Sport
Calcio: il Lecce sorride, il Gallipoli no
La giornata numero 20 di serie B, regala i primi tre punti dell’anno nuovo alla capolista di Gigi De Canio, sbarazzatasi del Vicenza grazie al gol di Munari dopo soli 2′. Per gli ionici amaro kappaò in quel di Piacenza, dove ha deciso la doppietta di Moscardelli.
Qui Lecce. Nella calza ci son tre punti. Epifania col sorriso per il Lecce di De Canio, che vince la resistenza del Vicenza e mantiene il primato (anche se l’Ancona non molla e, soprattutto, ha una partita in meno). Al “Via del Mare”, il 2010 comincia nel migliore dei modi, impreziosito subito dalla celere marcatura, dopo 90 secondi, di Munari (lesto a metter dentro da posizione ravvicinata, dopo un cross rasoterra di Mesbah), che per il Vicenza ha significato quinta sconfitta stagionale. Ha giocato a sprazzi il team di Maran, rischiando d’acciuffare il pari, ma fermandosi al palo, sul colpo di testa di Martinelli. Non esaltante, ma coriacea e spigolosa la formazione salentina (al nono risultato utile di fila in casa), alle prese con varie defezioni: per Rosati e compagni è comunque arrivata l’ottava vittoria interna. E sabato pomeriggio big match in quel di Sassuolo, poi sarà la volta della trasferta di Ancona.
Qui Gallipoli. L’incubo ionico si chiama Moscardelli. L’attaccante ex Cesena fa felice il Piacenza e fa piangere i giallorossi, battuti per 2 a 0 al “Garilli” proprio da una doppietta dell’ariete biancorosso. Il 2010 non comincia col piede giusto, la squadra di Giannini (che ha perso in corso d’opera Ginestra e Franchini) paga alcune disattenzioni difensive e una scarsa incisività in attacco su un campo imbiancato dalla neve caduta copiosamente durante la giornata. Come detto, a far la differenza il capitano padrone di casa, in gol nella ripresa con un sinistro ben calibrato e con un cucchiaio in contropiede dopo una partenza sul filo del fuorigioco. Nel finale, rosso per l’ex di turno Abbate. Un debutto nel nuovo anno non proprio da ricordare, per il riscatto l’appuntamento è fissato per il posticipo di lunedì prossimo, in casa, contro il Modena.
Giorgio Coluccia
I risultati della 20^ giornata:
Ancona-Triestina 2-1
Crotone-Cittadella 1-1
Empoli-Sassuolo 1-1
Frosinone-Ascoli 1-5
Lecce-Vicenza 1-0
Modena-Cesena 1-0
Padova-Albinoleffe 0-2
Piacenza-Gallipoli 2-0
Reggina-Grosseto 1-1
Salernitana-Brescia 1-3
Torino-Mantova 1-1
Classifica: Lecce 37; Ancona 36; Cesena, Sassuolo, Empoli 32; Modena 31; Grosseto 30; Brescia, Frosinone 28; Vicenza, Torino 27; Gallipoli, Padova, Crotone 25; Triestina 24; AlbinoLeffe, Reggina 23; Cittadella, Ascoli 22; Piacenza 20; Mantova 16; Salernitana 11.
* Ancona, Sassuolo, Triestina, Crotone, Cittadella, Piacenza, Mantova, Salernitana una gara in meno (recuperi il 30/01 alle 15.30)
Il programma della 21^ giornata, sabato 9 gennaio, ore 15.30:
Albinoleffe-Reggina
Ascoli-Crotone
Brescia-Padova
Cesena-Piacenza
Cittadella-Torino
Gallipoli-Modena (lunedì 11, ore 19)
Grosseto-Empoli (lunedì 11, ore 21)
Mantova-Ancona
Sassuolo-Lecce
Triestina-Frosinone
Vicenza-Salernitana
Sport
Calcio, dimissioni a Tricase: prima l’allenatore, poi il presidente
Dopo la sconfitta di Melendugno aveva salutato tutti il tecnico Totò Cazzato; oggi ha rassegnato le dimissioni «irrevocabili» anche Alfredo Stefanelli
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/Tricase-1.webp)
Dopo le dimissioni dell’allenatore Totò Cazzato, seguite alla sconfitta di Melendugno contro il Terre di Acaya e Roca, arrivano anche quelle(«irrevocabili») del presidente Alfredo Stefanelli.
Nella sua lettera di dimissioni l’ormai ex presidente chiede che le sue dimissioni siano «discusse nel prossimo consiglio direttivo affinché si possa eleggere, quanto prima, un nuovo presidente»
Ieri erano arrivate già le dimissioni dell’allenatore Cazzato proprio, a quanto pare per divergenze con Stefanelli con il presidente Stefanelli. Ora che farà, se il presidente andrà via come sembra, ci ripenserà.
Intanto la squadra rossoblu avrebbe bisogno di ben altro ambiente vista la situazione difficile che sta vivendo dal punto di vista dei risultati con una classifica deficitaria (14°posto) nel Girone B del campionato di promozione pugliese.
Per il prossimo turno allo stadio di via Olimpica è atteso il Leverano: che Tricase troverà?
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/Bocce_E.webp)
Iniziato il campionato nazionale di serie B organizzato dalal Federazione Italiana Bocce.
L’AB Città di Tricase ha battuto, in casa, l’ASD Sala di Catanzaro per 6 set a 2.
Ha fatto gli onori di casa il presidente del Comitato Regionale Puglia FIB Cristiano Vitto.
La squadra tricasina guidata da Vito Esposito è composta da: Alessandro Mancarella, Rossano Vitto, Donato De Papa, Roberto Elia, Alessio Tommasi, Alessandro Ponzetta, Luciano Giaquinto.
Felicissimo il presidente Rocco Giaquinto: «Tante emozioni. Forza ragazzi, buona la prima».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/Ismael-Cajazzo.webp)
BRINDISI-CASARANO 0-2
Marcatore: 33′ e 44′ st Cajazzo
Sarebbe probabilmente finita “zero a zero” la sfida fra Brindisi e Casarano, senza i due palloni tagliati col bisturi e in fotocopia, ad opera del subentrato Ismael Cajazzo, franco-canadese, classe 2004.
In pratica, ancora una volta il “pozzo senza fondo” dell’ampia rosa a disposizione di mister Di Bari decide le “magnifiche sorti e progressive” delle Serpi rossoazzurre in questa stagione.
Ne va ben fiero il tecnico, “barese” pure nel cognome, e si dichiara spesso nelle interviste “fortunato” a poter lavorare con un gruppo di calciatori di tali levatura e coesione.
Se poi ci metti la tifoseria, capace di coordinarsi e riempire la curva Nord ad accogliere sotto i fari del Capozza i vincitori in un enfasi di cori da repertorio, allora il quadro è completo.
Non si canta “la capolista se ne va”, perché consapevoli che mancano ancora undici giornate, ma al massimo di grida “salutate la capolista”.
Infine, intorno alle venti e trenta via dagli spalti e rientro a casa, non prima dei rituali “selfie” di padri e bambini con il beniamino preso al volo.
Domenica prossima altra battaglia in casa contro il Matera, certo non disponibile a perdere la griglia play-off: logico prevedere il Capozza sempre più gremito e caloroso.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Nelle foto: in alto l’under Cajazzo, autore della doppietta; in basso l’esultanza sotto la curva Nord del Capozza
Giuseppe Lagna
-
Andrano2 settimane fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Casarano3 settimane fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Approfondimenti2 settimane fa
«Meglio la Svizzera che la fame»
-
Cronaca2 settimane fa
Operazione antimafia in corso, 80 arresti
-
Cronaca3 settimane fa
Estorsione, atti persecutori e droga: arrestati padre, figlia e compagna
-
Cronaca2 settimane fa
Scontro auto-moto: codice rosso a Specchia
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente sulla Depressa-Tricase: un ferito grave