Connect with us

Sport

Calcio: il Nardò vince facile, bene il Tricase

La capolista resta in fuga rifilandone tre a domicilio al Real Altamura ultimo in classifica, mentre in zona salvezza il rigore trasformato da Ferrante permette ai rossoblu di Ciullo di superare il Massafra nello scontro diretto. Continua a perdere colpi il Copertino, che esce momentaneamente dalla zona play off. Pari esterno con tanti rimpianti per il Maglie. Il Taurisano cede al Castellana. Nello “Sport” tutto il quadro del week end calcistico salentino!

Pubblicato

il

La capolista resta in fuga rifilandone tre a domicilio al Real Altamura ultimo in classifica, mentre in zona salvezza il rigore trasformato da Ferrante permette ai rossoblu di Ciullo di superare il Massafra nello scontro diretto. Continua a perdere colpi il Copertino, che esce momentaneamente dalla zona play off. Pari esterno con tanti rimpianti per il Maglie. Nello “Sport” tutto il quadro del week end calcistico salentino!


Tutto facile per il Nardò, che conserva i due punti di vantaggio al comando superando in scioltezza il Real Altamura. In terra barese, contro l’ultima della classe, i granata chiudono la pratica già nel primo tempo e nel giro di un minuto, passando al 21′ con Raponi ed al 22′ con Debenedictis. Il sigillo al 92′ con Moreno.


E’ proprio crisi per il Copertino: quella che doveva essere la gara della svolta contro il Terlizzi diretta concorrente, si trasforma nell’uscita temporanea dalla zona play off. Al Comunale salentino i rossoversi di Castrignanò cedono alla rete di Roselli al 23′. Sullo 0-0, al 15′, palo del Copertino con Angelo De Benedictis.


Spreca l’occasione di riproiettarsi in alto anche il Sogliano, fermato in casa sul 2-2 dal Lucera. E bisogna dire che ai rossoneri di Levanto va pure bene: sotto di due reti (39′ e 55′, su rigore, Salinno), sprecano un rigore con Mortari al 67′ ma riescono a portare a termine un’orgogliosa rimonta nei minuti finali grazie a Zezza (80′) e Melissano (85′).


In area play out, spicca il successo (e la continuità di progressi) dell’Atletico Tricase, che fa suo lo scontro diretto con il Massafra: dopo alcune nitide opportunità sciupate, risulta decisiva la rete di Ferrante al 53′, che prima si fa ribattere un rigore (atterramento di Corvaglia) e poi è abile a riprendere la respinta del portiere ed a ribadire in porta. Il successo proietta i rossoblu di Ciullo al quint’ultimo posto e diventa a questo punto fondamentale il duello per la sest’ultima posizione, che garantirebbe maggiore tranquillità.


Sest’ultima posizione occupata dal Taurisano, vittima di un pesante k.o. contro il forte Castellana sul neutro di Maruggio: baresi in vantaggio al 47′ del primo tempo con Frascati, immediato pareggio del Toro con il solito Foglia al 4′ della ripresa; definitivo 2-1 dei baresi con Gogoni al 61′.


Continua a masticare amaro il Maglie, a cui non basta andare due volte in vantaggio a Bisceglie. I giallorossi di Zeman si portano sull’1-0 al 18′ con il rigore di Biasco, poi il portiere Provenzano è bravo a respingere il rigore del barese Di Pinto al 38′, ma lo stesso Di Pinto sigla l’1-1 al 40′. Nel finale della prima frazione, al 46′, il Maglie si riporta avanti in virtù della prodezza di Vetrugno, prima di venire ripreso ancora una volta da Di Pinto (67′).


Giorgio Coluccia


I risultati della 24^ giornata:

 

Bisceglie-Maglie 2-2

Taurisano-Castellana 1-2  (a Maruggio, porte chiuse)

Corato-Cerignola 0-2

Manduria-Trani 1-1  (a Laterza, porte chiuse)

V. Locorotondo-Liberty Molfetta 1-2

Sogliano-Lucera 2-2

Atletico Tricase-Massafra 1-0

Real Altamura-Nardò 0-3

Copertino-Terlizzi 0-1


Classifica: Nardò 52; Liberty Molfetta 50, Trani 45, Terlizzi 44; Castellana 40; Copertino 39;  Lucera 37; Manduria 35; Sogliano, Bisceglie 34; Corato 31; Cerignola 26; Taurisano 23; Atletico Tricase 21; Massafra 17; V. Locorotondo, Maglie 16; Real Altamura 13.

* Maglie 1 punto di penalizzazione.

** Real Altamura 3 punti di penalizzazione.


Il programma della 25^ giornata, domenica 31 gennaio, ore 14,30:


Sogliano-Manduria

Castellana-Corato

Trani-Atletico Tricase

Liberty Molfetta-Copertino

Cerignola-Bisceglie

Lucera-Nardò

Maglie-Real Altamura

Terlizzi-Taurisano

Massafra-V. Locorotondo


Calimera

Tennis in Carrozzina, il Memorial Massimo Greco

A Calimera il torneo nazionale, unico nel meridione e primo in Italia, con il più alto montepremi. Dedicato a Massimo, ragazzo disabile di Calimera, divenuto anche consigliere comunale, amico di tutti, sempre molto vicino agli altri nonostante la sua disabilità

Pubblicato

il

Anche quest’anno atleti provenienti da tutta Italia si sfideranno nel Salento, sui campi del Circolo Tennis di Calimera, per un posto sul podio del 2° Memorial Massimo Greco, Torneo Open Nazionale Wheelchair, per la categoria Quad FITP-LAB 3.11 indoor.

Nel calendario FITP dei tornei, è il primo in Italia e unico nel meridione per la categoria tennis in carrozzina, con il più alto montepremi d’Italia: ammonta infatti alla cifra di 5000 euro.

L’evento si disputerà da giovedì 6 a domenica 9 marzo.

L’inizio del torneo nella giornata di giovedì è previsto per le ore 9 con partite previste sia la mattina che il pomeriggio.

Le premiazioni avranno luogo domenica 9 marzo al termine delle finali.

Il programma prevede incontri di singolare e doppio, maschile e femminile, e doppio misto, che si svolgeranno nel pomeriggio a partire dalle ore 14.

Teatro delle sfide sarà l’impianto completamente accessibile del Circolo Tennis G. Monosi in via Verdi 130 a Calimera.

La quota delle iscrizioni ammonta a €35 e le categorie ammesse sono maschile e doppio.

Termine delle iscrizioni 4 marzo, mentre il sign-in è previsto dalle 15 alle 17,30 del 5 marzo presso il Circolo o tramite mail (ctcalimeraasd@alice.it; info: 3339702415 – 3292727956 – 3208655826).

Il 2° Memorial Massimo Greco è organizzato dall’ASD Circolo Tennis Calimera e l’associazione 2HE – IO POSSO, sodalizio già rodato nell’organizzazione di tornei nazionali di tennis in carrozzina.

L’iniziativa gode del patrocinio dalla provincia di Lecce e dalla città di Calimera e si realizza in collaborazione con Federazione Italiana Tennis e Padel, Wheelchair Tennis, CONI e Comitato Paralimpico Italiano.

Per questa edizione si prevede di rinnovare il successo di partecipanti dell’anno scorso con circa una trentina di iscritti, provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Lo scorso anno, il torneo ha visto la vittoria di Salvatore Vasta (Volcano SportAbilia Catania) nel singolare e della coppia Salvatore Vasta – Pasquale Greco nel doppio.

Il Circolo Tennis, presieduto da Umberto Colella e con Gilberto Tommasi come direttore sportivo, attraverso questa manifestazione intende promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport e valorizzare il tennis in carrozzina, ricordando la figura di Massimo Greco al quale è intestato il Torneo.

Massimo era un ragazzo disabile di Calimera, divenuto anche consigliere comunale, amico di tutti, sempre molto vicino agli altri nonostante la sua disabilità.

Il 2° Memorial Massimo Greco è stato presentato presso la Sala Consiliare del Comune di Calimera (piazza del Sole), con l’intervento, tra gli altri, anche di Isidoro Alvisi, vicepresidente nazionale FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel).

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Casarano

La domenica del big match, Casarano trattiene il fiato

“Capozza” verso il sold out per la sfida di vertice contro la Nocerina. Antonio Filograna Sergio: «Il Casarano deve rappresentare l’orgoglio non solo della Città, ma patrimonio di tutto il territorio»

Pubblicato

il

Tirerà già aria di categoria superiore sugli spalti del Capozza, domenica prossima alle ore 15.

A tre giorni dall’incontro di vertice che il Casarano disputerà contro la Nocerina, seconda a due punti, la vendita dei tagliandi vola verso il sold out.

Restano disponibili al momento poche decine di posti in tribuna est (gradinata) e nella tribuna laterale sud.

Come nella partita d’andata in Campania, anche in questa sarà vietato l’accesso ai tifosi ospiti.

Pertanto, sono in atto trattative a livello societario e istituzionale, affinché eventuali altri spettatori possano accedere anche in curva sud, che altrimenti resterebbe vuota.

Largo afflusso di simpatizzanti da parte dei Comuni viciniori e molti casaranesi provenienti dal Nord e persino dall’estero stanno a testimoniare la trepidante attesa per la sfida, con l’auspicio che sia foriera del tanto agognato salto nel calcio che conta.

Anche se mancano nove giornate al termine del campionato, potrebbe la vittoria contro i “molossi” costituire una buona ipoteca verso il 5 maggio.

Caloroso l’appello del presidente Antonio Filograna Sergio, laddove dichiara che il Casarano deve rappresentare l’orgoglio non solo della Città, ma patrimonio di tutti.

Giuseppe Lagna

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Bicinpuglia 2025, che gioia pedalare

Si riparte! Domenica 2 marzo a Calimera il primo di 34 appuntamenti. Tutte le tappe e le date della provincia di Lecce

Pubblicato

il

Riparte da una tappa salentina la carovana dei bikers per il campionato interregionale UISP di mountain bike per Bicinpuglia 2025.

L’ottava edizione del Trofeo La Mandra prevede in calendario anche sei Gran Fondo tra Puglia, Basilicata e Calabria, dieci Gran Premio XC e nove tappe del Trofeo dei Borghi.

Il primo appuntamento dei 34 previsti avrà luogo proprio nella provincia di Lecce, domenica 2 marzo, a Calimera.

L’evento segnerà anche la prima delle nove tappe della Challenge Bike Salento, che continuerà poi a Taurisano (16 marzo, Crocefisso della Macchia), Alessano (13 aprile, XC Alessano), Borgo Cardigliano (4 maggio, Memorial Alessandro Marano), Neviano (18 maggio, Trofeo Li Scorpi), Parco Torcito (22 giugno, XC Torcito), Supersano (21 settembre, XC Le Stanzie Cyclobike), Poggiardo (28 settembre, Trofeo S.S. StefaniCittà di Poggiardo) e Zollino (19 ottobre, XC Zollino).

Il campionato vede partecipare ogni anno centinaia di atleti provenienti da tutto il sud Italia.

Dieci, invece, le tappe del Gran Premio XC: si parte da Faggiano (9 marzo, XC Faggiano), poi Massafra (23 marzo, Trofeo MTB Città di Massafra), Castellaneta (30 marzo, XC Castellaneta), Avetrana (11 maggio, XC Avetrana, valevole come Campionato Nazionale Cross Country Uisp), Rutigliano (25 maggio, XC dell’Annunziata), San Pancrazio Salentino (1° giugno, XC San Pancrazio Salentino), Fasano (14 settembre, Trofeo Borgo Cocolicchio), Bitritto (5 ottobre, XC Bitritto), San Marzano di San Giuseppe (26 ottobre, XC San Marzano di San Giuseppe) e Putignano (2 novembre, Trofeo Masseria Papaperta).

La Challenge Bike Salento ed il Gran Premio XC insieme formano un altro torneo, la Super Challenge XC UISP, che al termine della stagione premierà chi farà più punti nei 19 appuntamenti totali.

Bicinpuglia diventa, anche quest’anno, Bicinbasilicata e BicinCalabria con le Gran Fondo, ben sei quest’anno: si parte il 6 aprile a Crispiano (Granfondo delle 100 masserie), per poi andare a Oppido Lucano (25 aprile, MTB Race), Picerno (15 giugno, Granfondo Monte Li Foj), Laino Borgo (6 luglio, Gran Fondo dei Bruzi), Pietrapertosa (20 luglio, Gran Fondo Pietrapertosa) e Matera (7 settembre, Gran Fondo Matera).

Tantissima l’attesa, infine, per il Trofeo dei Borghi, il campionato estivo serale: prima tappa a Galatina (8 giugno), poi Ginosa (29 giugno), Massafra (13 luglio, XC Night Race Città di Massafra), Crispiano (27 luglio), Castellaneta (3 agosto), Carovigno (10 agosto), Vaglio Basilicata (17 agosto), Rutigliano (24 agosto) e Mesagne (31 agosto).

Giovanni Punzi

Ogni anno c’è grande attesa ed entusiasmo ai nastri di partenza”, commenta il coordinatore di Bicinpuglia, Giovanni Punzi, “e il numero importante di eventi testimonia la voglia delle società affiliate UISP di organizzare e portare questa disciplina sportiva all’interno dei propri centri abitati e territori, per far conoscere le loro realtà sportive e, perché no, turistiche“.

Il segnale più forte”, conclude Giovanni Punzi, “arriva dalle nuove associazioni che si sono affacciate e lo hanno fatto con un grande spirito organizzativo”.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti