Connect with us

Sport

Calcio: il Nardò vola verso la D! Tricase salvo, è grande festa

Pubblicato

il

(25 marzo) – Nell’infrasettimanale di Eccellenza, penultimo turno, i granata si sono imposti nel derby con il Sogliano (sul neutro di Galatina) e dopo la sosta per Pasqua avranno la chance di festeggiare di fronte ai propri impagabili tifosi il meritato salto di categoria. Grande gioia anche a Tricase, dove i rossoblu di Ciullo, pareggiando con il Bisceglie, hanno completato la straordinaria rimonta degli ultimi mesi conquistando aritmeticamente la salvezza. Molti sorrisi anche in casa del Copertino grazie al successo di misura nell’altro derby di giornata (battuto il Taurisano) che vale l’ufficialità del quinto posto e dunque l’accesso nei play off. Purtroppo secondo pronostico l’esito della trasferta del Maglie sul terreno della vice capolista Trani: giallorossi sconfitti e malinconicamente destinati alla retrocessione diretta.


Hanno il sapore del tango i tre punti fondamentali colti dal Nardò a spese del Sogliano (che ha chiuso in nove per le espulsioni di Manco al 37′ e Della Bona al 74′): in gol, infatti, gli argentini Calabuig (di testa su assist di Irace) al 5’ e Montaldi al 70’ (che al 54′ aveva colpito la traversa). Contesa sostanzialmente equilibrata, con buone occasioni anche per il Sogliano (Mortari prima e Cimarelli, traversa, poi). Il Molfetta ed il Trani restano così staccati di due lunghezze e l’11 aprile, vincendo contro il tranquillo Manduria, gli uomini Alessandro Longo avranno in tasca il pass per la serie D!


Una rete in mischia del solito Maurizio Ruberto al 41′, dopo altre palle-gol sprecate da Stefanelli e dallo stesso Ruberto, ha consentito all’Atletico Tricase di riacchiappare la parità nella sfida del “Via Olimpica” (Bisceglie in vantaggio al 16′ con Romito): festa sugli spalti per una salvezza che appena due mesi fa sembrava assai ardua, ma che è diventata splendida realtà con l’avvento in panchina di Totò Ciullo. Per i rossoblu, il nono risultato utile consecutivo (sette vittorie e due pareggi)!


Con 90 minuti di anticipo sulla fine della stagione regolare, il Copertino si è assicurato l’ultimo posto utile per disputare i play off: il successo nel derby con il Taurisano, deciso dalle marcatura di Palmisano al 34’ (pallonetto) e di Angelo De Benedictis al 94’ (tiro in diagonale), aggiunto alla concomitante sconfitte del Castellana, ha portato dritto dritto i rossoverdi di Castrignanò all’appendice al vertice. Il passo falso ha invece rispedito il Taurisano al quart’ultimo posto, aumentando dunque i patemi d’animo in chiave retrocessione (discorso complicato in attesa dei verdetti della serie D riguardanti le pugliesi).


In questo senso, nessun dubbio purtroppo per il Maglie (in dieci dal 55′ per l’espulsione di Buonomo), vittima predestinata a Trani: 4-0 per i baresi il punteggio finale, con la doppietta di Crisantemo al 42’ e 71′ ed i gol di Genco al 62’ e Pisani al 69’.


I risultati della 33^ e penultima giornata:


Trani-Maglie 4-0


V. Locorotondo-Corato 2-2


Atletico Tricase-Bisceglie 1-1


Liberty Molfetta-Castellana 3-0


Massafra-Cerignola 1-0


Sogliano-Nardò (a Galatina) 0-2


Manduria-Real Altamura 2-0


Copertino-Taurisano (a Sogliano, porte chiuse) 2-0

Lucera-Terlizzi 1-0


Classifica: Nardò 70; Liberty Molfetta, Trani 68; Terlizzi 64; Copertino 52; Lucera 48; Castellana, Manduria 47; Sogliano 45; Atletico Tricase 44; Cerignola 41; Bisceglie 40; Corato 35; Massafra 32; Taurisano 31; V. Locorotondo 25; Maglie 22; Real Altamura 14.


*Maglie 1 punto di penalizzazione; Real Altamura 3 punti di penalizzazione.


Il programma della 34^ ed ultima giornata, domenica 11 aprile, ore 16:


Maglie-Sogliano (campo da destinarsi, porte chiuse)


Nardò-Manduria


Real Altamura-Atletico Tricase


Corato-Copertino


Cerignola-Trani


Terlizzi-Liberty Molfetta


Taurisano-Lucera


Castellana-Massafra


Bisceglie-V. Locorotondo


Attualità

Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza

Verrà realizzato un sistema di videosorveglianza all’avanguardia, al pari di quello già installato per alcuni dei più importanti stadi in Europa

Pubblicato

il

Prosegue il lavoro corale della Prefettura, del comune di Casarano, delle Forze dell’Ordine e della società Casarano Calcio per innalzare i livelli di sicurezza dello stadioGiuseppe Capozza”.

In particolare, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha stato approvato un innovativo progetto per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza all’avanguardia, al pari di quello già installato per alcuni dei più importanti stadi in Europa.

Il progetto, frutto di un intenso lavoro di collaborazione tra comune di Casarano e società Casarano Calcio che anticiperà i relativi oneri economici per oltre 135 mila euro, prevede l’attivazione di 12 telecamere interne allo stadio, di cui due ad alta risoluzione che inquadreranno le curve laterali, ai fini dell’identificazione di autori di eventuali atti illeciti. Presso lo stadio sarà inoltre allestita una moderna control room con due monitor al servizio degli operatori delle Forze di Polizia, nell’ottica di prevenzione di fenomeni criminosi violenti e di contrasto di eventuali illeciti perpetrati, in quanto sarà possibile il riconoscimento immediato degli autori di condotte delittuose, ai fini dell’adozione delle conseguenti misure di carattere penale e/o amministrativo tese ad inibire l’accesso allo stadio.

Il Prefetto Natalino Manno ha espresso «forte apprezzamento per il lavoro sinergico posto in essere da tutti gli attori istituzionali coinvolti e dalla società calcistica Casarano Calcio, virtuoso esempio di partenariato pubblico-privato che consentirà senz’altro di assicurare un presidio maggiore e più qualificato del territorio, implementando il sistema integrato di prevenzione e contrasto dei fenomeni delinquenziali, a beneficio delle famiglie e dei giovani che potranno seguire in sicurezza la squadra del cuore».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Nardò

Nardò danza sul podio

L’infinity Dance protagonista al concorso CSEN Dance Contest “Luci in Palcoscenico”

Pubblicato

il

Nuovi successi per la scuola di ballo neretina Infinity Dance diretta dalla Maestra di ballo Serena Manta.

Alcune delle allieve più piccole della scuola di ballo hanno partecipato, l’8 dicembre scorso alla 27°edizione del contest “Luci in Palcoscenico” svolto a Lecce presso il palazzetto dello sport di piazza Palio.

Un successo per le allieve che ancora una volta sono salite sul podio più alto in diverse discipline, facendosi spazio tra i vari atleti iscritti all’ evento provenienti da diverse città.

Emozionata la Maestra Serena Manta: «Ringrazio i genitori delle mie allieve, presenti nonostante una giornata di festa.  Continueranno gli allenamenti con passione e sacrificio per portare in alto il nome del nostro paese Nardò nei prossimi eventi e gare».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Casarano

Il nuovo allenatore rossoazzurro si presenta

Vito Di Bari prende il posto dell’esonerato Laterza. Il nuovo tecnico libera dal Bari (era allaguida della Primavera bioncorossa): «Società e città meritano grando soddisfazioni»

Pubblicato

il

Vito Di Bari è il nuovo allenatore del Casarano.

Insieme al suo coadiutore Federico Giampaolo, ha diretto ieri il primo allenamento della squadra rossoazzurra e sul calar della sera si è presentato nella sala-stampa del Capozza agli operatori dell’informazione.

Ha esordito il presidente Antonio Filograna Sergio spiegando ai presenti i vari motivi dell’insoddisfazione nei confronti della gestione di mister Giuseppe Laterza esonerato.

Successivamente ha descritto la lunga meditazione con i suoi più stretti collaboratori, che ha portato alla scelta di un allenatore giovane e pronto a investire sul suo futuro.

Il nuovo tecnico è poi intervenuto, ringraziando la Società del Bari per averlo liberato dall’impegno con la formazione Primavera.

«Ho tanta voglia di fare bene, perché la Società e la città di Casarano meritano grandi soddisfazioni», la sua dichiarazione di intenti.

È seguita una lunga serie di domande da parte dei rappresentanti di testate ed emittenti presenti alla conferenza-stampa, cui il giovane trainer ha risposto in maniera esauriente e soddisfacente.

Già domenica primo test casalingo del nuovo corso contro il Gravina, seguirà la trasferta a Ischia, per concludere il girone di andata.

La sosta per le festività di fine anno presumibilmente sarà utile per affinare e migliorare schemi e intesa in campo.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti