Connect with us

Sport

Calcio: il Nardò vola verso la D! Tricase salvo, è grande festa

Pubblicato

il

(25 marzo) – Nell’infrasettimanale di Eccellenza, penultimo turno, i granata si sono imposti nel derby con il Sogliano (sul neutro di Galatina) e dopo la sosta per Pasqua avranno la chance di festeggiare di fronte ai propri impagabili tifosi il meritato salto di categoria. Grande gioia anche a Tricase, dove i rossoblu di Ciullo, pareggiando con il Bisceglie, hanno completato la straordinaria rimonta degli ultimi mesi conquistando aritmeticamente la salvezza. Molti sorrisi anche in casa del Copertino grazie al successo di misura nell’altro derby di giornata (battuto il Taurisano) che vale l’ufficialità del quinto posto e dunque l’accesso nei play off. Purtroppo secondo pronostico l’esito della trasferta del Maglie sul terreno della vice capolista Trani: giallorossi sconfitti e malinconicamente destinati alla retrocessione diretta.


Hanno il sapore del tango i tre punti fondamentali colti dal Nardò a spese del Sogliano (che ha chiuso in nove per le espulsioni di Manco al 37′ e Della Bona al 74′): in gol, infatti, gli argentini Calabuig (di testa su assist di Irace) al 5’ e Montaldi al 70’ (che al 54′ aveva colpito la traversa). Contesa sostanzialmente equilibrata, con buone occasioni anche per il Sogliano (Mortari prima e Cimarelli, traversa, poi). Il Molfetta ed il Trani restano così staccati di due lunghezze e l’11 aprile, vincendo contro il tranquillo Manduria, gli uomini Alessandro Longo avranno in tasca il pass per la serie D!


Una rete in mischia del solito Maurizio Ruberto al 41′, dopo altre palle-gol sprecate da Stefanelli e dallo stesso Ruberto, ha consentito all’Atletico Tricase di riacchiappare la parità nella sfida del “Via Olimpica” (Bisceglie in vantaggio al 16′ con Romito): festa sugli spalti per una salvezza che appena due mesi fa sembrava assai ardua, ma che è diventata splendida realtà con l’avvento in panchina di Totò Ciullo. Per i rossoblu, il nono risultato utile consecutivo (sette vittorie e due pareggi)!


Con 90 minuti di anticipo sulla fine della stagione regolare, il Copertino si è assicurato l’ultimo posto utile per disputare i play off: il successo nel derby con il Taurisano, deciso dalle marcatura di Palmisano al 34’ (pallonetto) e di Angelo De Benedictis al 94’ (tiro in diagonale), aggiunto alla concomitante sconfitte del Castellana, ha portato dritto dritto i rossoverdi di Castrignanò all’appendice al vertice. Il passo falso ha invece rispedito il Taurisano al quart’ultimo posto, aumentando dunque i patemi d’animo in chiave retrocessione (discorso complicato in attesa dei verdetti della serie D riguardanti le pugliesi).


In questo senso, nessun dubbio purtroppo per il Maglie (in dieci dal 55′ per l’espulsione di Buonomo), vittima predestinata a Trani: 4-0 per i baresi il punteggio finale, con la doppietta di Crisantemo al 42’ e 71′ ed i gol di Genco al 62’ e Pisani al 69’.


I risultati della 33^ e penultima giornata:


Trani-Maglie 4-0


V. Locorotondo-Corato 2-2


Atletico Tricase-Bisceglie 1-1


Liberty Molfetta-Castellana 3-0


Massafra-Cerignola 1-0


Sogliano-Nardò (a Galatina) 0-2


Manduria-Real Altamura 2-0


Copertino-Taurisano (a Sogliano, porte chiuse) 2-0

Lucera-Terlizzi 1-0


Classifica: Nardò 70; Liberty Molfetta, Trani 68; Terlizzi 64; Copertino 52; Lucera 48; Castellana, Manduria 47; Sogliano 45; Atletico Tricase 44; Cerignola 41; Bisceglie 40; Corato 35; Massafra 32; Taurisano 31; V. Locorotondo 25; Maglie 22; Real Altamura 14.


*Maglie 1 punto di penalizzazione; Real Altamura 3 punti di penalizzazione.


Il programma della 34^ ed ultima giornata, domenica 11 aprile, ore 16:


Maglie-Sogliano (campo da destinarsi, porte chiuse)


Nardò-Manduria


Real Altamura-Atletico Tricase


Corato-Copertino


Cerignola-Trani


Terlizzi-Liberty Molfetta


Taurisano-Lucera


Castellana-Massafra


Bisceglie-V. Locorotondo


Casarano

Prove di fuga, Casarano a +4

A dieci partite dalla fine i Rossoazzurri staccano trio composto da Nocerina, Martina e Fidelis Andria. Domenica prossima si va a Francavilla

Pubblicato

il

CASARANO-MATERA 5-0
Reti: pt 1′ Caiazzo, 22′ Ferrara; st 2′ Malcore, 12′ Loiodice (rig.), 37′ Caiazzo

Complice il pareggio del Gravina contro la Nocerina, il Casarano è ora al comando con quattro punti di distacco sul trio composto da Nocerina, Martina e Fidelis Andria.

Certo il cammino delle Serpi rossoazzurre, dall’arrivo in panchina di mister Vito Di Bari, è diventato un caterpillar, lo dimostrano le stesse cifre: in nove incontri disputati lo “score” è di sette vittorie e due pareggi, per un totale di ventitre punti incamerati su ventisette disponibili.

La penosa sconfitta al “Degli Ulivi” dall’arrendevole prestazione ormai è un lontano ricordo, oggi la squadra è come trasformata nella mentalità propositiva e vincente, con la quale scende in campo.

In particolare, ieri gli uomini del tecnico barese hanno affrontato il Matera con manovre rapide e in profondità, pur su un terreno pesante e scivoloso.

Non c’è stata storia, perché il Casarano ha surclassato i lucani, concedendo soltanto un paio di tiri pericolosi.

Il Capozza, divenuto sempre più gremito, anche con il tempo incerto, si gode finalmente lo spettacolo lungamente atteso con frequenti applausi.

La curva Nord poi saluta la capolista con il coro “Amarti ancora, non ci ferma niente, oggi come allora perdutamente”.

In sala stampa circola aria di soddisfazione, ma
mister Di Bari invita gli astanti a mantenere i piedi per terra, perché mancano ancora dieci giornate.

Uscendo l’attempato cronista mormora “fusse ca fusse la volta bona” del compianto Nino Manfredi e si avvia verso l’auto.

Domenica prossima si va a Francavilla Fontana e poi la Nocerina al Capozza: c’è tanto ancora da combattere.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere

Sport

Calcio, dimissioni a Tricase: prima l’allenatore, poi il presidente

Dopo la sconfitta di Melendugno aveva salutato tutti il tecnico Totò Cazzato; oggi ha rassegnato le dimissioni «irrevocabili» anche Alfredo Stefanelli

Pubblicato

il

Dopo le dimissioni dell’allenatore Totò Cazzato, seguite alla sconfitta di Melendugno contro il Terre di Acaya e Roca, arrivano anche quelle(«irrevocabili») del presidente Alfredo Stefanelli.

Nella sua lettera di dimissioni l’ormai ex presidente chiede che le sue dimissioni siano «discusse nel prossimo consiglio direttivo affinché si possa eleggere, quanto prima, un nuovo presidente»

Ieri erano arrivate già le dimissioni dell’allenatore Cazzato proprio, a quanto pare per divergenze con Stefanelli con il presidente Stefanelli. Ora che farà, se il presidente andrà via come sembra, ci ripenserà.

Intanto la squadra rossoblu avrebbe bisogno di ben altro ambiente vista la situazione difficile che sta vivendo dal punto di vista dei risultati con una classifica deficitaria (14°posto) nel Girone B del campionato di promozione pugliese.

Per il prossimo turno allo stadio di via Olimpica è atteso il Leverano: che Tricase troverà?

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Sport

Bocce: Tricase vince di primo… acchito

Vittorioso esordio casalingo per l’AB Città di Tricase

Pubblicato

il

Iniziato il campionato nazionale di serie B organizzato dalal Federazione Italiana Bocce.

L’AB Città di Tricase ha battuto, in casa, l’ASD Sala di Catanzaro per 6 set a 2.

Ha fatto gli onori di casa il presidente del Comitato Regionale Puglia FIB Cristiano Vitto.

La squadra tricasina guidata da Vito Esposito è composta da: Alessandro Mancarella, Rossano Vitto, Donato De Papa, Roberto Elia, Alessio Tommasi, Alessandro Ponzetta, Luciano Giaquinto.

Felicissimo il presidente Rocco Giaquinto: «Tante emozioni. Forza ragazzi, buona la prima».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

L’AB Città di Tricase

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti