Connect with us

Neviano

Calcio: il Neviano sogna in grande

Pubblicato

il

Dopo un anno di stop, è tornata in campo la squadra di calcio ASD Neviano, che tenta la scalata nel torneo di Terza Categoria, girone B. Hanno risposto all’appello tutti i quadri tecnici e dirigenziali capitanati dal dinamico presidente Antonello Vantaggiato, che con l’allegria ed il carisma che lo contraddistinguono, trasmette grinta e tanta voglia di vincere ai suoi giocatori.


Il pubblico nevianese ha risposto positivamente davanti alla nuova formazione, che in tanti seguono sia nelle partite in casa che in quelle in trasferta, dopo essere usciti dall’apatia in cui si era finiti l’anno scorso perché, a causa della non agibilità del campo sportivo, la squadra non era stata iscritta al campionato. “Due anni fa siamo stati costretti ad usufruire del campo di Collepasso per gli allenamenti e le partite e questo ci ha creato disagi e fatica negli spostamenti”, spiega il presidente Vantaggiato, che nelle sue mansioni gode dell’importante collaborazione dei due vice Ennio Fonte ed Alberto Mastria, del segretario Giuseppe Pasca e del cassiere Aldo Mastria. Nella “rosa”, allenata da Luigi Martalò, figurano nomi storici del calcio locale, con alle spalle tanta esperienza, Sandro Gnoni, Ivano Martalò ed Antonio Greco, che fanno da chioccia ai tanti giovani. L’inizio della stagione è stato tutto sommato incoraggiante: 4 punti nelle prime tre gare.


Ma la Società vuole rinforzarsi: a questo proposito il presidente Vantaggiato fa sapere che spera “di risolvere in breve tempo tutte le questioni burocratiche che riguardano l’arrivo di un giocatore 30enne dal Marocco, ma che da anni risiede nella vicina Aradeo”. Il nome? Il massimo dirigente vuol mantenere il massimo riserbo… “Io ed i miei dirigenti”, aggiunge il Presidente, “ci siamo prefissi l’obiettivo di porre la Società nelle condizioni di poter durare a lunga in questa gestione. Abbiamo dei ragazzi promettenti e vogliamo valorizzarli e magari lanciarli nel calcio che conta. Ed è proprio per questo che abbiamo anche l’intenzione di creare una Scuola Calcio qui a Neviano. Questo, però, sarebbe possibile solo con l’aiuto dei cittadini e dell’Amministrazione comunale, che comunque già ci sostiene sia economicamente che moralmente”.

L’ultimo pensiero va alla squadra e si tratta di un elogio: “Scende in campo sempre agguerrita, ma rispettando appieno l’etica sportiva. Il gruppo è molto unito e questo grazie anche al lavoro, alla maturità ed all’esperienza dei veterani”.


Fiorella Mastria


Attualità

Bagnolo, Sternatia e Neviano: gli eletti

Confermata Irene Chilla a Bagnolo. Gabriele Candito e Antonio Giuseppe Mighali sono i nuovi sindaci di Sternatia e Neviano

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

A Bagnolo del Salento conferma per Irene Chilla e la lista Bagnolo al Centro: 715 voti pari al 54,41%.

116 voti in meno per Sonia Mariano e Bagnolo nel Cuore fermatisi al 45,59%.

Sternatia ha scelto Gabriele Candito (Con Noi per Sternatia) suffragato da 774 preferenze pari al 50,39%.

Appena 12 voti in meno per il suo rivale Giuliano Villani (Scegliamo Sternatia).

È Antonio Giuseppe Mighali il nuovo sindaco di Neviano.

La sua lista Neviano Libera è stata premiata da 2.231 elettori (68,16%).

Nulla da fare per la già sindaca Silvana Cafaro e Sempre per voi fermatisi a 1.042 voti (31,84%).

Continua a Leggere

Aradeo

Bomba d’acqua e violenta grandinata: 15′ minuti di paura

Colpite in maniera significativa Nardò, Galatone, Neviano, Aradeo, Leverano e Copertino

Pubblicato

il

  Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Quando si dice “ho passato un brutto quarto d’ora“…

Quindici minuti che a tanti saranno sembrati interminabili.

Un vero e proprio un incubo causa bomba d’acqua e poi una violenta grandinata durata circa 15 minuti che ha colpito il versante ovest del Salento.

Colpite in maniera significativa Nardò, Galatone, Neviano, Aradeo, Leverano e Copertino.

Non si ha memoria di un nubifragio di tale spaventosa  intensità né di una grandinata così violentai negli ultimi anni.

Son piovuti chicchi grandi oltre un centimetro, accompagnati da raffiche di vento.

Dopo la grandinata l’atmosfera è divenuta quasi lugubre per colpa di nebbia causata dalla differenza di temperatura dopo che il ghiaccio di è depositato in terra.

Ora si cominciano a contare i danni. Molte le abitazioni rimaste sommerse dall’acqua soprattutto a Nardò. Particolari disagi segnalati da via XXV Luglio, finita sotto di circa un metro di acqua e ghiaccio con case e negozi allagati. Non è difficile prevedere che risulteranno praticamente devastate le colture orticole stagionali così come vigneti e oliveti. Danni anche alle serre.

In diverse zone son dovuti intervenire i vigili del fuoco per soccorrere i cittadini rimasti bloccati in casa o in strada o automobilisti rimasti in panne. In via Baracca una donna è stata salvata dal 118 perché rimasta imprigionata nella propia abitazione.

 

Continua a Leggere

Alessano

Da domani il 112 vale per tutti

Attivo anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie quindi valido per tutti anche nella nostra provincia. Intanto sullo smartphone si può scaricare l’app “Where Are U”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Da domani 112 NUE – Numero Unico di Emergenza Europeo sarà attivo in tutti gli Stati dell’Unione Europea.

Ovviamente, anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie e quindi varrà per tutti i paesi della provincia di Lecce.

Il servizio, completamente gratuito, garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, potrà essere utilizzato per ogni tipo di richiesta di intervento o soccorso.

Il 112 NUE sostituisce tutti quei numeri di emergenza attualmente utilizzati:

  • il 112 dei Carabinieri
  • il 113 della Polizia di Stato
  • il 115 dei Vigili del Fuoco
  • il 118 del Soccorso Sanitario
  • il 1530 dell’emergenza in mare

Il 112 farà capo ad una Centrale Unica di risposta del Dipartimento di Protezione Civile che provvederà ad indirizzare le chiamate a seconda del tipo di emergenza e assistenza necessaria nonché di priorità, avendo un quadro completo delle richieste sull’intero territorio.

Per tale motivo dalla Polizia di Stato invitano gli utenti residenti nei centri che fanno riferimento ai Commissariati di Galatina, Gallipoli, Nardò, Otranto e Taurisano a non contattare il numero diretto del Commissariato competente, ma di chiamare comunque il NUE 112 che sarà in grado di intervenire più velocemente.

Stesso discorso ovviamente per le caserme dei carabinieri, quelle dei vigili del fuoco per il soccorso sanitario e per le emergenze in mare.

Il numero può essere chiamato da rete fissa o mobile, anche da cellulare sprovvisto di SIM o privo di credito o bloccato ed è disponibile inoltre il servizio multilingue.

Inoltre il 112 NUE può essere chiamato direttamente scaricando dall’App store l’applicazione dedicata “Where Are U” che si consiglia di installare sul proprio telefono cellulari, in quanto la tecnologia utilizzata permette una localizzazione della chiamata in modo più preciso e veloce, particolarmente utile nel caso di chiamate mute o di utenti non udenti.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus