Sport
Calcio, il Tricase espugna San Vito e infila la terza
Terza vittoria consecutiva per i rossoblù. Decide un gol di D’Amico. Tricase a quota 9 a meno 2 punti dalla zona Play Off.

Il Tricase vince ancora, conquista tre punti pesanti sul difficilissimo campo del San Vito secondo in classifica, reduce da una clamorosa sconfitta a Brindisi domenica scorsa. La squadra si mostra in crescita e si intravedono miglioramenti nei meccanismi di gioco. Buono anche l’atteggiamento e l’approccio alla gara: nel primo tempo la squadra è spesso aggressiva e mette più volte in difficoltà i biancoverdi, mentre nella ripresa, si è limitata il più delle volte a controllare e a gestire il vantaggio senza però mai rischiare concretamente di subire gol.
Il vantaggio del Tricase arriva al 10′ con Alberto D’Amico che realizza la sua seconda marcatura stagionale (la prima in campionato) dopo quella all’Otranto alla prima di Coppa Italia. Il numero 9 rossoblù, infila un pallone finito nella sua zona di posizione, dopo aver sbattuto sulla traversa, in occasione di una punizione centrale eseguita da Romano.
Il tutto tra le proteste dei giocatori del San Vito che contestano al direttore di gara, di non aver convalidato il presunto offside dello stesso D’Amico, segnalato dal guardalinee qualche istante prima, nell’azione da cui è scaturito il fallo dei brindisini che ha poi sancito la punizione.
Dopo due minuti, il Tricase va vicino al 2-0: è ancora D’Amico il protagonista, con un tiro insidioso che però colpisce il palo.
Nella ripresa, la partita cambia.
Il Tricase, prova a colpire in contropiede, contro un San Vito diverso, sceso in campo con più determinazione. La squadra locale, sotto di un gol va a caccia del pari, ma i rossoblù fanno un buon lavoro in fase difensiva, non consentendo agli avversari di rendersi pericolosi.
“Sono molto contento della prestazione dei ragazzi” -dichiara a fine gara il tecnico Branà- “stiamo dimostrando di crescere e di potercela giocare con chiunque, anche perché quello di oggi era un campo difficilissimo”.
Ancora buone indicazioni dunque dal team rossoblù, soprattutto in difesa. Dopo tre sconfitte consecutive con cinque gol subiti e zero all’attivo, la rotta si inverte e le ultime tre gare, portano tre vittorie, quattro gol all’attivo e soprattutto zero gol subiti. “Quello della difesa è senz’altro il dato positivo più importante” -sottolinea Branà– “si sa che se non prendi gol, puoi anche non vincere ma di sicuro non perdi e questo è un aspetto fondamentale, sul piano della crescita”.
E dopo il senatore Botrugno, ritrova quindi la via del gol anche un under come D’Amico: “sono particolarmente contento soprattutto degli under, perché i più grandi li conosciamo, alcuni ragazzi un po’ meno” -continua Branà– “ma stanno facendo un lavoro eccellente, D’Amico ha fatto benissimo anche l’anno scorso sono sicuro che possa ripetersi e migliorarsi ancora”.
“Dedico questo gol e questa vittoria ai miei genitori “-dichiara un soddisfatto D’Amico– “che mi hanno incoraggiato in un periodo in cui ero un po’ giù di morale, ricordandomi che il gol l’avrei ritrovato dopo quello fatto all’Otranto”. “Ora spero di continuare, voglio fare meglio dell’anno scorso”.
Domenica al “via Olimpica” arriva il Leverano, ex squadra di Branà, con 8 punti in classifica, oggi sconfitta a Mesagne per 2-1.
Questi gli altri risultati della sesta giornata del girone B di Promozione, con classifica e il prossimo turno:
Avetrana – Carovigno 5-0
Fasano – Real San Giorgio 0-0
Fragagnano – Fly Team Brindisi 3-1
Manduria – A.Toma Maglie 2-0
Mesagne – Leverano 2-1
Otranto – Galatone 4-1
PS Laterza – Real Alberobello 3-2
S. Vito – Atl. Tricase 0-1
SF Leverano – Lizzano 3-0
Classifica:
Otranto 16
Sf Leverano 16
Fragagnano 14
S. Vito 12
Mesagne 10
Galatone 9
Fasano 9
Atl. Tricase 9
Leverano 8
Manduria 7
Ps Laterza 6
A.Toma Maglie 4
Lizzano 4
Fly Team Brindisi 4
Real San Giorgio 3
Real Alberobello 3
Carovigno 2
Toma Maglie -2 punti di penalizzazione.
Prossimo turno 26/10/2014 ore 14.30
A.Toma Maglie – Fasano
Atl. Tricase – Leverano
Carovigno – PS Laterza
Fly Team Brindisi – Mesagne
Galatone – Fragagnano
Lizzano – Avetrana
Real Alberobello – Manduria
Real San Giorgio – S. Vito
SF Leverano – Otranto
Valerio Martella
Casarano
Casarano vede l’obiettivo, comincia il countdown
Vince 3-2 a Ugento e prosegue la sua corsa in testa alla classifica. Applausi anche per i padroni di casa protagonisti di una bella partita. A cinque giornate dal termine rossoazzurri lanciati verso la promozione e ugentini invischiati nella Zona play out ma decisi a mantenere la categoria

UGENTO-CASARANO 2-3
Reti: pt 16′ Malcore (C), 35′ Sanchez (rig.) (U); st 11′ Loiodice (rig.) (C), 25′ Milicevic (C), 45′ Ancora (U)
“Una festa dello sport“, “uno spot per il calcio” e altre ancora le definizioni attribuite alla sfida tra Ugento e Casarano, distanti appena otto chilometri, ma in comune la marina e tante famiglie.
Tifo appassionato per due squadre, l’Ugento, matricola in serie D e intenzionato a restarci, il Casarano, che non vede l’ora di riprendersi quella serie C, abbandonata dopo ventisette anni di purgatorio.
In campo non si è badato a scherzi, in particolar modo i Messapici, discendenti dagli antichi guerrieri, non hanno lesinato grinta e impegno fino al tre a due del novantesimo, rendendo così la vita dura alle Serpi.
Al termine i calciatori hanno raggiunto i rispettivi settori di pubblico, per ricevere applausi e cori, tesi al raggiungimento del proprio obbiettivo a cinque giornate dal termine.
In sala stampa, volti provati ma ancora tanto fair-play in mister Oliva “orgoglioso dei ragazzi che hanno giocato una grandissima partita contro una corazzata” e Vito Di Bari che elogia i suoi “per aver saputo soffrire contro una squadra tignosa con abili
palleggiatori“.
Domenica prossima la corsa verso l’agognata promozione continua per il Casarano al Capozza contro il Manfredonia e al Fanuzzi con Brindisi-Ugento per la salvezza.
Giuseppe Lagna
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Bocce: al Tricase il derby con la Martanese Greganica
Gara bellissima grazie ai tanti astri emergenti di questo sport che hanno deliziato la platea con colpi spettacolari

Il campionato nazionale di serie B Federazione Italiana Bocce ha propsoto nell’ultimo fine settimana un derby tutto salentino.
L’AB Città di Tricase ha battuto in casa a Martanese Grecanica Don Bosco per 7 set a 1 ed è volata in testa alla classifica.
Come sempre presente il presidente del Comitato Regionale Puglia FIB, Cristiano Vitto.
Il risultato ha premiato la squadra di casa ma ciò che resta negli occhi è soprattutto la spettacolarità della partita, grazie anche gli astri emergenti di questo sport che hanno deliziato il pubblico presente.
Da segnalare che tra le fila della Martanese giocano il vicecampione europeo Simone Greco e i campioni italiani Luciano Giaquinto e Gabriele Costantini.
Che sono, ovviamente motivo d’orgoglio per i presidenti Rocco Giaquinto e Assunta Paperi.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Casarano
Troppo Casarano per il Nardò. Rossoazzurri a +4
Prove tecniche di fuga con 4 punti sulla Nocerina seconda a 6 giornate dal termine. Intanto i ragazzi terribili del Casarano (gli unici della serie D) accedono agli ottavi della Viareggio Cup

CASARANO-NARDÒ 2-0
Reti: pt 12′ Guastamacchia, 27′ Ferrara
Ormai da tempo, fin dall’arrivo in panchina di Vito Di Bari, il Casarano entra in campo con la consapevolezza della propria forza e il risultato di trentuno punti su trentanove ne è la conferma.
Anche contro un Nardò volenteroso e nulla più i rossoazzurri hanno risolto la pratica in mezz’ora, concedendosi poi una melina condita da altre occasioni sfumate.
Quando mancano sei giornate alla fatidica data del 4 maggio, sulla scia è rimasta soltanto la Nocerina, ma distanziata di quattro punti.
“Ci godiamo il momento, ma non è finita“, dichiara in sala stampa il tecnico delle Serpi e poi aggiunge che, “l’unione è il simbolo di questa squadra, in tutti gli aspetti: Società, tifosi, stampa e un grande presidente“.
Domenica trasferta ad otto chilometri in quel di Ugento, impegno da non prendere assolutamente alla leggera.
“Fuori sacco“, merita una menzione speciale la formazione giovanile del Casarano, passata agli ottavi del Torneo di Viareggio, unica squadra di serie D, che affronterà martedì prossimo la Ternana, a Pontedera, dove ha assicurato la sua presenza il presidente Antonio Filograna Sergio, convinto fautore di questa prima partecipazione dei giovani calciatori rossoazzurri all’importante vetrina internazionale.
Giuseppe Lagna
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano3 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca3 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano4 settimane fa
Scontro nel Capo di Leuca: coinvolti in sette
-
Cronaca3 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano3 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato
-
Andrano3 settimane fa
Truffa dello specchietto: arresto ad Andrano
-
Alessano1 settimana fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto