Sport
Calcio, serie B infrasettimanale
La 31^ giornata del torneo cadetto si disputa martedì 23 marzo, dalle ore 20,45. Sulla carta impegno agevole per il Lecce, che farà visita alla derelitta Salernitana, mentre il Gallipoli, senza il dimissionario Giannini, proverà ad uscire dalla zona play out nello “spareggio” al Via del Mare con la Triestina.
Qui Lecce. Spazzata via la “crisetta” con la convincente vittoria di Reggio Calabria, i giallorossi provano a fare il pieno. La Salernitana nell’odierno turno infrasettimanale, poi il derby con il Gallipoli sabato prossimo. L’occasione per dare continuità è proprio quella giusta, a partire dalla sfida dell'”Arechi” di questa sera, contro l’ultima in classifica, peraltro ulteriormente abbattuta dalla pesante penalizzazione di sei punti ricevuta la settimana scorsa. Una situazione disperata quella dei campani, che comunque proveranno ad onorare il torneo sino alla fine, come hanno fatto in altre occasioni. Il Lecce proverà a mettere il dito nella piaga, dovendo dimostrare d’aver smaltito anche la convalescenza.
Nessun problema di formazione per Gigi De Canio, costretto a rinunciare al solo Giuliatto ma intenzionato a modificare qualcosa rispetto alle ultime uscite. Nonostante l’errore sul primo gol della Reggina, dovrebbe esserci un’altra chance per Mazzotta, mentre Fabiano potrebbe accomodarsi in panchina nuovamente in favore di Ferrario. Ballottaggio in attacco fra Baclet e Corvia, uno dei due farà coppia con un Marilungo in formissima, giunto a quota 10 centri stagionali con la prima tripletta in carriera (segnata venerdì scorso). Questa la possibile formazione di partenza: Rosati, Belleri, Ferrario, Terranova, Mazzotta, Angelo, Giacomazzi, Vives, Mesbah, Marilungo, Baclet. Arbitrerà il signor Giancola di Vasto.
Qui Gallipoli. L’ennesima tempesta in una stagione che rischia di trasformarsi in un incubo. Eppure un traguardo storico come la B doveva essere una festa, eppure il Gallipoli ha disputato un girone d’andata di tutto rispetto. Ora i problemi societari sono diventati insopportabili, il terz’ultimo posto in classifica equivale alla retrocessione e, nella giornata di lunedì, sono arrivate le dimissioni del tecnico Beppe Giannini. “Il Principe”, esasperato, ha alzato bandiera bianca e la squadra, nell’odierna sfida contro la Triestina, sarà guidata da Giovanni De Pasquale, ex allenatore della Primavera, in attesa del nuovo mister (si parla di Orsi, Carboni e Orlandi). Fra i giocatori gira la voce d’un possibile sciopero, d’una protesta (oltre alla messa in mora) per l’annosa questione degli stipendi, che ormai non vengono pagati da cinque mesi. Dito puntato contro il patron D’Odorico, che ha annunciato di essere pronto a cedere la società a costo zero a Vincenzo Barba.
De Pasquale proverà a fare il possibile con una squadra che ha perso 4 delle ultime 5 partite giocate, e contro una formazione alabardata in salute punterà su un più compatto 4-4-2. Non ci sarà l’influenzato Koprivec, così come gli infortunati Filkor e Paez. In attacco spazio alla fantasia di Mounard e Artistico, con Lazzari e Di Carmine dirottati in panchina. Il probabile schieramento iniziale: Sciarrone, Sosa, Grandoni, Pallante, Scaglia, Daino, Mancini, Pederzoli, Viana, Mounard, Artistico. Arbitrerà il signor Tozzi di Ostia Lido
Giorgio Coluccia
Il programma della 31^ giornata, martedì 23 marzo, ore 20,45:
Sassuolo-Albinoleffe
Torino-Ascoli
Brescia-Cesena
Piacenza-Cittadella
Padova-Grosseto
Salernitana-Lecce
Empoli-Mantova
Frosinone-Modena
Ancona-Reggina
Gallipoli-Triestina
Classifica: Lecce 52; Sassuolo 49; Cesena, Brescia, Grosseto 48; Ancona, Cittadella 45; Torino 44; Modena 42; Empoli 41; Ascoli 40; Albinoleffe, Triestina, Vicenza 39; Frosinone, Crotone 38; Piacenza 37; Mantova, Padova, Gallipoli 34; Reggina 33; Salernitana 16.
* Ancona e Crotone penalizzati di 2 punti ** Salernitana penalizzata di 6 punti
Casarano
Uno svarione costa caro al Casarano
Pareggio casalingo nel big march contro il Martina. L’allenatore Vito Di Bari: «Una squadra come la nostra non può commettere questi errori»
CASARANO-MARTINA 1-1
Reti: st 15′ Malcore (C), 35′ La Monica (C)
Casarano ancora una volta frenato nella corsa al comando nel girone H di serie D, mai così equilibrato come in questa stagione.
Quattro squadre nel giro di due punti (Casarano, Nocerina, Fidelis Andria e Martina) e con i federiciani, che mercoledì dovranno recuperare la partita rinviata a Brindisi domenica 12 novembre.
Eppure i Rossoazzurri le avevano tentate tutte su un terreno ancora pesante come nel precedente incontro vinto contro l’Acerrana, battendo nel primo tempo ben dodici calci d’angolo, ma senza esito.
Nella ripresa il gol del vantaggio di Malcore andava assolutamente consolidato, mentre al contrario uno svarione difensivo permetteva agli itriani di portare a casa un buon punto.
L’annullamento molto discutibile della rete di Saraniti nel recupero porta così gli uomini di mister Di Bari a ben otto incontri pareggiati (sei nella gestione Laterza), che con la regola dei tre punti in caso di vittoria finiscono per penalizzare alquanto la classifica.
Va, comunque, dato merito al Martina di aver offerto una prestazione accorta e volitiva, opera di “mago” Pizzulli, che ha ben contrastato con notevole pressing le manovre del Casarano in fase di costruzione.
In sala stampa un rammaricato Vito Di Bari si è espresso così: «Peccato per la rete incassata per mancanza di attenzione; una squadra come la nostra non può commettere questo tipo di errore».
Domenica trasferta in Campania ad affrontare la Palmese per l’ennesimo impegno da un solo risultato utile: indovinate quale.
Nella foto in alto (ph Pejrò), la formazione iniziale del Casarano: Fernandes, Malcore, Rizzo, Ferrara, Logoluso, Morales, Pinto;
Milivcevic, D’Alena, Loiodice, Caiazzo
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Giuseppe Lagna
Casarano
Calcio: Casarano – Martina senza tifosi ospiti
Il Prefetto di Lecce, Natalino Manno ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Taranto e nella città di Nardò
Il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive ha ravvisato il concreto pericolo di azioni violente da parte delle tifoserie delle squadre di Casarano e Martina Franca, analogamente a quanto avvenuto in occasione di altri incontri, attesa la sussistenza di una grande rivalità che le vede contrapposte da tempo.
Non potendo escludere che si possano verificare gravi turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica in occasione dell’incontro che si disputerà domenica 19 gennaio allo stadio “G. Capozza” di Casarano, ha chiesto al Prefetto di Lecce di valutare, quale misura preventiva, l’adozione del provvedimento di divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Taranto e ai residenti nella città di Nardò.
Ravvisata, pertanto, la necessità e l’urgenza di adottare le necessarie misure finalizzate ad assicurare la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica in occasione della predetta gara sportiva, il Prefetto di Lecce, Natalino Manno, in aderenza alle osservazioni del Comitato, e su concorde parere del Questore, con apposito provvedimento, ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Taranto e nella città di Nardò.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Casarano
Al Casarano basta un gol per staccare tutti
In un pomeriggio da tregenda causa condizioni meteo, i rossoazzurri regolano l’Acerrana con un gol di Melcore al 79′. Domenica prossima altro big match: al “Capozza” arriva il Martina
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
CASARANO-ACERRANA 1-0
Rete: 34′ st Malcore
Pomeriggio da lupi o da caminetto, che dir si voglia.
L’accoppiata Giove Pluvio più Eolo, in azione già dalla serata di sabato, riduce in un calvario il gioco delle squadre in campo, nonché la salute degli indefettibili spettatori rossoazzurri (una ventina venuti dalla patria della maschera Pulcinella).
Ne risente, logicamente, in misura maggiore il Casarano, cui tocca costruire la strada per il vantaggio, a differenza dei campani, tesi ad arginare gli assalti degli uomini di Di Bari, frenati dalle numerose pozzanghere, sparse qua e là.
Fino a un quarto d’ora dal termine, quando il colpo di testa di Malcore fa esplodere il Capozza, per una sola rete che vale tre punti d’oro per la classifica.
Dimenticate le quindici reti in due consecutive trasferte, che comunque pare costituiscano record nazionale, si ritorna così alla dura realtà della serie D, girone H, che non tollera distrazioni e facili illusioni.
A quindici giornate dal termine, causa il pari della Nocerina e il rinvio di Brindisi-Andria, le Serpi sono sole al comando con due punti di vantaggio sul Martina, che, guarda caso, scenderà domenica prossima al Capozza.
Nessuna tregua, insomma, a conferma di quanto sempre sostenuto sulle difficoltà del girone.
Si attende il pubblico delle grandi occasioni (e ce ne saranno altre nel prosieguo), per sostenere da dodicesimo uomo in campo i colori della storica squadra della Città e del comprensorio.
Giuseppe Lagna
Nella foto in alto, l’esultanza dei giocatori a fine gara (Ph Gigi Garofalo)
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca2 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano3 giorni fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Attualità3 giorni fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275