Sport
Calcio, Lecce: settimana decisiva per l’allenatore
Il d.s. Osti al lavoro: oltre a Ficcadenti e Mandorlini, spuntano anche Novellino e Di Francesco. Inoltre andranno risolte le prime scadenze sul fronte del calciomercato.
Per il neo direttore sportivo del Lecce, Carlo Osti, il tempo delle parole è già finito. Il dirigente sportivo leccese s’è già tuffato a capofitto nella nuova realtà. Primo nodo, quello legato all’allenatore: vive le ipotesi Pillon, Mandorlini, Ficcadenti e Marino. Le novità dell’ultim’ora si chiamano Di Francesco e Novellino, entrambi reduci da esperienze in B con Pescara e Livorno. Entro metà settimana, la Società di Via Templari potrebbe rendere nota la decisione definitiva (ma nel caso di Mandorlini, impegnato nei play off di Lega Pro con il Verona, bisognerebbe attendere ulteriormente).
Sul fronte mercato, invece, considerato praticamente scontato il rinnovo contrattuale per Di Michele, il Lecce potrebbe presentare una proposta anche a Chevanton, pur lasciando, per quanto riguarda l’uruguaiano, l’ultima parola al nuovo allenatore. Da vagliare anche le posizioni di Fabiano e Giuliatto, in attesa di sapere se prolungare, o meno, la loro esperienza nel Salento. Al momento, della rosa dello scorso anno il Lecce può contare solo su dodici elementi (Corvia, Giacomazzi, Grossmuller, Jeda, Ferrario, Mesbah, Ofere, Olivera Piatti, Petrachi, Rosati e Vives). Sono comunque sul mercato alcuni dei pezzi pregiati, in particolare Rosati, Mesbah ed Olivera, che quasi certamente lasceranno il Lecce (e portare almeno 7/8 milioni nelle casse della famiglia Semeraro). I pilastri certi si chiamano Giacomazzi e Vives.
Entro il 24 giugno, il Lecce dovrà definire ben 8 comproprietà. In ballo i cartellini di Brivio e Baclet con il Vicenza, Munari e Mazzotta con il Palermo, oltre a Cacia (Piacenza), Esposito (Genoa), Scialpi (Varese) e Legittimo (Salernitana). La priorità è la conferma di Munari, che peraltro quest’anno non sembra tentato dal ritorno in Sicilia. Considerati i buoni rapporti con il Vicenza, si dovrebbe arrivare a un accordo che permetta a Brivio di rimanere nel Salento e a Baclet di continuare la sua avventura in biancorosso. Cacia potrebbe invece essere riscatto dal Piacenza, con l’obiettivo poi di monetizzare da una sua cessione.
Prima del 24 giugno, però, il nuovo diesse sarà anche chiamato ad affrontare altre scadenze importanti. Tra il 20 e il 22, bisognerà infatti decidere se investire su giovani che potrebbero lasciare il Lecce per fine prestito, come Donati, Sini e soprattutto Bertolacci. Si farà un tentativo con il Genoa anche per trattenere Tomovic (difficile), mentre torneranno alla base Coppola, Rispoli e Gustavo (che potrebbe giocare in Brasile con il Botafogo). Tra le altre operazioni di mercato, bisognerà poi trovare un’adeguata sistemazione ai tanti giocatori che rientrano a Lecce per fine prestito. Si tratta di Gabrieli, Ingrosso e Triarico dalla Paganese, Caccavallo (Barletta), Diamoutene (Pescara), Romeo (Pergocrema), Schiavi (Vicenza), Tundo (Brindisi) e Bergougnoux (Chateauroux). Nessuno di loro dovrebbe rientrare nei programmi del Lecce per la prossima stagione. Diamoutene quasi certamente resterà a Pescara, mentre su Schiavi ci sarebbe l’interessamento di alcuni club di B, in particolare la Sampdoria.
Casarano
Derby e aggancio in vetta, festa al “Capozza”
Dopo 96 anni anni si è rigiocata Casarano – Ugento. Spalti gremiti e bella partita vinta dai rossoazzurri che raggiungono la Nocerina al primo posto (anche se i campani hanno una differenza reti migliore)
CASARANO-UGENTO 2-1
Reti: pt 9′ Ancora (U); st 31′ rig. Loiodice (C), 39′ Opoola
Una di quelle partite che farebbero avvicinare al calcio anche i più riottosi.
Due squadre in rappresentanza di due cittadine del basso Salento, distanti meno di dieci chilometri, ma il cui primo e ultimo incontro risaliva a 96 anni fa.
Per l’occasione a trecento ugentini viene decretato il permesso di accedere al settore ospiti di un Capozza quasi sold-out, in una serata freddina con leggera foschia.
Spettacolo sugli spalti con cori di incitamento d’ambo le parti, ma anche sul terreno di gioco, dove i calciatori rossoazzurri e giallorossi
non si risparmiano.
Passa per prima l’Ugento, deciso a fare lo sgambetto ai blasonati avversari, ma poi, rimasto in dieci uomini per espulsione di uno dei suoi per gioco pericoloso, affonda su rigore del fantasista Loiodice e colpo di testa di Opoola, che festeggia così il suo compleanno.
Applausi per tutti al termine dell’incontro, mentre giocatori, tecnici e presidente Filograna vanno a raccogliere l’entusiasmo dell’instancabile curva Nord.
“Salutate la capolista” azzarda qualcuno in tribuna centrale, anche se secondi alla Nocerina per differenza reti.
Ma in sala stampa mister Laterza commenta saggiamente: “Godiamoci questo momento e rimaniamo con i piedi per terra; la stagione è lunga, la concorrenza è di alto livello, ci sarà da sudare“.
Intanto, mercoledì incombe l’andata dei sedicesimi a Martina Franca, per una Coppa Italia ritenuta inutile a fini di salto di categoria, ma comunque un titolo pregevole.
Giuseppe Lagna
* Nella foto in alto il gol di Opoola. In basso la formazione iniziale del Casarano e l’entusiasmo dei tifosi del Casarano
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Ginnastica Artistica, la stagione salentina parte da Galatina
con la partecipazione di 106 giovanissime atlete che con i loro movimenti daranno vita a uno spettacolo sportivo di alta levatura…
A Galatina, prende il via, domenica 17 novembre, la stagione della Ginnastica Artistica Salentina. In pedana, per la prima prova, 106 giovani atlete.
Si svolgerà presso il Palasport di Galatina, la prima prova GAF del Comitato Provinciale Centro Sportivo Italiano di Lecce, organizzata dall’ASD Zen Shin Palestra del maestro Antonio Buono.
Attese, in pedana, 106 atlete provenienti da 5 Associazioni affiliate: A.S.D. Delfino, Asd Zen Shin, A.S.D. Dragonfly Lecce, Asd Polisportiva Meraki, Asd Gynnika Sport.
Per le società salentine, questo rappresenta il primo banco di prova stagionale delle complessive 3 gare previste del campionato provinciale CSI, fino al prossimo aprile 2025, che porterà l’intero movimento alla Finale Nazionale a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 01/06/2025 all’11/06/2025.
«Si tratta di una bellissima iniziativa, voluta fortemente da Antonio Buono dell’A.S.D. Zen Shin e dal suo staff con la partecipazione di 106 giovanissime atlete che con i loro movimenti daranno vita a uno spettacolo sportivo di alta levatura. Con questo evento, il CSI Lecce dimostra ancora una volta di essere il fulcro di iniziative sportive di caratura regionale, che danno lustro alla nostra intera Provincia», ha dichiarato la Presidente del CSI Lecce Sabina Tondo.
Esordio nello staff del Comitato Provinciale della nuova guida della Commissione Provinciale di Artistica Alessandra Occhilupo che ha curato il regolamento di gara e portato competenza ed efficace organizzazione nella preparazione dell’evento. La gara avrà inizio alle ore 10 e si concluderà intorno alle 16:30 con la partecipazione del Vice Presidente Nazionale CSI Marco Calogiuri.
La manifestazione sportiva, valevole anche come prova regionale del circuito CSI Puglia e 1° trofeo interregionale open, vede il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Galatina, della delegazione Coni di Lecce e si pone l’obiettivo di sostenere le attività in favore della Bimbulanza.
Lecce
Lecce: presentato Giampaolo
Prenderà il posto dell’esonerato Luca Gotti. L’ex tecnico di Samp, Milan e Torino è stato ufficialmente presentato presso la sala stampa “Sergio Vantaggiato” dello Stadio Via del Mare
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Il pareggio casalingo contro l’Empoli è costato l’esonero al tecnico Luca Gotti.
Oggi la società giallorossa ha ufficialmente annunciato che la conduzione tecnica della Prima Squadra è stata affidata a Marco Giampaolo già sulla panchina, tra le altre, di Sampdoria, Milan e Torino.
Il tecnico nato a Bellinzona, in Svizzera, ha sottoscritto un accordo fino al 30 giugno 2025, con rinnovo automatico in caso di raggiungimento della salvezza.
Formeranno lo staff tecnico a disposizione di Giampaolo: allenatore in seconda, Francesco Conti; collaboratore tecnico, Fabio Micarelli; preparatore atletico, Samuele Melotto; preparatore atletico – recupero infortunati, Giovanni De Luca (confermato); preparatori dei portieri, Raffaele Clemente e Luigi Sassanelli (confermati); match analyst Alcide Di Salvatore e Simone Greco (confermato).
La ripresa della preparazione, come già programmato, è fissata per domani pomeriggio al Via del Mare.
Giampaolo è stato presentato alla stampa dal presidente Saverio Sticchi Damiani, dal responsabile dell’area tecnica Pantaleo Corvino e dal Direttore sportivo Stefano Trinchera, presso la sala stampa “Sergio Vantaggiato” dello Stadio Via del Mare.
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca2 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità2 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca3 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Approfondimenti2 settimane fa
Mesciu Pippi, custode dell’arte edilizia