Connect with us

Sport

Calcio: Lecce verso la meta, il Gallipoli spera

La 38^ giornata del torneo cadetto può lanciare ancor di più la capolista di De Canio (impegnata in casa contro l’Albinoleffe) verso il salto di categoria, mentre il Gallipoli prova a far punti nella tana d’un Torino ferito.

Pubblicato

il

Gigi De Canio Lecce Albino Leffe

Gigi De Canio Lecce Albino LeffeLa 38^ giornata del torneo cadetto può lanciare ancor di più la capolista di De Canio (impegnata in casa contro l’Albinoleffe) verso il salto di categoria, mentre il Gallipoli prova a far punti nella tana d’un Torino ferito. Si gioca sabato 1° maggio, alle ore 15,30.

Qui Lecce. Un altro passo da compiere verso la A, in occasione della sfida contro l’Albinoleffe. Proprio contro i seriani, che richiamano alla mente la magica notte del 15 giugno 2008, quando i giallorossi ottennero (in finale play off) quel pareggio che valse l’ultima promozione in massima serie. La storia starebbe per ripetersi, l’ipoteca messa dai giallorossi è alquanto forte, ben nitida e visibile agli occhi della concorrenza. Dirette rivali che Giacomazzi e compagni hanno provveduto a seminare con una spaventosa continuità di risultati utili (l’attuale striscia è a quota 8), relegando il Sassuolo, secondo, a 6 lunghezze di distanza e il terzo posto (che vale i play off) addirittura a 7. Le tabelle di marcia, in casa salentina, sono già stilate ed ovviamente non si può fallire, fra le mura amiche, contro la compagine di Mondonico, relativamente tranquilla e quasi certa della permanenza fra i cadetti. Un altro successo renderebbe ancor più solido il primato del Lecce, nella giornata in cui il Sassuolo va a Padova e il Brescia si reca ad Empoli. Pochissimi grattacapi di formazione per Gigi De Canio, che ha dovuto rinunciare solamente agli infortunati Giuliatto e Lepore e anche al giovane Mazzotta, convocato nella selezione Under 20. Si va verso la riconferma, in blocco, dell’undici che ha sempre ben figurato nelle ultime uscite, proiettando i giallorossi sempre più vicini all’agognata meta. La probabile formazione: Rosati, Angelo, Ferrario, Fabiano, Mesbah, Munari, Vives, Giacomazzi, Di Michele, Corvia, Marilungo. Arbitro sarà Baracani di Firenze.

Qui Gallipoli. Crederci è un obbligo, specialmente dopo aver visto la luce (anche se fioca) in fondo al tunnel. Il successo sulla Salernitana di sabato scorso, arrivato in seguito a cinque sconfitte consecutive, ha quantomeno tirato su il morale della banda di Ezio Rossi, rilanciando anche le quotazioni in ottica salvezza (o almeno play out). La situazione resta piuttosto critica, la bagarre è accesissima nei bassifondi della classifica e le dirette concorrenti non se la passano certo bene: basti pensare alle balbettanti Padova e Triestina, ma soprattutto al Mantova (nell’ultimo turno ne ha incassate 6 a Cittadella) e al Frosinone, che ha appena mandato via il leccese Moriero. Nell’ennesima giornata decisiva, gli ionici saranno di scena sul difficile campo del Torino: i granata sono in corsa per un posto in A, ma hanno conquistato solamente 2 punti nelle ultime 4 uscite. In chiave formazione, il tecnico Rossi recupera Mounard, che partirà molto probabilmente titolare alle spalle del tandem d’attacco Artistico-Di Carmine. Gli ionici dovrebbero schierarsi con un 4-3-1-2 visti anche i rientri di Pallante e Scaglia, mentre resta un forte dubbio circa le condizioni di Paez. La probabile formazione: Koprivec, Daino, Sosa, Tagliani, Scaglia, Filkor, Pederzoli, Viana, Mounard, Artistico, Di Carmine. Arbitro sarà Peruzzo di Schio.


Giorgio Coluccia


Il programma della 38^ giornata, sabato 1° maggio, ore 15,30:


Lecce-Albinoleffe

Reggina-Ascoli

Empoli-Brescia (lunedì 3 maggio, ore 20,45)

Frosinone-Cesena

Modena-Cittadella

Torino-Gallipoli

Ancona-Grosseto (venerdì 30, ore 20,45)

Salernitana-Mantova

Padova-Sassuolo

Crotone-Triestina

Piacenza-Vicenza


Classifica: Lecce 67; Sassuolo 61; Cittadella, Brescia 60; Cesena 59; Grosseto 57; Torino, Empoli 55; Crotone 53; Ascoli 51; Ancona 50; Albinoleffe 49; Piacenza, Reggina, Modena 47; Vicenza 45; Frosinone, Triestina 43; Mantova, Padova 41; Gallipoli 40; Salernitana 17.

*Ancona e Crotone penalizzati di 2 punti. **Salernitana penalizzata di 6 punti e già retrocessa in Prima Divisione.


Casarano

Coppa Italia, prima sconfitta stagionale per il Casarano. Ora testa al Campionato

Si interrompe a Martina la striscia positiva dei rossoazzurri. La Coppa Italia non da sbocchi alla promozione e, a lungo andare, rischia di essere dannosa per la cosa in campionato

Pubblicato

il

MARTINA-CASARANO 1-0

Rete: 4′ Resouf, (M)

Note: espulso al 50′ Pinto (C)

Si ferma in Valle d’Itria la striscia positiva di risultati senza sconfitte in questa stagione per il Casarano.

Come spesso accaduto in campionato, la squadra di mister Laterza regala”ad inizio gara una rete agli avversari, ma stavolta non si realizza poi la necessaria rimonta.

Così i rossoazzurri abbandonano il percorso di Coppa Italia ai sedicesimi, mentre il Martina di mister Pizzulli gongola in attesa di affrontare negli ottavi (con andata e ritorno) la Scafatese.

Ne derivano alcune riflessioni o quesiti che dir si voglia.

Pur costituendo un prestigioso titolo, ma senza sbocchi alla risalita di categoria, sarebbe convenuto per il Casarano continuare a sobbarcarsi tali impegni infrasettimanali, allorquando Nocerina, Virtus Francavilla, Andria, Gravina, Palmese, avversarie di testa in campionato, se ne sono sbarazzate?

Anche con una panchina lunga, al netto degli infortuni o squalifiche dietro l’angolo, non conviene destinare forze fisiche e mentali all’impegno nel progetto primario?

Almeno così lascia intendere mister Laterza nelle dichiarazioni post-gara: “Non è un bene uscire da questa Coppa, ma è chiaro che in questo punto della stagione, se dobbiamo fare delle scelte, cerchiamo di preservare giocatori per la prossima di campionato”.

Domenica, difficile trasferta a Manfredonia, con l’imperativo di conservare il posto di capolista tanto faticato.

Nella foto in alto, Martina e Casarano (in maglia gialla) a centrocampo.

Giuseppe Lagna

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Casarano

Derby e aggancio in vetta, festa al “Capozza”

Dopo 96 anni anni si è rigiocata Casarano – Ugento. Spalti gremiti e bella partita vinta dai rossoazzurri che raggiungono la Nocerina al primo posto (anche se i campani hanno una differenza reti migliore)

Pubblicato

il

CASARANO-UGENTO 2-1

Reti: pt 9′ Ancora (U); st 31′ rig. Loiodice (C), 39′ Opoola

Una di quelle partite che farebbero avvicinare al calcio anche i più riottosi.

Due squadre in rappresentanza di due cittadine del basso Salento, distanti meno di dieci chilometri, ma il cui primo e ultimo incontro risaliva a 96 anni fa.

Per l’occasione a trecento ugentini viene decretato il permesso di accedere al settore ospiti di un Capozza quasi sold-out, in una serata freddina con leggera foschia.

Spettacolo sugli spalti con cori di incitamento d’ambo le parti, ma anche sul terreno di gioco, dove i calciatori rossoazzurri e giallorossi
non si risparmiano.

Passa per prima l’Ugento, deciso a fare lo sgambetto ai blasonati avversari, ma poi, rimasto in dieci uomini per espulsione di uno dei suoi per gioco pericoloso, affonda su rigore del fantasista Loiodice e colpo di testa di Opoola, che festeggia così il suo compleanno.

Applausi per tutti al termine dell’incontro, mentre giocatori, tecnici e presidente Filograna vanno a raccogliere l’entusiasmo dell’instancabile curva Nord.

Salutate la capolista” azzarda qualcuno in tribuna centrale, anche se secondi alla Nocerina per differenza reti.

Ma in sala stampa mister Laterza commenta saggiamente: “Godiamoci questo momento e rimaniamo con i piedi per terra; la stagione è lunga, la concorrenza è di alto livello, ci sarà da sudare“.

Intanto, mercoledì incombe l’andata dei sedicesimi a Martina Franca, per una Coppa Italia ritenuta inutile a fini di salto di categoria, ma comunque un titolo pregevole.

Giuseppe Lagna

* Nella foto in alto il gol di Opoola. In basso la formazione iniziale del Casarano e l’entusiasmo dei tifosi del Casarano

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Ginnastica Artistica, la stagione salentina parte da Galatina

con la partecipazione di 106 giovanissime atlete che con i loro movimenti daranno vita a uno spettacolo sportivo di alta levatura…

Pubblicato

il

A Galatina, prende il via, domenica 17 novembre, la stagione della Ginnastica Artistica Salentina. In pedana, per la prima prova, 106 giovani atlete.

Si svolgerà presso il Palasport di Galatina, la prima prova GAF del Comitato Provinciale Centro Sportivo Italiano di Lecce, organizzata dall’ASD Zen Shin Palestra del maestro Antonio Buono. 

Attese, in pedana, 106 atlete provenienti da 5 Associazioni affiliate: A.S.D. Delfino, Asd  Zen Shin, A.S.D. Dragonfly Lecce, Asd Polisportiva Meraki, Asd Gynnika Sport. 

Per le società salentine, questo rappresenta il primo banco di prova stagionale delle complessive 3 gare previste del campionato provinciale CSI, fino al prossimo aprile 2025, che porterà l’intero movimento alla Finale Nazionale a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 01/06/2025 all’11/06/2025.

«Si tratta di una bellissima iniziativa, voluta fortemente da Antonio Buono dell’A.S.D. Zen Shin e dal suo staff con la partecipazione di 106 giovanissime atlete che con i loro movimenti daranno vita a uno spettacolo sportivo di alta levatura. Con questo evento, il CSI Lecce dimostra ancora una volta di essere il fulcro di iniziative sportive di caratura regionale, che danno lustro alla nostra intera Provincia», ha dichiarato la Presidente del CSI Lecce Sabina Tondo.

Esordio nello staff del Comitato Provinciale della nuova guida della Commissione Provinciale di Artistica Alessandra Occhilupo che ha curato il regolamento di gara e portato competenza ed efficace organizzazione nella preparazione dell’evento. La gara avrà inizio alle ore 10 e si concluderà intorno alle 16:30 con la partecipazione del Vice Presidente Nazionale CSI Marco Calogiuri.

La manifestazione sportiva, valevole anche come prova regionale del circuito CSI Puglia e 1° trofeo interregionale open, vede il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Galatina, della delegazione Coni di Lecce e si pone l’obiettivo di sostenere le attività in favore della Bimbulanza.  

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti