Sport
Calcio di B: per il Lecce “operazione rilancio” sabato
In occasione della 16^ giornata di serie B (fischio d’inizio alle ore 15.30 di sabato 28 novembre), i giallorossi di Gigi De Canio sono chiamati al riscatto dopo il ko di Brescia. Al “Via del Mare” arriva il tignoso Grosseto: tatticamente si torna al passato, con il sacrificio di Bergognoux e Marilungo titolare.
Scalata la marcia a Brescia, nel bel mezzo di quella corsa sfrenata che stava conducendo, ora il Lecce prova a rimettersi in carreggiata, a ritrovare il sorriso assaltando nuovamente a quel primato portato via dalla rivelazione Ancona (avvantaggiata di due lunghezze). La bagarre è all’ordine del giorno, bisognerà reingranare da subito per restare nei quartieri alti, all’inseguimento di quel sogno che tanto segreto ora non lo è più. Ci spera una piazza tornata finalmente entusiasta, ci spera l’allenatore-manager “Sir Gigi” De Canio, in piena sintonia con una società pronta a cogliere, eventualmente, la palla al balzo durante il mercato invernale, che s’aprirà fra un mese circa. Servirà non il Lecce privo di idee, e sulle gambe, visto al “Rigamonti”, bensì quel Lecce dell’ultimo mese e mezzo, capace d’inanellare 6 risultati utili di fila a colpi di belle prestazioni, grintose ed entusiasmanti. I salentini, che al “Via del Mare” sempre hanno vinto nelle ultime 5 uscite, riceveranno un tignoso Grosseto, deciso a vender cara la pella come in ogni trasferta (su 7 gare fuori casa i maremmani ha strappato ben 4 pareggi e una vittoria, rimediando solo 2 ko).
Contro il team di Gustinetti, l’allenatore dei giallorossi tornerà al passato, affidandosi a quello scacchiere che offre maggiori certezze, ma anche tanta imprevedibilità dalla cintola in su, dove Defendi (s’accomoda in panchina Bergognoux) agirà alle spalle di Corvia e del ritrovato Marilungo (partito dalla panchina a Brescia). Si attende il riscatto anche sulle corsie esterne, da Angelo e Giuliatto, mentre al centro della difesa Fabiano e Schiavi si contendono il posto al fianco di Terranova (con il primo favorito, nonostante contro le rondinelle non sia proprio stato irreprensibile). Questo il probabile undici iniziale: Rosati, Angelo, Fabiano, Terranova, Giuliatto, Giacomazzi, Edinho, Vives, Defendi, Marilungo, Corvia. Arbitrerà il signor Peruzzo di Schio.
Giorgio Coluccia
Il programma della 16^ giornata, sabato 28 novembre, ore 15,30:
Ancona-Sassuolo
Empoli-Cesena
Frosinone-Albinoleffe
Lecce-Grosseto
Mantova-Cittadella (lunedì 30, ore 20,45)
Modena-Triestina
Piacenza-Ascoli
Reggina-Brescia (domenica 29, ore 15)
Salernitana-Gallipoli (venerdì 27, ore 20,45)
Torino-Crotone
Classifica: Ancona 29; Lecce 27; Cesena 26; Empoli 24; Triestina, Torino, Modena 23; Padova 22; Frosinone, Sassuolo, Brescia 21; Vicenza 20; Gallipoli, Grosseto 19; Cittadella, Crotone 17; Ascoli 15; AlbinoLeffe 14; Piacenza, Reggina, Mantova 13; Salernitana 6.
* Crotone penalizzato di 2 punti
* Frosinone, Brescia, Grosseto, Albinoleffe, Reggina, Sassuolo, Salernitana, Empoli una gara in meno (recuperi l’8/12)
Casarano
Prove di fuga, Casarano a +4
A dieci partite dalla fine i Rossoazzurri staccano trio composto da Nocerina, Martina e Fidelis Andria. Domenica prossima si va a Francavilla

CASARANO-MATERA 5-0
Reti: pt 1′ Caiazzo, 22′ Ferrara; st 2′ Malcore, 12′ Loiodice (rig.), 37′ Caiazzo
Complice il pareggio del Gravina contro la Nocerina, il Casarano è ora al comando con quattro punti di distacco sul trio composto da Nocerina, Martina e Fidelis Andria.
Certo il cammino delle Serpi rossoazzurre, dall’arrivo in panchina di mister Vito Di Bari, è diventato un caterpillar, lo dimostrano le stesse cifre: in nove incontri disputati lo “score” è di sette vittorie e due pareggi, per un totale di ventitre punti incamerati su ventisette disponibili.
La penosa sconfitta al “Degli Ulivi” dall’arrendevole prestazione ormai è un lontano ricordo, oggi la squadra è come trasformata nella mentalità propositiva e vincente, con la quale scende in campo.
In particolare, ieri gli uomini del tecnico barese hanno affrontato il Matera con manovre rapide e in profondità, pur su un terreno pesante e scivoloso.
Non c’è stata storia, perché il Casarano ha surclassato i lucani, concedendo soltanto un paio di tiri pericolosi.
Il Capozza, divenuto sempre più gremito, anche con il tempo incerto, si gode finalmente lo spettacolo lungamente atteso con frequenti applausi.
La curva Nord poi saluta la capolista con il coro “Amarti ancora, non ci ferma niente, oggi come allora perdutamente”.
In sala stampa circola aria di soddisfazione, ma
mister Di Bari invita gli astanti a mantenere i piedi per terra, perché mancano ancora dieci giornate.
Uscendo l’attempato cronista mormora “fusse ca fusse la volta bona” del compianto Nino Manfredi e si avvia verso l’auto.
Domenica prossima si va a Francavilla Fontana e poi la Nocerina al Capozza: c’è tanto ancora da combattere.
Giuseppe Lagna
Sport
Calcio, dimissioni a Tricase: prima l’allenatore, poi il presidente
Dopo la sconfitta di Melendugno aveva salutato tutti il tecnico Totò Cazzato; oggi ha rassegnato le dimissioni «irrevocabili» anche Alfredo Stefanelli

Dopo le dimissioni dell’allenatore Totò Cazzato, seguite alla sconfitta di Melendugno contro il Terre di Acaya e Roca, arrivano anche quelle(«irrevocabili») del presidente Alfredo Stefanelli.
Nella sua lettera di dimissioni l’ormai ex presidente chiede che le sue dimissioni siano «discusse nel prossimo consiglio direttivo affinché si possa eleggere, quanto prima, un nuovo presidente»
Ieri erano arrivate già le dimissioni dell’allenatore Cazzato proprio, a quanto pare per divergenze con Stefanelli con il presidente Stefanelli. Ora che farà, se il presidente andrà via come sembra, ci ripenserà.
Intanto la squadra rossoblu avrebbe bisogno di ben altro ambiente vista la situazione difficile che sta vivendo dal punto di vista dei risultati con una classifica deficitaria (14°posto) nel Girone B del campionato di promozione pugliese.
Per il prossimo turno allo stadio di via Olimpica è atteso il Leverano: che Tricase troverà?
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui

Iniziato il campionato nazionale di serie B organizzato dalal Federazione Italiana Bocce.
L’AB Città di Tricase ha battuto, in casa, l’ASD Sala di Catanzaro per 6 set a 2.
Ha fatto gli onori di casa il presidente del Comitato Regionale Puglia FIB Cristiano Vitto.
La squadra tricasina guidata da Vito Esposito è composta da: Alessandro Mancarella, Rossano Vitto, Donato De Papa, Roberto Elia, Alessio Tommasi, Alessandro Ponzetta, Luciano Giaquinto.
Felicissimo il presidente Rocco Giaquinto: «Tante emozioni. Forza ragazzi, buona la prima».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Andrano4 settimane fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Cronaca4 settimane fa
Operazione antimafia in corso, 80 arresti
-
Approfondimenti4 settimane fa
«Meglio la Svizzera che la fame»
-
Cronaca1 settimana fa
Maltempo travolge Gagliano: grandine e allagamenti
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente sulla Depressa-Tricase: un ferito grave
-
Cronaca4 settimane fa
Estorsione, atti persecutori e droga: arrestati padre, figlia e compagna
-
Cronaca4 settimane fa
Scontro auto-moto: codice rosso a Specchia
-
Cronaca5 giorni fa
Malore in strada a Tricase: una donna perde la vita