Connect with us

Sport

Calcio: primo bilancio del girone B di Promozione

Archiviata la sesta giornata, il girone B del campionato di Promozione delinea già le prime gerarchie. Come da pronostico della vigilia, Botrugno, Galatina e Maglie

Pubblicato

il

Archiviata la sesta giornata, il girone B del campionato di Promozione delinea già le prime gerarchie. Come da pronostico della vigilia, Botrugno, Galatina e Maglie navigano nella parte alta della classifica mentre il quotato Gallipoli annaspa con una distanza di 7 punti dal vertice in compagnia del Martano. La squadra guidata da Colagiorgio, ripescata dopo il turbolento finale della scorsa 1ª Categoria (penalizzata dalla Corte Federale per le presunte irregolarità sul trasferimento del calciatore Mauro Ciurlia), si è presentata ai nastri di partenza con un organico di tutto rispetto (le punte Ilario Nobile e Gianluca Migali su tutti), maturando sin qui ben 9 punti frutto di tre vittorie e altrettante sconfitte. Ad un punto di distacco, il rinnovatissimo Novoli guidato dal più giovane allenatore della categoria, Giovanni De Nitto. Dopo le roventi polemiche con l’Amministrazione comunale, a seguito delle quali il patron Enzo Perrino e il presidente Mimino De Tommasi avevano rimesso il titolo sportivo nelle mani del Sindaco per via delle mancate garanzie sull’agibilità del campo “Toto Cezzi” e sul rinnovo della convenzione dello stesso, la Società ha deciso di allestire una rosa all’insegna dei giovani. In un clima di crisi economica si è proceduto a bandire i lauti rimborsi spese, inserendo solamente alcuni atleti veterani, come il difensore Andrea Arcuti, il centrocampista Pierpaolo Scozia, gli attaccanti Antimo Cappellini e William Sabella. Più in basso, l’altra neo promossa San Cesario, che ha messo su una squadra per puntare ad una salvezza tranquilla e nell’ottica dell’abbattimento dei costi di gestione, affidandola alla guida di Oscar Greco. Dopo l’atteso ripescaggio, grande entusiasmo a Scorrano, piazza che mancava dal secondo torneo dilettantistico regionale da oltre vent’anni, ovvero dai tempi in cui presidente del club era Salvatore Ruggeri ed a ricoprire il ruolo di direttore sportivo era nientemeno che Pantaleo Corvino. Dopo il rischio che la squadra non venisse iscritta al campionato, solo l’intervento dell’Amministrazione comunale ha permesso il prosieguo dell’avventura. Per affrontare al meglio il campionato, la Società biancorossa ha riconfermato l’ossatura della passata stagione, a cominciare dall’allenatore Giuseppe Cancella. Poi sono stati aggiunti il difensore Riccardo Mele, ex Gallipoli, il centrocampista Angelo Rausa, dal Maglie, e il sempreverde centravanti Francesco Chiri, dal Muro Leccese. Fanalino di coda il Real Squinzano che, dopo l’ottimo campionato disputato lo scorso anno, ha ridimensionato le proprie ambizioni ed ha profondamente rinnovato l’organico all’insegna del risparmio dei costi di gestione. Sono andati via tutti gli argentini oltre al tecnico Raimondo Marino. Il Club del presidente Carlo Marulli ha così affidato la panchina ad Amelio Puce e puntato soprattutto su elementi classe ‘91, ‘92 e ‘93.


Massimo Alligri

Sport

Calcio, dimissioni a Tricase: prima l’allenatore, poi il presidente

Dopo la sconfitta di Melendugno aveva salutato tutti il tecnico Totò Cazzato; oggi ha rassegnato le dimissioni «irrevocabili» anche Alfredo Stefanelli

Pubblicato

il

Dopo le dimissioni dell’allenatore Totò Cazzato, seguite alla sconfitta di Melendugno contro il Terre di Acaya e Roca, arrivano anche quelle(«irrevocabili») del presidente Alfredo Stefanelli.

Nella sua lettera di dimissioni l’ormai ex presidente chiede che le sue dimissioni siano «discusse nel prossimo consiglio direttivo affinché si possa eleggere, quanto prima, un nuovo presidente»

Ieri erano arrivate già le dimissioni dell’allenatore Cazzato proprio, a quanto pare per divergenze con Stefanelli con il presidente Stefanelli. Ora che farà, se il presidente andrà via come sembra, ci ripenserà.

Intanto la squadra rossoblu avrebbe bisogno di ben altro ambiente vista la situazione difficile che sta vivendo dal punto di vista dei risultati con una classifica deficitaria (14°posto) nel Girone B del campionato di promozione pugliese.

Per il prossimo turno allo stadio di via Olimpica è atteso il Leverano: che Tricase troverà?

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Sport

Bocce: Tricase vince di primo… acchito

Vittorioso esordio casalingo per l’AB Città di Tricase

Pubblicato

il

Iniziato il campionato nazionale di serie B organizzato dalal Federazione Italiana Bocce.

L’AB Città di Tricase ha battuto, in casa, l’ASD Sala di Catanzaro per 6 set a 2.

Ha fatto gli onori di casa il presidente del Comitato Regionale Puglia FIB Cristiano Vitto.

La squadra tricasina guidata da Vito Esposito è composta da: Alessandro Mancarella, Rossano Vitto, Donato De Papa, Roberto Elia, Alessio Tommasi, Alessandro Ponzetta, Luciano Giaquinto.

Felicissimo il presidente Rocco Giaquinto: «Tante emozioni. Forza ragazzi, buona la prima».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

L’AB Città di Tricase

Continua a Leggere

Casarano

Cajazzo fa volare il Casarano

Doppietta dell’under franco – canadese e +2 sulla Nocerina

Pubblicato

il

BRINDISI-CASARANO 0-2
Marcatore: 33′ e 44′ st Cajazzo

Sarebbe probabilmente finita “zero a zero” la sfida fra Brindisi e Casarano, senza i due palloni tagliati col bisturi e in fotocopia, ad opera del subentrato Ismael Cajazzo, franco-canadese, classe 2004.

In pratica, ancora una volta il “pozzo senza fondo” dell’ampia rosa a disposizione di mister Di Bari decide le “magnifiche sorti e progressive” delle Serpi rossoazzurre in questa stagione.

Ne va ben fiero il tecnico, “barese” pure nel cognome, e si dichiara spesso nelle interviste “fortunato” a poter lavorare con un gruppo di calciatori di tali levatura e coesione.

Se poi ci metti la tifoseria, capace di coordinarsi e riempire la curva Nord ad accogliere sotto i fari del Capozza i vincitori in un enfasi di cori da repertorio, allora il quadro è completo.

Non si canta “la capolista se ne va”, perché consapevoli che mancano ancora undici giornate, ma al massimo di grida “salutate la capolista”.

Infine, intorno alle venti e trenta via dagli spalti e rientro a casa, non prima dei rituali “selfie” di padri e bambini con il beniamino preso al volo.

Domenica prossima altra battaglia in casa contro il Matera, certo non disponibile a perdere la griglia play-off: logico prevedere il Capozza sempre più gremito e caloroso.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Nelle foto: in alto l’under Cajazzo, autore della doppietta; in basso l’esultanza sotto la curva Nord del Capozza 

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti