Connect with us

Sport

Calcio, Promozione: a Novoli non si gioca, Squinzano ok

Un’ordinanza dell’ultim’ora del sindaco novolese, per motivi d’ordine pubblico, fa slittare il derby contro il Racale. Bene il Real Squinzano, si sgancia dall’ultimo posto il Muro Leccese di Tarantino. Perde solamente il Galatina, messo ko a Martina Franca.

Pubblicato

il

A Novoli il derby non è mai cominciato per l’ordinanza emessa dal sindaco e legata a problemi, eventuali, di ordine pubblico. Nonostante ciò non ne ha approfittato per riavvicinarsi il Maruggio (solo un pari interno contro l’Alberobellonoci), lasciando così il Racale in vetta e con quattro punti di vantaggio.


Manca il balzo in seconda piazza il Galatina di Volturo, sconfitto in rimonta, 2 a 1, dal Martina, mentre in coda il Muro Leccese è finalmente riuscito a schiodarsi dall’ultimo posto. Per gli uomini di Tarantino bel successo nello scontro diretto col Putignano, vinto per 5 a 2.


I rsultati della 17^ giornata nel girone B:


Maruggio-Alberobellonoci 1-1


Mesagne 1929-Atletico Mesagne 0-0


Erchie-Boys S. Pietro Vernotico 0-5


Carosino-Crispiano 0-1


Muro Leccese-Putignano 5-2  (a San Cassiano): 6′ Sabatelli (P), 37′ e 54′ De Iaco, 62′ e 86′ R. Chiri, 70′ rig. De Vito, 90′  Amoruso (P)  


Real Squinzano-Mottola 2-0: 33′ Verri, 85′ rig. Larrosa


Gioventù Martina-Galatina 2-1: 6′ aut. Campanella (Ga), 58′ Portosi, 74′ Di Bari


Novoli-Racale  (non disputata)


Classifica: Racale 38; Maruggio 34; Mesagne 1929, Real Squinzano 32; Galatina 31; Gioventù Martina 30; Alberobellonoci, Boys S. Pietro Vernotico 28; Crispiano, Mottola, Atletico Mesagne 21; Novoli 19; Carosino 16; Erchie 10; Muro Leccese 5; Putignano 3;

* Novoli, Racale, Crisipiano, Gioventù Martina, Real Squinzano e Carosino una gara da recuperare


Il programma della 18^ giornata nel girone B, domenica 24 gennaio, ore 14,30:


Alberobellonoci-Atletico Mesagne

Racale-Erchie

Mesagne 1929-Muro Leccese

Boys S. Pietro Vernotico-Gioventù Martina

Mottola-Maruggio

Putignano-Novoli (in assenza di pubblico)

Crispiano-Real Squinzano

Galatina-Carosino


Casarano

La domenica del big match, Casarano trattiene il fiato

“Capozza” verso il sold out per la sfida di vertice contro la Nocerina. Antonio Filograna Sergio: «Il Casarano deve rappresentare l’orgoglio non solo della Città, ma patrimonio di tutto il territorio»

Pubblicato

il

Tirerà già aria di categoria superiore sugli spalti del Capozza, domenica prossima alle ore 15.

A tre giorni dall’incontro di vertice che il Casarano disputerà contro la Nocerina, seconda a due punti, la vendita dei tagliandi vola verso il sold out.

Restano disponibili al momento poche decine di posti in tribuna est (gradinata) e nella tribuna laterale sud.

Come nella partita d’andata in Campania, anche in questa sarà vietato l’accesso ai tifosi ospiti.

Pertanto, sono in atto trattative a livello societario e istituzionale, affinché eventuali altri spettatori possano accedere anche in curva sud, che altrimenti resterebbe vuota.

Largo afflusso di simpatizzanti da parte dei Comuni viciniori e molti casaranesi provenienti dal Nord e persino dall’estero stanno a testimoniare la trepidante attesa per la sfida, con l’auspicio che sia foriera del tanto agognato salto nel calcio che conta.

Anche se mancano nove giornate al termine del campionato, potrebbe la vittoria contro i “molossi” costituire una buona ipoteca verso il 5 maggio.

Caloroso l’appello del presidente Antonio Filograna Sergio, laddove dichiara che il Casarano deve rappresentare l’orgoglio non solo della Città, ma patrimonio di tutti.

Giuseppe Lagna

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Bicinpuglia 2025, che gioia pedalare

Si riparte! Domenica 2 marzo a Calimera il primo di 34 appuntamenti. Tutte le tappe e le date della provincia di Lecce

Pubblicato

il

Riparte da una tappa salentina la carovana dei bikers per il campionato interregionale UISP di mountain bike per Bicinpuglia 2025.

L’ottava edizione del Trofeo La Mandra prevede in calendario anche sei Gran Fondo tra Puglia, Basilicata e Calabria, dieci Gran Premio XC e nove tappe del Trofeo dei Borghi.

Il primo appuntamento dei 34 previsti avrà luogo proprio nella provincia di Lecce, domenica 2 marzo, a Calimera.

L’evento segnerà anche la prima delle nove tappe della Challenge Bike Salento, che continuerà poi a Taurisano (16 marzo, Crocefisso della Macchia), Alessano (13 aprile, XC Alessano), Borgo Cardigliano (4 maggio, Memorial Alessandro Marano), Neviano (18 maggio, Trofeo Li Scorpi), Parco Torcito (22 giugno, XC Torcito), Supersano (21 settembre, XC Le Stanzie Cyclobike), Poggiardo (28 settembre, Trofeo S.S. StefaniCittà di Poggiardo) e Zollino (19 ottobre, XC Zollino).

Il campionato vede partecipare ogni anno centinaia di atleti provenienti da tutto il sud Italia.

Dieci, invece, le tappe del Gran Premio XC: si parte da Faggiano (9 marzo, XC Faggiano), poi Massafra (23 marzo, Trofeo MTB Città di Massafra), Castellaneta (30 marzo, XC Castellaneta), Avetrana (11 maggio, XC Avetrana, valevole come Campionato Nazionale Cross Country Uisp), Rutigliano (25 maggio, XC dell’Annunziata), San Pancrazio Salentino (1° giugno, XC San Pancrazio Salentino), Fasano (14 settembre, Trofeo Borgo Cocolicchio), Bitritto (5 ottobre, XC Bitritto), San Marzano di San Giuseppe (26 ottobre, XC San Marzano di San Giuseppe) e Putignano (2 novembre, Trofeo Masseria Papaperta).

La Challenge Bike Salento ed il Gran Premio XC insieme formano un altro torneo, la Super Challenge XC UISP, che al termine della stagione premierà chi farà più punti nei 19 appuntamenti totali.

Bicinpuglia diventa, anche quest’anno, Bicinbasilicata e BicinCalabria con le Gran Fondo, ben sei quest’anno: si parte il 6 aprile a Crispiano (Granfondo delle 100 masserie), per poi andare a Oppido Lucano (25 aprile, MTB Race), Picerno (15 giugno, Granfondo Monte Li Foj), Laino Borgo (6 luglio, Gran Fondo dei Bruzi), Pietrapertosa (20 luglio, Gran Fondo Pietrapertosa) e Matera (7 settembre, Gran Fondo Matera).

Tantissima l’attesa, infine, per il Trofeo dei Borghi, il campionato estivo serale: prima tappa a Galatina (8 giugno), poi Ginosa (29 giugno), Massafra (13 luglio, XC Night Race Città di Massafra), Crispiano (27 luglio), Castellaneta (3 agosto), Carovigno (10 agosto), Vaglio Basilicata (17 agosto), Rutigliano (24 agosto) e Mesagne (31 agosto).

Giovanni Punzi

Ogni anno c’è grande attesa ed entusiasmo ai nastri di partenza”, commenta il coordinatore di Bicinpuglia, Giovanni Punzi, “e il numero importante di eventi testimonia la voglia delle società affiliate UISP di organizzare e portare questa disciplina sportiva all’interno dei propri centri abitati e territori, per far conoscere le loro realtà sportive e, perché no, turistiche“.

Il segnale più forte”, conclude Giovanni Punzi, “arriva dalle nuove associazioni che si sono affacciate e lo hanno fatto con un grande spirito organizzativo”.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Sport

Tricase: Antonio Toma nuovo allenatore

Affidato all’allenatore magliese il delicato compito di raddrizzare la stagione dei rossoblu, dopo il doppio scossone delle dimissioni di Totò Cazzato e del presidente Stefanelli

Pubblicato

il

Arrivata anche l’ufficialità: come da noi anticipato, Antonio Toma è il nuovo allenatore del Tricase.

L’ex calciatore, già vice di Antonio Conte a Pisa e Bergamo con l’Atalanta, dopo l’esperienza sulle panchine di Gallipoli, Matino e Galatina, è il nuovo tecnico rossoblu.

Assetto dunque rivoluzionato dopo le dimissioni di Totò Cazzato e del presidente Alfredo Stefanelli, sostituito da Antonio Brigante.

Ora all’allenatore magliese l’arduo compito di raddrizzare la stagione del Tricase.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti