Sport
Calcio, Promozione: Racale, che cappotto!
La capolista asfaltata a Galatina (finisce 4 a 1) e raggiunta in vetta dallo Squinzano, vittorioso sull’Erchie davanti al pubblico amico. Battuta d’arresto per il Novoli, kappaò con punteggio tennistico per il fanalino di coda Muro Leccese.
La capolista asfaltata a Galatina (finisce 4 a 1) e raggiunta in vetta dallo Squinzano, vittorioso sull’Erchie. Battuta d’arresto per il Novoli a Maruggio, kappaò con punteggio tennistico per il fanalino di coda Muro Leccese.
I risultati dell’11^ giornata nel girone B:
Alberobellonoci-Muro Leccese 6-1 13′ Agostino, 15′ Magno, 23′ Longo, 49′ e 52′ Masi, 62′ D. Chiri (M), 63′ Salamida
Atletico Mesagne-Boys S. Pietro Vernotico 2-2
Crispiano-Putignano 5-1
Maruggio-Novoli 2-1 43′ Pizzolla, 75′ Baratto, 81′ Vantaggiato (N)
Mottola-Mesagne 1929 1-4
Galatina-Racale 4-1 2′, 43′ e 58′ Rizzello, 12′ Malerba, 90′ Galati (R)
Real Squinzano-Erchie 3-1 14′ Scala, 28′ Presta (E), 39′ Casalino, 74′ De Michele
Carosino-Gioventù Martina 1-1
Classifica: Racale, Real Squinzano 25; Mesagne 1929 24; Maruggio 22; Gioventù Martina, Alberobellonoci 19; Galatina 18; Novoli 16; Atletico Mesagne, Boys S. Pietro Vernotico 15; Carosino 13; Crispiano, Mottola 11; Erchie 9; Putignano 3; Muro Leccese 1.
Il programma dell’12^ giornata nel girone B, domenica 6 dicembre, ore 14,30:
Erchie-Maruggio
Muro Leccese-Mottola (a San Cassiano)
Gioventù Martina-Real Squinzano
Putignano-Galatina
Mesagne 1929-Crispiano
Novoli-Alberobellonoci (a Trepuzzi)
Racale-Boys S. Pietro Vernotico (campo da destinarsi)
Carosino-Atletico Mesagne
Appuntamenti
Il Città di Casarano riapre la stagione dei motori
Dopo un anno di pausa, torna il 4 e 5 aprile, il rally la gara organizzata dalla Scuderia Casarano Rally Team (in collaborazione con Automobile Club Lecce) che festeggia le 30 edizioni: Intanto procede spedita l’organizzazione in vista del 57° Rally del Salento in programma il 23 e 24 maggio

di Gianluca Eremita
Le giornate che si allungano e le temperature che iniziano a diventare più miti significano, per gli appassionati salentini di motori, che la stagione delle competizioni automobilistiche sta per iniziare.
Primo appuntamento della stagione agonistica 2025 è il Rally Città di Casarano che, il 5 e 6 aprile prossimi, festeggerà la sua 30esima edizione.
Intanto, si sono aperte le iscrizioni alla gara organizzata dalla Scuderia Casarano Rally Team che conta sulla preziosa collaborazione dell’Automobile Club Lecce e che ritorna a disputarsi dopo un anno di pausa.
Ad inizio dello scorso anno, infatti, il presidente del sodalizio casaranese, Pierpaolo Carra, aveva spiegato che «la scelta di non iscrivere a calendario il ‘Casarano’ è stata obbligata, al fine di poter puntare al top in corrispondenza dell’importante anniversario affinché potesse essere davvero straordinaria ed indimenticabile».
«Per celebrare il traguardo dei trent’anni di questo rally», spiega ora il Presidente Carra, «abbiamo pensato e voluto un’edizione rinnovata, con spunti di cambiamento e riscoperte. Ne siamo entusiasti e speriamo di offrire agli equipaggi, agli appassionati ed al pubblico, nuovi momenti di puro e sano sport e di emozioni».
Nessun dettaglio, al momento, riguardo al percorso di gara anche se si sa già che, rispetto all’edizione 2023, la gara presenterà elementi di novità sia nel percorso che nella logistica pur mantenendo alcuni punti fermi. Il tutto al fine di garantire non solo lo spettacolo ma anche la validità tecnica della kermesse salentina.
Per l’Automobile Club Lecce il lavoro è doppio visto che è in fase avanzata di organizzazione il 57° Rally del Salento che si disputerà il 23 e 24 maggio prossimi.
Anche in questa edizione il “Salento” farà parte del T.I.R.-Trofeo Italiano Rally il cui calendario, quest’anno, è composto da due Gironi di tre gare ciascuno cui si aggiungono altre tre gare “jolly” a Coefficente maggiorato di 1,5 (il punteggio di gara viene moltiplicato per 1,5) ed una di queste è proprio il “Salento”.
Come oramai da tradizione, alla gara principale si affiancherà il 7° Rally Storico del Salento, valido per il Trofeo Rally Auto Storiche di 4^ Zona.
Seconda edizione per il Salento Historic Regurality Rally, gara di regolarità auto storiche a media, che è stata “premiata” entrando a far parte del neonato Campionato Italiano Rally Auto Storiche di Regolarità.
Al momento resta top secret il percorso di gara anche se appassionati ed addetti ai lavori fremono per conoscerne, quanto prima, i dettagli di quella che è una della più importanti competizioni automobilistiche su strada del Centro-Sud Italia.
Nella foto in alto: Pedersoli-Bonato vincitori su Citroen Ds3 Wrc del 29° Rally Città di Casarano (Foto A. Calsolaro)
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Casarano
Rossoazzurri a valanga
Il Casarano sbanca Angri con un rotondo 4-0 e mantiene il distacco sulla Nocerina

ANGRI- CASARANO 0-4
Reti: pt 3′ Ferrara, 12′ Loiodice, 15′ aut. Ciriello, 31′ Malcore
Clima da fair-play in campo e sugli spalti al “Novi” di Angri, per Casarano e Angri in un testa-coda, che non lascia scampo ai grigiorossi campani.
I Rossoazzurri con il sonoro risultato, conseguito già nella prima mezz’ora di gioco, restano in vetta, Nocerina a due punti sempre alle calcagna.
Al termine della partita applausi degli stessi tifosi angriesi riservati al Casarano e al presidente Filograna, per il comportamento sportivo tenuto nell’arco dell’incontro.
Quando mancano sette giornate al termine del campionato, la vittoria finale appare ormai questione tra le Serpi salentine e i molossi campani, mentre Martina e Andria restano attardate a cinque e otto punti dal Casarano capolista.
Dopo la sosta per il Torneo di Viareggio, cui partecipa fra le altre anche la formazione giovanile del Casarano, il campionato proseguirà con il derby contro il Nardò allo stadio Capozza.
Nel post-gara il secondo Giampaolo (sostituiva Di Bari squalificato) si esprime così: “Gara senza storia, prestazione di grande qualità, questa vittoria dà morale, ma mancano ancora sette gare; dobbiamo continuare, perché ancora non abbiamo fatto niente”.
Giuseppe Lagna
Appuntamenti
Trofeo Magna Grecia: a Gallipoli torna il Duathlon

Domenica 30 marzo si svolgerà a Gallipoli, in località Baia verde, la Terza Edizione del Duathlon Città di Gallipoli Trofeo Magna.
Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del mondo del Triathlon. La gara, organizzata dalla Salento Triathlon Enjoy, sarà valida come Campionato Regionale di Squadre, Campionato Regionale Individuale Assoluto e di Categoria del circuito regionale Racehard di Duathlon.
-
Cronaca3 giorni fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 giorni fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Appuntamenti3 settimane fa
Don Coluccia salpa con la Nave della Legalità di Montesano
-
Cronaca4 settimane fa
Malore in strada a Tricase: una donna perde la vita
-
Andrano3 settimane fa
Tutto pronto per il carnevale: sfilate, carri, maschere.. e divertimento
-
Cronaca4 settimane fa
Ancora grandine nella notte sul Capo di Leuca
-
Cronaca4 giorni fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano1 settimana fa
Scontro nel Capo di Leuca: coinvolti in sette