Connect with us

Sport

Calcio: recuperano Lecce e Gallipoli

In serie B, martedì 27 ottobre, dalle 20.45, si recuperano quattro partite valide per la 9^ giornata. Fra queste, il Lecce riceve al “Via del Mare” una Reggina in crisi, il Gallipoli proverà a rialzare la testa sul difficile campo del Brescia. Ecco le probabili formazioni

Pubblicato

il

Qui Lecce. Vele spiegate e morale alto in casa giallorossa, dove c’è negli occhi ancora lo storico tris rifilato al Gallipoli. E oltre a una confortante forma fisica, arrivano anche gli “assist” dal calendario, che, dopo le vittorie contro gli ionici di Giannini e la Salernitana, proprone altre due sfide al “Via del Mare”: sabato contro l’Empoli, ma innanzitutto la Reggina stasera, nel recupero del match valido per la 9^ giornata. La convincente e imprevedibile identità tattica della squadra, arricchita dalle più varie soluzioni, fa ben sperare De Canio, il quale pregusta già il balzo a ridosso del primo posto qualora i suoi dovessero ancora fare il pieno di punti. Sarà derby del Sud contro i calabresi, reduci dalla sconfitta di Torino che è costata la panchina a Novellino (a dir poco pessimo il bilancio della sua gestione): al suo posto Ivo Iaconi, chiamato alle armi sabato pomeriggio nel tentativo di rianimare una squadra che “vanta” una media punti inferiore all’uno (solo nove quelli conquistati in dieci gare) e il peggior attacco del torneo. A Marilungo e compagni il compito di peggiorare ulteriormente la situazione degli amaranto (privi dello squalificato Carmona).


Per quel che riguarda la formazione, il dubbio principale è legato all’utilizzo del capitano Giacomazzi, debilitato dalla febbre nella giornata di domenica, ma allenatosi con i compagni durante la rifinitura: alla fine De Canio scioglierà le riserve e l’uruguaiano sarà titolare. Il tecnico lucano potrà riutilizzare, dopo i due turni di squalifica, anche Marino Defendi, da provare al posto di Lepore come trequartista al posto della confermatissima coppia Marilungo-Corvia, con Baclet ancora destinato alla panchina. A gara in corso probabili avvicendamenti con l’utilizzo di Mesbah, Bergognoux e lo stesso Lepore. Il probabile undici iniziale: Rosati, Angelo, Fabiano, Terranova, Giuliatto, Giacomazzi, Edinho, Defendi, Corvia, Marilungo. Dirige l’arbitro Pinzani di Empoli.


Qui Gallipoli. Il primo vero periodo difficile della stagione. Il team di Giannini, il quale è stato riconfermato in panca direttamente dal patron D’Odorico, prova a rialzarsi dopo le scoppole rimediate nel derby, che hanno materializzato il secondo ko di fila e tenuto nuovamente a secco il reparto offensivo, per un digiuno perdurante ormai da 394′ (senza dimenticare che i soli sette gol fatti significano peggior attacco del torneo). E il banco di prova non è nemmeno dei più semplici, visto che Ginestra e compagni saranno di scena sul campo del temibile Brescia, con lo stesso D’Odorico che ha promesso decisioni drastiche in caso d’ulteriore debacle. Non c’è tempo di rifiatare, sabato ci sarà un’altra trasferta (nella tana dell’Albinoleffe) e la classifica non è certo delle migliori, con gli ionici issati in quart’ultima posizione. Giannini, ancora scottato dal pessimo secondo tempo disputato dalla squadra nello storico pomeriggio della sfida contro il Lecce, ha chiesto ai suoi uno spirito condottiero, puntando sulla voglia di rivalsa nell’intento di rivedere quella squadra che aveva cominciato egregiamente la stagione nonostante le note vicissitudini estive. Le rondinelle (partite in maniera troppo altalenante, con cinque vittorie e quattro ko), dal canto loro, arrivano dal 4 a 1 che ha tramortito l’Albinoleffe, mostrando d’aver catturato subito i nuovi dettami tattici di Iachini, chiamato recentemente a rimpiazzare l’esonerato Cavasin.


In chiave formazione, Giannini ha deciso di passare ad un più compatto 4-4-2, affidando le chiavi del centrocampo al rientrante D’Aversa e a Pederzoli, mentre a destra possibile esordio dal 1′ per Daino. Non convocati Smit, Koprivec ed Eliakwu, assai deludente nel derby. Quindi ci sarà spazio per la coppia d’attacco Ginestra-Di Gennaro, con Mounard che traslocherà sul versante mancino. Questo il possibile schieramento di partenza: Garavano, Sosa, Grandoni, Abbate, Scaglia, Daino, Pederzoli, D’Aversa, Mounard, Ginestra, Di Gennaro. Arbitro sarà Celi di Campobasso.


Giorgio Coluccia


Queste le gare da recuperare, martedì 27 ottobre, ore 20.45:


Ancona-Piacenza

Brescia-Gallipoli

Empoli-Triestina

Lecce-Reggina


Classifica: Frosinone 21; Cesena, Torino 20; Ancona 19; Padova 18; Lecce, Empoli, Sassuolo 17; Modena, Vicenza, Brescia 16; Cittadella 15; Ascoli, Grosseto 14; Triestina 12; AlbinoLeffe 10; Reggina, Piacenza, Gallipoli 9; Mantova 8; Crotone 7; Salernitana 5.


* Crotone penalizzato di 2 punti

** Ancona, Piacenza, Brescia, Gallipoli, Empoli, Triestina, Lecce e Reggina una gara in meno


Casarano

Rossoazzurri sull’ottovolante

Roboante vittoria 8-3 in casa dell’Ischia e veniva da quattro vittorie consecutive.Alla fine del girone di andata Casarano in testa in coabitazione con Nocerina e Andria a 34 punti, seguite da Martina a 32, Matera e Virtus Francavilla a 31

Pubblicato

il

Reti: pt 5′ Caiazzo (C), 8′ e 26′ Malcore (C), 11′ Opoola (C), 45′ Loiodice (C); st 4′ aut. Pastore (C), 11′ Talamo (I), 39′ Ferrara (C), 43′ Quirino (I), 44′ De Siato (I)

Un Casarano “maramaldo” sbarca a Forio d’Ischia e seppellisce i gialloblu con otto reti, di cui cinque nel primo tempo (tre dopo undici minuti).

Eppure gli isolani venivano da quattro vittorie consecutive, sicché i meriti maggiori di simile, rarissimo risultato sono da attribuire alla partenza a razzo dei Rossoazzurri, cui ha fatto seguito un certo sconforto negli avversari.

Nel Casarano si è notato già dalla precedente partita pareggiata contro il Gravina un maggior gioco palla a terra e con fitti passaggi, oltre a una propensione anche mentale ad attaccare in velocità le maglie avversarie.
Sono state apportate variazioni nello schieramento dei calciatori e tutto lascia immaginare che la lunga sosta festiva potrà maggiormente affinare il gioco introdotto dal nuovo allenatore Vito Di Bari.

Logica la sua soddisfazione ai microfoni del dopogara, quando dichiara di essere contento delle qualità individuali dei calciatori, un po’ meno per i tre gol presi.

Una squadra che deve lottare per vincere il campionato non può rilassarsi nemmeno sul 7 a 1“, afferma convinto.
Termina così il girone d’andata con Nocerina, Andria e Casarano in testa con 34 punti, seguite da Martina a 32, Matera e Virtus Francavilla a 31: un gruppetto di sei squadre nel giro di soli tre punti.

Sarà un girone di ritorno davvero emozionante e le Serpi avranno bisogno del massimo sostegno da parte dei tifosi in un girone mai come quest’anno irto di difficoltà.

Nella foto il alto, il neo entrato Ferrara dopo aver realizzato l’ottavo gol dei Rossoazzurri.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere

Attualità

Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza

Verrà realizzato un sistema di videosorveglianza all’avanguardia, al pari di quello già installato per alcuni dei più importanti stadi in Europa

Pubblicato

il

Prosegue il lavoro corale della Prefettura, del comune di Casarano, delle Forze dell’Ordine e della società Casarano Calcio per innalzare i livelli di sicurezza dello stadioGiuseppe Capozza”.

In particolare, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha stato approvato un innovativo progetto per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza all’avanguardia, al pari di quello già installato per alcuni dei più importanti stadi in Europa.

Il progetto, frutto di un intenso lavoro di collaborazione tra comune di Casarano e società Casarano Calcio che anticiperà i relativi oneri economici per oltre 135 mila euro, prevede l’attivazione di 12 telecamere interne allo stadio, di cui due ad alta risoluzione che inquadreranno le curve laterali, ai fini dell’identificazione di autori di eventuali atti illeciti. Presso lo stadio sarà inoltre allestita una moderna control room con due monitor al servizio degli operatori delle Forze di Polizia, nell’ottica di prevenzione di fenomeni criminosi violenti e di contrasto di eventuali illeciti perpetrati, in quanto sarà possibile il riconoscimento immediato degli autori di condotte delittuose, ai fini dell’adozione delle conseguenti misure di carattere penale e/o amministrativo tese ad inibire l’accesso allo stadio.

Il Prefetto Natalino Manno ha espresso «forte apprezzamento per il lavoro sinergico posto in essere da tutti gli attori istituzionali coinvolti e dalla società calcistica Casarano Calcio, virtuoso esempio di partenariato pubblico-privato che consentirà senz’altro di assicurare un presidio maggiore e più qualificato del territorio, implementando il sistema integrato di prevenzione e contrasto dei fenomeni delinquenziali, a beneficio delle famiglie e dei giovani che potranno seguire in sicurezza la squadra del cuore».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Nardò

Nardò danza sul podio

L’infinity Dance protagonista al concorso CSEN Dance Contest “Luci in Palcoscenico”

Pubblicato

il

Nuovi successi per la scuola di ballo neretina Infinity Dance diretta dalla Maestra di ballo Serena Manta.

Alcune delle allieve più piccole della scuola di ballo hanno partecipato, l’8 dicembre scorso alla 27°edizione del contest “Luci in Palcoscenico” svolto a Lecce presso il palazzetto dello sport di piazza Palio.

Un successo per le allieve che ancora una volta sono salite sul podio più alto in diverse discipline, facendosi spazio tra i vari atleti iscritti all’ evento provenienti da diverse città.

Emozionata la Maestra Serena Manta: «Ringrazio i genitori delle mie allieve, presenti nonostante una giornata di festa.  Continueranno gli allenamenti con passione e sacrificio per portare in alto il nome del nostro paese Nardò nei prossimi eventi e gare».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti