Connect with us

Sport

Calcio: recuperano Lecce e Gallipoli

In serie B, martedì 27 ottobre, dalle 20.45, si recuperano quattro partite valide per la 9^ giornata. Fra queste, il Lecce riceve al “Via del Mare” una Reggina in crisi, il Gallipoli proverà a rialzare la testa sul difficile campo del Brescia. Ecco le probabili formazioni

Pubblicato

il

Qui Lecce. Vele spiegate e morale alto in casa giallorossa, dove c’è negli occhi ancora lo storico tris rifilato al Gallipoli. E oltre a una confortante forma fisica, arrivano anche gli “assist” dal calendario, che, dopo le vittorie contro gli ionici di Giannini e la Salernitana, proprone altre due sfide al “Via del Mare”: sabato contro l’Empoli, ma innanzitutto la Reggina stasera, nel recupero del match valido per la 9^ giornata. La convincente e imprevedibile identità tattica della squadra, arricchita dalle più varie soluzioni, fa ben sperare De Canio, il quale pregusta già il balzo a ridosso del primo posto qualora i suoi dovessero ancora fare il pieno di punti. Sarà derby del Sud contro i calabresi, reduci dalla sconfitta di Torino che è costata la panchina a Novellino (a dir poco pessimo il bilancio della sua gestione): al suo posto Ivo Iaconi, chiamato alle armi sabato pomeriggio nel tentativo di rianimare una squadra che “vanta” una media punti inferiore all’uno (solo nove quelli conquistati in dieci gare) e il peggior attacco del torneo. A Marilungo e compagni il compito di peggiorare ulteriormente la situazione degli amaranto (privi dello squalificato Carmona).


Per quel che riguarda la formazione, il dubbio principale è legato all’utilizzo del capitano Giacomazzi, debilitato dalla febbre nella giornata di domenica, ma allenatosi con i compagni durante la rifinitura: alla fine De Canio scioglierà le riserve e l’uruguaiano sarà titolare. Il tecnico lucano potrà riutilizzare, dopo i due turni di squalifica, anche Marino Defendi, da provare al posto di Lepore come trequartista al posto della confermatissima coppia Marilungo-Corvia, con Baclet ancora destinato alla panchina. A gara in corso probabili avvicendamenti con l’utilizzo di Mesbah, Bergognoux e lo stesso Lepore. Il probabile undici iniziale: Rosati, Angelo, Fabiano, Terranova, Giuliatto, Giacomazzi, Edinho, Defendi, Corvia, Marilungo. Dirige l’arbitro Pinzani di Empoli.


Qui Gallipoli. Il primo vero periodo difficile della stagione. Il team di Giannini, il quale è stato riconfermato in panca direttamente dal patron D’Odorico, prova a rialzarsi dopo le scoppole rimediate nel derby, che hanno materializzato il secondo ko di fila e tenuto nuovamente a secco il reparto offensivo, per un digiuno perdurante ormai da 394′ (senza dimenticare che i soli sette gol fatti significano peggior attacco del torneo). E il banco di prova non è nemmeno dei più semplici, visto che Ginestra e compagni saranno di scena sul campo del temibile Brescia, con lo stesso D’Odorico che ha promesso decisioni drastiche in caso d’ulteriore debacle. Non c’è tempo di rifiatare, sabato ci sarà un’altra trasferta (nella tana dell’Albinoleffe) e la classifica non è certo delle migliori, con gli ionici issati in quart’ultima posizione. Giannini, ancora scottato dal pessimo secondo tempo disputato dalla squadra nello storico pomeriggio della sfida contro il Lecce, ha chiesto ai suoi uno spirito condottiero, puntando sulla voglia di rivalsa nell’intento di rivedere quella squadra che aveva cominciato egregiamente la stagione nonostante le note vicissitudini estive. Le rondinelle (partite in maniera troppo altalenante, con cinque vittorie e quattro ko), dal canto loro, arrivano dal 4 a 1 che ha tramortito l’Albinoleffe, mostrando d’aver catturato subito i nuovi dettami tattici di Iachini, chiamato recentemente a rimpiazzare l’esonerato Cavasin.


In chiave formazione, Giannini ha deciso di passare ad un più compatto 4-4-2, affidando le chiavi del centrocampo al rientrante D’Aversa e a Pederzoli, mentre a destra possibile esordio dal 1′ per Daino. Non convocati Smit, Koprivec ed Eliakwu, assai deludente nel derby. Quindi ci sarà spazio per la coppia d’attacco Ginestra-Di Gennaro, con Mounard che traslocherà sul versante mancino. Questo il possibile schieramento di partenza: Garavano, Sosa, Grandoni, Abbate, Scaglia, Daino, Pederzoli, D’Aversa, Mounard, Ginestra, Di Gennaro. Arbitro sarà Celi di Campobasso.


Giorgio Coluccia


Queste le gare da recuperare, martedì 27 ottobre, ore 20.45:


Ancona-Piacenza

Brescia-Gallipoli

Empoli-Triestina

Lecce-Reggina


Classifica: Frosinone 21; Cesena, Torino 20; Ancona 19; Padova 18; Lecce, Empoli, Sassuolo 17; Modena, Vicenza, Brescia 16; Cittadella 15; Ascoli, Grosseto 14; Triestina 12; AlbinoLeffe 10; Reggina, Piacenza, Gallipoli 9; Mantova 8; Crotone 7; Salernitana 5.


* Crotone penalizzato di 2 punti

** Ancona, Piacenza, Brescia, Gallipoli, Empoli, Triestina, Lecce e Reggina una gara in meno


Appuntamenti

Traversata a nuoto per tutti a Tricase Porto

Domenica 28 luglio in programma la seconda traversata a nuoto amatoriale “San Nicola”. Ecco come iscriversi

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

A Tricase Porto la festa in onore del Santo Patrono si prepara anche… nuotando!

In attesa delle celebrazioni di agosto, infatti, domenica 28 luglio si terrà la seconda traversata a nuoto amatoriale “San Nicola”.

Ritrovo alle 7,30 in località rotonda e partenza alle ore 8.

La gara è suddivisa in due categorie e due percorsi: mezzo miglio dagli 8 ai 15 anni; un miglio dai 16 anni in su.

Quota di iscrizione di 15 euro.

Tutti i partecipanti avranno in dotazione cuffia, maglietta e… colazione per il dopo gara quando verrà effettuata anche un’estrazione a premi.

Per informazioni e iscrizioni contattare i tecnici FIN Giorgio (3931751924) e Sandro (3281621875).

La traversata a nuoto è organizzata dalla Parrocchia San Nicola di Tricase Porto (in collaborazione con Associazione Libeccio, Lega Navale e Ciheam) e gode del patrocinio del Comune di Tricase.

Continua a Leggere

Casarano

Calciomercato, il Casarano batte due colpi

Arrivano il terzino sinistro Giovanni Pinto e l’attaccante Francesco Magnati. Confermati Leandro Versienti e Antonio D’Alena

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Formalizzata senza alcun problema l’iscrizione al campionato di serie D, girone H, stagione 2024-2025, il Casarano Calcio, nelle persone del direttore generale Fulvio Navone e del segretario generale Antonio Obbiettivo, hanno avviato le operazioni di mercato con due arrivi e due conferme, a disposizione di mister Giuseppe Laterza.

È giunto a indossare la maglia rossoazzurra delle Serpi, il terzino sinistro Giovanni Pinto (classe 1991, valore “Transfermarkt” 150mila euro) che in carriera ha militato in Monopoli, Ascoli, Pescara, Catania, ancora Monopoli e Brindisi.

L’altro acquisto riguarda l’attaccante esterno Francesco Magnati (classe 2006) proveniente dalle giovanili del Lecce e dalla Primavera della Virtus Francavilla.

Due conferme, peraltro attese da “radiomercato“, sono state quelle di Leandro Versienti (classe 1996) e Antonio D’Alena (classe 1998).

Nel frattempo, si sono svolti allo stadio “Capozza” i raduni del Settore giovanile, con la partecipazione di cinquecento ragazzi delle diverse categorie, per la soddisfazione del presidente Antonio Filograna Sergio, che ha inteso ringraziare i responsabili Marco Carrozzo, Raffaele Quaranta e gli altri tecnici, oltre ai genitori dei giovani per la fiducia riposta nella Società del Casarano Calcio.

Giuseppe Lagna

Nella foto in alto i nuovi acquisti Giovanni Pinto e Francesco Magnati con il presidente Antonio Filograna Sergio. Qui sotto i confermati Leandro Versienti e Antonio D’Alena . Più in basso due immagini del raduno del settore giovanile allo stadio “Capozza”

Continua a Leggere

Sport

Polisportiva Nuova Tricase, le ragazze che sanno solo vincere

Le ragazze terribili hannp vinto il quinto titolo, il terzo consecutivo all’interno di un ciclo che, in ambito regionale, non conosce sconfitta da oltre 4 anni. Saranno alle finali nazional dal 10 al 14 luglio a Venezia. Trasferta lunga e costosa e le ragazze hanno bisogno di essere sostenute. Per questo hanno avviato un crowdfunding per affrontare le spese

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Un gruppo di ragazze scatenate e appassionate che sprizzano gioia quando possono correre dietro un pallone su un campo di Calcio a 5. Sono le calciatrici della Polisportiva Nuova Tricase che possono vincere o perdere le partite, ma lo fanno insieme.

Tutte sempre pronte ad aiutare le compagne in difficoltà. Con i gesti, con i passaggi e con la comunicazione. Un mutuo soccorso che le ha portate ad essere una squadra vera.

Con la netta affermazione del 4 giugno scorso ai danni della Maka Itria Cisternino si è concluso il loro cammino stagionale nell’ambito del Campionato Regionale di Calcio a 5 Femminile targato Csi.

Campionato che le ragazze della Nuova Tricase (fondata, presieduta ed allenata da Lello Legari), ha dominato sin dalle prime giornate facendo percorso netto: solo vittorie!

Dati impressionanti: 63 gol fatti e appena 5 subiti. La squadra capitanata da Mina Rizzo, vera anima delel gialloverdi assieme alla vice Jessica Rizzo, entrambe presenti dall’inizio dell’avventura.

Per le ragazze della Nuova Tricase è il quinto titolo, il terzo consecutivo all’interno di un ciclo che, in ambito regionale, non conosce sconfitta da oltre 4 anni.

Capocannoniere stagionale Pia Fersini con 25 reti.

Ma proprio come loro ci hanno insegnato non c’è una senza tutte.

Allora è giusto sottolineare l’apporto delle veterane Sara Marangi, Paola Elia, Lucia Primitivo e Giulia Negro e delle le nuove arrivate Veronica Chiri, Ileana Colucci, Francesca Carluccio, il portiere Miriam Presicce, Lucia Accogli, Lucia Ricchiuto, Roberta Nuzzo e Celeste D’Amico.

Tutte ugualmente importanti e protagoniste.

Quello della Nuova Tricase è un fenomeno che già si è fatto conoscere fuori dai confini provinciali e regionali con i trionfi del 2013 e del 2015 e con le finali assolute raggiunte nelle ultime due stagioni (vice campionesse nazionali battute solo da Catania nel 2022 e da Bergamo lo scorso anno).

Ma, come in tutte le belle storie… c’è sempre un ma!

La Polisportiva tricasina fra ancora molta fatica ad essere riconosciuta in ambito locale.

Le ragazze e il coach sono costretti a far da soli per tutto ciò che comporta la propria attività, supportati solo dai fedelissimi amici sponsor senza i quali sarebbe impossibile anche solo pensare di andare avanti.

Ora, per il terzo anno consecutivo, affronteranno le finali nazionali, in programma dal 10 al 14 luglio a Venezia.

Trasferta lunga e costosa.

Per questo le ragazze hanno bisogno di essere sostenute e non solo con il tifo seppur da lontano.

Per questo hanno avviato un crowdfunding per affrontare le spese. Una raccolta fondi per quanti volessero contribuire ad offrire il proprio sostegno. Basta cliccare qui o o inquadrare con la fotocamera del telefonino il Qr code sotto.

Queste ragazze lo meritano.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus