Sport
Calcio: rimonta Lecce, il Gallipoli tiene
Disputata la settimana giornata di serie B: i giallorossi leccesi stroncano il sogno del Mantova annullando lo svantaggio con i gol di Marilungo e Corvia negli ultimi dieci minuti, mentre gli ionici di Giannini resistono strenuamente e strappano lo 0 a 0 sull’insidioso campo del Padova. Nello “Sport” il preview del week end calcistico salentino!
Qui Lecce. Marilungo spacca in due la bandierina del corner, Corvia immortala la curva Nord con tanto di macchinetta sottratta ad un fotografo. Show ed esultanze nel pomeriggio al cardiopalma del Lecce, capace di risorgere proprio con i due jolly pescati dalla panchina da De Canio. Il tecnico lucano, alla luce dei suoi 52 anni da festeggiare oggi, ha pensato bene di farsi un regalo, di gettare nella mischia gli uomini che poi hanno mandato al tappeto il Mantova e riassetto ulteriormente una classifica ora più confortante. I salentini, vittoriosi per 2 a 1, riescono così ad aver ragione dei virgiliani, dopo aver tremato a lungo prima degli ultimi dieci pazzi minuti finali. In seguito a un primo tempo tutto sbadigli, il gol di Caridi (giunto al 71′) ha fatto soffiare una gelida tramontana sulla schiena dei padroni di casa, capaci di tornare a galla, in meno di cinque minuti, con quei gol venuti dalla panchina. Prima l’inzuccata di Marilungo, all’81’, sul tracciante di Edinho, poi la glaciale battuta vincente del rigore (procurato da Mesbah) ad opera di Corvia all’85’. Per l’ex Empoli trasformazione impeccabile che significa conferma in chiave continuità, che vale il terzo successo stagionale, giunto solo quattro giorni dopo il poker inflitto alla Triestina. Guai a sbilanciarsi, ma, come previsto da De Canio, questo Lecce sta (forse) ingranando per davvero.
Qui Gallipoli. Gli ionici resistono a Padova e si confermano un bell’osso duro su terreno nemico. Contro la squadra di Sabatini, Ginestra e soci riescono a strappare un prezioso 0 a 0, mantenendo imbattuta la squadra nella marcia in trasferta e costante un ruolino seppur da piccolo trotto (è il quinto pareggio stagionale). Rispetto alla vittoria contro l’Ancona, Giannini, per il terzo impegno in una sola settimana, ha scelto un modulo più coperto, meno spregiudicato, imperniato sul 3-5-2 che ha visto l’esordio dell’esperto D’Aversa. I migliori tentativi sono stati tutti di marca padovana: con Di Nardo, così come con Renzetti, passando per la grande parata di Garavano su Italiano e la traversa colpita da quest’ultimo a dieci minuti dalla fine. All’85’, infine, è stato provvidenziale il salvataggio di Grandoni proprio sulla linea. Al triplice fischio, un bel sospiro di sollievo e un altro punticino in classifica sulla strada d’una lotta salvezza che s’annuncia tiratissima. E sabato prossimo, per il team di Giannini, altra sfida assai difficile: al “Via del Mare” arriva un Empoli che sogna la A.
Giorgio Coluccia
I risultati della 7^ giornata:
Albinoleffe-Crotone 1-1
Ancona-Modena (lunedì 28, ore 19)
Empoli-Cittadella 4-3
Frosinone-Torino 2-2
Grosseto-Brescia 2-1
Lecce-Mantova 2-1
Padova-Gallipoli 0-0
Reggina-Piacenza (lunedì 28, ore 21)
Salernitana-Ascoli 0-0
Sassuolo-Cesena 1-1
Vicenza-Triestina 0-0
Classifica: Frosinone 14; Padova, Torino, Ascoli, Brescia 13; Cesena, Empoli 12; Lecce 11; Sassuolo 10, Grosseto, Ancona 9; Cittadella, Piacenza, Triestina, Vicenza 8; Modena, Gallipoli 7; Reggina 6; AlbinoLeffe 5; Mantova, Crotone 3; Salernitana 2.
** Reggina, Piacenza, Modena e Ancona una gara in meno (posticipi)
Il programma dell’8^ giornata, sabato 3 ottobre, ore 15,30:
Ascoli-Sassuolo (venerdì 2, ore 20,45)
Brescia-Vicenza
Cesena-Salernitana
Cittadella-Lecce
Crotone-Padova
Gallipoli-Empoli
Mantova-Grosseto
Modena-Reggina
Piacenza-Frosinone
Torino-Ancona (lunedì 5, ore 20,45)
Triestina-Albinoleffe
Casarano
C come Casarano
Che festa in città! I tifosi possono finalmente esultare per il tanto agognato ritorno tra i professionisti

È arrivato anche il conforto della matematica: il Casarano vince il difficilissimo girone H della serie D e corona il sogno del salto di categoria Con il tanto agognato, ritorno tra i professionisti.
dal nostro inviato Giuseppe Lagna
CASARANO-FIDELIS ANDRIA 4-0
Reti: pt 41′ Cajazzo; st 12′ Morales, 40′ Perez, 45′ Cerutti
È fatta! Il Casarano Calcio a distanza di ventisette anni ritorna in serie C, oggi Lega Pro.
Battendo la Fidelis Andria per quattro a zero, ha ottenuto la certezza matematica della promozione con due giornate d’anticipo.
La principale rivale in campionato, la Nocerina, è seconda a sette punti di distacco, quando le Serpi dovranno ancora giocare a Gravina e in casa contro l’Ischia.
Al triplice fischio il Capozza si è trasformato
nel paradiso della felicità, con calciatori, tecnici e dirigenti sotto la curva Nord e gli altri settori (in testa il presidente Antonio Filograna Sergio) a ricevere l’abbraccio e il plauso dei cinquemila spettatori presenti sugli spalti.
Simbolicamente compare anche uno splendido sole, dopo i novanta minuti trascorsi sotto il cielo carico di sabbia e con i riflettori accesi.
Circa un’ora dopo, finalmente guadagnata la sala stampa, prendono la parola il presidente Antonio Filograna Sergio, il tecnico Vito Di Bari, il direttore generale Fulvio Navone e il direttore sportivo Antonio Obbiettivo.
Unanimemente concordi nel definire la vittoria del campionato frutto di un grande lavoro di gruppo, dove tutte le componenti hanno marciato compatte, compiendo ognuna il proprio dovere.
La svolta vincente è stata individuata nel cambio di panchina a dicembre, avendo affidato l’incarico ad in allenatore giovane, capace e ambizioso.
Ne ha tratto vantaggio l’intera rosa, ampia, ma bisognosa del giusto impeto tecnico-tattico e agonistico.
La città di Casarano è in festa, mentre già si preannuncia l’apoteosi nell’ultima gara interna il 4 maggio, con le dovute coreografie in segreta preparazione.
Video della festa in città sulla nostra pagina Instagram: clicca qui
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Sport
Torre San Giovanni: la nuova impresa dell’uomo dei record
Bruno Danovaro, da oltre trent’anni ai vertici mondiali dello sport professionistico tra pesistica ed arti marziali e detentore di diversi record mondiali, ha spinto sopra la testa due enormi manubri da oltre 104 kg cadauno

Bruno Danovaro, conosciuto come l’uomo dei record: da oltre trent’anni ai vertici mondiali dello sport professionistico tra pesistica ed arti marziali.
Ha infranto diversi record mondiali nella pesistica tutt’ora imbattuti; da 119 matches è imbattuto nelle arti marziali ed è pluricampione del mondo in carica nella categoria -90 kg pro.
Poliedrico campione, con incursioni nel rugby, calcio storico, football americano, rodeo (montando tori), corse a piedi sui 10 km, gare in bicicletta specialità Gravel, tutte ufficiali.
Il campione, in attesa di giocare la partita perfetta a football americano, nel ruolo di Quarterback, si sta allenando intensamente nell’amato Salento.
Tra allenamenti e visite enogastronomiche, ha stupito tutti in un luogo a lui caro, Torre San Giovanni, dove ha spinto sopra la testa due enormi manubri da oltre 104 kg cadauno, infrangendo l’ennesimo record.
A dimostrazione dello stato di forma del super campione le parole dei medici, tra cui il suo capo staff medico, Dottore Michele Bianchi primario di cardiologia e sport a Milano che lo definisce «capace di stupire la medicina in continuazione grazie alle sue incredibili prestazioni, frutto anche di una vita sana e pulita».
Il campione già in passato si era allenato in Salento per preparare i mondiali di Karate Kyokushinkay (karate a contatto pieno), in virtù di un legame forte con la nostra terra che il campione ama sottolineare.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Lecce
10 piccoli tennisti conquistano il titolo di campioni regionali
Il successo giunge nell’ambito della “Coppa delle Province 2025”, la manifestazione FITP riservata a bambini e bambine degli anni 2015, 2016 e 2017….

La rappresentativa della Provincia di Lecce centra l’obiettivo!
I piccoli tennisti Under 10, sotto la guida del Capitano Antonio Scala (tecnico nazionale e Fiduciario provinciale FITP) e del suo vice, Mino Leone, conquistano il titolo di Campioni regionali, battendo la squadra provinciale del Brindisi per 8 a 1, dopo aver già superato Bari e Foggia per 7 a 2.
Il successo giunge nell’ambito della “Coppa delle Province 2025“, la manifestazione FITP riservata a bambini e bambine degli anni 2015, 2016 e 2017.
In una domenica delle Palme assolata, i 14 giovani tennisti leccesi, in casa presso la Salento tennis, si aggiudicano il primo posto regionale per la prima volta nella storia. L’anno scorso arrivarono secondi.
Ora l’appuntamento è per il prossimo 26 e 27 Aprile, a Catania, dove affronteranno la fase di “Macroarea Sud Italia“, incontrando le migliori rappresentative dei coetanei del Sud, sfidandosi per accedere alla fase nazionale.
“Come fiduciario e capitano in primis”, afferma Scala, “devo ringraziare tutti i maestri di questi meravigliosi bambini per il lavoro che svolgono ogni giorno. Grazie a loro posso selezionare i migliori della provincia e costruire una squadra con la S maiuscola.
Quest’anno sapevamo di essere una delle migliori formazioni ed il campo ha dimostrato il nostro valore. Sono bambini che si divertono, soffrono e gioiscono per i loro compagni anche se sono fuori dal campo ed, oggi, ognuno di loro ha contribuito a questo traguardo. Adesso proveremo a dire la nostra anche nella fase di Macroarea e chissà, sognare non costa nulla, magari raggiungere le Final eight nazionali!“.
Della rappresentativa leccese fanno parte: Bono Francesca, Cannoletta Livia, Conte Emma, Indraccolo Enea, Lagioia Raffaele, Mancino Melissa, Mauro Davide, Meledí Denise, Portaluri Nicolò, Quarta Filippo, Rizzo Lorenzo, Seclì Nicolò, Zanon Nicole, Zappatore Francesco.
-
Cronaca1 settimana fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Alessano2 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Alessano4 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Attualità2 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Attualità3 settimane fa
Ruffano, Città della Domenica improvvisamente off limits: cosa sta succedendo
-
Alessano4 settimane fa
Il Volo dell’Angelo nel Capo di Leuca: saranno 3 le zip-line
-
Corsano4 settimane fa
Arrestato spacciatore a Corsano
-
Attualità4 settimane fa
Depressa di Tricase, ancora polemiche per la fumata nera del comitato unico