Connect with us

Sport

Calcio: rimonta Lecce, il Gallipoli tiene

Disputata la settimana giornata di serie B: i giallorossi leccesi stroncano il sogno del Mantova annullando lo svantaggio con i gol di Marilungo e Corvia negli ultimi dieci minuti, mentre gli ionici di Giannini resistono strenuamente e strappano lo 0 a 0 sull’insidioso campo del Padova. Nello “Sport” il preview del week end calcistico salentino!

Pubblicato

il

Qui Lecce. Marilungo spacca in due la bandierina del corner, Corvia immortala la curva Nord con tanto di macchinetta sottratta ad un fotografo. Show ed esultanze nel pomeriggio al cardiopalma del Lecce, capace di risorgere proprio con i due jolly pescati dalla panchina da De Canio. Il tecnico lucano, alla luce dei suoi 52 anni da festeggiare oggi, ha pensato bene di farsi un regalo, di gettare nella mischia gli uomini che poi hanno mandato al tappeto il Mantova e riassetto ulteriormente una classifica ora più confortante. I salentini, vittoriosi per 2 a 1, riescono così ad aver ragione dei virgiliani, dopo aver tremato a lungo prima degli ultimi dieci pazzi minuti finali. In seguito a un primo tempo tutto sbadigli, il gol di Caridi (giunto al 71′) ha fatto soffiare una gelida tramontana sulla schiena dei padroni di casa, capaci di tornare a galla, in meno di cinque minuti, con quei gol venuti dalla panchina. Prima l’inzuccata di Marilungo, all’81’, sul tracciante di Edinho, poi la glaciale battuta vincente del rigore (procurato da Mesbah) ad opera di Corvia all’85’. Per l’ex Empoli trasformazione impeccabile che significa conferma in chiave continuità, che vale il terzo successo stagionale, giunto solo quattro giorni dopo il poker inflitto alla Triestina. Guai a sbilanciarsi, ma, come previsto da De Canio, questo Lecce sta (forse) ingranando per davvero.


Qui Gallipoli. Gli ionici resistono a Padova e si confermano un bell’osso duro su terreno nemico. Contro la squadra di Sabatini, Ginestra e soci riescono a strappare un prezioso 0 a 0, mantenendo imbattuta la squadra nella marcia in trasferta e costante un ruolino seppur da piccolo trotto (è il quinto pareggio stagionale). Rispetto alla vittoria contro l’Ancona, Giannini, per il terzo impegno in una sola settimana, ha scelto un modulo più coperto, meno spregiudicato, imperniato sul 3-5-2 che ha visto l’esordio dell’esperto D’Aversa. I migliori tentativi sono stati tutti di marca padovana: con Di Nardo, così come con Renzetti, passando per la grande parata di Garavano su Italiano e la traversa colpita da quest’ultimo a dieci minuti dalla fine. All’85’, infine, è stato provvidenziale il salvataggio di Grandoni proprio sulla linea. Al triplice fischio, un bel sospiro di sollievo e un altro punticino in classifica sulla strada d’una lotta salvezza che s’annuncia tiratissima. E sabato prossimo, per il team di Giannini, altra sfida assai difficile: al “Via del Mare” arriva un Empoli che sogna la A.


Giorgio Coluccia


I risultati della 7^ giornata:


Albinoleffe-Crotone 1-1

Ancona-Modena (lunedì 28, ore 19)

Empoli-Cittadella 4-3

Frosinone-Torino 2-2

Grosseto-Brescia 2-1

Lecce-Mantova 2-1

Padova-Gallipoli 0-0

Reggina-Piacenza (lunedì 28, ore 21)

Salernitana-Ascoli 0-0

Sassuolo-Cesena 1-1

Vicenza-Triestina 0-0


Classifica: Frosinone 14; Padova, Torino, Ascoli, Brescia 13; Cesena, Empoli 12; Lecce 11; Sassuolo 10, Grosseto, Ancona 9; Cittadella, Piacenza, Triestina, Vicenza 8; Modena, Gallipoli 7; Reggina 6; AlbinoLeffe 5; Mantova, Crotone 3; Salernitana 2.

* Crotone penalizzato di 2 punti; Gallipoli penalizzato di 1 punto

** Reggina, Piacenza, Modena e Ancona una gara in meno (posticipi)


Il programma dell’8^ giornata, sabato 3 ottobre, ore 15,30:


Ascoli-Sassuolo (venerdì 2, ore 20,45)

Brescia-Vicenza

Cesena-Salernitana

Cittadella-Lecce

Crotone-Padova

Gallipoli-Empoli

Mantova-Grosseto

Modena-Reggina

Piacenza-Frosinone

Torino-Ancona (lunedì 5, ore 20,45)

Triestina-Albinoleffe


Casarano

Prove di fuga, Casarano a +4

A dieci partite dalla fine i Rossoazzurri staccano trio composto da Nocerina, Martina e Fidelis Andria. Domenica prossima si va a Francavilla

Pubblicato

il

CASARANO-MATERA 5-0
Reti: pt 1′ Caiazzo, 22′ Ferrara; st 2′ Malcore, 12′ Loiodice (rig.), 37′ Caiazzo

Complice il pareggio del Gravina contro la Nocerina, il Casarano è ora al comando con quattro punti di distacco sul trio composto da Nocerina, Martina e Fidelis Andria.

Certo il cammino delle Serpi rossoazzurre, dall’arrivo in panchina di mister Vito Di Bari, è diventato un caterpillar, lo dimostrano le stesse cifre: in nove incontri disputati lo “score” è di sette vittorie e due pareggi, per un totale di ventitre punti incamerati su ventisette disponibili.

La penosa sconfitta al “Degli Ulivi” dall’arrendevole prestazione ormai è un lontano ricordo, oggi la squadra è come trasformata nella mentalità propositiva e vincente, con la quale scende in campo.

In particolare, ieri gli uomini del tecnico barese hanno affrontato il Matera con manovre rapide e in profondità, pur su un terreno pesante e scivoloso.

Non c’è stata storia, perché il Casarano ha surclassato i lucani, concedendo soltanto un paio di tiri pericolosi.

Il Capozza, divenuto sempre più gremito, anche con il tempo incerto, si gode finalmente lo spettacolo lungamente atteso con frequenti applausi.

La curva Nord poi saluta la capolista con il coro “Amarti ancora, non ci ferma niente, oggi come allora perdutamente”.

In sala stampa circola aria di soddisfazione, ma
mister Di Bari invita gli astanti a mantenere i piedi per terra, perché mancano ancora dieci giornate.

Uscendo l’attempato cronista mormora “fusse ca fusse la volta bona” del compianto Nino Manfredi e si avvia verso l’auto.

Domenica prossima si va a Francavilla Fontana e poi la Nocerina al Capozza: c’è tanto ancora da combattere.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere

Sport

Calcio, dimissioni a Tricase: prima l’allenatore, poi il presidente

Dopo la sconfitta di Melendugno aveva salutato tutti il tecnico Totò Cazzato; oggi ha rassegnato le dimissioni «irrevocabili» anche Alfredo Stefanelli

Pubblicato

il

Dopo le dimissioni dell’allenatore Totò Cazzato, seguite alla sconfitta di Melendugno contro il Terre di Acaya e Roca, arrivano anche quelle(«irrevocabili») del presidente Alfredo Stefanelli.

Nella sua lettera di dimissioni l’ormai ex presidente chiede che le sue dimissioni siano «discusse nel prossimo consiglio direttivo affinché si possa eleggere, quanto prima, un nuovo presidente»

Ieri erano arrivate già le dimissioni dell’allenatore Cazzato proprio, a quanto pare per divergenze con Stefanelli con il presidente Stefanelli. Ora che farà, se il presidente andrà via come sembra, ci ripenserà.

Intanto la squadra rossoblu avrebbe bisogno di ben altro ambiente vista la situazione difficile che sta vivendo dal punto di vista dei risultati con una classifica deficitaria (14°posto) nel Girone B del campionato di promozione pugliese.

Per il prossimo turno allo stadio di via Olimpica è atteso il Leverano: che Tricase troverà?

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Sport

Bocce: Tricase vince di primo… acchito

Vittorioso esordio casalingo per l’AB Città di Tricase

Pubblicato

il

Iniziato il campionato nazionale di serie B organizzato dalal Federazione Italiana Bocce.

L’AB Città di Tricase ha battuto, in casa, l’ASD Sala di Catanzaro per 6 set a 2.

Ha fatto gli onori di casa il presidente del Comitato Regionale Puglia FIB Cristiano Vitto.

La squadra tricasina guidata da Vito Esposito è composta da: Alessandro Mancarella, Rossano Vitto, Donato De Papa, Roberto Elia, Alessio Tommasi, Alessandro Ponzetta, Luciano Giaquinto.

Felicissimo il presidente Rocco Giaquinto: «Tante emozioni. Forza ragazzi, buona la prima».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

L’AB Città di Tricase

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti