Sport
Calcio, serie A: Di Francesco molto vicino al Lecce
A meno di clamorose novità, la Società giallorossa è pronta ad ufficializzare il nuovo allenatore. Restano da sistemare gli ultimi dettagli, poi l’attenzione si sposterà sul mercato.
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2011/06/LECCE-vs-milan-bianca.jpg)
Per Di Francesco sulla panchina del Lecce è quasi fatta. A meno di clamorose novità, l’annuncio potrebbe arrivare già lunedì (o al massimo martedì): intesa raggiunta con l’allenatore, restano da sistemare gli ultimi dettagli con il Pescara, che ha accettato di liberare il suo timoniere nonostante un contratto siglato sino al 2012. Alla fine il Pescara darà l’assenso alla risoluzione consensuale del contratto, in cambio otterrà a titolo definitivo il cartellino di Diamoutene, passato in prestito al club biancazzurro nello scorso mercato di gennaio. Bisognerà inoltre scoprire la durata del nuovo contratto di Eusebio Di Francesco, visto che il Lecce (come già fatto per il neo direttore sportivo Osti) sembra orientato a un accordo annuale.
Il nuovo allenatore dovrà celermente calarsi nella nuova realtà giallorossa, visto che incombono subito delle scadenze legate a rinnovi da valutare, comproprietà da discutere ed altre operazioni in entrata o in uscita. Quasi certamente si proporrà il rinnovo a David Di Michele e a Javier Chevanton almeno per un altro anno, mentre andranno approfondite le posizioni di Fabiano e Giuliatto. Da decidere invece il futuro di Benassi, che sta valutando un paio di offerte del campionato cadetto (Grosseto e Pescara). così come andrà valutata la posizione dei giovani in prestito (Bertolacci, Sini, Donati) e degli otto giocatori in comproprietà (c’è tempo sino a venerdì 24 per evitare il ricorso alle buste). I casi più spinosi sono quelli di Munari, con il Palermo, e Cacia con il Piacenza.
Con il Vicenza c’è già un accordo di massima per le compartecipazioni di Brivio e Baclet. Il Lecce dovrebbe ottenere l’altra metà del cartellino di Brivio, mentre Baclet resterà un altro anno a Vicenza, con il rinnovo della comproprietà. Possibile un ritorno in giallorosso di Andrea Esposito, in comproprietà con il Genoa, con la cui Società si discuterà anche di Tomovic, voglioso di confermarsi in giallorosso sugli ottimi livelli del campionato scorso. Il club di Via Templari farà certamente cassa con le cessioni di Rosati, Mesbah ed Olivera. Il portiere romano potrebbe finire in un prestigioso club di B, come Torino o Sampdoria, mentre Djamel Mesbah ha solo l’imbarazzo della scelta, visto che l’esterno algerino piace a Malaga, Parma, Fiorentina e Palermo (con gli emiliani favoriti).
In entrata, aspettando il benestare del nuovo allenatore, non è un mistero l’interessamento per Santacroce, che già lo scorso anno era stato vicinissimo al Lecce. Per il centrocampo viene seguito con attenzione Uliani, ventunenne dell’Ascoli. Piace anche Misuraca, attaccante di notevoli prospettive, in comproprietà fra Palermo e Vicenza, così come il fantasista del Crotone Nello Cutolo.
Sport
Calcio, dimissioni a Tricase: prima l’allenatore, poi il presidente
Dopo la sconfitta di Melendugno aveva salutato tutti il tecnico Totò Cazzato; oggi ha rassegnato le dimissioni «irrevocabili» anche Alfredo Stefanelli
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/Tricase-1.webp)
Dopo le dimissioni dell’allenatore Totò Cazzato, seguite alla sconfitta di Melendugno contro il Terre di Acaya e Roca, arrivano anche quelle(«irrevocabili») del presidente Alfredo Stefanelli.
Nella sua lettera di dimissioni l’ormai ex presidente chiede che le sue dimissioni siano «discusse nel prossimo consiglio direttivo affinché si possa eleggere, quanto prima, un nuovo presidente»
Ieri erano arrivate già le dimissioni dell’allenatore Cazzato proprio, a quanto pare per divergenze con Stefanelli con il presidente Stefanelli. Ora che farà, se il presidente andrà via come sembra, ci ripenserà.
Intanto la squadra rossoblu avrebbe bisogno di ben altro ambiente vista la situazione difficile che sta vivendo dal punto di vista dei risultati con una classifica deficitaria (14°posto) nel Girone B del campionato di promozione pugliese.
Per il prossimo turno allo stadio di via Olimpica è atteso il Leverano: che Tricase troverà?
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/Bocce_E.webp)
Iniziato il campionato nazionale di serie B organizzato dalal Federazione Italiana Bocce.
L’AB Città di Tricase ha battuto, in casa, l’ASD Sala di Catanzaro per 6 set a 2.
Ha fatto gli onori di casa il presidente del Comitato Regionale Puglia FIB Cristiano Vitto.
La squadra tricasina guidata da Vito Esposito è composta da: Alessandro Mancarella, Rossano Vitto, Donato De Papa, Roberto Elia, Alessio Tommasi, Alessandro Ponzetta, Luciano Giaquinto.
Felicissimo il presidente Rocco Giaquinto: «Tante emozioni. Forza ragazzi, buona la prima».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/Ismael-Cajazzo.webp)
BRINDISI-CASARANO 0-2
Marcatore: 33′ e 44′ st Cajazzo
Sarebbe probabilmente finita “zero a zero” la sfida fra Brindisi e Casarano, senza i due palloni tagliati col bisturi e in fotocopia, ad opera del subentrato Ismael Cajazzo, franco-canadese, classe 2004.
In pratica, ancora una volta il “pozzo senza fondo” dell’ampia rosa a disposizione di mister Di Bari decide le “magnifiche sorti e progressive” delle Serpi rossoazzurre in questa stagione.
Ne va ben fiero il tecnico, “barese” pure nel cognome, e si dichiara spesso nelle interviste “fortunato” a poter lavorare con un gruppo di calciatori di tali levatura e coesione.
Se poi ci metti la tifoseria, capace di coordinarsi e riempire la curva Nord ad accogliere sotto i fari del Capozza i vincitori in un enfasi di cori da repertorio, allora il quadro è completo.
Non si canta “la capolista se ne va”, perché consapevoli che mancano ancora undici giornate, ma al massimo di grida “salutate la capolista”.
Infine, intorno alle venti e trenta via dagli spalti e rientro a casa, non prima dei rituali “selfie” di padri e bambini con il beniamino preso al volo.
Domenica prossima altra battaglia in casa contro il Matera, certo non disponibile a perdere la griglia play-off: logico prevedere il Capozza sempre più gremito e caloroso.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Nelle foto: in alto l’under Cajazzo, autore della doppietta; in basso l’esultanza sotto la curva Nord del Capozza
Giuseppe Lagna
-
Andrano2 settimane fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Casarano3 settimane fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Approfondimenti2 settimane fa
«Meglio la Svizzera che la fame»
-
Cronaca2 settimane fa
Operazione antimafia in corso, 80 arresti
-
Cronaca3 settimane fa
Estorsione, atti persecutori e droga: arrestati padre, figlia e compagna
-
Cronaca2 settimane fa
Scontro auto-moto: codice rosso a Specchia
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente sulla Depressa-Tricase: un ferito grave