Connect with us

Sport

Calcio, serie A: Lecce senza scampo a Roma

La squadra di Di Francesco viene superata, per 2-1, dai padroni di casa, a segno con Gago e Pjanic. Per i salentini gol siglato da Andrea Bertolacci.

Pubblicato

il

La squadra di Di Francesco viene superata, per 2-1, dai padroni di casa, a segno con Gago e Pjanic. Per i salentini gol siglato da Andrea Bertolacci.


Roma – Lecce: 2-1


ROMA(4-3-1-2): Stekelenburg, Rosi (36’ st Perrotta), Kjaer, Heinze, Taddei, Gago, Pjanic (27’ st Grieco), De Rossi, Bojan (22’ st Totti), Lamela, Osvaldo. A disposizione Curci, Josè Angel, Cassetti, Borriello. All. Luis Enrique.


LECCE (4-2-3-1): Julio Sergio, Oddo, Carrozzieri (38’ pt Brivio), Tomovic, Esposito, Strasser, Grossmuller (33’ st Pasquato), Cuadrado, Bertolacci, Olivera (22’ st Obodo), Corvia. A disposizione Benassi, Giandonato, Ofere, Piatti. All. Di Francesco.


Arbitro: Brighi di Cesena.


Reti: 25’ pt Pjanic, 9’ st Gago, 16’ st Bertolacci


Note: Serata fredda, terreno di gioco in buone condizioni. Angoli: 7 a 1 per la Roma.


Recupero: 2’ e 3’. Ammoniti: Gago e Strasser per gioco scorretto, Corvia per simulazione. Spettatori: 30.768 (di cui 16.923 abbonati) per un incasso di 586.517 euro.


ROMA – Roma sprecona, ma vincente. E anche divertente, sotto i precisi dettami di mister Luis Enrique. I giallorossi si sbarazzano del Lecce e con questa vittoria salgono al quinto posto, anche se i punti di svantaggio dal terzo posto, l’ultimo che qualifica per la Champions League 2012 restano quattro.


Ha deciso il primo gol italiano di Miralem Pjanic, al 25′ del primo tempo, su perfetto assist di Rodrigo Taddei dopo una bella azione con tocchi di prima. Il brasiliano, preferito per la seconda volta consecutiva a José Angel, è stato una delle sorprese di formazione dell’allenatore asturiano. L’altra, ben più pesante, è stata vedere Francesco Totti in panchina. Il capitano giallorosso era al rientro dopo l’infortunio subito in Roma-Atalanta del 1 ottobre ed ha trovato spazio solo nella ripresa, quando ha potuto ricalcare il prato verde del suo stadio.


Il Lecce ha provato con la difesa a oltranza, quasi mai è riuscito a pungere in contropiede (come s’era prefissato) e la Roma ha avuto quattro occasioni nitide, oltre al gol, nel primo tempo: Pjanic (14′) e Bojan (21′) appena in ritardo sempre su cross di Taddei, ancora Bojan su assist di Lamela che chiedeva solo di essere spinto in rete da un metro (30′) e Osvaldo che chiamava Julio Sergio a un’uscita disperata fuori dall’area.


Nel secondo tempo sembrava tutto finito con il 2-0 di Gago (anche per lui primo gol italiano, con un tiro da fuori su cui Julio Sergio non è stato proprio irreprensibile) e invece c’era ancora molto da vedere. Il 2-1 di Bertolacci (con un dolce scavetto), classe ’91 di proprietà della Roma, al secondo anno in prestito al Lecce. E poi un’altra serie di occasioni sprecate dai giallorossi e un favoloso gol in rovesciata di Osvaldo (30′) annullato dall’arbitro Brighi su pessima segnalazione dell’assistente Carrer.


Le partite di oggi


Bologna-Cesena 0-1

Catania-Chievo 1-2

Genoa-Novara 1-0

Juventus-Palermo 3-0

Parma-Udinese 2-0

Siena-Atalanta 2-2

Roma-Lecce 2-1


La classifica di serie A


Lazio e Juventus 22

Milan e Udinese 21

Roma 17

Palermo 16

Napoli, Parma, Genoa Chievo 15

Catania e Siena 14

Fiorentina, Cagliari, Atalanta 13

Inter 11

Bologna 10

Lecce 8

Novara 7

Cesena 6


Lecce

Lecce: presentato Giampaolo

Prenderà il posto dell’esonerato Luca Gotti. L’ex tecnico di Samp, Milan e Torino è stato ufficialmente presentato presso la sala stampa “Sergio Vantaggiato” dello Stadio Via del Mare

Pubblicato

il

 📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Il pareggio casalingo contro l’Empoli è costato l’esonero al tecnico Luca Gotti.

Oggi la società giallorossa ha ufficialmente annunciato che la conduzione tecnica della Prima Squadra è stata affidata a Marco Giampaolo già sulla panchina, tra le altre, di Sampdoria, Milan e Torino.

Il tecnico nato a Bellinzona, in Svizzera, ha sottoscritto un accordo fino al 30 giugno 2025, con rinnovo automatico in caso di raggiungimento della salvezza.

Formeranno lo staff tecnico a disposizione di Giampaolo: allenatore in seconda, Francesco Conti; collaboratore tecnico, Fabio Micarelli; preparatore atletico, Samuele Melotto; preparatore atletico – recupero infortunati, Giovanni De Luca (confermato); preparatori dei portieri, Raffaele Clemente e Luigi Sassanelli  (confermati); match analyst Alcide Di Salvatore Simone Greco (confermato).

La ripresa della preparazione, come già programmato, è fissata per domani pomeriggio al Via del Mare.

Giampaolo è stato presentato alla stampa dal presidente Saverio Sticchi Damiani, dal responsabile dell’area tecnica Pantaleo Corvino e dal Direttore sportivo Stefano Trinchera, presso la sala stampa “Sergio Vantaggiato” dello Stadio Via del Mare.

Continua a Leggere

Montesano

Marco Lecci della Alex Boxe si qualifica per gli assoluti italiani

Il pugile di Montesano Salentino sarà a Seregno dal 3 all’8 dicembre, dopo aver vinto la finale regionale nella categoria 57 kg

Pubblicato

il

 📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Il salentino Marco Lecci, pugile della Alex Boxe di Tricase, parteciperà ai campionati italiani assoluti Elite di Boxe che si svolgeranno a Seregno (Monza Brianza) dal 3 all’8 dicembre.

Il pugile di Montesano Salentino si è guadagnato il biglietto per la kermesse lombarda vincendo la finale dei campionati regionali nei 57 kg, battendo l’ostico ed esperto barlettano Pasquale Dicuonzo.

Il verdetto per intervento medico alla seconda ripresa.

Continua a Leggere

Casarano

Casarano e Nardò si dividono la posta

Vantaggio dei granata nel primo tempo. I rossoazzurri la riprendono nella seconda frazione e, nel finale, rischiano anche di vincerla. Casarano, unica squadra ancora imbattuta nel girone ed ora a tre punti dalla capolista Nocerina, sconfitta in casa

Pubblicato

il

 📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

NARDÒ-CASARANO 1-1

Reti: pt 34′ De Crescenzo (N); st 13′ Perez (C)

Note: espulso Calderoni (N) 51′ st per doppio giallo

Come accaduto di frequente nelle scorse partite, il Casarano trova pronti nella ripresa i cambi giusti per togliere le castagne dal fuoco.

Contro il Nardò, carico a mille per il derby con i cugini salentini, è toccato a Perez pareggiare le sorti dell’incontro e a Ganformina vedersi sfumare il gol della vittoria a dieci minuti dal termine, per il miracolo del portiere granata.

Purtroppo, lo spettacolo offerto dalle squadre in campo non è stato coronato, come nella tradizione storica, dal tifo rossoazzurro, per l’ennesimo impedimento da parte degli organi della sicurezza.

Ora il Casarano è a soli tre punti dalla capolista Nocerina, battuta in casa dal Martina, e resta così l’unica squadra imbattuta del girone H, trascorso quasi in terzo del campionato.

Non male, se si considera l’avvio a singhiozzo, per via di squalifiche arretrate e infortuni, e l’impegno in Coppa Italia ancora in corso verso i sedicesimi di finale.

La lunga panchina, messa su dal duo Navone-Obbiettivo, sopperisce bene ai diversi intoppi, sicché si può affermare di essere finora sulla buona strada, tracciata grazie alle notevoli risorse profuse dal presidente Antonio Filograna Sergio.

Certo il cammino nel girone più insidioso della serie D nazionale è ancora lungo e quest’anno vede quattro/cinque squadre protese al salto di categoria, per cui è imperativo il motto latino “Semper ad maiora“.

Giuseppe Lagna

Nella foto in alto il gol del pari del Casarano di Perez.
In basso, la formazione iniziale del Casarano (Legittimo, Fernandes, Saraniti, Rizzo, Logoluso, Versienti, Martinenko, Opoola, Loiodice, Cerutti, Teijo)

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti