Connect with us

Sport

Calcio, serie B: crocevia per Lecce e Gallipoli

Si preannuncia un turno fondamentale il numero 36 del torneo cadetto, con il Lecce che riceverà al “Via del Mare” il Brescia, secondo in classifica, per ipotecare la promozione. Sarà un “dentro o fuori” per il Gallipoli, di scena sul campo del Mantova diretto concorrente per la salvezza. Fischio d’inizio alle ore 15,30 di sabato 17 aprile.

Pubblicato

il

Qui Lecce. Un’altra sfida chiave, l’ennesima giornata pronta a svelare nuove verità sul torneo cadetto. Prima contro seconda, il Lecce riceve il Brescia, mentre il Cesena farà visita al Torino. Incroci pericolosi, ad alta posta in palio. Come quella che ci sarà al “Via del Mare”, dove il Lecce ha l’occasione per lo “strike” decisivo, per involarsi definitivamente verso la massima serie. Ma contro il Brescia non sarà impresa facile, potrebbe andar bene anche un pareggio, mentre una sconfitta rimetterebbe (forse) tutto in ballo. Comunque vada sarà una giornata cruciale, quando allo striscione d’arrivo mancano altre sette tappe. Fra le rondinelle, che all’andata s’imposero 1-0 in Lombardia, da segnalare le assenze di Caracciolo e Cordova.


In casa Lecce, invece, pochi grattacapi per mister De Canio, che ritrova Bertolacci e Munari, con quest’ultimo che dovrebbe tornare titolare a centrocampo, così come Mesbah (dopo aver scontato il turno di squalifica). Nessun stravolgimento tattico e niente turn over nonostante sia la terza gara in sette giorni: confermato il blocco offensivo con Di Michele alle spalle di Corvia e Marilungo. La probabile formazione: Rosati, Angelo, Fabiano, Ferrario, Mesbah, Munari, Giacomazzi, Vives, Di Michele, Marilungo, Corvia. Arbitrerà Russo di Nola.


Qui Gallipoli. Non c’è via di scampo, se non quella di tornare a fare punti. Dopo quattro sconfitte consecutive (tre di queste con Ezio Rossi al timone), e un desolante penultimo posto, al team ionico ora si chiede la sostanza. Non solo generosità e grinta (abbinate a una sfortuna enorme nella sfida contro il Cittadella), ma anche quelle lunghezze necessarie per reagire concretamente, provare a smuovere la non certo positiva classifica. E il calendario sembra correre incontro a Pederzoli e compagni, visto che alle porte c’è lo scontro diretto a Mantova, prima di chiudere il mese di aprile, in casa, contro la Salernitana ormai retrocessa. Le occasioni del riscatto dunque. L’impressione è che dal “Martelli”, contro i virgiliani di Serena, passi una grossa fetta di salvezza, nonchè di quelle chance di poter almeno sperare nei play out. 


Già nella giornata di giovedì, la squadra è partita per la trasferta, affrontando i soliti disagi, raggiungendo Modena in treno e poi proseguendo sino a Mantova in pullmann. Ezio Rossi ha lasciato a casa Grandoni, Centi e Sciarrone (ma il tecnico parla di scelta tecnica e nega che sia un’epurazione), oltre agli infortunati Abbate, Lazzari, Moro, Volpato e Franchini. Tra i 19 convocati ci sono Galeotti (dopo i problemi fisici), oltre ai ritorni del trequartista Depetris e del difensore della Primavera Taurino. Con la riconferma del 3-4-3, ecco la probabile formazione: Koprivec, Sosa, Tagliani, Pallante, Daino, Filkor, Viana, Scaglia, Paez, Di Carmine, Mounard. Arbitrerà Brighi di Cesena.


Giorgio Coluccia


Il programma della 36^ giornata, sabato 17 aprile, ore 15,30:


Modena-Albinoleffe

Ancona-Ascoli

Lecce-Brescia

Torino-Cesena (ore 20,45)

Reggina-Crotone (lunedì 19, ore 21)

Mantova-Gallipoli

Salernitana-Grosseto

Empoli-Padova

Piacenza-Sassuolo (lunedì 19, ore 19)

Cittadella-Triestina

Frosinone-Vicenza


Classifica: Lecce 63; Brescia, Cesena 58; Sassuolo 55; Cittadella, Grosseto, Torino 54; Ancona, Crotone 50; Empoli 49; Ascoli 47; Piacenza 46; Modena, Albinoleffe 45; Reggina, Frosinone 43; Triestina 42; Vicenza 41; Padova 40; Mantova 38; Gallipoli 37; Salernitana 17.

* Ancona e Crotone penalizzati di 2 punti ** Salernitana penalizzata di 6 punti

– Salernitana retrocessa in Prima Divisione


Casarano

Rossoazzurri sull’ottovolante

Roboante vittoria 8-3 in casa dell’Ischia e veniva da quattro vittorie consecutive.Alla fine del girone di andata Casarano in testa in coabitazione con Nocerina e Andria a 34 punti, seguite da Martina a 32, Matera e Virtus Francavilla a 31

Pubblicato

il

Reti: pt 5′ Caiazzo (C), 8′ e 26′ Malcore (C), 11′ Opoola (C), 45′ Loiodice (C); st 4′ aut. Pastore (C), 11′ Talamo (I), 39′ Ferrara (C), 43′ Quirino (I), 44′ De Siato (I)

Un Casarano “maramaldo” sbarca a Forio d’Ischia e seppellisce i gialloblu con otto reti, di cui cinque nel primo tempo (tre dopo undici minuti).

Eppure gli isolani venivano da quattro vittorie consecutive, sicché i meriti maggiori di simile, rarissimo risultato sono da attribuire alla partenza a razzo dei Rossoazzurri, cui ha fatto seguito un certo sconforto negli avversari.

Nel Casarano si è notato già dalla precedente partita pareggiata contro il Gravina un maggior gioco palla a terra e con fitti passaggi, oltre a una propensione anche mentale ad attaccare in velocità le maglie avversarie.
Sono state apportate variazioni nello schieramento dei calciatori e tutto lascia immaginare che la lunga sosta festiva potrà maggiormente affinare il gioco introdotto dal nuovo allenatore Vito Di Bari.

Logica la sua soddisfazione ai microfoni del dopogara, quando dichiara di essere contento delle qualità individuali dei calciatori, un po’ meno per i tre gol presi.

Una squadra che deve lottare per vincere il campionato non può rilassarsi nemmeno sul 7 a 1“, afferma convinto.
Termina così il girone d’andata con Nocerina, Andria e Casarano in testa con 34 punti, seguite da Martina a 32, Matera e Virtus Francavilla a 31: un gruppetto di sei squadre nel giro di soli tre punti.

Sarà un girone di ritorno davvero emozionante e le Serpi avranno bisogno del massimo sostegno da parte dei tifosi in un girone mai come quest’anno irto di difficoltà.

Nella foto il alto, il neo entrato Ferrara dopo aver realizzato l’ottavo gol dei Rossoazzurri.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere

Attualità

Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza

Verrà realizzato un sistema di videosorveglianza all’avanguardia, al pari di quello già installato per alcuni dei più importanti stadi in Europa

Pubblicato

il

Prosegue il lavoro corale della Prefettura, del comune di Casarano, delle Forze dell’Ordine e della società Casarano Calcio per innalzare i livelli di sicurezza dello stadioGiuseppe Capozza”.

In particolare, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha stato approvato un innovativo progetto per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza all’avanguardia, al pari di quello già installato per alcuni dei più importanti stadi in Europa.

Il progetto, frutto di un intenso lavoro di collaborazione tra comune di Casarano e società Casarano Calcio che anticiperà i relativi oneri economici per oltre 135 mila euro, prevede l’attivazione di 12 telecamere interne allo stadio, di cui due ad alta risoluzione che inquadreranno le curve laterali, ai fini dell’identificazione di autori di eventuali atti illeciti. Presso lo stadio sarà inoltre allestita una moderna control room con due monitor al servizio degli operatori delle Forze di Polizia, nell’ottica di prevenzione di fenomeni criminosi violenti e di contrasto di eventuali illeciti perpetrati, in quanto sarà possibile il riconoscimento immediato degli autori di condotte delittuose, ai fini dell’adozione delle conseguenti misure di carattere penale e/o amministrativo tese ad inibire l’accesso allo stadio.

Il Prefetto Natalino Manno ha espresso «forte apprezzamento per il lavoro sinergico posto in essere da tutti gli attori istituzionali coinvolti e dalla società calcistica Casarano Calcio, virtuoso esempio di partenariato pubblico-privato che consentirà senz’altro di assicurare un presidio maggiore e più qualificato del territorio, implementando il sistema integrato di prevenzione e contrasto dei fenomeni delinquenziali, a beneficio delle famiglie e dei giovani che potranno seguire in sicurezza la squadra del cuore».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Nardò

Nardò danza sul podio

L’infinity Dance protagonista al concorso CSEN Dance Contest “Luci in Palcoscenico”

Pubblicato

il

Nuovi successi per la scuola di ballo neretina Infinity Dance diretta dalla Maestra di ballo Serena Manta.

Alcune delle allieve più piccole della scuola di ballo hanno partecipato, l’8 dicembre scorso alla 27°edizione del contest “Luci in Palcoscenico” svolto a Lecce presso il palazzetto dello sport di piazza Palio.

Un successo per le allieve che ancora una volta sono salite sul podio più alto in diverse discipline, facendosi spazio tra i vari atleti iscritti all’ evento provenienti da diverse città.

Emozionata la Maestra Serena Manta: «Ringrazio i genitori delle mie allieve, presenti nonostante una giornata di festa.  Continueranno gli allenamenti con passione e sacrificio per portare in alto il nome del nostro paese Nardò nei prossimi eventi e gare».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti