Connect with us

Sport

Calcio, serie B: Gallipoli bum bum, colpaccio in trasferta

Dopo le clamorose vicissitudini della settimana, gli ionici di Beppe Giannini colgono un importante successo esterno (il quarto stagionale), in casa del Sassuolo ex capolista. Finisce 2 a 1, decisive le segnature di Daino nel primo tempo e Mancini nella ripresa.

Pubblicato

il

La sorpresa del sabato pomeriggio, il Gallipoli dei miracoli si toglie l’ennesimo sfizio. Si potrebbe dire anche soddisfazione, visto il bel colpaccio messo a segno dagli ionici nella tana del Sassuolo ex capolista. Il 2 a 1 finale è il miglior modo per mettersi definitivamente alle spalle una settimana burrascosa, per rispondere sul campo verso chi ha degli obblighi societari da rispettare e per aumentare ancora un pò le chance salvezza. Ora i giallorossi s’affacciano nella parte sinistra della classifica, con sei punti di vantaggio sulla zona calda: merito dell’ottavo successo stagionale, il quarto in trasferta.


Ai fini dell’inaspettata vittoria, importante il gol in avvio di partita firmato Daino, bravo ad irrompere sul secondo palo dopo un insidioso cross di Scaglia e la spizzata di Volpato. Per il giocatore ionico primo gol stagionale grazie ad una conclusione imprendibile, con palla spedita sotto la traversa da pochi passi. I giallorossi hanno anche avuto un paio di occasioni per chiudere con netto anticipo la contesa, ma il 2 a 0 è arrivato solo nella ripresa con l’assist di Di Carmine per Mancini, pronto a stoppare ed a infilare nel sacco. Nel finale è poi arrivata la rete della bandiera per i padroni di casa, in gol con l’ex Atalanta Zampagna.


Giorgio Coluccia


I risultati della 25^ giornata:


Venerdì 12 febbraio, ore 20,45:

Empoli-Ancona 3-0


Sabato 13 febbraio, ore 14:

Cesena-Crotone 0-2

Padova-Frosinone 0-0

Reggina-Mantova 3-1

Sassuolo-Gallipoli 1-2


Sabato 13 febbraio, ore 16,15:

Albinoleffe-Torino 0-1

Ascoli-Vicenza 1-1

Brescia-Piacenza 1-0

Grosseto-Cittadella 3-0

Lecce-Modena 0-0


Lunedì 15 febbraio, ore 20,45:

Salernitana-Triestina


Classifica: Lecce 46, Sassuolo 45; Cesena, Ancona, Grosseto 40; Brescia 39; Empoli 37; Modena 36; Torino, Frosinone 35; Gallipoli, Ascoli 33; Albinoleffe, Vicenza 32; Crotone 31; Cittadella 30; Reggina 29; Piacenza, Triestina, Padova 27; Mantova 26; Salernitana 15.

* Crotone penalizzato di 2 punti

** Salernitana e Triestina una gara in meno (posticipo)


Il programma della 26^ giornata


Venerdì 19 febbraio, ore 20,45:

Brescia-Ascoli


Sabato 20 febbraio, ore 14:

Cittadella-Reggina

Gallipoli-Vicenza

Torino-Salernitana

Triestina-Cesena


Sabato 20 febbraio, ore 16,15:

Ancona-Padova

Frosinone-Empoli

Mantova-Sassuolo

Modena-Grosseto

Piacenza-Albinoleffe


Lunedì 22 febbraio, ore 20,45:

Crotone-Lecce


Casarano

Prove di fuga, Casarano a +4

A dieci partite dalla fine i Rossoazzurri staccano trio composto da Nocerina, Martina e Fidelis Andria. Domenica prossima si va a Francavilla

Pubblicato

il

CASARANO-MATERA 5-0
Reti: pt 1′ Caiazzo, 22′ Ferrara; st 2′ Malcore, 12′ Loiodice (rig.), 37′ Caiazzo

Complice il pareggio del Gravina contro la Nocerina, il Casarano è ora al comando con quattro punti di distacco sul trio composto da Nocerina, Martina e Fidelis Andria.

Certo il cammino delle Serpi rossoazzurre, dall’arrivo in panchina di mister Vito Di Bari, è diventato un caterpillar, lo dimostrano le stesse cifre: in nove incontri disputati lo “score” è di sette vittorie e due pareggi, per un totale di ventitre punti incamerati su ventisette disponibili.

La penosa sconfitta al “Degli Ulivi” dall’arrendevole prestazione ormai è un lontano ricordo, oggi la squadra è come trasformata nella mentalità propositiva e vincente, con la quale scende in campo.

In particolare, ieri gli uomini del tecnico barese hanno affrontato il Matera con manovre rapide e in profondità, pur su un terreno pesante e scivoloso.

Non c’è stata storia, perché il Casarano ha surclassato i lucani, concedendo soltanto un paio di tiri pericolosi.

Il Capozza, divenuto sempre più gremito, anche con il tempo incerto, si gode finalmente lo spettacolo lungamente atteso con frequenti applausi.

La curva Nord poi saluta la capolista con il coro “Amarti ancora, non ci ferma niente, oggi come allora perdutamente”.

In sala stampa circola aria di soddisfazione, ma
mister Di Bari invita gli astanti a mantenere i piedi per terra, perché mancano ancora dieci giornate.

Uscendo l’attempato cronista mormora “fusse ca fusse la volta bona” del compianto Nino Manfredi e si avvia verso l’auto.

Domenica prossima si va a Francavilla Fontana e poi la Nocerina al Capozza: c’è tanto ancora da combattere.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere

Sport

Calcio, dimissioni a Tricase: prima l’allenatore, poi il presidente

Dopo la sconfitta di Melendugno aveva salutato tutti il tecnico Totò Cazzato; oggi ha rassegnato le dimissioni «irrevocabili» anche Alfredo Stefanelli

Pubblicato

il

Dopo le dimissioni dell’allenatore Totò Cazzato, seguite alla sconfitta di Melendugno contro il Terre di Acaya e Roca, arrivano anche quelle(«irrevocabili») del presidente Alfredo Stefanelli.

Nella sua lettera di dimissioni l’ormai ex presidente chiede che le sue dimissioni siano «discusse nel prossimo consiglio direttivo affinché si possa eleggere, quanto prima, un nuovo presidente»

Ieri erano arrivate già le dimissioni dell’allenatore Cazzato proprio, a quanto pare per divergenze con Stefanelli con il presidente Stefanelli. Ora che farà, se il presidente andrà via come sembra, ci ripenserà.

Intanto la squadra rossoblu avrebbe bisogno di ben altro ambiente vista la situazione difficile che sta vivendo dal punto di vista dei risultati con una classifica deficitaria (14°posto) nel Girone B del campionato di promozione pugliese.

Per il prossimo turno allo stadio di via Olimpica è atteso il Leverano: che Tricase troverà?

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Sport

Bocce: Tricase vince di primo… acchito

Vittorioso esordio casalingo per l’AB Città di Tricase

Pubblicato

il

Iniziato il campionato nazionale di serie B organizzato dalal Federazione Italiana Bocce.

L’AB Città di Tricase ha battuto, in casa, l’ASD Sala di Catanzaro per 6 set a 2.

Ha fatto gli onori di casa il presidente del Comitato Regionale Puglia FIB Cristiano Vitto.

La squadra tricasina guidata da Vito Esposito è composta da: Alessandro Mancarella, Rossano Vitto, Donato De Papa, Roberto Elia, Alessio Tommasi, Alessandro Ponzetta, Luciano Giaquinto.

Felicissimo il presidente Rocco Giaquinto: «Tante emozioni. Forza ragazzi, buona la prima».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

L’AB Città di Tricase

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti