Connect with us

Sport

Calcio, serie B: in campo Lecce e Gallipoli

Le Olimpiadi invernali e le conseguenti esigenze televisive spezzettano il campionato cadetto. Sabato 12 febbraio, per la 25^ giornata, la capolista di De Canio sfiderà il Modena al “Via del Mare” (fischio d’inizio alle ore 16,15), mentre gli ionici di Giannini saranno di scena a Modena contro il Sassuolo (il via alle ore 14).

Pubblicato

il

Qui Lecce. La capolista corre verso l’obiettivo ormai ampiamente dichiarato. Un altro ostacolo, l’ennesimo, sulla strada dei giallorossi che provano a scappare dal purgatorio cadetto: cinque punti di vantaggio sulla terze, ma guai ad abbassare la guardia in un campionato sempre pronto a ri-mischiare le carte. I numeri da grande e le tredici settimane in vetta alla classifica parlano a favore del team di De Canio, che vanta il maggior numero di vittorie (13), 9 successi in casa (record al pari dell’Ancona), il miglior attacco con 39 gol e il primato di reti segnate in trasferta (ben 21). Anche le 4 vittorie in rimonta hanno contribuito ad una continuità di risultati spiazzante, abbinata a compattezza e buon gioco. Quest’ultimo scaturito contro qualunque avversario nonostante le svariate e utili novità tattiche sperimentate dal tecnico lucano. Per la 25^ giornata, al “Via del Mare”, arriverà il collaudato Modena di Apolloni, pronto a chiuder bene gli spazi: non sarà della partita l’uomo cardine della formazione emiliana, ossia l’attaccante Bruno (messo kappaò da una distorsione alla caviglia).


Squadra che vince non si cambia. Contro i canarini, Gigi De Canio conferma in pieno il 4-4-2 con cui la sua squadra ha travolto sabato scorso il Frosinone, spedendo nuovamente in panchina i nuovi arrivati, su tutti Loviso e Di Michele. Mancheranno nuovamente Giuliatto (spazio al giovane Mazzotta) e il trequartista Defendi, costretto al lavoro differenziato a causa di noie muscolari. Per sfondare il muro modenese, i giallorossi s’affideranno ancora ad un Mesbah in forma, oltre al goleador Corvia e al ritrovato Marilungo, che proprio contro i ciociari ha rotto il digiuno perdurante da 102 giorni, salendo, con la doppietta, a quota 6 reti stagionali. Il probabile schieramento di partenza: Rosati, Angelo, Fabiano, Terranova, Mazzotta, Munari, Vives, Giacomazzi, Mesbah, Marilungo, Corvia. Arbitrerà Rocchi di Firenze.


Qui Gallipoli. I problemi societari sono ancora da risolvere, gli stipendi da pagare, ma, almeno in parte, sembra essere tornato il sereno all’interno del quartier generale ionico. Nel primo pomeriggio di venerdì la squadra ha sostenuto la rifinitura, poi in treno s’è diretta alla volta di Modena, dove affronterà il temibile Sassuolo, primo in classifica con il Lecce e dato in ottima forma. In panchina ci sarà regolarmente il tecnico artefice della storica promozione, Beppe Giannini, che ha firmato il clamoroso armistizio con il presidente D’Odorico dopo il travagliato pareggio con il Grosseto di lunedì scorso. I giocatori attenderanno ancora gli stipendi non ricevuti, sperando che il GALLIPOLI batti 5numero uno friulano mantenga le promesse, mentre sul campo c’è una cadetteria da difendere con i denti, quando i punti di vantaggio sulla zona retrocessione sono solamente quattro.


Molto probabilmente, come sempre fatto nelle precedenti uscite, i giallorossi decideranno di giocarsela anche al “Braglia” e, nonostante la caratura dell’avversario. Beppe Giannini (che sconterà il primo dei quattro turni di squalifica) rispolvererà il modulo con il trequartista, ossia il 4-3-1-2 con Mounard in appoggio del tandem Di Carmine-Volpato. Bisognerà sciogliere il ballottaggio del portiere (Koprivec favorito su Sciarrone) e fare di necessità virtù in difesa, dove rientrerà Pallante, ma saranno squalificati Grandoni e Franchini. Il probabile undici di partenza: Koprivec, Sosa, Abbate, Pallante, Scaglia, Mancini, Pederzoli, Lazzari, Mounard, Di Carmine, Volpato. Arbitrerà Valeri di Roma.


Giorgio Coluccia


Il programma della 25^ giornata


Venerdì 12 febbraio, ore 20,45:

Empoli-Ancona


Sabato 13 febbraio, ore 14:

Cesena-Crotone

Padova-Frosinone

Reggina-Mantova

Sassuolo-Gallipoli


Sabato 13 febbraio, ore 16,15:

Albinoleffe-Torino

Ascoli-Vicenza

Brescia-Piacenza

Grosseto-Cittadella

Lecce-Modena


Lunedì 15 febbraio, ore 20,45:

Salernitana-Triestina


Classifica: Lecce, Sassuolo 45; Cesena, Ancona 40; Grosseto 37; Brescia 36; Modena 35; Empoli, Frosinone 34; Albinoleffe, Torino, Ascoli 32; Vicenza 31; Cittadella, Gallipoli 30; Crotone 28; Piacenza, Triestina 27; Padova, Reggina, Mantova 26; Salernitana 15.

* Crotone penalizzato di 2 punti


Casarano

Casarano vede l’obiettivo, comincia il countdown

Vince 3-2 a Ugento e prosegue la sua corsa in testa alla classifica. Applausi anche per i padroni di casa protagonisti di una bella partita. A cinque giornate dal termine rossoazzurri lanciati verso la promozione e ugentini invischiati nella Zona play out ma decisi a mantenere la categoria

Pubblicato

il

UGENTO-CASARANO 2-3

Reti: pt 16′ Malcore (C), 35′ Sanchez (rig.) (U); st 11′ Loiodice (rig.) (C), 25′ Milicevic (C), 45′ Ancora (U)

Una festa dello sport“, “uno spot per il calcio” e altre ancora le definizioni attribuite alla sfida tra Ugento e Casarano, distanti appena otto chilometri, ma in comune la marina e tante famiglie.

Tifo appassionato per due squadre, l’Ugento, matricola in serie D e intenzionato a restarci, il Casarano, che non vede l’ora di riprendersi quella serie C, abbandonata dopo ventisette anni di purgatorio.

In campo non si è badato a scherzi, in particolar modo i Messapici, discendenti dagli antichi guerrieri, non hanno lesinato grinta e impegno fino al tre a due del novantesimo, rendendo così la vita dura alle Serpi.

Al termine i calciatori hanno raggiunto i rispettivi settori di pubblico, per ricevere applausi e cori, tesi al raggiungimento del proprio obbiettivo a cinque giornate dal termine.

In sala stampa, volti provati ma ancora tanto fair-play in mister Oliva “orgoglioso dei ragazzi che hanno giocato una grandissima partita contro una corazzata” e Vito Di Bari che elogia i suoi “per aver saputo soffrire contro una squadra tignosa con abili
palleggiatori“.

Domenica prossima la corsa verso l’agognata promozione continua per il Casarano al Capozza contro il Manfredonia e al Fanuzzi con Brindisi-Ugento per la salvezza.

Giuseppe Lagna

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Bocce: al Tricase il derby con la Martanese Greganica

Gara bellissima grazie ai tanti astri emergenti di questo sport che hanno deliziato la platea con colpi spettacolari

Pubblicato

il

Il campionato nazionale di serie B Federazione Italiana Bocce ha propsoto nell’ultimo fine settimana un derby tutto salentino.

L’AB Città di Tricase ha battuto in casa a Martanese Grecanica Don Bosco per 7 set a 1 ed è volata in testa alla classifica.

Come sempre presente il presidente del Comitato Regionale Puglia FIB,  Cristiano Vitto.

Il risultato ha premiato la squadra di casa ma ciò che resta negli occhi è soprattutto la spettacolarità della partita, grazie anche gli astri emergenti di questo sport che hanno deliziato il pubblico presente.

Da segnalare che tra le fila della Martanese giocano il vicecampione europeo Simone Greco e i campioni italiani Luciano Giaquinto e Gabriele Costantini.

Che sono, ovviamente motivo d’orgoglio per i presidenti Rocco Giaquinto e Assunta Paperi.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Casarano

Troppo Casarano per il Nardò. Rossoazzurri a +4

Prove tecniche di fuga con 4 punti sulla Nocerina seconda a 6 giornate dal termine. Intanto i ragazzi terribili del Casarano (gli unici della serie D) accedono agli ottavi della Viareggio Cup

Pubblicato

il

CASARANO-NARDÒ 2-0

Reti: pt 12′ Guastamacchia, 27′ Ferrara

Ormai da tempo, fin dall’arrivo in panchina di Vito Di Bari, il Casarano entra in campo con la consapevolezza della propria forza e il risultato di trentuno punti su trentanove ne è la conferma.

Anche contro un Nardò volenteroso e nulla più i rossoazzurri hanno risolto la pratica in mezz’ora, concedendosi poi una melina condita da altre occasioni sfumate.

Quando mancano sei giornate alla fatidica data del 4 maggio, sulla scia è rimasta soltanto la Nocerina, ma distanziata di quattro punti.
Ci godiamo il momento, ma non è finita“, dichiara in sala stampa il tecnico delle Serpi e poi aggiunge che, “l’unione è il simbolo di questa squadra, in tutti gli aspetti: Società, tifosi, stampa e un grande presidente“.

Domenica trasferta ad otto chilometri in quel di Ugento, impegno da non prendere assolutamente alla leggera.

Fuori sacco“, merita una menzione speciale la formazione giovanile del Casarano, passata agli ottavi del Torneo di Viareggio, unica squadra di serie D, che affronterà martedì prossimo la Ternana, a Pontedera, dove ha assicurato la sua presenza il presidente Antonio Filograna Sergio, convinto fautore di questa prima partecipazione dei giovani calciatori rossoazzurri all’importante vetrina internazionale.

Giuseppe Lagna

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti