Sport
Calcio, serie B: in campo Lecce e Gallipoli
Le Olimpiadi invernali e le conseguenti esigenze televisive spezzettano il campionato cadetto. Sabato 12 febbraio, per la 25^ giornata, la capolista di De Canio sfiderà il Modena al “Via del Mare” (fischio d’inizio alle ore 16,15), mentre gli ionici di Giannini saranno di scena a Modena contro il Sassuolo (il via alle ore 14).
Qui Lecce. La capolista corre verso l’obiettivo ormai ampiamente dichiarato. Un altro ostacolo, l’ennesimo, sulla strada dei giallorossi che provano a scappare dal purgatorio cadetto: cinque punti di vantaggio sulla terze, ma guai ad abbassare la guardia in un campionato sempre pronto a ri-mischiare le carte. I numeri da grande e le tredici settimane in vetta alla classifica parlano a favore del team di De Canio, che vanta il maggior numero di vittorie (13), 9 successi in casa (record al pari dell’Ancona), il miglior attacco con 39 gol e il primato di reti segnate in trasferta (ben 21). Anche le 4 vittorie in rimonta hanno contribuito ad una continuità di risultati spiazzante, abbinata a compattezza e buon gioco. Quest’ultimo scaturito contro qualunque avversario nonostante le svariate e utili novità tattiche sperimentate dal tecnico lucano. Per la 25^ giornata, al “Via del Mare”, arriverà il collaudato Modena di Apolloni, pronto a chiuder bene gli spazi: non sarà della partita l’uomo cardine della formazione emiliana, ossia l’attaccante Bruno (messo kappaò da una distorsione alla caviglia).
Squadra che vince non si cambia. Contro i canarini, Gigi De Canio conferma in pieno il 4-4-2 con cui la sua squadra ha travolto sabato scorso il Frosinone, spedendo nuovamente in panchina i nuovi arrivati, su tutti Loviso e Di Michele. Mancheranno nuovamente Giuliatto (spazio al giovane Mazzotta) e il trequartista Defendi, costretto al lavoro differenziato a causa di noie muscolari. Per sfondare il muro modenese, i giallorossi s’affideranno ancora ad un Mesbah in forma, oltre al goleador Corvia e al ritrovato Marilungo, che proprio contro i ciociari ha rotto il digiuno perdurante da 102 giorni, salendo, con la doppietta, a quota 6 reti stagionali. Il probabile schieramento di partenza: Rosati, Angelo, Fabiano, Terranova, Mazzotta, Munari, Vives, Giacomazzi, Mesbah, Marilungo, Corvia. Arbitrerà Rocchi di Firenze.
Qui Gallipoli. I problemi societari sono ancora da risolvere, gli stipendi da pagare, ma, almeno in parte, sembra essere tornato il sereno all’interno del quartier generale ionico. Nel primo pomeriggio di venerdì la squadra ha sostenuto la rifinitura, poi in treno s’è diretta alla volta di Modena, dove affronterà il temibile Sassuolo, primo in classifica con il Lecce e dato in ottima forma. In panchina ci sarà regolarmente il tecnico artefice della storica promozione, Beppe Giannini, che ha firmato il clamoroso armistizio con il presidente D’Odorico dopo il travagliato pareggio con il Grosseto di lunedì scorso. I giocatori attenderanno ancora gli stipendi non ricevuti, sperando che il numero uno friulano mantenga le promesse, mentre sul campo c’è una cadetteria da difendere con i denti, quando i punti di vantaggio sulla zona retrocessione sono solamente quattro.
Molto probabilmente, come sempre fatto nelle precedenti uscite, i giallorossi decideranno di giocarsela anche al “Braglia” e, nonostante la caratura dell’avversario. Beppe Giannini (che sconterà il primo dei quattro turni di squalifica) rispolvererà il modulo con il trequartista, ossia il 4-3-1-2 con Mounard in appoggio del tandem Di Carmine-Volpato. Bisognerà sciogliere il ballottaggio del portiere (Koprivec favorito su Sciarrone) e fare di necessità virtù in difesa, dove rientrerà Pallante, ma saranno squalificati Grandoni e Franchini. Il probabile undici di partenza: Koprivec, Sosa, Abbate, Pallante, Scaglia, Mancini, Pederzoli, Lazzari, Mounard, Di Carmine, Volpato. Arbitrerà Valeri di Roma.
Giorgio Coluccia
Il programma della 25^ giornata
Venerdì 12 febbraio, ore 20,45:
Empoli-Ancona
Sabato 13 febbraio, ore 14:
Cesena-Crotone
Padova-Frosinone
Reggina-Mantova
Sabato 13 febbraio, ore 16,15:
Albinoleffe-Torino
Ascoli-Vicenza
Brescia-Piacenza
Grosseto-Cittadella
Lecce-Modena
Lunedì 15 febbraio, ore 20,45:
Salernitana-Triestina
Classifica: Lecce, Sassuolo 45; Cesena, Ancona 40; Grosseto 37; Brescia 36; Modena 35; Empoli, Frosinone 34; Albinoleffe, Torino, Ascoli 32; Vicenza 31; Cittadella, Gallipoli 30; Crotone 28; Piacenza, Triestina 27; Padova, Reggina, Mantova 26; Salernitana 15.
* Crotone penalizzato di 2 punti
Attualità
Ginnastica Artistica, la stagione salentina parte da Galatina
con la partecipazione di 106 giovanissime atlete che con i loro movimenti daranno vita a uno spettacolo sportivo di alta levatura…
A Galatina, prende il via, domenica 17 novembre, la stagione della Ginnastica Artistica Salentina. In pedana, per la prima prova, 106 giovani atlete.
Si svolgerà presso il Palasport di Galatina, la prima prova GAF del Comitato Provinciale Centro Sportivo Italiano di Lecce, organizzata dall’ASD Zen Shin Palestra del maestro Antonio Buono.
Attese, in pedana, 106 atlete provenienti da 5 Associazioni affiliate: A.S.D. Delfino, Asd Zen Shin, A.S.D. Dragonfly Lecce, Asd Polisportiva Meraki, Asd Gynnika Sport.
Per le società salentine, questo rappresenta il primo banco di prova stagionale delle complessive 3 gare previste del campionato provinciale CSI, fino al prossimo aprile 2025, che porterà l’intero movimento alla Finale Nazionale a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 01/06/2025 all’11/06/2025.
«Si tratta di una bellissima iniziativa, voluta fortemente da Antonio Buono dell’A.S.D. Zen Shin e dal suo staff con la partecipazione di 106 giovanissime atlete che con i loro movimenti daranno vita a uno spettacolo sportivo di alta levatura. Con questo evento, il CSI Lecce dimostra ancora una volta di essere il fulcro di iniziative sportive di caratura regionale, che danno lustro alla nostra intera Provincia», ha dichiarato la Presidente del CSI Lecce Sabina Tondo.
Esordio nello staff del Comitato Provinciale della nuova guida della Commissione Provinciale di Artistica Alessandra Occhilupo che ha curato il regolamento di gara e portato competenza ed efficace organizzazione nella preparazione dell’evento. La gara avrà inizio alle ore 10 e si concluderà intorno alle 16:30 con la partecipazione del Vice Presidente Nazionale CSI Marco Calogiuri.
La manifestazione sportiva, valevole anche come prova regionale del circuito CSI Puglia e 1° trofeo interregionale open, vede il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Galatina, della delegazione Coni di Lecce e si pone l’obiettivo di sostenere le attività in favore della Bimbulanza.
Lecce
Lecce: presentato Giampaolo
Prenderà il posto dell’esonerato Luca Gotti. L’ex tecnico di Samp, Milan e Torino è stato ufficialmente presentato presso la sala stampa “Sergio Vantaggiato” dello Stadio Via del Mare
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Il pareggio casalingo contro l’Empoli è costato l’esonero al tecnico Luca Gotti.
Oggi la società giallorossa ha ufficialmente annunciato che la conduzione tecnica della Prima Squadra è stata affidata a Marco Giampaolo già sulla panchina, tra le altre, di Sampdoria, Milan e Torino.
Il tecnico nato a Bellinzona, in Svizzera, ha sottoscritto un accordo fino al 30 giugno 2025, con rinnovo automatico in caso di raggiungimento della salvezza.
Formeranno lo staff tecnico a disposizione di Giampaolo: allenatore in seconda, Francesco Conti; collaboratore tecnico, Fabio Micarelli; preparatore atletico, Samuele Melotto; preparatore atletico – recupero infortunati, Giovanni De Luca (confermato); preparatori dei portieri, Raffaele Clemente e Luigi Sassanelli (confermati); match analyst Alcide Di Salvatore e Simone Greco (confermato).
La ripresa della preparazione, come già programmato, è fissata per domani pomeriggio al Via del Mare.
Giampaolo è stato presentato alla stampa dal presidente Saverio Sticchi Damiani, dal responsabile dell’area tecnica Pantaleo Corvino e dal Direttore sportivo Stefano Trinchera, presso la sala stampa “Sergio Vantaggiato” dello Stadio Via del Mare.
Montesano
Marco Lecci della Alex Boxe si qualifica per gli assoluti italiani
Il pugile di Montesano Salentino sarà a Seregno dal 3 all’8 dicembre, dopo aver vinto la finale regionale nella categoria 57 kg
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Il salentino Marco Lecci, pugile della Alex Boxe di Tricase, parteciperà ai campionati italiani assoluti Elite di Boxe che si svolgeranno a Seregno (Monza Brianza) dal 3 all’8 dicembre.
Il pugile di Montesano Salentino si è guadagnato il biglietto per la kermesse lombarda vincendo la finale dei campionati regionali nei 57 kg, battendo l’ostico ed esperto barlettano Pasquale Dicuonzo.
Il verdetto per intervento medico alla seconda ripresa.
-
Cronaca4 settimane fa
Appuntamento-trappola: 12enne violentata e rapinata
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano1 settimana fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca3 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità2 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Violento incidente a Miggiano: grave una donna
-
Cronaca2 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito