Connect with us

Gallipoli

Calcio, serie B: seconda chiamata per Lecce e Gallipoli

Sabato 29 agosto, alle ore 19, si disputa il secondo turno del torneo cadetto. Impegni importanti per le salentine: il Gallipoli trasloca al Via del Mare per ricevere il Cesena, diretta rivale nella corsa alla salvezza. Trasferta ostica, invece, per il Lecce di De Canio, che sarà di scena al “Garilli” di Piacenza

Pubblicato

il

Qui Lecce. Se non è la partita della verità poco ci manca. Prima trasferta stagionale per Rosati e compagni, che sul terreno del Piacenza misureranno le loro reali ambizioni di promozione, cercando il bis dopo la netta vittoria all’esordio contro l’Ancona. Una vittoria, oltre a consentire di tenere il passo delle più quotate, darebbe convinzione e morale, risvegliando anche una piazza alquanto scettica sul progetto societario, al cospetto della compagine lombarda, battuta, ma con onore, una settimana fa sul campo dell’Empoli per 2 a 0. I biancorossi di Castori, che vantano anche buone individualità come Patrascu e Naiggolan, punteranno sul 4-3-3 e l’annesso tridente pesante con Moscardelli, Graffiedi e l’ex di turno Tulli.


I salentini dovranno fare massima attenzione in difesa (Terranova si contende con Schiavi il posto al centro assieme a Fabiano), farsi valere a centrocampo con i muscoli di Giacomazzi ed Edinho, poi alla fase offensiva ci penserà, molto probabilmente, il nuovo arrivato Marilungo, subito chiamato a rimpiazzare Baclet (sei gol in tre partite giocate fin qui), in dubbio fino all’ultimo a causa dell’influenza. De Canio solo in mattinata deciderà se rischiare, o meno, il francese prelevato dall’Arezzo. Il 20enne giunto dalla Samp, in caso d’impiego, completerà l’undici iniziale supportato alle spalle da Vives e sugli esterni da Angelo a destra e Defendi a sinistra. Out Diarra e Giuliatto (fiducia ancora a Mazzotta), sarà l’ultima di Tiziano Polenghi, ceduto al Sassuolo per quasi 180 mila euro. La probabile formazione (4-4-1-1): Rosati, Polenghi, Fabiano, Schiavi (Terranova), Mazzotta, Angelo, Edinho, Giacomazzi, Defendi, Vives, Baclet (Marilungo). Arbitra il signor Romeo di Verona


Qui Gallipoli. “Abbiamo esordito bene, composto quasi totalmente la rosa e ci immergiamo nel bel mezzo del campionato cadetto”. Il tecnico Giannini è pronto al battesimo casalingo del suo Gallipoli, in occasione della sfida allo stadio Via del Mare contro il Cesena. Proprio in quell’impianto dove il tecnico romano chiuse, dieci anni fa, la carriera di calciatore con la promozione in A del Lecce e proprio contro i romagnoli, che nel giugno scorso furono battuti in Supercoppa, sugellando un’annata irripetibile per il club che fu di Vincenzo Barba. Il Cesena, appunto: una diretta rivale nella corsa alla salvezza, una pari grado sulla strada della permanenza fra i cadetti, dotato d’un gruppo esperto, su tutti il portiere Antonioli e il mediano Piangerelli, ma anche di uomini frizzanti, a partire dall’ex spezzino Do Prado. Sarà partita vera, i giallorossi ionici punteranno a riconfermarsi dopo il prezioso pari strappato ad Ascoli, seppur con una rosa tutt’altro che amalgamata e un ritiro precampionato partito in nettissimo ritardo.


Terminati i “lavori” in terra maceratese, mister Giannini ritrova Ginestra, che rimpiazzerà l’infortunato Maritato tornando a ricomporre con Di Gennaro la tanto temibile coppia promozione. Esordio pure per il neo arrivato Scaglia, preferito a sinistra al posto del giovane Cota, mentre sono in attesa del transfer il serbo Smit e gli uruguagi Sosa e Viana. Il probabile undici di partenza (3-5-2): Koprivec, Pianu, Tagliani, Abbate, Moro, Mancini, Pederzoli, Mounard, Scaglia, Ginestra, Di Gennaro. Dirige il signor Tozzi di Ostia


Giorgio Coluccia


Il programma della della 2^ giornata, sabato 29 agosto, ore 19:


Ancona-Salernitana

Cittadella-Albinoleffe

Crotone-Brescia

Frosinone-Mantova

Gallipoli-Cesena

Modena-Ascoli

Piacenza-Lecce

Reggina-Padova

Triestina-Grosseto

Vicenza-Sassuolo

Torino-Empoli (lunedì 31 agosto, alle 20.45)


Classifica: Lecce, Torino, Empoli, Sassuolo, Brescia, Frosinone, Reggina, Padova 3, AlbinoLeffe, Ascoli, Gallipoli, Mantova, Triestina, Vicenza 1; Cittadella, Modena, Salernitana, Crotone, Piacenza, Ancona, Grosseto, Cesena 0.


Attualità

Medici salentini contro l’autonomia differenziata

Il presidente dell’OMCeO di Lecce Donato De Giorgi: «La scarsezza di risorse, vera causa di tempi di attesa vergognosamente lunghi, sarà sempre più evidente dall’applicazione dell’autonomia differenziata che penalizzerà il Sud, creando gravissimi disagi ai medici e, soprattutto, ai cittadini»

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

«Si rimane basiti da alcune dichiarazioni comparse sulla stampa locale, secondo cui per risolvere le emergenze, che alcune Strutture stanno vivendo nel nostro territorio in maniera drammatica, sia necessario non solo “una più efficace organizzazione delle risorse umane”, ma anche “la necessità che alcuni Direttori di Unità Operative abbandonino la scrivania e diano una mano concreta”. Oltre a grossolane inesattezze riguardanti l’attività del presidio ospedaliero di Gallipoli, che avrebbe “sale operatorie inattive da mesi”, le dichiarazioni puntano il dito nella direzione sbagliata».

È lo sfogo di Donato De Giorgi, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCeO) di Lecce.

«In realtà», tuona il dott. De Giorgi, «solo la straordinaria attività di tutti i medici e del Personale Sanitario ha consentito di far sopravvivere il SSN nel nostro territorio (come, del resto, conferma l’84,1% degli Italiani, secondo l’ultimo sondaggio Censis)».

Poi la sottolineatura: «Quando si afferma “tutti i Medici” ci si riferisce proprio a tutti: i MMG, i pediatri, gli specialisti territoriali, i medici del pronto soccorso, 118, continuità assistenziale, ospedalieri, direttori di U.O., medici del servizio pubblico, privati, convenzionati, ecc.».

«Solo il loro lavoro continuo, il loro impegno instancabile, la loro professionalità competente, la loro azione silenziosa in situazioni difficili di gravissimo disagio», insiste il presidente provinciale dell’OMCeO, «rappresenta lo straordinario e insostituibile riferimento per affermare la centralità della salute come diritto di tutti».

In questi giorni chi gestisce e chi amministra la salute nel nostro territorio avendo l’impegno di ridefinire ruoli, accorpamenti in situazioni ospedaliere periferiche e la decisiva riorganizzazione del territorio, ha sempre poco (o nessuno) spazio per allargare le risorse umane (assunzioni) e fornire ai professionisti motivazioni forti.

Secondo Donato De Giorgi: «La scarsezza di tali risorse, vera e decisiva causa dei tempi di attesa inaccettabilmente e vergognosamente lunghi, sarà sempre più evidente dall’applicazione dell’autonomia differenziata che penalizzerà soprattutto il Sud, creando gravissimi disagi ai medici e, ciò che più conta, ai cittadini».

Continua a Leggere

Cronaca

Genitori perdono bimba in spiaggia, tanta paura ma tutto finisce bene

Gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine di Lecce e la volante del di Gallipoli rintracciano una bambina smarritasi in spiaggia ricondendola tra le braccia di mamma e papà

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Nel pomeriggio di sabato scorso la polizia è stata allertata per la scomparsa di una bambina di poco più di sei anni da lido Conchiglie, frequentatissima spiaggia del Dallipolino.

Immediatamente sono partite le ricerche da parte di due pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine e della volante del Commissario di P.S. di Gallipoli effettuate dagli agenti direttamente in spiaggia dove si trovavano i genitori della bambina, entrambi in uno stato di forte agitazione.

Infatti, i lidi in questo periodo estivo sono presi d’assalto dai turisti ed in particolar modo, durante il fine settimana diventano ancora più affollati.

La bambina, in spiaggia insieme ai suoi due fratellini, era sfuggita per un attimo alla vista dei genitori confondendosi tra la folla, gettando nel panico i due coniugi che con l’aiuto dei vicini di ombrellone hanno allertato il 112.

In pochissimo tempo è stata messa in moto la macchina della sicurezza che ha permesso di ritrovare la bambina in tempo record presso il lido Holiday beach in località di Rivabella.

La piccola aveva percorso oltre due chilometri e mezzo sul bagnasciuga tra i bagnanti, senza rendersene conto e probabilmente impaurita dal fatto che non riusciva a trovare la sua famiglia aveva iniziato a piangere disperatamente.

Per fortuna una signora ha scorto la bambina in difficoltà l’ha accolta sotto il proprio ombrellone, cercando di consolarla.

Nel frattempo, i poliziotti che stavano battendo palmo a palmo le spiagge sono stati avvistati dalla donna che aveva soccorso poco prima la piccola che l’ha affidata loro.

Gli agenti a bordo della pattuglia automontata dell’RPC, hanno subito tranquillizzato via radio i genitori facendoli parlare ocn la bimba: “Papà sto arrivando con la macchina della Polizia!”.

La bambina è stata riabbracciata subito dopo dai genitori tra gli applausi e i cori entusiasti di ringraziamento dei bagnanti agli agenti intervenuti.

Intanto Giorgia Maria è stata visitata dal personale sanitario, intervenuto per dare supporto medico ai genitori in stato di shock, trovandola in perfetto stato di salute.

Una vicenda conclusasi in fretta e a lieto fine grazie anche alla collaborazione tra i bagnanti e le forze dell’ordine

Il consiglio della Polizia di Stato che opera per la sicurezza del territorio è quello di non essere indifferenti a chi chiede aiuto mai e di non esitare a chiedere aiuto sempre quando ve ne sia la necessità. Chiamando il numero unico di emergenza 112  ci sarà sempre personale specializzato della Polizia di Stato pronto ad aiutarvi.

 

Continua a Leggere

Attualità

Previsioni Meteo: sud Italia in ebollizione, e durerà ancora per molto

Per domani temperature in lieve calo al Centro-Nord e sulla Sardegna, caldo ancora molto intenso in Sicilia e in Puglia con picchi di oltre 40 gradi…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Italia di nuovo divisa in due dalle condizioni meteo: una perturbazione con esondazioni del lago di Como e nubifragi violenti nel varesotto, è il bollettino di oggi.

Mentre nelle regioni centro-meridionali il tempo resta soleggiato e molto caldo, con prevalenza di cieli sereni.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud, con punte fino a 40-42 gradi nelle aree interne poco lontane dal mare.

Clima afoso. Venti a regime di brezza.

Per domani temperature in lieve calo al Centro-Nord e sulla Sardegna, caldo ancora molto intenso in Sicilia e in Puglia con picchi di oltre 40 gradi.

Caldo protagonista anche nel corso della prossima settimana, con il dominio dell’anticiclone africano, punte intorno ai 40 gradi e tanta afa. 

Quanto durerà l’ondata di caldo?

Secondo le proiezioni meteo più a lunga scadenza, al Nord l’alta pressione potrebbe indebolirsi tra domenica 21 luglio e la settimana successiva, con aria relativamente meno calda e più instabile in ingresso anche a sud delle Alpi e conseguente attenuazione della calura.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus