Sport
Calcio, serie D: Casarano stoppato a Matera
La 21^ giornata del campionato, vede i rossoblu di Bianchetti costretti a inseguire i lucani, per due volte in vantaggio con la doppietta di Albano. In rete Bonaffini e Villa, la cui punizione vincente fissa il 2 a 2 finale all’89’. Mercoledì si torna in campo per il turno infrasettimanale.
La 21^ giornata del campionato, vede i rossoblu di Bianchetti costretti a inseguire i lucani, per due volte in vantaggio con la doppietta di Albano. In rete Bonaffini e Villa, la cui punizione vincente fissa il 2 a 2 finale all’89’. Mercoledì si torna in campo per il turno infrasettimanale.
In terra lucana, partita subito divertente, con i padroni di casa che passano in vantaggio dopo 23′, grazie all’assist di Logrieco per il freddissimo Albano, bravo nel trafiggere De Miglio. Prima di rientrare negli spogliatoi, il Matera coglie anche la traversa, mentre verso l’ora di gioco il Casarano riesce a ripristinare la parità con Bonaffini, abile a mettere nel sacco sfruttando la spizzata di Calabro. Il match resta aperto, gli ultimi dieci minuti regalano ulteriori sussulti, con i lucani che provano a scappare con la doppietta firmata Albano, ma vengono riacciuffati quasi sul gong, all’89’, dalla magistrale punizione calciata da Villa, finita dritta dritta alle spalle del portiere materano. Per la formazione di Bianchetti si tratta così del sesto pareggio stagionale, mercoledì pomeriggio si tornerà in campo per il turno infrasettimanale: al “Capozza” arriverà il Bacoli Sibilla, invischiato nei bassifondi della classifica.
Gior. Col.
I risultati della 21^ giornata nel girone H:
Fasano-Pomigliano 1-1
Angri-Casertana 1-3
Forza e Coraggio BN-Pisticci 1-1
Bitonto-Francavilla sul Sinni 2-3
S. Antonio Abate-Ischia 3-0
Grottaglie-Neapolis Mugnano 0-1
Pianura-Ostuni 4-0
Bacoli Sibilla-Turris 1-1
Matera-Virtus Casarano 2-2
Riposa: Francavilla Fontana
Classifica: Neapolis Mugnano 46; Pianura 43; S. Antonio Abate 41; Forza e Coraggio BN, Francavilla sul Sinni 38; Virtus Casarano 36; Casertana 33; Angri, Matera 28; Pomigliano 26; Grottaglie 23; Bitonto, Turris 22; Ostuni 20; Ischia 18; Francavilla Fontana 15; Bacoli Sibilla, Pisticci 14; Fasano 9.
* Ischia e Bacoli Sibilla una gara in meno (recupero il 3 febbraio).
Il programma della 22^ giornata nel girone H, mercoledì 27 gennaio, ore 14,30:
Pomigliano-Angri
Francavilla sul Sinni-Grottaglie
Virtus Casarano-Bacoli Sibilla
Ischia-Bitonto
Pisticci-Fasano
Francavilla Fontana-Forza e Coraggio BN
Casertana-Matera
Turris-Pianura
Ostuni-S. Antonio Abate
Riposa Neapolis Mugnano
Calimera
Tennis in Carrozzina, il Memorial Massimo Greco
A Calimera il torneo nazionale, unico nel meridione e primo in Italia, con il più alto montepremi. Dedicato a Massimo, ragazzo disabile di Calimera, divenuto anche consigliere comunale, amico di tutti, sempre molto vicino agli altri nonostante la sua disabilità

Anche quest’anno atleti provenienti da tutta Italia si sfideranno nel Salento, sui campi del Circolo Tennis di Calimera, per un posto sul podio del 2° Memorial Massimo Greco, Torneo Open Nazionale Wheelchair, per la categoria Quad FITP-LAB 3.11 indoor.
Nel calendario FITP dei tornei, è il primo in Italia e unico nel meridione per la categoria tennis in carrozzina, con il più alto montepremi d’Italia: ammonta infatti alla cifra di 5000 euro.
L’evento si disputerà da giovedì 6 a domenica 9 marzo.
L’inizio del torneo nella giornata di giovedì è previsto per le ore 9 con partite previste sia la mattina che il pomeriggio.
Le premiazioni avranno luogo domenica 9 marzo al termine delle finali.
Il programma prevede incontri di singolare e doppio, maschile e femminile, e doppio misto, che si svolgeranno nel pomeriggio a partire dalle ore 14.
Teatro delle sfide sarà l’impianto completamente accessibile del Circolo Tennis G. Monosi in via Verdi 130 a Calimera.
La quota delle iscrizioni ammonta a €35 e le categorie ammesse sono maschile e doppio.
Termine delle iscrizioni 4 marzo, mentre il sign-in è previsto dalle 15 alle 17,30 del 5 marzo presso il Circolo o tramite mail (ctcalimeraasd@alice.it; info: 3339702415 – 3292727956 – 3208655826).
Il 2° Memorial Massimo Greco è organizzato dall’ASD Circolo Tennis Calimera e l’associazione 2HE – IO POSSO, sodalizio già rodato nell’organizzazione di tornei nazionali di tennis in carrozzina.
L’iniziativa gode del patrocinio dalla provincia di Lecce e dalla città di Calimera e si realizza in collaborazione con Federazione Italiana Tennis e Padel, Wheelchair Tennis, CONI e Comitato Paralimpico Italiano.
Per questa edizione si prevede di rinnovare il successo di partecipanti dell’anno scorso con circa una trentina di iscritti, provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Lo scorso anno, il torneo ha visto la vittoria di Salvatore Vasta (Volcano SportAbilia Catania) nel singolare e della coppia Salvatore Vasta – Pasquale Greco nel doppio.
Il Circolo Tennis, presieduto da Umberto Colella e con Gilberto Tommasi come direttore sportivo, attraverso questa manifestazione intende promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport e valorizzare il tennis in carrozzina, ricordando la figura di Massimo Greco al quale è intestato il Torneo.
Massimo era un ragazzo disabile di Calimera, divenuto anche consigliere comunale, amico di tutti, sempre molto vicino agli altri nonostante la sua disabilità.
Il 2° Memorial Massimo Greco è stato presentato presso la Sala Consiliare del Comune di Calimera (piazza del Sole), con l’intervento, tra gli altri, anche di Isidoro Alvisi, vicepresidente nazionale FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel).
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Casarano
La domenica del big match, Casarano trattiene il fiato
“Capozza” verso il sold out per la sfida di vertice contro la Nocerina. Antonio Filograna Sergio: «Il Casarano deve rappresentare l’orgoglio non solo della Città, ma patrimonio di tutto il territorio»

Tirerà già aria di categoria superiore sugli spalti del Capozza, domenica prossima alle ore 15.
A tre giorni dall’incontro di vertice che il Casarano disputerà contro la Nocerina, seconda a due punti, la vendita dei tagliandi vola verso il sold out.
Restano disponibili al momento poche decine di posti in tribuna est (gradinata) e nella tribuna laterale sud.
Come nella partita d’andata in Campania, anche in questa sarà vietato l’accesso ai tifosi ospiti.
Pertanto, sono in atto trattative a livello societario e istituzionale, affinché eventuali altri spettatori possano accedere anche in curva sud, che altrimenti resterebbe vuota.
Largo afflusso di simpatizzanti da parte dei Comuni viciniori e molti casaranesi provenienti dal Nord e persino dall’estero stanno a testimoniare la trepidante attesa per la sfida, con l’auspicio che sia foriera del tanto agognato salto nel calcio che conta.
Anche se mancano nove giornate al termine del campionato, potrebbe la vittoria contro i “molossi” costituire una buona ipoteca verso il 5 maggio.
Caloroso l’appello del presidente Antonio Filograna Sergio, laddove dichiara che il Casarano deve rappresentare l’orgoglio non solo della Città, ma patrimonio di tutti.
Giuseppe Lagna
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Bicinpuglia 2025, che gioia pedalare
Si riparte! Domenica 2 marzo a Calimera il primo di 34 appuntamenti. Tutte le tappe e le date della provincia di Lecce

Riparte da una tappa salentina la carovana dei bikers per il campionato interregionale UISP di mountain bike per Bicinpuglia 2025.
L’ottava edizione del Trofeo La Mandra prevede in calendario anche sei Gran Fondo tra Puglia, Basilicata e Calabria, dieci Gran Premio XC e nove tappe del Trofeo dei Borghi.
Il primo appuntamento dei 34 previsti avrà luogo proprio nella provincia di Lecce, domenica 2 marzo, a Calimera.
L’evento segnerà anche la prima delle nove tappe della Challenge Bike Salento, che continuerà poi a Taurisano (16 marzo, Crocefisso della Macchia), Alessano (13 aprile, XC Alessano), Borgo Cardigliano (4 maggio, Memorial Alessandro Marano), Neviano (18 maggio, Trofeo Li Scorpi), Parco Torcito (22 giugno, XC Torcito), Supersano (21 settembre, XC Le Stanzie Cyclobike), Poggiardo (28 settembre, Trofeo S.S. StefaniCittà di Poggiardo) e Zollino (19 ottobre, XC Zollino).
Il campionato vede partecipare ogni anno centinaia di atleti provenienti da tutto il sud Italia.
Dieci, invece, le tappe del Gran Premio XC: si parte da Faggiano (9 marzo, XC Faggiano), poi Massafra (23 marzo, Trofeo MTB Città di Massafra), Castellaneta (30 marzo, XC Castellaneta), Avetrana (11 maggio, XC Avetrana, valevole come Campionato Nazionale Cross Country Uisp), Rutigliano (25 maggio, XC dell’Annunziata), San Pancrazio Salentino (1° giugno, XC San Pancrazio Salentino), Fasano (14 settembre, Trofeo Borgo Cocolicchio), Bitritto (5 ottobre, XC Bitritto), San Marzano di San Giuseppe (26 ottobre, XC San Marzano di San Giuseppe) e Putignano (2 novembre, Trofeo Masseria Papaperta).
La Challenge Bike Salento ed il Gran Premio XC insieme formano un altro torneo, la Super Challenge XC UISP, che al termine della stagione premierà chi farà più punti nei 19 appuntamenti totali.
Bicinpuglia diventa, anche quest’anno, Bicinbasilicata e BicinCalabria con le Gran Fondo, ben sei quest’anno: si parte il 6 aprile a Crispiano (Granfondo delle 100 masserie), per poi andare a Oppido Lucano (25 aprile, MTB Race), Picerno (15 giugno, Granfondo Monte Li Foj), Laino Borgo (6 luglio, Gran Fondo dei Bruzi), Pietrapertosa (20 luglio, Gran Fondo Pietrapertosa) e Matera (7 settembre, Gran Fondo Matera).
Tantissima l’attesa, infine, per il Trofeo dei Borghi, il campionato estivo serale: prima tappa a Galatina (8 giugno), poi Ginosa (29 giugno), Massafra (13 luglio, XC Night Race Città di Massafra), Crispiano (27 luglio), Castellaneta (3 agosto), Carovigno (10 agosto), Vaglio Basilicata (17 agosto), Rutigliano (24 agosto) e Mesagne (31 agosto).
“Ogni anno c’è grande attesa ed entusiasmo ai nastri di partenza”, commenta il coordinatore di Bicinpuglia, Giovanni Punzi, “e il numero importante di eventi testimonia la voglia delle società affiliate UISP di organizzare e portare questa disciplina sportiva all’interno dei propri centri abitati e territori, per far conoscere le loro realtà sportive e, perché no, turistiche“.
“Il segnale più forte”, conclude Giovanni Punzi, “arriva dalle nuove associazioni che si sono affacciate e lo hanno fatto con un grande spirito organizzativo”.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
Maltempo travolge Gagliano: grandine e allagamenti
-
Appuntamenti4 giorni fa
Don Coluccia salpa con la Nave della Legalità di Montesano
-
Cronaca1 settimana fa
Malore in strada a Tricase: una donna perde la vita
-
Cronaca2 settimane fa
Ancora grandine nella notte sul Capo di Leuca
-
Andrano7 giorni fa
Tutto pronto per il carnevale: sfilate, carri, maschere.. e divertimento
-
Attualità3 settimane fa
Nuovo Pronto soccorso a Tricase, l’ospedale fa da sé
-
Attualità3 giorni fa
Specchia, la sindaca: «Per attaccare me bloccano tutto»
-
Alessano4 settimane fa
Alessano: “A breve arriverà il nostro decimo figlio”