Sport
Calcio, serie B: tocca a Lecce e Gallipoli
Sabato 3 ottobre, alle ore 15,30, si disputa l’ottava giornata: Marilungo e compagni, ancora decisi a riassestare la classifica, saranno ospitati dal Cittadella di Foscarini, mentre gli ionici di Giannini, contro l’Empoli, proveranno a bissare il successo davanti ai propri tifosi.
Qui Lecce. I giallorossi provano a decollare. Dopo le ultime due vittorie consecutive, Rosati e compagni faranno visita al Cittadella, calcando per la prima volta in assoluto il prato verde del “Tombolato”. Dal team di De Canio ci si attendono ulteriori conferme in chiave continuità, che vorrebbero significare un vantaggio non trascurabile in un torneo mai scontato e sempre ricco d’insidie come quello cadetto. Viste le ultime uscite in trasferta, si può ben sperare, continuare a mostrare ulteriori progressi d’un gruppo destinato a cercare il suo obiettivo stagionale esclusivamente strada facendo, senza puntare ad un traguardo ben definito. Annata di transizione o play off, chissà. E allora ci si può aggrappare ai miglioramenti mostrati ultimamente e far riferimento ai numeri rapportati con gli anni passati: come la formazione attuale, fece undici punti nelle prime sette giornate (con un cammino identico) anche il Lecce di Sonetti, che poi fu promosso in serie A. Non una prova, ma almeno un confortante indizio…
Per quel che riguarda la formazione anti-Cittadella, non convocati gli infortunati Giuliatto e Munari, così come lo squalificato Vives. I dubbi sono tutti dalla cintola in su, dove le alternative e i ballottaggi non mancano, visto il potenziale a disposizione: a partire dall’unica punta, con Baclet (a secco da tre turni) leggermente favorito su Corvia, che invece è andato sempre a segno nelle ultime due apparizioni. Alle spalle dell’attaccante, sicure le presenze di Marilungo e Defendi, mentre Lepore potrebbe esser preferito ad Angelo (che in settimana ha anche lamentato qualche acciacco fisico). Tutto, o quasi, ruoterà sul reparto offensivo, dove De Canio ha lavorato sodo in settimana per oliare e perfezionare l’intesa, provando il classico 4-2-3-1, ma anche un 4-4-1-1 da utilizzare nei ripiegamenti difensivi. Per il resto, Giacomazzi e Edinho si piazzeranno davanti alla difesa, nella quale il rientrante Terranova potrebbe soffiare il posto a Schiavi. Riepilogando, ecco il probabile undici iniziale: Rosati, Belleri, Fabiano, Terranova (Schiavi), Mesbah, Giacomazzi, Edinho, Lepore (Angelo), Defendi, Marilungo, Baclet (Corvia). Arbitra Ciampi di Roma.
Qui Gallipoli. Archiviato il tour de force con tre partite in una settimana (con Vicenza, Ancona e Padova, nelle quali sono stati conquistati 5 punti), la formazione ionica apre il mese d’ottobre rifacendo capolino al “Via del Mare”: per l’ottavo turno cadetto, arriverà l’attrezzato Empoli di Campilongo. Come nelle precedenti uscite, sulla carta ostiche contro avversari probanti, servirà il solito “spirito Gallipoli”, gli schemi offensivi piacevoli e le molte varianti nelle conclusioni messe in mostra dai giallorossi, capaci di giocarsela contro qualsiasi avversario. In barba alla travagliata estate che ha portato alla separazione dal presidente Barba e il notevole ritardo sulla tabella di preparazione, iniziata solo a metà agosto, meno di dieci giorni prima dell’avvio del torneo. Giannini ha promosso tutti, precluso niente a nessuno, facendo finalmente respirare alla piazza quell’entusiasmo perso per strada fra le molteplici vicissitudini estive. Ora c’è la sfida contro l’Empoli, compagine che aspira almeno ai play off ma dall’andamento fin troppo altalenante, come dimostrano le quattro vittorie e le tre sconfitte racimolate sin qui.
In chiave formazione, il tecnico gallipolino non rinuncerà alla spina dorsale dell’undici di partenza, cioè ai quattro uomini sempre schierati dall’inizio fin qui: il difensore Abbate, il play di centrocampo Pederzoli, il trequartista Mounard e l’attaccante Di Gennaro. Quest’ultimi saranno in campo anche contro i toscani, dove Giannini potrebbe osare uno sfrontato 3-4-3, affidando a D’Aversa le chiavi del centrocampo e avanzando sulla linea degli attaccanti Mounard, il quale affiancherà Di Gennaro e Ginestra. E’ arrivato in extremis il transfer di Pallante; convocato in Under 20 Maritato. La probabile formazione: Garavano, Abbate, Grandoni, Franchini, Sosa, D’Aversa, Pederzoli, Scaglia, Mounard, Ginestra, Di Gennaro. Arbitra Gava di Conegliano Veneto.
Giorgio Coluccia
Il programma dell’8^ giornata, sabato 3 ottobre, ore 15,30:
Ascoli-Sassuolo (venerdì 2, ore 20,45)
Brescia-Vicenza
Cesena-Salernitana
Cittadella-Lecce
Gallipoli-Empoli
Mantova-Grosseto
Modena-Reggina
Piacenza-Frosinone
Torino-Ancona (lunedì 5, ore 20,45)
Triestina-Albinoleffe
Classifica: Frosinone 14; Padova, Torino, Ascoli, Brescia 13; Cesena, Empoli, Ancona 12; Lecce 11; Sassuolo 10, Reggina, Grosseto 9; Cittadella, Piacenza, Triestina, Vicenza 8; Modena, Gallipoli 7; AlbinoLeffe 5; Mantova, Crotone 3; Salernitana 2.
* Crotone penalizzato di 2 punti; Gallipoli penalizzato di 1 punto
Casarano
Prove di fuga, Casarano a +4
A dieci partite dalla fine i Rossoazzurri staccano trio composto da Nocerina, Martina e Fidelis Andria. Domenica prossima si va a Francavilla

CASARANO-MATERA 5-0
Reti: pt 1′ Caiazzo, 22′ Ferrara; st 2′ Malcore, 12′ Loiodice (rig.), 37′ Caiazzo
Complice il pareggio del Gravina contro la Nocerina, il Casarano è ora al comando con quattro punti di distacco sul trio composto da Nocerina, Martina e Fidelis Andria.
Certo il cammino delle Serpi rossoazzurre, dall’arrivo in panchina di mister Vito Di Bari, è diventato un caterpillar, lo dimostrano le stesse cifre: in nove incontri disputati lo “score” è di sette vittorie e due pareggi, per un totale di ventitre punti incamerati su ventisette disponibili.
La penosa sconfitta al “Degli Ulivi” dall’arrendevole prestazione ormai è un lontano ricordo, oggi la squadra è come trasformata nella mentalità propositiva e vincente, con la quale scende in campo.
In particolare, ieri gli uomini del tecnico barese hanno affrontato il Matera con manovre rapide e in profondità, pur su un terreno pesante e scivoloso.
Non c’è stata storia, perché il Casarano ha surclassato i lucani, concedendo soltanto un paio di tiri pericolosi.
Il Capozza, divenuto sempre più gremito, anche con il tempo incerto, si gode finalmente lo spettacolo lungamente atteso con frequenti applausi.
La curva Nord poi saluta la capolista con il coro “Amarti ancora, non ci ferma niente, oggi come allora perdutamente”.
In sala stampa circola aria di soddisfazione, ma
mister Di Bari invita gli astanti a mantenere i piedi per terra, perché mancano ancora dieci giornate.
Uscendo l’attempato cronista mormora “fusse ca fusse la volta bona” del compianto Nino Manfredi e si avvia verso l’auto.
Domenica prossima si va a Francavilla Fontana e poi la Nocerina al Capozza: c’è tanto ancora da combattere.
Giuseppe Lagna
Sport
Calcio, dimissioni a Tricase: prima l’allenatore, poi il presidente
Dopo la sconfitta di Melendugno aveva salutato tutti il tecnico Totò Cazzato; oggi ha rassegnato le dimissioni «irrevocabili» anche Alfredo Stefanelli

Dopo le dimissioni dell’allenatore Totò Cazzato, seguite alla sconfitta di Melendugno contro il Terre di Acaya e Roca, arrivano anche quelle(«irrevocabili») del presidente Alfredo Stefanelli.
Nella sua lettera di dimissioni l’ormai ex presidente chiede che le sue dimissioni siano «discusse nel prossimo consiglio direttivo affinché si possa eleggere, quanto prima, un nuovo presidente»
Ieri erano arrivate già le dimissioni dell’allenatore Cazzato proprio, a quanto pare per divergenze con Stefanelli con il presidente Stefanelli. Ora che farà, se il presidente andrà via come sembra, ci ripenserà.
Intanto la squadra rossoblu avrebbe bisogno di ben altro ambiente vista la situazione difficile che sta vivendo dal punto di vista dei risultati con una classifica deficitaria (14°posto) nel Girone B del campionato di promozione pugliese.
Per il prossimo turno allo stadio di via Olimpica è atteso il Leverano: che Tricase troverà?
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui

Iniziato il campionato nazionale di serie B organizzato dalal Federazione Italiana Bocce.
L’AB Città di Tricase ha battuto, in casa, l’ASD Sala di Catanzaro per 6 set a 2.
Ha fatto gli onori di casa il presidente del Comitato Regionale Puglia FIB Cristiano Vitto.
La squadra tricasina guidata da Vito Esposito è composta da: Alessandro Mancarella, Rossano Vitto, Donato De Papa, Roberto Elia, Alessio Tommasi, Alessandro Ponzetta, Luciano Giaquinto.
Felicissimo il presidente Rocco Giaquinto: «Tante emozioni. Forza ragazzi, buona la prima».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Andrano4 settimane fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Cronaca4 settimane fa
Operazione antimafia in corso, 80 arresti
-
Approfondimenti4 settimane fa
«Meglio la Svizzera che la fame»
-
Cronaca1 settimana fa
Maltempo travolge Gagliano: grandine e allagamenti
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente sulla Depressa-Tricase: un ferito grave
-
Cronaca4 settimane fa
Estorsione, atti persecutori e droga: arrestati padre, figlia e compagna
-
Cronaca4 settimane fa
Scontro auto-moto: codice rosso a Specchia
-
Cronaca5 giorni fa
Malore in strada a Tricase: una donna perde la vita