Connect with us

Sport

Calcio, Tricase-San Vito: lo sfogo degli ospiti

“Incredibile ripetere la partita da capo: non può passare sotto silenzio”

Pubblicato

il

Dopo il recupero-lampo della partita tra Tricase e San Vito dello scorso 30 aprile, durato appena 4 minuti, arriva lo sfogo della società biancoverde che spiega, qualora ce ne fosse ulteriore bisogno, il perché del suo anomalo comportamento.


“Lungo una storia calcistica di parecchi decenni abbiamo osservato ogni norma regolamentare, senza mai polemizzare nei confronti della Federazione e degli organi deliberanti la giustizia sportiva. Ma l’incredibile obbligo di ripetere, sin dall’inizio, la partita contro il Tricase non può passare sotto silenzio“, scrive la società in un comunicato.


Il San Vito si era presentato a Tricase, per la gara di recupero, con soli 7 uomini, il minimo indispensabile per poter disputare la partita e per non incappare in una sanzione ed una penalizzazione. Motivo della protesta il fatto che, a loro dire, il match disputato come da calendario nello stadio tricasino, che scherzo del destino vuole che si chiami proprio San Vito, fu sospeso per responsabilità della squadra rossoblù, che non avrebbe garantito la buona visibilità delle linee di demarcazione del terreno di gioco.


L’incontro fu sospeso per pioggia sull’1 a 0 per la formazione ospite, mentre il recupero è stato rigiocato dall’inizio, partendo dallo 0 a 0.


Come da regolamento, il Giudice Sportivo aveva deciso di non riprendere la gara da dove la si era interrotta rendendo, quindi, vano il ricorso effettuato dal San Vito.

San Vito che ora manifesta la sua indignazione per quanto accaduto spiegando che “anche alla luce del fatto che il risultato della gara è ormai ininfluente per entrambe le squadre, sia per la zona play off che per quella play out, abbiamo deciso di presentarci al recupero dell’incontro a ranghi ridotti. Non è infatti pensabile che una partita che vincevamo in trasferta (1-0) dopo il primo tempo, sia stata sospesa (o meglio ne sia stata impedita la continuazione) con pretesti incredibili (lamancanza di materiale per tracciare le linee di gioco!) senza che la Giustizia sportiva evidenziasse alcuna responsabilità in capo alla Società ospitante e che, di conseguenza, ci sia stato ordinato di recuperare la gara, cominciando dal primo minuto. Abbiamo rappresentato agli organi giudicanti l’anomalia di tale situazione: nulla di fatto! E’ indispensabile, visto tale increscioso precedente, che la Lega Nazionale Dilettanti ponga mano al regolamento, adeguandolo a quello in vigore per i campionati professionistici che prevede, nel caso di sospensione definitiva della gara, che questa riprenda a partire dal minuto e con il punteggio a quel punto acquisiti sul campo”.


Lo storico segretario del Tricase, Rocco Maglie, a margine dell’ultimo incontro disputato dai rossoblù, contro il Lizzano, aveva in merito dichiarato: “Non capisco, le pretese della dirigenza del San Vito, che ribadiva di volere la vittoria a tavolino o la ripetizione della gara partendo dallo 0-1, le regole sono chiare e valide per tutti, sarebbe bene che ogni società prima di iscriversi a un campionato, leggesse bene i regolamenti federali che salvo modifiche a campionato in corso, sono valide da settembre a maggio”.


Lorenzo Zito


 


Casarano

Calciomercato: “Terminal” rossoazzurro

Viavai di nuovi acquisti e conferme: ecco chi indosserà la maglia del Casarano nella prossima stagione. E altri acquisti sono in arrivo…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Continua senza soste, tranne quelle canoniche del fine settimana, la campagna acquisti e conferme del Casarano Calcio, in vista della stagione 2024-2025 del campionato di serie D, girone H (il sesto consecutivo).

A partire dall’11 luglio, l’Ufficio Stampa della Società ha comunicato finora i nomi dei seguenti calciatori, che indichiamo in ordine cronologico:

Giovanni Pinto, difensore di fascia, classe 1991 (dal Brindisi) ; Francesco Magnati, attaccante, classe 2006 (dalla Virtus Francavilla); Leandro Versienti, classe 1996, centrocampista (confermato); Antonio D’Alena, classe 1998, centrocampista (confermato); Nicola Loiodice, attaccante, classe 1992 (dall’Altamura)) ; Antonio Guastamacchia, difensore, classe 1995 (confermato); Vincenzo Ferrara, attaccante, classe 1993 (dal Matera);   Gianmarco Rizzo, difensore, classe 1994, (dal Matera, ritorno); Andrea Saraniti, attaccante, classe 1988 (all’Altamura, ritorno) ; Malik Opoola, attaccante, classe 2004 (da Carrarese-Brindisi).

Tutto lascia presagire che il lavoro del “team”, composto all’allenatore Giuseppe Laterza, dal direttore generale Fulvio Navone e dal segretario generale Antonio Obbiettivo, continuerà con altre frecce nell’arco, allo scopo di allestire una rosa di spessore e completa il più possibile (under compresi) per il 29 luglio, data di partenza per il ritiro pre-campionato, che prenderà il via il primo agosto a Rivisondoli, in provincia dell’Aquila, a 676 metri di altitudine.

Giuseppe Lagna

In alto, il contesissimo Nicola Loiodice stringe la mano al presidente Antonio Filograna Sergio. In basso gli altri nuovi arrivi
Continua a Leggere

Appuntamenti

Traversata a nuoto per tutti a Tricase Porto

Domenica 28 luglio in programma la seconda traversata a nuoto amatoriale “San Nicola”. Ecco come iscriversi

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

A Tricase Porto la festa in onore del Santo Patrono si prepara anche… nuotando!

In attesa delle celebrazioni di agosto, infatti, domenica 28 luglio si terrà la seconda traversata a nuoto amatoriale “San Nicola”.

Ritrovo alle 7,30 in località rotonda e partenza alle ore 8.

La gara è suddivisa in due categorie e due percorsi: mezzo miglio dagli 8 ai 15 anni; un miglio dai 16 anni in su.

Quota di iscrizione di 15 euro.

Tutti i partecipanti avranno in dotazione cuffia, maglietta e… colazione per il dopo gara quando verrà effettuata anche un’estrazione a premi.

Per informazioni e iscrizioni contattare i tecnici FIN Giorgio (3931751924) e Sandro (3281621875).

La traversata a nuoto è organizzata dalla Parrocchia San Nicola di Tricase Porto (in collaborazione con Associazione Libeccio, Lega Navale e Ciheam) e gode del patrocinio del Comune di Tricase.

Continua a Leggere

Casarano

Calciomercato, il Casarano batte due colpi

Arrivano il terzino sinistro Giovanni Pinto e l’attaccante Francesco Magnati. Confermati Leandro Versienti e Antonio D’Alena

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Formalizzata senza alcun problema l’iscrizione al campionato di serie D, girone H, stagione 2024-2025, il Casarano Calcio, nelle persone del direttore generale Fulvio Navone e del segretario generale Antonio Obbiettivo, hanno avviato le operazioni di mercato con due arrivi e due conferme, a disposizione di mister Giuseppe Laterza.

È giunto a indossare la maglia rossoazzurra delle Serpi, il terzino sinistro Giovanni Pinto (classe 1991, valore “Transfermarkt” 150mila euro) che in carriera ha militato in Monopoli, Ascoli, Pescara, Catania, ancora Monopoli e Brindisi.

L’altro acquisto riguarda l’attaccante esterno Francesco Magnati (classe 2006) proveniente dalle giovanili del Lecce e dalla Primavera della Virtus Francavilla.

Due conferme, peraltro attese da “radiomercato“, sono state quelle di Leandro Versienti (classe 1996) e Antonio D’Alena (classe 1998).

Nel frattempo, si sono svolti allo stadio “Capozza” i raduni del Settore giovanile, con la partecipazione di cinquecento ragazzi delle diverse categorie, per la soddisfazione del presidente Antonio Filograna Sergio, che ha inteso ringraziare i responsabili Marco Carrozzo, Raffaele Quaranta e gli altri tecnici, oltre ai genitori dei giovani per la fiducia riposta nella Società del Casarano Calcio.

Giuseppe Lagna

Nella foto in alto i nuovi acquisti Giovanni Pinto e Francesco Magnati con il presidente Antonio Filograna Sergio. Qui sotto i confermati Leandro Versienti e Antonio D’Alena . Più in basso due immagini del raduno del settore giovanile allo stadio “Capozza”

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus