Miggiano
Calcio: un miggianese alla corte della Lazio
E’ salto triplo in avanti quello di Raffaele Zezza, osservatore calcistico di Miggiano, da sempre nel mondo del pallone locale e delle società salentine.
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2010/09/MiggianoZezza.jpg)
E’ salto triplo in avanti quello di Raffaele Zezza, osservatore calcistico di Miggiano, da sempre nel mondo del pallone locale e delle società salentine. Paragonando il suo cammino alla carriera di un calciatore, potremmo parlare di consacrazione definitiva, di balzo nel gotha del calcio nazionale. Zezza è approdato nella Lazio con l’incarico (con decorrenza immediata) di osservatore ufficiale per il settore giovanile biancoceleste. L’investitura definitiva è arrivata pochi giorni fa, nella sede della Società del presidente Claudio Lotito, dove si è appositamente recato il 53enne Zezza, che nella vita di tutti i giorni è un impiegato comunale. “Tornare da Roma con un incarico del genere”, afferma raggiante, “è motivo di orgoglio personale ma anche per tutto il piccolo centro in cui vivo. Sento che gli sforzi sono stati ripagati: sono partito per la Capitale ma nulla era ancora deciso; solo dopo il colloquio la Società capitolina, reputandomi idoneo, ha scelto di stringere questa gratificante collaborazione con il sottoscritto tramite Giulio Coletta, capo responsabile di tutto il vivaio laziale. Ora è il momento di mettersi all’opera, di guardarsi intorno, proprio come vogliono le mie mansioni di osservatore”. L’entusiasmo non gli è mai mancato e la passione, il suo il vero motore, lo ha portato a ruminare calcio da una vita, esplorando vivai giovanili a tutte le latitudini dell’orizzonte dilettantistico locale. Nel curriculum di Zezza, la guida del settore giovanile del Tricase ai tempi d’oro della C2, la proficua collaborazione con i colleghi del Lecce, senza scordare la sua presenza per anni, come punto di riferimento, nel Società del Miggiano quando questa giunse a disputare il torneo di 1^ Categoria. “L’intenzione della Lazio”, svela Zezza, “è quella di avere una Società satellite nel Salento. Il progetto potrebbe partire da zero o riguardare qualche realtà già esistente, ovviamente con l’insediamento principe del marchio laziale. La locazione è ancora da decidere, sonderemo varie piste prima che alcuni dirigenti biancocelesti vengano di persona per la decisione definitiva. Le loro intenzioni sono chiare, con il fine principale di pescare, un domani, qualche ottimo talento dalle nostre parti. Non sarà facile, visto che il vivaio della Lazio, dai Giovanissimi in poi, propone un’accurata e dura selezione per chi aspira ad arrivare sino alla prima squadra”. Come ogni osservatore, il sogno di Zezza resta quello di scovare un giovane che possa arrivare a esordire in massima serie. Magari come accadde qualche anno fa. L’aneddoto, a tal proposito, è raccontato dallo stesso neo osservatore laziale, il quale a Miggiano organizzò un torneo riservato agli Esordienti: “A quella rassegna, dove parteciparono fra le altre anche Milan, Roma, Pescara, Lecce e Chievo, militava nella Lazio un certo Federico Macheda, oggi 19enne protagonista del Manchester United…!”. Già, proprio vero che uno su mille ce la fa. Raffaele Zezza è pronto a scovarlo.
Giorgio Coluccia
Attualità
Miggiano: No a Bullismo e Cyberbullismo e Calzini Spaiati a scuola
Giornata di sensibilizzazione su due temi molto importanti per bambini e ragazzi. Gli alunni della scuola media hanno dialogato con il Commissario della Polizia di Taurisano Antonio De Iaco; i bambini della scuola elementare hanno riflettuto sui valori dell’inclusione
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/Scuola-Media-Miggiano-1.webp)
Calzini spaiati e lotta a bullismo e cyberbullismo: l’Istituto comprensivo di Miggiano, guidato dal dirigente scolastico Gianni Sergi, ha dedicato una giornata alla sensibilizzazione su due temi molto importanti per bambini e ragazzi.
La Scuola Media di Miggiano si è unita al coro dei “No” a Bullismo e Cyberbullismo” con la partecipazione e l’intervento del 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐓𝐚𝐮𝐫𝐢𝐬𝐚𝐧𝐨, Antonio De Iaco, che ha illustrato ai ragazzi le conseguenze penali, oltre che morali, degli atti di violenza privata e del possesso ed uso di armi e oggetti pericolosi.
Il Commissario De Iaco ha anche offerto esempi pratici su come proteggersi da eventuali situazioni pericolose ed ha mostrato come, mediante l’app YouPol, sia possibile segnalare, anche anonimamente, atti di bullismo e cyberbullismo: «Solo denunciando simili atteggiamenti è possibile fermare questa piaga sociale che sempre più coinvolge gli adolescenti».
Gli alunni, con domande e riflessioni, hanno dialogato con il Commissario, mostrando sensibilità, interesse e partecipazione.
Nella Giornata dei Calzini Spaiati Giornata dei Calzini Spaiati, per i bambini un momento colorato e divertente del fare scuola ed un’occasione per riflettere sui valori dell’inclusione, gli insegnanti della Scuola Primaria di Miggiano, attraverso il Progetto di sensibilizzazione sui diritti conquistati e violati, hanno promosso un apprendimento collaborativo e laboratoriale dentro e fuori le classi, celebrando il valore della diversità e la bellezza dell’unicità in ogni sua forma.
Che sia da monito per ognuno di noi: «Sii sempre te stesso… la tua unicità è il dono più prezioso».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
La prossima frontiera di Miggiano
Comunità energetiche e consumo condiviso: incontro pubblico in programma domani dalle ore 18,30 nella sala del Vecchio Municipio. Il sindaco Michele Sperti: «Incontro utile comprendere i principi fondamentali che ruotano attorno alle Comunità energetiche e a indirizzare i cittadini verso una scelta consapevole»
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/01/COMUNITA-ENERGETICHE-CONSUMO-CONDIVISO.webp)
Un momento utile per presentare alla cittadinanza quella che potrebbe essere la nuova frontiera del paese.
Le Comunità energetiche rinnovabili è costituita da un insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali, le cooperative, gli enti di ricerca, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale, che condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti associatisi alla comunità.
In una Cer l’energia elettrica rinnovabile può esser condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, localizzati all’interno di un medesimo perimetro geografico, grazie all’impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, che rende possibile la condivisione virtuale di tale energia.
L’obiettivo principale di una Comunità energetica è quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri membri o soci e alle aree locali in cui opera, attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabile. Uno strumento in grado di contribuire in modo significativo alla diffusione di impianti a fonti rinnovabili, alla riduzione dell’emissione di gas serra e all’indipendenza energetica del Paese.
L’evento è in programma domani, giovedì 30 gennaio, dalle ore 18,30 nella sala del Vecchio Municipio che si affaccia sulla omonima piazza.
Dopo i saluti del sindaco di Miggiano Michele Sperti, dell’assessora al Bilancio Luciana Mangino e del consigliere comunale delegato all’Ambiente Antonio Surano, interveranno Alfonso Bonafede, ex ministro della Giustizia e oggi, uscito dalla politica, esperto tra i più importanti in Italia degli aspetti legali e delle opportunità per imprese e consumatori delle Cer, e Sante Arpino, responsabile tecnico Gmt Sud.
«Le Comunità energetiche rinnovabili sono una grossa opportunità», sottolinea il primo cittadino di Miggiano, Michele Sperti, «in un momento storico che fa delle nuove politiche green uno degli obiettivi primari. Le Cer hanno la capacità di garantire ritorni importanti in termini ambientali, sociali ed economici mentre il “caro energia” morde forte alle porte delle famiglie aumentando il costo della spesa di bollette e spese primarie».
«L’incontro può essere utile», conclude il primo cittadino, «a fare comprendere i principi fondamentali che ruotano attorno alle Comunità energetiche e a indirizzare i cittadini verso una scelta consapevole».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Alessano
Statale 275, 2° lotto: i sindaci in Provincia
Minerva chiama a raccolta i primi cittadini dei paesi interessati ai lavori di ammodernamento e adeguamento della Maglie-Leuca
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2022/11/ss-275.jpg)
Secondo Lotto della strada statale 275: il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha convocato un incontro per domani, martedì 21 gennaio, a partire dalle ore 12, a Palazzo Adorno, per fare il punto sui lavori di ammodernamento e adeguamento dell’itinerario stradale.
Sono stati invitati a partecipare i sindaci di Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Specchia, Tiggiano e Tricase, centri interessati agli interventi sull’importante arteria di collegamento che si sviluppa nel sud Salento.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Andrano2 settimane fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Casarano3 settimane fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Approfondimenti2 settimane fa
«Meglio la Svizzera che la fame»
-
Cronaca2 settimane fa
Operazione antimafia in corso, 80 arresti
-
Cronaca3 settimane fa
Estorsione, atti persecutori e droga: arrestati padre, figlia e compagna
-
Cronaca2 settimane fa
Scontro auto-moto: codice rosso a Specchia
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente sulla Depressa-Tricase: un ferito grave