Connect with us

Casarano

Casarano vuole riconquistare i favori di Eupalla

La fantomatica dea del pallone di “breriana” memoria pare avere abbandonato le Serpi rossoazzurre. Il Casarano però deve salvare ad ogni costo la categoria e confida nel ritorno del pubblico al Capozza…

Pubblicato

il

Eupalla, nata dalla fervida penna del mitico Gianni Brera, dopo averne favorito le sorti nella spettacolare stagione 2018-19, da tre anni sta, al contrario, infierendo sulle vicende delle Serpi rossoazzurre, brillantemente approdate in serie D, dopo sette anni dal ritiro dei fratelli De Masi nel 2012.


Mitologia e scaramanzia a parte, pur presenti nelle frange più popolari del tifo ad ogni latitudine, vien da soffermarsi non poco sull’andamento tortuoso dei tre recenti campionati nella quarta serie nazionale, con l’attuale in corso che vede la storica compagine del calcio casaranese addirittura invischiata nella zona play-out, dopo due anni burrascosi, ma pur sempre ai vertici della classifica del girone H.


Sei allenatori finora in panchina, alcune storiche sconfitte subite, lunghe serie di risultati infausti, a fronte di cospicue risorse investite, spingono a giudizi non certo lusinghieri sulla gestione societaria; profonda è divenuta la frattura fra il tifo organizzato e la Società, mentre va svolgendosi persino un processo penale contro alcuni tifosi, lo stadio sempre più vuoto dopo un iniziale entusiasmo.


E intanto incombe un girone di ritorno già difficoltoso per costituzione a venti squadre, infarcito di faticosi incontri infrasettimanali e con due recuperi di partite rinviate per i contagi (ad Altamura il 2 marzo e il derby con il Nardò in data da destinarsi).


Riportarsi su posizioni di classifica più tranquille diviene lo scopo impellente, per cui si sta lavorando quotidianamente nel gruppo, guidato dal volitivo Alessandro Monticciolo; «Non sarà semplice, ma con umiltà e l’interpretazione giusta della mentalità che occorre quando si occupano certe posizioni di classifica ne usciremo» ha dichiarato il coordinatore dell’area tecnica Antonio Obbiettivo, effettuati alcuni innesti a rinforzo della rosa.

Non resta altro che un ritorno del vasto pubblico di Casarano e del comprensorio, perché simili imprese hanno successo anche con la spinta e l’incoraggiamento sugli spalti dal cosiddetto dodicesimo uomo in campo, come avvenuto per tante stagioni fra le mura amiche del Capozza: salvare la categoria è oggi l’imperativo.


Giuseppe Lagna


(*Foto grande in alto di repertorio: l’8 maggio 2019 il Casarano conquista a Firenze la Coppa Italiad’Eccellenza)


Casarano

Con piccoli acquisti cambiava banconote false, denunciato 21enne

A Galatina, rumeno residente a Casarano sorpreso a spacciare soldi falsi. Dalle indagini della polizia è venuto fuori che ha speso banconote contraffatte in almeno altre dieci attività commerciali

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 Gli agenti della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di P.S. di Galatina sono stati contattati dal titolare di un’attività commerciale, sempre di Galatina, in quanto un giovane che aveva appena fatto acquisti di pochi euro aveva pagato con una banconota da 50 euro di dubbia genuinità.

Il gestore, insospettito, ha richiesto l’intervento della Polizia di Stato che ha verificato la provenienza fraudolenta della banconota che, sebbene ben fatta, non rispettava tutti i canoni di sicurezza previsti.

Il possessore, denunciato per spesa di banconote contraffatte, ha poi riferito ai poliziotti degli altri negozi dove aveva speso i soldi falsificati.

Gli agenti ricostruendo il percorso del giovane attraverso la visione di telecamere di sorveglianza, hanno scoperto almeno dieci vittime del raggiro attuato sempre con il medesimo modus operandi, ovvero acquistare per pochi euro pagando con una banconota da 50 euro, intascando pertanto il resto.

Al termine degli atti di rito redatti a suo carico, dopo essere stato denunciato all’autorità giudiziaria, a C.N.C., cittadino rumeno di 21 anni residente a Casarano, è stato notificato un foglio di via obbligatorio dalla città di Galatina con divieto di tornarvi per almeno 3 anni.

Sono ancora in corso indagini al fine di verificare se lo straniero abbia speso altre banconote contraffatte in altre attività commerciali di Galatina.

*Nell’immagine in alto le banconote da 50 euro contraffatte; gli altri “tagli” sono le somme recuperate, ovvero i resti intascati dopo l’acquisto dei prodotti
Continua a Leggere

Casarano

Coppa Italia: Casarano in extremis con il “solito” Malcore

Dopo il goal all’Angri in campionato, concede il bis ad Andria, segnando allo scadere e regalando ai rossoazzurri il passaggio ai sedicesimi da giocare in casa contro i campani del Gleison

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

FIDELIS ANDRIA-CASARANO 2-3
Reti: pt 27′ Opoola (C), 34′ Perez (C); st 14′ Ferrara (FA), 27′ La Monica (FA), 41′ Malcore (C)

Un’azione individuale, insistente e da manuale di Giancarlo Malcore, ormai allo scadere dei novanta minuti regolamentari, regala al Casarano il passaggio ai sedicesimi di Coppa Italia.

I Rossoazzurri sono così attesi mercoledì 20 novembre al Capozza, dove affronteranno i campani del Gelbison.

Non cessa, però, fra i masticatori di pallone, il dibattito sull’utilità della Coppa Italia di serie D, priva di sbocco diretto al salto di categoria per la compagine vincente finale.

Si paventano l’aggravio di impegni e il pericolo di infortuni, che possano influire negativamente sulle vicende in campionato.

Di positivo, al contrario, almeno per quanto riguarda il Casarano, va sottolineato il vantaggio di poter far ruotare elementi poco o niente impegnati, considerato il fatto che mister Laterza dispone di una rosa ampia e di seconde linee, che non hanno niente da invidiare ai compagni di squadra nello stesso ruolo.

Comunque sia, la vittoria al “Degli Ulivi” di Andria fa senz’altro morale, in vista della sfida di domenica prossima nella tana del Nardó, purtroppo senza possibilità di trasferta per i tifosi delle Serpi.

Non si vedrà più lo spettacolo offerto per anni dalle due tifoserie sugli spalti del “Giovanni Paolo II”.

Giuseppe Lagna

*Nella foto in alto, le formazioni iniziali di Fidelis Andria e Casarano a centrocampo
Continua a Leggere

Casarano

Calcio, Serie D: derby di Nardò senza i tifosi del Casarano

Gara a rischio incidenti. Per la partita del prossimo 10 novembre il Prefetto di Lecce ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella città di Casarano

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive ha ravvisato il «concreto pericolo di azioni violente da parte delle tifoserie appartenenti alle squadre di calcio di Nardò e Casarano, analogamente a quanto avvenuto in occasione di altri incontri, attesa la sussistenza di una grande rivalità che le vede contrapposte da tempo».

«Non potendo escludere che si possano verificare gravi turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica», in occasione dell’incontro che si disputerà il 10 novembre, presso il campo comunale “Giovanni Paolo II” di Nardò, ha chiesto al Prefetto di Lecce, l’adozione del provvedimento di divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella città di Casarano.

A sua volta, il Prefetto di Lecce, Natalino Manno, «ravvisata la necessità e l’urgenza di adottare le necessarie misure finalizzate ad assicurare la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, in aderenza alle osservazioni del succitato Comitato, e su concorde parere del Questore», con apposito provvedimento, ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella città di Casarano.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti