Connect with us

Sport

Cinque boxeur salentini al Torneo Interregionale in Abruzzo

Saranno cinque pugili a prender parte al prossimo Torneo Interregionale riservato alle categorie “Schoolboys”, “Junior” e “Youth”, in programma

Pubblicato

il

Saranno cinque pugili a prender parte al prossimo Torneo Interregionale riservato alle categorie “Schoolboys”, “Junior” e “Youth”, in programma (per il raggruppamento del Centro/Sud Italia) a Roseto degli Abruzzi, dal 6 all’8 maggio prossimi. La manifestazione – indetta dalla Federazione Pugilistica Italiana (Fpi) ed organizzata in collaborazione con l’Asd Pugilistica Rosetana – avrà luogo presso il “PalaMaggetti”. Per quanto concerne agli atleti leccesi, saliranno sul ring quattro boxeur della Beboxe di Copertino e un rappresentante della Helios Boxe di Lecce. Nella categoria Schoolboys (kg38,5) si presenta l’esordiente di Collemeto (frazione di Galatina) Federico Quarta (‘97), il quale dovrà vedersela contro l’abruzzese Nicolas Di Colli (Pug. Rosetana) e il campano Raffaele Di Serio (Excelsior Boxe). Nella categoria 65 kg, ci sarà Francesco Caricato (’97) della Helios Boxe, insieme al campano Vincenzo Sandomenico (Medaglia D’Oro) e al laziale Luca Rocchi (Team Boxe Roma XI). Nella categoria Junior (kg 46), si presenta Gilberto Perrone (’96) della Beboxe; l’atleta di Taviano, dovrà vedersela contro il laziale Marco Fusco (Boxe Gym Laurentino), l’abruzzese Roberto Creati (Pug. Simone Di Marco) e i pugliesi Gianluca Caputo (Team Boxe Bari) e Nicholas Dell’Aquila (Pug. Luciano Bruno). Per la categoria kg 63, salirà sul ring il copertinese beboxiano Andrea Calcagnile (’95), pronto a sfidare  il laziale Hamza Gamoudi (Phoenix Gym) e i campani Domenico Moccia (Tifata Boxe Prisco Perugino) e Vincenzo Arecchia (Excelsion Boxe). Infine, nella categoria Youth (kg 52), prenderà parte alla manifestazione il tavianese Angelo Perrone (fratello maggiore di Gilberto); il quarto atleta – classe ’94 – della Beboxe dovrà affrontare il pugliese Giorgio Di Lecce (Boxe Iaia), il campano Alessandro Pellegrino (Metropolis) e il laziale Andrea Aaron Cantu (Phoenix Gym).


“Abbiamo schierato ben quattro atleti in una manifestazione decisamente probante – spiega il tecnico della Beboxe Francesco Stifani – sono particolarmente curioso di vedere all’opera Quarta, atteso già nei precedenti tornei ma purtroppo la Fpi non è riuscita a completare il quartetto di atleti utile per comporre il girone e quindi per prender parte ai match. Mentre attendo risposte importanti da parte degli altri beboxiani: verificheremo quindi lo stato di forma – dopo una lunga assenza dal ring – da parte di Gilberto Perrone. Anche per Calcagnile, un’eventuale risultato positivo, sarebbe utile per infondere ulteriore carica psicologica”. Pronti a seguire all’angolo il rappresentante della Helios Boxe, i tecnici Alessandro Centonze e Andrea Presicce. “Faremo salire sul ring Caricato sperando di intravedere quanto di buono si materializza durante le sedute di allenamento – spiega il Centonze – credo che a prescindere dal risultato sia un test dal quale si potranno estrapolare preziose considerazioni utili per la loro crescita”.

Il programma delle gare comincerà venerdì 6 maggio con la sessione unica: inizio ore 14,30. Da sabato 7 maggio inizieranno le sessioni mattutine (dalle 11,00), riservate ai match Junior, mentre la sessione pomeridiana (ore 14,30), vedrà protagonisti gli Youth. Domenica 8 maggio invece, sessione mattutina (ore 10,30) per la gare Schoolboys e Junior, per poi concludere con la sessione pomeridiana (ore 14,30) riservata agli Youth. Infine, in concomitanza con il Torneo di Roseto degli Abruzzi, i vertici nazionali della Fpi hanno organizzato uno stage di aggiornamento sul pugilato professionistico riservato per i tecnici d’Elite.


Casarano

Prove di fuga, Casarano a +4

A dieci partite dalla fine i Rossoazzurri staccano trio composto da Nocerina, Martina e Fidelis Andria. Domenica prossima si va a Francavilla

Pubblicato

il

CASARANO-MATERA 5-0
Reti: pt 1′ Caiazzo, 22′ Ferrara; st 2′ Malcore, 12′ Loiodice (rig.), 37′ Caiazzo

Complice il pareggio del Gravina contro la Nocerina, il Casarano è ora al comando con quattro punti di distacco sul trio composto da Nocerina, Martina e Fidelis Andria.

Certo il cammino delle Serpi rossoazzurre, dall’arrivo in panchina di mister Vito Di Bari, è diventato un caterpillar, lo dimostrano le stesse cifre: in nove incontri disputati lo “score” è di sette vittorie e due pareggi, per un totale di ventitre punti incamerati su ventisette disponibili.

La penosa sconfitta al “Degli Ulivi” dall’arrendevole prestazione ormai è un lontano ricordo, oggi la squadra è come trasformata nella mentalità propositiva e vincente, con la quale scende in campo.

In particolare, ieri gli uomini del tecnico barese hanno affrontato il Matera con manovre rapide e in profondità, pur su un terreno pesante e scivoloso.

Non c’è stata storia, perché il Casarano ha surclassato i lucani, concedendo soltanto un paio di tiri pericolosi.

Il Capozza, divenuto sempre più gremito, anche con il tempo incerto, si gode finalmente lo spettacolo lungamente atteso con frequenti applausi.

La curva Nord poi saluta la capolista con il coro “Amarti ancora, non ci ferma niente, oggi come allora perdutamente”.

In sala stampa circola aria di soddisfazione, ma
mister Di Bari invita gli astanti a mantenere i piedi per terra, perché mancano ancora dieci giornate.

Uscendo l’attempato cronista mormora “fusse ca fusse la volta bona” del compianto Nino Manfredi e si avvia verso l’auto.

Domenica prossima si va a Francavilla Fontana e poi la Nocerina al Capozza: c’è tanto ancora da combattere.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere

Sport

Calcio, dimissioni a Tricase: prima l’allenatore, poi il presidente

Dopo la sconfitta di Melendugno aveva salutato tutti il tecnico Totò Cazzato; oggi ha rassegnato le dimissioni «irrevocabili» anche Alfredo Stefanelli

Pubblicato

il

Dopo le dimissioni dell’allenatore Totò Cazzato, seguite alla sconfitta di Melendugno contro il Terre di Acaya e Roca, arrivano anche quelle(«irrevocabili») del presidente Alfredo Stefanelli.

Nella sua lettera di dimissioni l’ormai ex presidente chiede che le sue dimissioni siano «discusse nel prossimo consiglio direttivo affinché si possa eleggere, quanto prima, un nuovo presidente»

Ieri erano arrivate già le dimissioni dell’allenatore Cazzato proprio, a quanto pare per divergenze con Stefanelli con il presidente Stefanelli. Ora che farà, se il presidente andrà via come sembra, ci ripenserà.

Intanto la squadra rossoblu avrebbe bisogno di ben altro ambiente vista la situazione difficile che sta vivendo dal punto di vista dei risultati con una classifica deficitaria (14°posto) nel Girone B del campionato di promozione pugliese.

Per il prossimo turno allo stadio di via Olimpica è atteso il Leverano: che Tricase troverà?

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Sport

Bocce: Tricase vince di primo… acchito

Vittorioso esordio casalingo per l’AB Città di Tricase

Pubblicato

il

Iniziato il campionato nazionale di serie B organizzato dalal Federazione Italiana Bocce.

L’AB Città di Tricase ha battuto, in casa, l’ASD Sala di Catanzaro per 6 set a 2.

Ha fatto gli onori di casa il presidente del Comitato Regionale Puglia FIB Cristiano Vitto.

La squadra tricasina guidata da Vito Esposito è composta da: Alessandro Mancarella, Rossano Vitto, Donato De Papa, Roberto Elia, Alessio Tommasi, Alessandro Ponzetta, Luciano Giaquinto.

Felicissimo il presidente Rocco Giaquinto: «Tante emozioni. Forza ragazzi, buona la prima».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

L’AB Città di Tricase

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti