Connect with us

Sport

Club Scherma Lecce: ancora impegni per gli allievi del maestro Rubino

Pubblicato

il

Si è conclusa  a Foggia – lo scorso weekend – la “2° Prova Open”, appuntamento di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti di fioretto, spada e sciabola, organizzato dal Circolo Schermistico Dauno, dove ha visto la presenza di numerosi nomi altisonanti della scherma italiana. A rappresentare i colori del Club Scherma Lecce, il giovanissimo Marco Marra, il quale è stato all’altezza della situazione, sfoderando grinta, determinazione ed un bagaglio schermistico tale da permettergli il superamento del girone eliminatorio. Purtroppo  la sua avventura – dopo aver superato il girone eliminatorio nella Spada Maschile, grazie alle due vittorie conseguite rispettivamente su Andrea Tiana (Cagliari) e Filippo Massone (Pavia) – si è interrotta nell’accesso alle dirette, dove ha dovuto cedere – giunto all’ottava stoccata – davanti a Simone Esposito, avversario decisamente più esperto. Esposito, portacolori del “Club Schermistico Partenopeo”, ha vinto precedentemente una medaglia d’argento individuale ai Campionati del Mediterraneo e una medaglia d’oro a squadre nei Campionati Europei Cadetti di Atene, insieme ad Andrea Santarelli di Foligno, Marco Fichera di Acireale e Filippo Signani di Ravenna). La gara è stata vinta dal carabiniere Enrico Garozzo (Campione del Mondo U20 nel 2008), il quale ha superato in finale il compagno di squadra Diego Confalonieri (Bronzo a Squadre alle Olimpiadi di Pechino 2008), nomi questi che confermano l’alto livello agonistico che ha caratterizzato l’appuntamento in terra dauna. Di scena presso la splendida location che ha ospitato la manifestazione sportiva anche il leccese Giulio Martina, il quale dopo essersi forgiato con il maestro Alessandro Rubino – nelle sale del Club Scherma Lecce – è approdato nel prestigioso Club Scherma Roma; Martina, ha avuto la sfortuna di essere inserito in un girone altamente competitivo, che ha inevitabilmente costretto il ventunenne spadista a cedere prematuramente le armi.


Prossimo appuntamento con il Gran Premio Assoluti, sarà la Coppa Italia Regionale, che si svolgerà il 2 maggio.o con 2 vittorie su Andrea Tiana (Cagliari) e Filippo Massone (Pavia) e si è poi arreso a Simone Esposito (Napoli, Argento individuale ai Campionati del Mediterraneo e Oro a Squadre agli Europei U17 quest’anno) nella diretta per i 128; la gara è stata vinta dal carabieniere Enrico Garozzo (Campione del Mondo U20 nel 2008), che ha superato in finale il compagno di squadra Diego Confalonieri (Bronzo a Squadre alle Olimpiadi di Pechino 2008), nomi questi che confermano l’alto livello agonistico che ha caratterizzato questa gara.

Prossimo appuntamento del Gran Premio Assoluti è la Coppa Italia Regionale, che si svolgerà il 2 maggio. Per quanto riguarda Marra, è giunta in questi giorni la gradita notizia del sostanziale balzo – compiuto dall’atleta diciassettenne allenato dal maestro Rubino – nel ranking nazionale: al cospetto di ben 443 spadisti presenti nella categoria Cadetti, Marra si colloca attualmente al 91esimo posto. Oltre alla prova di Marra e alle ultime notizie inerenti al giovane Marra, la città di Lecce e l’intero Salento possono vantare un altro obiettivo conseguito dai tesserati del club leccese presieduto da Sari Greco, vale a dire l’ufficializzazione – da parte del Comitato Regionale della Federazione Italiana Scherma (Fis) –  del ranking regionale, che vedrà tra i protagonisti a rappresentare la Puglia al prossimo “Trofeo Nazionale delle Regioni” (in programma a Milano il prossimo 30 maggio) – due atleti salentini; presenti a questo prestigioso appuntamento – nella categoria “Allievi” –  saranno difatti gli spadisti Luigi Paladini e Giulio Montesardo. Intanto, tutto lo staff del Club Scherma Lecce è oramai pronto per raggiungere Napoli dove, dal 23 al 25 aprile prossimi, si dipanerà la “2 Prova Nazionale Under 14” di Spada e anche in questa manifestazione, parteciperanno quattro atleti diretti sempre dal maestro Rubino. A difendere i colori del Club Scherma Lecce in terra partenopea, saranno gli spadisti: Vittoria Castrignanò (campionessa regionale in carica) nella Categoria Giovanissime, Martina Sabbetta (Categoria Bambine), Marco Massari (Categoria Allievi) e Giulio Montesardo (Categoria Ragazzi). “Ci accingiamo ad affrontare questo nuovo appuntamento con il calendario stilato dalla Federazione – spiega la presidentessa Sari Greco – Sotto le direttive del maestro Rubino, cercheremo di rappresentare al meglio la città di Lecce e l’intero territorio salentino. Nel breve volgere di pochi anni, crediamo di esserci già ritagliati un’importante fetta di considerazione ai vertici della scherma nazionale, specie per la determinazione dimostrata e, non per ultimo, anche per i prestigiosi traguardi raggiunti, peraltro con pochi mezzi a disposizione, anche se – conclude Greco – vantiamo un solido gruppo di genitori, oramai divenuto parte integrante dello staff targato Club Scherma Lecce”.


Attualità

Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza

Verrà realizzato un sistema di videosorveglianza all’avanguardia, al pari di quello già installato per alcuni dei più importanti stadi in Europa

Pubblicato

il

Prosegue il lavoro corale della Prefettura, del comune di Casarano, delle Forze dell’Ordine e della società Casarano Calcio per innalzare i livelli di sicurezza dello stadioGiuseppe Capozza”.

In particolare, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha stato approvato un innovativo progetto per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza all’avanguardia, al pari di quello già installato per alcuni dei più importanti stadi in Europa.

Il progetto, frutto di un intenso lavoro di collaborazione tra comune di Casarano e società Casarano Calcio che anticiperà i relativi oneri economici per oltre 135 mila euro, prevede l’attivazione di 12 telecamere interne allo stadio, di cui due ad alta risoluzione che inquadreranno le curve laterali, ai fini dell’identificazione di autori di eventuali atti illeciti. Presso lo stadio sarà inoltre allestita una moderna control room con due monitor al servizio degli operatori delle Forze di Polizia, nell’ottica di prevenzione di fenomeni criminosi violenti e di contrasto di eventuali illeciti perpetrati, in quanto sarà possibile il riconoscimento immediato degli autori di condotte delittuose, ai fini dell’adozione delle conseguenti misure di carattere penale e/o amministrativo tese ad inibire l’accesso allo stadio.

Il Prefetto Natalino Manno ha espresso «forte apprezzamento per il lavoro sinergico posto in essere da tutti gli attori istituzionali coinvolti e dalla società calcistica Casarano Calcio, virtuoso esempio di partenariato pubblico-privato che consentirà senz’altro di assicurare un presidio maggiore e più qualificato del territorio, implementando il sistema integrato di prevenzione e contrasto dei fenomeni delinquenziali, a beneficio delle famiglie e dei giovani che potranno seguire in sicurezza la squadra del cuore».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Nardò

Nardò danza sul podio

L’infinity Dance protagonista al concorso CSEN Dance Contest “Luci in Palcoscenico”

Pubblicato

il

Nuovi successi per la scuola di ballo neretina Infinity Dance diretta dalla Maestra di ballo Serena Manta.

Alcune delle allieve più piccole della scuola di ballo hanno partecipato, l’8 dicembre scorso alla 27°edizione del contest “Luci in Palcoscenico” svolto a Lecce presso il palazzetto dello sport di piazza Palio.

Un successo per le allieve che ancora una volta sono salite sul podio più alto in diverse discipline, facendosi spazio tra i vari atleti iscritti all’ evento provenienti da diverse città.

Emozionata la Maestra Serena Manta: «Ringrazio i genitori delle mie allieve, presenti nonostante una giornata di festa.  Continueranno gli allenamenti con passione e sacrificio per portare in alto il nome del nostro paese Nardò nei prossimi eventi e gare».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Casarano

Il nuovo allenatore rossoazzurro si presenta

Vito Di Bari prende il posto dell’esonerato Laterza. Il nuovo tecnico libera dal Bari (era allaguida della Primavera bioncorossa): «Società e città meritano grando soddisfazioni»

Pubblicato

il

Vito Di Bari è il nuovo allenatore del Casarano.

Insieme al suo coadiutore Federico Giampaolo, ha diretto ieri il primo allenamento della squadra rossoazzurra e sul calar della sera si è presentato nella sala-stampa del Capozza agli operatori dell’informazione.

Ha esordito il presidente Antonio Filograna Sergio spiegando ai presenti i vari motivi dell’insoddisfazione nei confronti della gestione di mister Giuseppe Laterza esonerato.

Successivamente ha descritto la lunga meditazione con i suoi più stretti collaboratori, che ha portato alla scelta di un allenatore giovane e pronto a investire sul suo futuro.

Il nuovo tecnico è poi intervenuto, ringraziando la Società del Bari per averlo liberato dall’impegno con la formazione Primavera.

«Ho tanta voglia di fare bene, perché la Società e la città di Casarano meritano grandi soddisfazioni», la sua dichiarazione di intenti.

È seguita una lunga serie di domande da parte dei rappresentanti di testate ed emittenti presenti alla conferenza-stampa, cui il giovane trainer ha risposto in maniera esauriente e soddisfacente.

Già domenica primo test casalingo del nuovo corso contro il Gravina, seguirà la trasferta a Ischia, per concludere il girone di andata.

La sosta per le festività di fine anno presumibilmente sarà utile per affinare e migliorare schemi e intesa in campo.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti