Sport
Club Scherma Lecce: le ragazze conquistano la Serie B
Giornata memorabile per i colori del Club leccese. Lo scorso weekend, al “PalaSassi” di Matera, il “Club Scherma Lecce” ha ottenuto una storica promozione in Serie B. In terra lucana difatti, la compagine femminile di “Spada” è riuscita a salire sul secondo gradino del podio; lo splendido risultato vale quindi la promozione in Serie B2. La formazione salentina – peraltro al suo esordio assoluto – composta da Gloria Leucci, Alessandra Martina e Francesca Greco, ha condotto una gara eccezionale, regalando assalti dalle intensissime emozioni per tutti i supporter presenti nella città dei sassi.
Le spadiste del “Club Scherma Lecce”, hanno superato il girone di qualificazione con un sorprendente punteggio, vincendo tutti e tre gli assalti – (45-38), (41-40) e (45-40), rispettivamente contro Napoli, Santeramo (Ba) e Lacedonia (Av) – e quindi premiano a pieno la splendida realtà schermistica salentina. Ai quarti di finale è arrivata la vittoria per 45-43 sulle siciliane del Modica (Rg) – squadra peraltro accreditata alla vittoria finale – mentre in semifinale, le ragazze del maestro Rubino, hanno avuto nuovamente la meglio (45-42) sul Santeramo (già battuto nel girone di qualificazione). In finale è poi arrivata l’unica sconfitta del team leccese, rimediata al cospetto del quotato Catania. Superlativa la prova di tutte e tre le atlete leccesi: con incredibile grinta, spirito di squadra ed ottima preparazione tecnica, le giovani ragazze si sono agevolmente dipanate tra squadre decisamente più blasonate, composte da atlete più grandi d’età e ovviamente più esperte. Da segnalare infine, che in diversi assalti, le ragazze hanno compiuto spettacolari rimonte, recuperando parziali anche di otto stoccate. Gran bel debutto, quindi per la compagine della presidentessa Sari Greco; il prossimo appuntamento adesso, è per la prossima stagione, in Serie B2.
Si è invece interrotta – ai quarti di finale – l’esordio della squadra di “Spada Maschile” nel Campionato di Serie C2. La giornata di gare per il club leccese – la quale si è svolta sabato scorso a Matera, ha visto protagonisti gli spadisti Giulio Turrisi, Marco Marra e Marco Leucci, comunque superare il girone di qualificazione, ottenendo una vittoria contro il “Club Scherma Città Bianca Ostuni” (45-34) ed una sconfitta subita ad opera del “Circolo Schermistico Matera” (40-45); successivamente, nel tabellone ad eliminazione diretta, la squadra diretta dal maestro Rubino, ha eliminato il “Club Scherma Cosenza” (45-33) in un assalto dalle intense emozioni, condotto brillantemente da tutti e tre gli atleti leccesi.
Ai quarti è però giunta la sconfitta (22-45), rimediata al cospetto del “Laboratorio del Benessere Ostuni sez. Scherma”, squadra risultata poi vincitrice della gara, ottenendo quindi la promozione in C1 assieme alla “Società Schermistica Lucana Potenza”, quest’ultima giunta al secondo posto. Senza dubbio un esordio comunque eccellente, considerando anche che la squadra leccese risulta essere ancora molto giovane (Under 18). Il sesto posto conquistato – su diciotto squadre iscritte – è un ottimo punto di partenza per un percorso iniziato da soli pochi giorni e che avrà – come prossimo obbiettivo – sempre la conquista della promozione in C1, obiettivo concretamente raggiungibile anche già dalla prossima stagione.
Attualità
Ginnastica Artistica, la stagione salentina parte da Galatina
con la partecipazione di 106 giovanissime atlete che con i loro movimenti daranno vita a uno spettacolo sportivo di alta levatura…
A Galatina, prende il via, domenica 17 novembre, la stagione della Ginnastica Artistica Salentina. In pedana, per la prima prova, 106 giovani atlete.
Si svolgerà presso il Palasport di Galatina, la prima prova GAF del Comitato Provinciale Centro Sportivo Italiano di Lecce, organizzata dall’ASD Zen Shin Palestra del maestro Antonio Buono.
Attese, in pedana, 106 atlete provenienti da 5 Associazioni affiliate: A.S.D. Delfino, Asd Zen Shin, A.S.D. Dragonfly Lecce, Asd Polisportiva Meraki, Asd Gynnika Sport.
Per le società salentine, questo rappresenta il primo banco di prova stagionale delle complessive 3 gare previste del campionato provinciale CSI, fino al prossimo aprile 2025, che porterà l’intero movimento alla Finale Nazionale a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 01/06/2025 all’11/06/2025.
«Si tratta di una bellissima iniziativa, voluta fortemente da Antonio Buono dell’A.S.D. Zen Shin e dal suo staff con la partecipazione di 106 giovanissime atlete che con i loro movimenti daranno vita a uno spettacolo sportivo di alta levatura. Con questo evento, il CSI Lecce dimostra ancora una volta di essere il fulcro di iniziative sportive di caratura regionale, che danno lustro alla nostra intera Provincia», ha dichiarato la Presidente del CSI Lecce Sabina Tondo.
Esordio nello staff del Comitato Provinciale della nuova guida della Commissione Provinciale di Artistica Alessandra Occhilupo che ha curato il regolamento di gara e portato competenza ed efficace organizzazione nella preparazione dell’evento. La gara avrà inizio alle ore 10 e si concluderà intorno alle 16:30 con la partecipazione del Vice Presidente Nazionale CSI Marco Calogiuri.
La manifestazione sportiva, valevole anche come prova regionale del circuito CSI Puglia e 1° trofeo interregionale open, vede il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Galatina, della delegazione Coni di Lecce e si pone l’obiettivo di sostenere le attività in favore della Bimbulanza.
Lecce
Lecce: presentato Giampaolo
Prenderà il posto dell’esonerato Luca Gotti. L’ex tecnico di Samp, Milan e Torino è stato ufficialmente presentato presso la sala stampa “Sergio Vantaggiato” dello Stadio Via del Mare
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Il pareggio casalingo contro l’Empoli è costato l’esonero al tecnico Luca Gotti.
Oggi la società giallorossa ha ufficialmente annunciato che la conduzione tecnica della Prima Squadra è stata affidata a Marco Giampaolo già sulla panchina, tra le altre, di Sampdoria, Milan e Torino.
Il tecnico nato a Bellinzona, in Svizzera, ha sottoscritto un accordo fino al 30 giugno 2025, con rinnovo automatico in caso di raggiungimento della salvezza.
Formeranno lo staff tecnico a disposizione di Giampaolo: allenatore in seconda, Francesco Conti; collaboratore tecnico, Fabio Micarelli; preparatore atletico, Samuele Melotto; preparatore atletico – recupero infortunati, Giovanni De Luca (confermato); preparatori dei portieri, Raffaele Clemente e Luigi Sassanelli (confermati); match analyst Alcide Di Salvatore e Simone Greco (confermato).
La ripresa della preparazione, come già programmato, è fissata per domani pomeriggio al Via del Mare.
Giampaolo è stato presentato alla stampa dal presidente Saverio Sticchi Damiani, dal responsabile dell’area tecnica Pantaleo Corvino e dal Direttore sportivo Stefano Trinchera, presso la sala stampa “Sergio Vantaggiato” dello Stadio Via del Mare.
Montesano
Marco Lecci della Alex Boxe si qualifica per gli assoluti italiani
Il pugile di Montesano Salentino sarà a Seregno dal 3 all’8 dicembre, dopo aver vinto la finale regionale nella categoria 57 kg
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Il salentino Marco Lecci, pugile della Alex Boxe di Tricase, parteciperà ai campionati italiani assoluti Elite di Boxe che si svolgeranno a Seregno (Monza Brianza) dal 3 all’8 dicembre.
Il pugile di Montesano Salentino si è guadagnato il biglietto per la kermesse lombarda vincendo la finale dei campionati regionali nei 57 kg, battendo l’ostico ed esperto barlettano Pasquale Dicuonzo.
Il verdetto per intervento medico alla seconda ripresa.
-
Cronaca4 settimane fa
Appuntamento-trappola: 12enne violentata e rapinata
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano1 settimana fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca3 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità2 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Violento incidente a Miggiano: grave una donna
-
Cronaca3 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito