Connect with us

Sport

Tuglie: corsa con dedica ai 100 anni della Piazza

Il percorso è totalmente nuovo e nei suoi 9,300 Km percorre in lungo tutto il paese, attraversando le vie principali che portano ai due estremi dell’abitato. Con i due passaggi in Piazza Garibaldi si vuole onorare il secolo di vita e di storia cittadina che la Piazza proprio in questo 2012 festeggia.

Pubblicato

il

A Tuglie è tutto pronto per la nona edizione della CorriTuglie, che si correrà domenica 27 maggio con partenza alle ore 18, e  valida come quarta prova del Salento Tour. Gli uomini di A.S.D. Podistica Tuglie hanno fatto le cose in grande per questa edizione, concomitante con le celebrazioni per i dieci anni di vita dell’Associazione. Il percorso è totalmente nuovo e nei suoi 9,300 Km percorre in lungo tutto il paese, attraversando le vie principali che portano ai due estremi dell’abitato. Con i due passaggi in Piazza Garibaldi si vuole onorare il secolo di vita e di storia cittadina che la Piazza proprio in questo 2012 festeggia. Dopo aver tagliato in due il centro abitato (da sud-est direzione Parabita a nord-ovest direzione Sannicola) si sale a Montegrappa e successivamente, ultimato l’attraversamento della collinetta, si ritorna in Paese attraverso la Circonvallazione che porterà gli atleti dritti al traguardo posto nei pressi di Piazzale Matteotti. In questo modo si è inteso abbracciare Tuglie ed i tugliesi, ringraziandoli per la vicinanza e l’affetto che, nei dieci anni sin qui trascorsi, hanno dimostrato verso tutto ciò che ruota intorno alle iniziative della Podistica ed alla CorriTuglie in modo particolare. La CorriTuglie, come sottolineato a più riprese dagli Organizzatori è divenuto un appuntamento imprescindibile nella vita sociale e sportiva del piccolo comune salentino, proponendosi sempre più come veicolo promozionale di una comunità molto attività e custode di bellezze e tradizioni tutte da scoprire. Nel salutare quanti il domenica 27 saranno a Tuglie, Claudio Calò (Presidente A.S.D. Podistica) evidenzia come la nona CorriTuglie voglia essere “un momento di massima aggregazione sociale e festa sportiva in un periodo non facile”. La gara, che si volgerà nel pomeriggio, è la manifestazione che inaugurerà la stagione estiva delle corse pomeridiane. Il ritrovo per atleti e giudici è fissato per le ore 17 in Piazzale Matteotti, luogo in cui si sta allestendo un’hospitality originale e con tante sorprese dedicate agli astanti. Tuglie è già pronta per ospitare il mondo della corsa con i suoi protagonisti e per offrire loro momenti di puro e sano sport e divertimento.


Francesco Romano

Nardò

Canestri speciali per la solidarietà

Torneo tre contro tre a Nardò

Pubblicato

il

Erano tantissimi i ragazzi che ieri si sono ritrovati al Fibonacci Urban Park in occasione del torneo di basket 3 vs 3, organizzato dall’Amministrazione comunale di Nardò, rappresentata dal Presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo, in collaborazione con la Consulta dello Sport del Presidente Tony De Paola.

Tra un match e l’altro è avvenuta una raccolta solidale di generi alimentari in favore della Caritas Nardò, e lo spettacolo in campo si è integrato con quello all’esterno grazie alle esibizioni della scuola di danza Infinity Dance della maestra Serena Manta e la selezione musicale di Jo Fiorito.

L’evento gratuito ha visto la collaborazione di Nardò Basket e ASC Lecce. All’amministratore del club neretino di Serie A2, Cesare Barbetta, è stata consegnata una targa di riconoscimento per la bontà del lavoro svolto al timone della società.

“Il mio ringraziamento – ha affermato Antonio Tondo – è rivolto a Tony De Paola per il grande impegno nell’organizzazione e per il coinvolgimento dei tanti ragazzi che si sono amichevolmente sfidati con la palla a spicchi. Grazie a Nardò Basket e ASC Lecce per la sensibilità dimostrata”.

“La dedizione dell’Amministrazione comunale e di Antonio Tondo – ha aggiunto Tony De Paola – è stato fondamentale per la buona riuscita dell’evento. Antonio è sempre a disposizione di tutte le associazioni ed è un punto di riferimento per tutti noi e per la comunità neretina. Grazie anche a tutti gli sponsor che ci hanno dato una mano, scendendo in campo per la solidarietà”.

Continua a Leggere

Casarano

Calcio, Casarano: fatto il pieno si torna a casa

Finito il ritiro di Rivisindoli, i Rossoazzurri riprenderanno gli allenamenti al Capozza

Pubblicato

il

Si è concluso il ritiro di undici giorni del Casarano Calcio a Rivisondoli e già da lunedì la squadra agli ordini di mister Giuseppe Laterza riprenderà la preparazione nella calura salentina al Capozza.

Nella permanenza in Abruzzo i Rossoazzurri hanno affrontato e vinto le amichevoli con la “Folgore Delfino Curi” di Eccellenza (2-1), la “Ovidiana Sulmona” di Eccellenza (3-0) e la “Cynthialbalonga” di serie D (2-1).

Bilancio di sette reti fatte (Saraniti, Opoola e Loiodice 2, Ferrara 1) e due subite.

Mister Laterza ha messo in campo quasi tutti gli uomini a disposizione con varie sostituzioni nei ruoli, soltanto Rizzo e Legittimo hanno disputato ciascuno un intero incontro e, pertanto, risulta avventato individuare una possibile formazione standard.

I tesserati ufficiali, fra arrivi e riconferme, sono ad oggi venti: Giovanni Pinto, Francesco Magnati (2006), Leandro Versienti, Antonio D’Alena, Nicola Loiodice, Antonio Guastamacchia, Vincenzo Ferrara, Andrea Saraniti, Gianmarco Rizzo, Malik Opoola (2004), Leandro Teijo, Mauro Cerutti, Edoardo Alloj (2006), Gaetano Logoluso, Matteo Legittimo, Giancarlo Malcore, Leonardo Perez, Marco Ferilli (2007), Domenico Valentino (2004), Nikita Martinenko (2006).

I primi due incontri ufficiali del nuovo Casarano si svolgeranno ambedue al Capozza: il primo settembre per la Coppa Italia contro la vincente di Brindisi-Sambiase e l’8 settembre per la prima giornata di campionato contro la neo-promossa campana “Costa d’Amalfi”.

Non resta che attendere l’inizio delle vere e proprie ostilità, per verificare “de facto” la gran mole di lavoro messa in atto dalla Società nell’allestimento della rosa di grande spessore, chiamata all’opera nel girone più difficile dell’intera serie D.

Giuseppe Lagna

Nella foto, il Casarano 2024-2025 al gran completo (calciatori, dirigenti, tecnici e ausiliari) davanti all’Hotel di Rivisondoli del ritiro.
Continua a Leggere

Casarano

Calcio, Casarano: sudore e sorrisi

Davanti alla società al completo i rosso azzurri vincono tre a zero il test contro una squadra di eccellenza. Laterza ha fatto ruotare tutti i calciatori a disposizione

Pubblicato

il

Seguendo alla lettera il proverbio latino “Oculus dòmini saginat equum”, allo stadio “Pallozzi” di Sulmona, per assistere al l’amichevole del Casarano con la formazione locale d’Eccellenza, era presente quasi l’intero corpo dirigenziale, capitanato dal presidente Antonio Filograna Sergio.

Il risultato finale è stato di tre a zero per gli uomini di mister Giuseppe Laterza, che stavolta è intervenuto con la sostituzione nel corso dell’incontro di tutto l’undici iniziale.

Le reti sono state realizzate nel primo tempo da Opoola al 13′ e al 40′, da Saraniti al 35′.
Insomma, lavori in corso a tutto spiano e lo stesso presidente, intervistato da Radio Diffusione nell’intervallo, ha sottolineato l’importanza del lavoro durante il ritiro, utile per trovare il giusto amalgama tra calciatori e reparti.

Questo gli uomini scesi in campo:
Alloj (Filippelli dal 1’st), Martinenko (Malagnino dal 12’st), Rizzo (Guastamacchia dal1’st), Legittimo (Palma dal 39’st), Pinto (Valentino dal 1’st, Magnati dal39’st), Opoola (Versienti dal 1’st), Logoluso (Cerutti dal 1’st), D’Alena (Teijo dal 1’st), Lojodice (Viaggi dal 19’st), Saraniti (Perez dal 1’st), Malcore (Ferrara dal 12’st).

Domenica prossima alle ore 10 a Rivisondoli, ultima amichevole del ritiro con la Cyntialbalonga di serie D e il rientro nel Salento per il prosieguo della preparazione.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus