Connect with us

Corsano

Corsano: Serena Licchetta tra le prime al Mondo

Pubblicato

il

Serena Licchetta è tra le migliori otto al mondo dopo aver gareggiato nella finalissima dei Mondiali di Ginnastica Artistica a Londra. Un risultato di assoluto prestigio per la giovane atleta salentina, che all’esordio in una competizione del genere, è riuscita a superare le qualificazioni vincendo la concorrenza di tante campionesse. Serena è nata sedici anni fa a Corsano; ad appena 2 anni e mezzo si è iscritta nella locale palestra “LC di Cristina Licchetta”, che l’ha “cresciuta” per otto anni.


Con la ginnastica nel cuore, Serena ha quindi cercato una palestra più specializzata, trovandola nella “Tom sport” di Casarano, dove vi è rimasta per due anni, sino a quando non è stata “osservata” dai dirigenti della società “Atletica La Rosa Brindisi”, che l’hanno voluta da subito nel loro vivaio. Questo per Serena significava trasferirsi a Brindisi e sradicarsi dal suo paese a soli 12 anni ed è qui che è risultato importante il coraggio di mamma Lucia e papà Gerardo. Così, assecondando la passione della bambina, non hanno indugiato oltre: con la mamma e i due fratelli Giuseppe e Susy, che ora hanno rispettivamente 19 e 11 anni, si è trasferita a Brindisi, mentre il padre, uno dei pochi specialisti rimasti nella realizzazione di muretti a secco, è rimasto a Corsano per far fronte alle spese non indifferenti che si sarebbero prospettate.


Le qualità di Serena non hanno tardato ad emergere, affinate dal lavoro altamente professionale di Antonio Spagnolo e di sua moglie Daniela, che gestiscono la società brindisina, con i quali è arrivata ad essere la campionessa di oggi entrando nella Nazionale italiana e partecipando agli ultimi mondiali di Londra. L’abbiamo potuto ammirare sugli schermi di Rai Sport Più, nella diretta televisiva di sabato 17 ottobre, con il commento di Yuri Chechi. Serena Licchetta, però, non ce l’ha fatta a superare il risultato di 14.200, che le aveva permesso la qualificazione, “solo per la palpabile emozione” (come ha giustificato il pluridecorato Yuri) che le ha fatto mancare la presa dell’asse.


Così ha commentato la stessa Serena sul sito ufficiale della Federazione Ginnastica d’Italia: “All’inizio ero tranquilla, si fa per dire… Probabilmente sarei arrivata ultima anche senza cadere, però ci tenevo a fare bella figura. Ho mancato l’Endo in cubitale, una rotazione in avanti che mi ha compromesso lo slancio per il salto successivo, il “Comaneci” appunto. E pensare che avevo fatto la foto con la grande Nadia Comaneci dieci minuti prima nella palestra del warm up. Non mi aspettavo di stare tra le migliori otto al mondo, però una volta che c’ero avrei voluto godermela di più. Se potessi rifare la finale domani, cercherei di andare su più spavalda. Comunque, quando sono scesa dalla pedana la mia allenatrice, Barbara Spagnolo, mi ha detto “brava lo stesso”, ma a me non basta. Ho voglia di riprovarci il prima possibile”.

Quest’impresa però, per la ginnastica italiana, ma soprattutto pugliese e salentina, e per la stessa Serena, è un risultato storico. A Londra, Serena è risultata ottava su 121 ginnaste, gareggiando alla finalissima delle parallele asimmetriche insieme ai mostri sacri Kexin He (Cina), Rebecca Bross (Usa), Yong Hwa Cha (Prk), Koko Tsurumi (Jpn), Larissa Miller (Aus), Bridget Sloan (Usa) e Anna Porgras (Rou). Come detto all’inizio, la gara di Serena è stata però condizionata dall’emozione, inevitabile davanti ad oltre 3000 spettatori, in una vera e propria vetrina mondiale. Serena ha infatti commesso un errore sul “salto Comaneci”, che ha inevitabilmente condizionato il punteggio, completando il programma con una valutazione di 11.950 (difficoltà 5.10; esecuzione 6.850) rispetto al 14.200 con cui aveva ottenuto la finalissima nelle qualificazioni.


In casa “La Rosa Brindisi” il presidente Antonio Spagnolo ha espresso tutta la sua gioia per l’ottavo posto di Serena, accompagnata a Londra dall’istruttrice Barbara Spagnolo, che insieme all’istruttore Luigi Piliego seguono da anni Serena. “Spero che Londra rappresenti solo l’inizio di un nuovo percorso, ancora più importante”, ha dichiarato il presidente Spagnolo. Adesso la Nazionale italiana annovera tre diverse ginnaste, tutte esordienti, tra le migliori del mondo, in tre specialità differenti (Serena Licchetta, Elisabetta Preziosa e Paola Galante) che sicuramente sapranno farsi valere alle prossime Olimpiadi e il primo a scommettere sulle qualità della ragazza di Corsano è proprio il grande Yuri Chechi (olimpionico e pluricampione del mondo).


Cesario Ratano


Appuntamenti

Affitti brevi e locazioni turistiche, convegno a Corsano

Come allinearsi alle nuove regole: venerdì 24 gennaio, a partire dalle ore 18, presso la sala consiliare in municipio. Operatori del settore, amministratori locali e cittadini discuteranno sulle opportunità e le sfide legate agli affitti brevi ed alle locazioni turistiche in generale

Pubblicato

il

Un incontro dedicato al settore turistico degli affitti brevi presso la sala consiliare di Corsano.

Il convegno dal titolo “Affitti brevi e locazioni turistiche. Come allinearsi alle nuove regole”, in programma venerdì 24 gennaio (dalle 18) è organizzato dall’amministrazione comunale e mira a riunire operatori del settore, amministratori locali e cittadini per discutere sulle opportunità e le sfide legate agli affitti brevi ed alle locazioni turistiche in generale.

Esperti del settore discuteranno delle normative introdotte recentemente e condivideranno le loro esperienze e le best practices.

Luciana Biasco

«Abbiamo voluto coinvolgere le istituzioni di riferimento e gli esperti del settore per rispondere alle tante domande che gli operatori turistici si pongono con l’introduzione delle novità legislative», commenta Luciana Biasco, consigliera con delega al Turismo, «l’incontro avrà un approccio pratico alla tematica ed è rivolto a proprietari, operatori turistici e professionisti».

La tavola rotonda, introdotta dai saluti del vicesindaco Francesco Caracciolo (facente ruolo di primo cittadino dopo la scomparsa del compianto Biagio Raona), dal presidente della Camera di Commercio Lecce Mario Vadrucci e dal presidente dell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca”, Gabriele Abaterusso, vedrà la partecipazione di Stefania Mandurino (imprenditrice turistica e componente del Consiglio Generale Federturismo), Eleonora Remolo (Ceo e fondatore di Remolo Maisons – property manager), Salvatore Stifani (ingegnere civile e ambientale), Antonio Russo (dottore commercialista ed esperto contabile) e Diego Trane (Ceo e fondatore Agenzia immobiliare Love Sud).

«Siamo entusiasti di aver organizzato questo incontro», afferma il vicesindaco Francesco Caracciolo, «il turismo rappresenta un settore fondamentale per il nostro territorio e Corsano, con le sue numerose abitazioni disponibili, è al centro dell’accoglienza turistica. Crediamo che un dialogo aperto tra tutti gli attori coinvolti possa portare ad una maggiore preparazione per garantire il rispetto delle regole, la tutela di chi affitta e il benessere degli ospiti».

L’incontro è patrocinato dalla Camera di Commercio di Lecce e dell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca”.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Alessano

Statale 275, 2° lotto: i sindaci in Provincia

Minerva chiama a raccolta i primi cittadini dei paesi interessati ai lavori di ammodernamento e adeguamento della Maglie-Leuca

Pubblicato

il

Secondo Lotto della strada statale 275: il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha convocato un incontro per domani, martedì 21 gennaio, a partire dalle ore 12, a Palazzo Adorno, per fare il punto sui lavori di ammodernamento e adeguamento dell’itinerario stradale.

Sono stati invitati a partecipare i sindaci di Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Specchia, Tiggiano e Tricase, centri interessati agli interventi sull’importante arteria di collegamento che si sviluppa nel sud Salento.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Terra di Leuca: la festa della Polizia Locale del sud Salento

Per la prima volta cerimonia ufficiale in onore del Patrono San Sebastiano. Appuntamento lunedì 20 gennaio, alle ore 10,30, presso la Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria, a Specchia

Pubblicato

il

L’Unione dei Comuni Terra di Leuca, sotto la guida del presidente Gabriele Abaterusso, sindaco di Patù, e del presidente del Consiglio dell’Unione, Michele Giannuzzi, consigliere comunale di Specchia, ha deciso di «dare un forte segnale di riconoscimento e valorizzazione alla Polizia Locale del Sud Salento».

Per la prima volta, infatti, sarà organizzata una cerimonia ufficiale in onore di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, coinvolgendo i comuni membri dell’Unione (Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Patù, Salve, Specchia e Tiggiano) ed estendendo l’invito anche ad altre amministrazioni del territorio.

La celebrazione si terrà lunedì 20 gennaio, alle ore 10,30, presso la Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria, in via Umberto I a Specchia.

La Santa Messa sarà officiata da mons. Vito Angiuli, Vescovo della Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, e concelebrata dall’Arciprete di Specchia, Don Antonio Riva, conferendo alla cerimonia un importante valore spirituale e comunitario.

La giornata rappresenterà un’occasione per riflettere sull’impegno e sul ruolo fondamentale svolto dalla Polizia Locale nei territori del Sud Salento.

Durante l’evento, le autorità presenti avranno l’opportunità di prendere la parola per un breve saluto istituzionale, sottolineando il legame tra istituzioni e cittadinanza. Inoltre, la Polizia Locale illustrerà le attività svolte durante l’anno, evidenziando il lavoro costante al servizio della comunità.

«Questa celebrazione non è solo un momento di festa, ma un’occasione per ribadire il valore del servizio reso dalla Polizia Locale ai cittadini», ha dichiarato il presidente del Consiglio dell’Unione, Giannuzzi, «è un riconoscimento doveroso verso chi ogni giorno opera con dedizione per la sicurezza e il benessere del nostro territorio».

L’evento si preannuncia come un appuntamento per rafforzare il senso di comunità e di appartenenza territoriale, sottolineando il ruolo fondamentale delle istituzioni locali.

La partecipazione è aperta a tutti.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti