Connect with us

Sport

Donatella Lato campionessa di Coppa Italia Rally 2009

Pubblicato

il

Il Salento scopre di avere una campionessa delle quattro ruote. La 30enne ruffanese Donatella Lato lo scorso fine settimana, è riuscita a conquistare il titolo di campionessa femminile di Coppa Italia Rally 2009, giunto al termine del “24° Rally Proserpina”, in terra siciliana in programma dal 27 al 28 novembre scorso. La neocampionessa d’Italia ha dimostrato di saper degnamente rappresentare il territorio salentino, anche lontano dalla regione Puglia. Donatella, ha dato sfoggio delle sue qualità; una gara sempre al comando la sua, senza nessun calcolo, perché Donatella voleva dimostrare di essere semplicemente la più forte. Al volante della sua “piccola” Peugeot 106 è riuscita spesso a mettersi molti colleghi uomini alle spalle, segno questo che il piede c’è. Avvisati quindi anche i colleghi uomini, nel 2010 Donatella ha intenzione di ripresentarsi al via del Campionato, ancora una volta alla guida della sua 106 e c’è da immaginare che non si accontenterà solo di stare davanti alle donne. Mamma di due bambini (di 6 e 5 anni), Donatella riesce nel compito di accudire alla famiglia, aiutare il marito nel lavoro e di ritagliarsi dei momenti di vera adrenalina a bordo della sua autovettura.


Donatella come è nata la passione per le quattro ruote


          “A dire il vero la mia passione nasce con le due ruote ma poi mi sono avvicinata al mondo dei rally, grazie alla passione di mio marito per questo sport, quindi di conseguenza ho iniziato subito a brandire lo sterzo della nostra Peugeot. Nel mese di agosto dello scorso anno ho iniziato a gareggiare presentandomi al 2° Slalom di Salve, posizionandomi al terzo posto di classe e 16esima assoluta; poi mi sono iscritta in un vero e proprio rally (3° Rally dei Quattro Comuni), con a fianco mio marito nel ruolo di navigatore. Dopo questa esperienza ho voluto cimentarmi nel campionato italiano di Coppa Italia 2009, districandomi lungo i percorsi del “Castelli Romani”, Città di Casarano, Rally del Salento, 5 Comuni, Taormina-Messina e infine nel Rally di Proserpina dove ho potuto festeggiare alla vittoria della Coppa Italia 2009. Peraltro in quest’ultimo rally ho potuto apprezzare oltre al calore della gente anche il tracciato del percorso, che mi ha permesso di esprimermi al meglio delle mie potenzialità”.


Partecipare alla competizione per la conquista del trofeo femminile ha costretto il marito a mettersi da parte     


          “Sì, è vero; purtroppo mio marito è stato costretto a seguirmi fuori dall’abitacolo ma la sua presenza è comunque costante così come i suoi consigli. Il calendario mi ha quindi indotto a cercare una figura femminile che potesse accompagnarmi lungo questa mia avventura; a tal riguardo ringrazio tutte le mie collaboratrici: dalla romana Manuela Micheletti, alla compaesana Barbara Casciaro; proprio con quest’ultima ho condiviso il “Rally dei 5 Comuni”, ed è stato proprio bello partecipare nel rally del nostro paese con un equipaggio tutto femminile e tutto ruffanese. Comunque ci tengo a sottolineare che il delicato ruolo del navigatore è di estrema importanza, considerato il fatto che i tracciati cambiano continuamente fisionomia e caratteristiche”.


Qual è il tuo rapporto con i colleghi uomini


          “Beh, non nascondo il fatto che lo scorso anno quando mi sono presentata nei primi appuntamenti motoristici ho intravisto qualche perplessità sui volti dei miei colleghi. Adesso però spero di essere riuscita a cambiare il loro parere e di essermi guadagnata la stima dei driver salentini. A tal riguardo però devo ammettere che quando esco fuori regione noto nei miei confronti una certa attenzione e spesso mi sento quasi coccolata a prescindere dal risultato finale”.

Adesso quali scenari potrebbero aprirsi 


          “Io spero di potermi ripetere con successo anche nella prossima stagione, poi vedremo; attualmente faccio parte della scuderia “Maverik Rally Team” di Cesena ma mi piacerebbe in seguito rappresentare in tutto e per tutto il territorio salentino. Al mondo dei rally mi sono avvicinata da poco tempo e ovviamente ho tanto da imparare; spero di poter iscrivermi ad un corso di pilotaggio per poter affinare ulteriormente la mia tecnica e, solo successivamente, spero di poter avere la possibilità di mettermi ulteriormente in mostra per approdare in un grosso team che mi possa dare in affidamento un auto competitiva e uno staff al mio supporto”.


Cos’è che ti affascina nel mondo del rallismo


          “Rispetto alle altre specialità motoristiche, nel rally vige un comune denominatore: l’imprevisto; mentre in pista il tracciato resta immutato, nelle prove speciali di un rally un tratto di strada risulta essere sempre differente e, anche la presenza di un sasso o di un altro piccolo ostacolo, può irrimediabilmente pregiudicare il prosieguo della gara. La mia esperienza spero comunque possa essere da stimolo ad altri prossimi equipaggi femminili, anche perché la competizione tra donne è molto interessante. Certo è che i costi gestionali per svolgere questa disciplina sportiva restano sempre comunque alti e con la conquista di questo trofeo spero di trovare a breve nuovi indotti economici utili per raggiungere il mio sogno di approdare nell’elite del rally nazionale”.


La campionessa ringrazia tutti quelli che le sono stati vicino in questo impegnativo anno agonistico: su tutti il marito, suo primo sostenitore e consulente, i meccanici, per averle sempre garantito le migliori condizioni durante le gare, gli sponsor senza i quali non avrebbe neppure potuto immaginare tutto questo; proprio a questi ultimi, Donatella lancia l’appello, di non abbandonarla proprio adesso che i risultati iniziano ad arrivare. A questo proposito chi volesse supportare la stagione 2010 della Campionessa salentina potrà mandare una mail a: info@newcomservice.it. Ultimo ringraziamento, ma più importante, a tutti supporters, veramente tanti su tutte le prove speciali che la hanno vista protagonista. Un saluto ed arrivederci al prossimo anno.


Ufficio Stampa NewCom Agency – ufficiostampa@newcomagency.it


Appuntamenti

Traversata a nuoto per tutti a Tricase Porto

Domenica 28 luglio in programma la seconda traversata a nuoto amatoriale “San Nicola”. Ecco come iscriversi

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

A Tricase Porto la festa in onore del Santo Patrono si prepara anche… nuotando!

In attesa delle celebrazioni di agosto, infatti, domenica 28 luglio si terrà la seconda traversata a nuoto amatoriale “San Nicola”.

Ritrovo alle 7,30 in località rotonda e partenza alle ore 8.

La gara è suddivisa in due categorie e due percorsi: mezzo miglio dagli 8 ai 15 anni; un miglio dai 16 anni in su.

Quota di iscrizione di 15 euro.

Tutti i partecipanti avranno in dotazione cuffia, maglietta e… colazione per il dopo gara quando verrà effettuata anche un’estrazione a premi.

Per informazioni e iscrizioni contattare i tecnici FIN Giorgio (3931751924) e Sandro (3281621875).

La traversata a nuoto è organizzata dalla Parrocchia San Nicola di Tricase Porto (in collaborazione con Associazione Libeccio, Lega Navale e Ciheam) e gode del patrocinio del Comune di Tricase.

Continua a Leggere

Casarano

Calciomercato, il Casarano batte due colpi

Arrivano il terzino sinistro Giovanni Pinto e l’attaccante Francesco Magnati. Confermati Leandro Versienti e Antonio D’Alena

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Formalizzata senza alcun problema l’iscrizione al campionato di serie D, girone H, stagione 2024-2025, il Casarano Calcio, nelle persone del direttore generale Fulvio Navone e del segretario generale Antonio Obbiettivo, hanno avviato le operazioni di mercato con due arrivi e due conferme, a disposizione di mister Giuseppe Laterza.

È giunto a indossare la maglia rossoazzurra delle Serpi, il terzino sinistro Giovanni Pinto (classe 1991, valore “Transfermarkt” 150mila euro) che in carriera ha militato in Monopoli, Ascoli, Pescara, Catania, ancora Monopoli e Brindisi.

L’altro acquisto riguarda l’attaccante esterno Francesco Magnati (classe 2006) proveniente dalle giovanili del Lecce e dalla Primavera della Virtus Francavilla.

Due conferme, peraltro attese da “radiomercato“, sono state quelle di Leandro Versienti (classe 1996) e Antonio D’Alena (classe 1998).

Nel frattempo, si sono svolti allo stadio “Capozza” i raduni del Settore giovanile, con la partecipazione di cinquecento ragazzi delle diverse categorie, per la soddisfazione del presidente Antonio Filograna Sergio, che ha inteso ringraziare i responsabili Marco Carrozzo, Raffaele Quaranta e gli altri tecnici, oltre ai genitori dei giovani per la fiducia riposta nella Società del Casarano Calcio.

Giuseppe Lagna

Nella foto in alto i nuovi acquisti Giovanni Pinto e Francesco Magnati con il presidente Antonio Filograna Sergio. Qui sotto i confermati Leandro Versienti e Antonio D’Alena . Più in basso due immagini del raduno del settore giovanile allo stadio “Capozza”

Continua a Leggere

Sport

Polisportiva Nuova Tricase, le ragazze che sanno solo vincere

Le ragazze terribili hannp vinto il quinto titolo, il terzo consecutivo all’interno di un ciclo che, in ambito regionale, non conosce sconfitta da oltre 4 anni. Saranno alle finali nazional dal 10 al 14 luglio a Venezia. Trasferta lunga e costosa e le ragazze hanno bisogno di essere sostenute. Per questo hanno avviato un crowdfunding per affrontare le spese

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Un gruppo di ragazze scatenate e appassionate che sprizzano gioia quando possono correre dietro un pallone su un campo di Calcio a 5. Sono le calciatrici della Polisportiva Nuova Tricase che possono vincere o perdere le partite, ma lo fanno insieme.

Tutte sempre pronte ad aiutare le compagne in difficoltà. Con i gesti, con i passaggi e con la comunicazione. Un mutuo soccorso che le ha portate ad essere una squadra vera.

Con la netta affermazione del 4 giugno scorso ai danni della Maka Itria Cisternino si è concluso il loro cammino stagionale nell’ambito del Campionato Regionale di Calcio a 5 Femminile targato Csi.

Campionato che le ragazze della Nuova Tricase (fondata, presieduta ed allenata da Lello Legari), ha dominato sin dalle prime giornate facendo percorso netto: solo vittorie!

Dati impressionanti: 63 gol fatti e appena 5 subiti. La squadra capitanata da Mina Rizzo, vera anima delel gialloverdi assieme alla vice Jessica Rizzo, entrambe presenti dall’inizio dell’avventura.

Per le ragazze della Nuova Tricase è il quinto titolo, il terzo consecutivo all’interno di un ciclo che, in ambito regionale, non conosce sconfitta da oltre 4 anni.

Capocannoniere stagionale Pia Fersini con 25 reti.

Ma proprio come loro ci hanno insegnato non c’è una senza tutte.

Allora è giusto sottolineare l’apporto delle veterane Sara Marangi, Paola Elia, Lucia Primitivo e Giulia Negro e delle le nuove arrivate Veronica Chiri, Ileana Colucci, Francesca Carluccio, il portiere Miriam Presicce, Lucia Accogli, Lucia Ricchiuto, Roberta Nuzzo e Celeste D’Amico.

Tutte ugualmente importanti e protagoniste.

Quello della Nuova Tricase è un fenomeno che già si è fatto conoscere fuori dai confini provinciali e regionali con i trionfi del 2013 e del 2015 e con le finali assolute raggiunte nelle ultime due stagioni (vice campionesse nazionali battute solo da Catania nel 2022 e da Bergamo lo scorso anno).

Ma, come in tutte le belle storie… c’è sempre un ma!

La Polisportiva tricasina fra ancora molta fatica ad essere riconosciuta in ambito locale.

Le ragazze e il coach sono costretti a far da soli per tutto ciò che comporta la propria attività, supportati solo dai fedelissimi amici sponsor senza i quali sarebbe impossibile anche solo pensare di andare avanti.

Ora, per il terzo anno consecutivo, affronteranno le finali nazionali, in programma dal 10 al 14 luglio a Venezia.

Trasferta lunga e costosa.

Per questo le ragazze hanno bisogno di essere sostenute e non solo con il tifo seppur da lontano.

Per questo hanno avviato un crowdfunding per affrontare le spese. Una raccolta fondi per quanti volessero contribuire ad offrire il proprio sostegno. Basta cliccare qui o o inquadrare con la fotocamera del telefonino il Qr code sotto.

Queste ragazze lo meritano.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus