Connect with us

Sport

Giro d’Italia in Handbike: maglia rosa per Grazia Turco!

Si è svolta lo scorso 10 aprile a Loreto la 1^ tappa del Giro d’Italia in Handbike e l’unica rappresentante pugliese, Grazia Turco, della MTB Group Matino – Utopia Sport, ha tenuto

Pubblicato

il

Grazia Turco


Si è svolta lo scorso 10 aprile a Loreto la 1^ tappa del Giro d’Italia in Handbike e l’unica rappresentante pugliese, Grazia Turco, della MTB Group Matino – Utopia Sport, ha tenuto alto l’orgoglio della nostra terra conquistando la tanto sospirata maglia rosa! “Per me era inverosimile trovarmi lì, a Loreto, un posto già di per sé speciale, con in più una cornice suggestiva”, racconta un’emozionatissima Grazia, “avevo un’energia incredibile ed ero già contenta così. Mi sentivo come i bambini la notte di Natale che non vedono l’ora di svegliarsi per aprire i regali. Ma c’era percorrere sette volte un circuito di 4 km, per un totale di 28 km, ed allora non aspettavo altro che salire sulla mia bike e dare tutto ciò che avevo dentro, mentre continuavo a ripetere ai miei amici se loro si rendessero conto che io ero lì, al Giro d’Italia! C’erano davvero tutti: familiari, amici, i ragazzi della mia Società…”. Dopo la “Mezza” di Lecce, in cui Grazia aveva battuto il suo stesso record personale, bisognava ora raggiungere quest’altro traguardo: “A Lecce mi è stato donato il più bel trofeo, come inno alla gioia e alla forza di vivere”, racconta Grazia, “e questo mi ha spinto verso il traguardo di Loreto con tutte le energie in corpo. Eravamo un’ottantina, abbiamo corso alla pari, testa a testa, proprio come i grandi ciclisti che siamo abituati a vedere in tv… Poi l’attesa per la classifica e finalmente la comunicazione: Grazia Turco vincitrice della maglia bianca (traguardo volante) e quindi il “colpo” inaspettato, il mio sogno… la maglia rosa!”. Una soddisfazione incredibile per questa ragazza, che si è ripresa con gli interessi quanto toltole tre anni fa: “Mi rubarono la mia bike, mi furono tagliate le ali per volare… Ora la mia bike, un vecchio telaio pesante il doppio delle altre leghe che si usano ora, mi ha fatto volare verso il meraviglioso traguardo sotto il Santuario di Loreto per la mia prima maglia rosa!”. Ci saranno altre nove tappe in questa seconda edizione del Giro d’Italia in Handbike e il desiderio di Grazia Turco è “che ognuno di noi atleti riesca a portare in tutte le città, attraverso i tanti sacrifici, un segno tangibile di forza e coraggio”.

Sport

Ginnastica ritmica: quanto è forte Sofia!

Al torneo internazionale di Ginnastica Ritmica, Memorial Luigi Montefusco, Sofia De Pietro di Taurisano ha conquistato il podio, salendo al primo posto assoluto nella classifica di specialità

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Brilla sempre più intensamente la stella taurisanese Sofia De Pietro.

Al torneo internazionale di Ginnastica Ritmica, Memorial Luigi Montefusco, organizzato dalla società sportiva Delfino di Lecce, Sofia ha conquistato il podio salendo al primo posto assoluto nella classifica di specialità, gareggiando con il Cerchio.

Grande soddisfazione per la ginnasta taurisanese che si allena tutti i giorni ed è tesserata per la società sportiva Colibrì di Taviano.

È stato questo un importante riconoscimento a conferma del buon lavoro svolto da lei e dallo staff tecnico che ogni giorno la segue e la prepara.

«Sofia dimostra serietà e costanza negli allenamenti», ha detto di lei Emanuela Garofalo, responsabile Tecnica dell’Asd Colibrì, «questo le permette di crescere e di migliorarsi, come ha fatto quest’ anno classificandosi al primo posto nel Livello A. E pensare che solo l’anno scorso partecipava ancora al livello B».

Continua a Leggere

Casarano

Entusiasmo rossoazzurro

Primi test, ovazioni e cori. Intanto si registrano altri nuovi arrivi dal calciomercato

Pubblicato

il

Un pomeriggio da leoni sotto la canicola per gli oltre cinquecento tifosi del Casarano, accorsi in massa con bandieroni, fumogeni e il vasto repertorio di cori all’indirizzo della squadra,
che sosteneva sul terreno del Capozza alcuni test metabolici e di forza.

Il vostro attempato cronista non è mancato all’appuntamento e può testimoniare che un entusiasmo simile non si registrava da lungo tempo, a partire dalle ovazioni che sottolineavano le generose pacche sulle spalle dei calciatori schierati davanti alle tribune centrale e laterale nord, da parte del presidente Antonio Filograna Sergio, che li passava in rassegna.

L’incitamento continuava per un’ora intera, fino al termine delle operazioni tecniche e della sgambata dei giocatori, che in fila uno dopo l’altro abbandonavano con un saluto il terreno di gioco.

Da lunedì cominceranno gli allenamenti veri e propri, scaglionati in due sedute giornaliere, sempre allo stadio Capozza, fino alla partenza per il ritiro a Rivisondoli, fissato per il primo di agosto.

Da segnalare nella scorsa settimana l’arrivo del portiere Edoardo Alloj, classe 2006, in prestito dal Giugliano, il ritorno del centrocampista Gaetano Logoluso, classe 1997, dall’Altamura, la conferma del difensore Matteo Legittimo, casaranese doc, e il botto che ha acceso il cuore dei tifosi ossia l’arrivo dal Cerignola della punta centrale, classe 1993, Giancarlo Malcore.

È stata nel frattempo lanciata la campagna abbonamenti, con facilitazioni per diverse categorie di sottoscrittori, e diramato il fervido appello del presidente Antonio Filograna Sergio, che in un passaggio recita così: “Ora il tifoso è
chiamato a fare la sua parte, il suo prezioso supporto, in termini di calore e partecipazione attiva, è importantissimo e per questo io sogno di vedere il nostro mitico stadio Capozza pullulare di tifosi e appassionati con un’unità di intenti“.

Giuseppe Lagna

Nella foto in alto, l’entusiastica accoglienza
dei calciatori rossoazzurri alla prima uscita stagionale. In basso, le foto degli ultimi arrivi Edoardo Alloj, Gaetano Logoluso, Matteo Legittimo e Giancarlo Malcore.

 

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase Porto: traversata a nuoto “San Nicola”

Domattina col ritrovo alla rotonda alle 7,30. Una domenica diversa all’insegna dello sport e della socialità

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Voglia di stare insieme, nuotare e trascorrere una domenica diversa.

In attesa della festa in onore del santo patrono Sannicola, a  Tricase Porto, domani, domenica 28 luglio  si terrà la seconda traversata a nuoto amatorialeSan Nicola”.

Ritrovo alle 7,30 in località Rotonda e partenza alle ore 8.

La gara è suddivisa in due categorie e due percorsi: mezzo miglio dagli 8 ai 15 anni; un miglio dai 16 anni in su.

Quota di iscrizione di 15 euro.

Tutti i partecipanti avranno in dotazione cuffia, maglietta e… colazione per il dopo gara quando verrà effettuata anche un’estrazione a premi.

Per informazioni e iscrizioni contattare i tecnici FIN Giorgio (3931751924) e Sandro (3281621875).

La traversata a nuoto è organizzata dalla Parrocchia San Nicola di Tricase Porto (in collaborazione con Associazione Libeccio, Lega Navale e Ciheam) e gode del patrocinio del Comune di Tricase.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus