Sport
I risultati del “Gran Galà di Boxe” a Lecce
Sabato scorso Lecce ha ospitato il “Gran Galà di Boxe”, all’interno del Palazzetto dello Sport “PalaVentura” di Piazza Palio. La manifestazione è stata organizzata dalla società
Sabato scorso Lecce ha ospitato il “Gran Galà di Boxe”, all’interno del Palazzetto dello Sport “PalaVentura” di Piazza Palio. La manifestazione è stata organizzata dalla società Salento Boxe, diretta dalla famiglia Laudisa. Ad essere protagonisti, sono stati “solamente” sette match dei dieci in programma; a salire sul ring atleti, provenienti non solo dal capoluogo salentino ma anche dalle provincie di Taranto e Potenza. Interessante è stato soprattutto la possibilità di poter seguire molti giovani boxeur, i quali nonostante l’attuale breve percorso finora compiuto, hanno dimostrato notevoli doti atletiche. Le società partecipanti alla serata – oltre alla “Salento Boxe” – sono: “Amici del Pugilato”, “Helios Boxe” e ”Boxe Lecce”, per quanto riguarda il capoluogo salentino; “Pugilistica Merico” di Pulsano (Ta) e “Vivere Solidale con lo Sport” di Taranto; infine dalla Basilicata presente la “Boxe Potenza”.
“Siamo soddisfatti della qualità proposta da tutti gli atleti saliti sul ring – spiega il tecnico della Salento Boxe, Giacomo Laudisa (accompagnato dal fratello Dante e dal padre Franco) – Purtroppo sono saltati tre match ma la serata è risultata essere piacevole con diversi ospiti che hanno condiviso con tutti noi la manifestazione leccese. Ringrazio il Comune di Lecce e tutte le società presenti: peraltro, abbiamo avuto il piacere di ospitare anche la Boxe Potenza del maestro Giuseppe Gruosso, che ha dovuto sobbarcarsi diversi chilometri per giungere a Lecce. Adesso – conclude Laudisa – ci stiamo preparando per organizzare una riunione pugilistica a Santa Cesaria Terme prevista per il prossimo luglio”.
Anche gli altri tecnici leccesi, hanno potuto tracciare dei bilanci utili per il lavoro in palestra con gli atleti. Per i maestri Andrea Presicce (Helios Boxe), Tonio Mannarini (Amici del Pugilato) e Angelo Lezzi (Boxe Lecce), la manifestazione di sabato scorso ha offerto interessanti spunti tecnici. Adesso i prossimi appuntamenti con la boxe leccese, saranno la terza edizione del “Derby del Pugilato” in programma a Surbo, sabato 4 giugno; l’esordio nei professionisti di Antonio Santoro, (presente sabato scorso), a Lecce l’11 giugno, serata organizzata dagli Amici del Pugilato e il “1° Campus Nazionale di Pugilato” (riservato agli atleti Schoolboys e Junior) organizzato dalla Beboxe di Copertino, in programma a Gallipoli dal 12 al 19 giugno prossimi. Questo il quadro completo del “Gran Galà di Boxe” di scena a Lecce sabato scorso: Gianluca Tagliente Elite III Serie kg 85 (Pugilistica Merico) ha dovuto cedere le armi al contro Matteo Indino Elite III Serie kg 85 (Salento Boxe). Nel secondo match, Antonio Madia Elite III Serie 68 kg (Pugilistica Merico) non è riuscito a superare Marco Voli Elite III Serie kg 68 (Amici del Pugilato). Parità invece al termine della sfida tra Cristiano Telesca Elite II Serie kg 75 (Boxe Potenza) e Corrado Fiore Elite III Serie kg 75 (Boxe Lecce). Vittoria per Paolo Ronzino Junior kg 64 (Vivere Solidale con lo Sport) il quale ha superato Gabriele Lo Rizzo Youth kg 64 (Amici del Pugilato). Affermazione anche per Andrea Sparapane Junior kg 60 (Salento Boxe) su Giammarco Ruggieri Junior 60 kg (Boxe Lecce). L’altro verdetto di parità si è materializzato nella sfida tra Marco Infantini Elite II Serie kg 69 (Amici del Pugilato) e Guglielmo Carata Elite III Serie kg 69 (Helios). Infine Eros Rollo Elite III Serie kg 66 (Helios Lecce) – al termine di un interessante match – non è riuscito ad avere la meglio su Matteo Piccinno Elite III Serie kg 66 (Boxe Lecce).
Casarano
Prove di fuga, Casarano a +4
A dieci partite dalla fine i Rossoazzurri staccano trio composto da Nocerina, Martina e Fidelis Andria. Domenica prossima si va a Francavilla

CASARANO-MATERA 5-0
Reti: pt 1′ Caiazzo, 22′ Ferrara; st 2′ Malcore, 12′ Loiodice (rig.), 37′ Caiazzo
Complice il pareggio del Gravina contro la Nocerina, il Casarano è ora al comando con quattro punti di distacco sul trio composto da Nocerina, Martina e Fidelis Andria.
Certo il cammino delle Serpi rossoazzurre, dall’arrivo in panchina di mister Vito Di Bari, è diventato un caterpillar, lo dimostrano le stesse cifre: in nove incontri disputati lo “score” è di sette vittorie e due pareggi, per un totale di ventitre punti incamerati su ventisette disponibili.
La penosa sconfitta al “Degli Ulivi” dall’arrendevole prestazione ormai è un lontano ricordo, oggi la squadra è come trasformata nella mentalità propositiva e vincente, con la quale scende in campo.
In particolare, ieri gli uomini del tecnico barese hanno affrontato il Matera con manovre rapide e in profondità, pur su un terreno pesante e scivoloso.
Non c’è stata storia, perché il Casarano ha surclassato i lucani, concedendo soltanto un paio di tiri pericolosi.
Il Capozza, divenuto sempre più gremito, anche con il tempo incerto, si gode finalmente lo spettacolo lungamente atteso con frequenti applausi.
La curva Nord poi saluta la capolista con il coro “Amarti ancora, non ci ferma niente, oggi come allora perdutamente”.
In sala stampa circola aria di soddisfazione, ma
mister Di Bari invita gli astanti a mantenere i piedi per terra, perché mancano ancora dieci giornate.
Uscendo l’attempato cronista mormora “fusse ca fusse la volta bona” del compianto Nino Manfredi e si avvia verso l’auto.
Domenica prossima si va a Francavilla Fontana e poi la Nocerina al Capozza: c’è tanto ancora da combattere.
Giuseppe Lagna
Sport
Calcio, dimissioni a Tricase: prima l’allenatore, poi il presidente
Dopo la sconfitta di Melendugno aveva salutato tutti il tecnico Totò Cazzato; oggi ha rassegnato le dimissioni «irrevocabili» anche Alfredo Stefanelli

Dopo le dimissioni dell’allenatore Totò Cazzato, seguite alla sconfitta di Melendugno contro il Terre di Acaya e Roca, arrivano anche quelle(«irrevocabili») del presidente Alfredo Stefanelli.
Nella sua lettera di dimissioni l’ormai ex presidente chiede che le sue dimissioni siano «discusse nel prossimo consiglio direttivo affinché si possa eleggere, quanto prima, un nuovo presidente»
Ieri erano arrivate già le dimissioni dell’allenatore Cazzato proprio, a quanto pare per divergenze con Stefanelli con il presidente Stefanelli. Ora che farà, se il presidente andrà via come sembra, ci ripenserà.
Intanto la squadra rossoblu avrebbe bisogno di ben altro ambiente vista la situazione difficile che sta vivendo dal punto di vista dei risultati con una classifica deficitaria (14°posto) nel Girone B del campionato di promozione pugliese.
Per il prossimo turno allo stadio di via Olimpica è atteso il Leverano: che Tricase troverà?
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui

Iniziato il campionato nazionale di serie B organizzato dalal Federazione Italiana Bocce.
L’AB Città di Tricase ha battuto, in casa, l’ASD Sala di Catanzaro per 6 set a 2.
Ha fatto gli onori di casa il presidente del Comitato Regionale Puglia FIB Cristiano Vitto.
La squadra tricasina guidata da Vito Esposito è composta da: Alessandro Mancarella, Rossano Vitto, Donato De Papa, Roberto Elia, Alessio Tommasi, Alessandro Ponzetta, Luciano Giaquinto.
Felicissimo il presidente Rocco Giaquinto: «Tante emozioni. Forza ragazzi, buona la prima».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Andrano4 settimane fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Cronaca4 settimane fa
Operazione antimafia in corso, 80 arresti
-
Approfondimenti4 settimane fa
«Meglio la Svizzera che la fame»
-
Cronaca1 settimana fa
Maltempo travolge Gagliano: grandine e allagamenti
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente sulla Depressa-Tricase: un ferito grave
-
Cronaca4 settimane fa
Estorsione, atti persecutori e droga: arrestati padre, figlia e compagna
-
Cronaca4 settimane fa
Scontro auto-moto: codice rosso a Specchia
-
Cronaca5 giorni fa
Malore in strada a Tricase: una donna perde la vita