Connect with us

Sport

Il 1° maggio a Lecce il “derby di Pugilato”

Pubblicato

il

L’Accademia Pugilistica Dilettanti Boxe Lecce, diretta dall’insegnante Angelo Lezzi, promuove il “2° Derby di Pugilato”, che si dipanerà nella serata di sabato 1° maggio, dalle 19, presso la palestra ubicata all’interno dell’Istituto “Calasso” di Lecce, in via Belice, al civico 15. Saranno presenti Società pugilistiche provenienti da Bari, Brindisi e Lecce, per un vero derby di boxe. I tesserati della Società dal maestro Lezzi saranno tra i protagonisti: Corrado Fiore, Dario Piccinno, Gianfranco Zuzzaro, Marco Gallicchio, Roberto De Cillis e Antonio Magliano. E con loro, anche l’Asd Boxe & Fit di Bitonto (Ba), l’Asd Pugilistica “A. Rodio” di Brindisi e altre Società leccesi: Amici del Pugilato del maestro Antonio Mannarini, la Helios Boxe dei maestri Alessandro Centonze e Andrea Precicce e la Salento Boxe dei maestri Dante e Giacomo Laudisa.


L’Accademia Pugilistica di Lecce”, spiega il tecnico Lezzi, “è stata affiliata lo scorso anno, quindi rappresenta una nuova realtà salentina che comincia ad interfacciarsi agli sportivi con grande umiltà e determinazione. Oltre al mio costante impegno per gli atleti protagonisti con i match sul ring, la mia vuole essere soprattutto una vocazione per valorizzare e promuovere questa disciplina anche per chi vuole semplicemente avvicinarsi al pugilato per ritagliarsi un momento di puro svago, mettendo da parte altri vizi o pericolose attività”.

Casarano

Calcio, Casarano: presentazione show al Capozza

In attesa del primo appuntamento ufficiale: domenica prossima, al Capozza, contro i calabresi del Sambiase per la Coppa Italia

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Spettacolare presentazione al Capozza, sul far della sera, del Casarano Calcio edizione 2024-2025 alla tifoseria e alla città.

Curva Nord strapiena con fumogeni e l’intero repertorio dei propri cori e lo srotolamento di un doppio striscione “Per la storia e per la gente, torna a vincere magico serpente“.

Completavano l’opera la tribuna est con i calciatori del settore giovanile e relative famiglie, un parterre per dirigenti, tecnici e stampa, nonché a centrocampo una grande pedana con schermo gigante.

Qui nel corso della serata, presentati da Bruno Conte ed Eva Gini, si son succeduti il presidente Antonio Filograna Sergio, i calciatori attorniati dai ragazzini delle scuole elementari, per concludere con l’ospite d’onore Paolo Valori, il goleador indimenticato degli anni Ottanta.

Verso il termine, i tifosi invitavano tutti ad andare “sotto la curva” per un tripudio di festose strette di mano attraverso la recinzione.

Inutile nascondere che a molti degli “avanti negli anni“, compreso il vostro cronista, son sfuggite lacrime d’emozione, speriamo, beneauguranti, quanto lo sprone finale del padre spirituale don Andrea Danese.

Domenica sera alle diciannove, primo appuntamento ufficiale al Capozza contro i calabresi del Sambiase per la Coppa Italia e la domenica successiva prima di Campionato, sempre in casa, contro i campani del Costa d’Amalfi.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere

Attualità

Serie D 2024/2025: ecco come si prepara la squadra di Filograna

Delle 168 formazioni presenti in questa stagione del massimo campionato dilettantistico, a rappresentare la provincia di Lecce insieme al Casarano saranno Nardó e Ugento. Le tre sono state inserite nel girone H, insieme a Brindisi, Fasano, Fidelis Andria, Gravina, Manfredonia, Martina e Virtus Francavilla. Un vero e proprio girone di ferro ricco di derby locali che regaleranno un grande spettacolo.

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La Serie D 2024/2025 prenderà ufficialmente il via il prossimo 8 settembre, segnando l’inizio di una nuova stagione calcistica per il Casarano, che si prepara ad affrontarla con un organico rinnovato e obiettivi ambiziosi. Nel frattempo, cresce l’interesse per le scommesse calcio in tutta la regione Puglia, come era prevedibile, considerando che quest’anno, oltre a quella di Filograna, parteciperanno al torneo altre nove squadre pugliesi.

La composizione del girone H

Delle 168 formazioni presenti in questa stagione del massimo campionato dilettantistico, a rappresentare la provincia di Lecce insieme al Casarano saranno Nardó e Ugento. Le tre sono state inserite nel girone H, insieme a Brindisi, Fasano, Fidelis Andria, Gravina, Manfredonia, Martina e Virtus Francavilla. Un vero e proprio girone di ferro ricco di derby locali che regaleranno un grande spettacolo.

Le novità del Casarano

Dopo la ratifica delle ammissioni da parte del Consiglio Direttivo della Lega Dilettanti, è cominciato il ritiro del Casarano, che a seguito degli importanti cambiamenti avvenuti a livello strutturale, è pronto ad affrontare le sfide della nuova stagione.

Quello di Antonio Filograna, nuovo presidente del club, è infatti un progetto ambizioso, volto a riportare la squadra ai vertici del calcio dilettantistico. Filograna ha ribadito la sua volontà di investire nel club per costruire una compagine competitiva, capace di tenere testa agli avversari, grazie anche al sostegno dei tifosi, con cui il presidente ha detto di voler creare un legame ancor più forte.

Al fianco di Filograna ci sarà il tecnico Giuseppe Laterza, con il quale il presidente è stato impegnato in un intenso mercato estivo finalizzato all’acquisizione di giocatori del calibro di Gianmarco Rizzo e alla conferma di altri come Mario Legittimo e Leandro Teijo.

Vari i nuovi innesti effettuati con l’obiettivo chiaro di rinforzare la squadra e migliorarne la competitività, così da apportare qualità al reparto difensivo e stabilità al centrocampo.

L’acquisto di Nicola Loiodice

In ritiro a Rivisondoli, in provincia dell’Aquila, c’è anche Nicola Loiodice, indubbiamente uno dei colpi di mercato più significativi di questa stagione. Si tratta di una vera e propria conquista per il Casarano, che è riuscito ad aggiudicarsi uno degli attaccanti più ambiti del Girone H. Un giovane dalle grandi doti tecniche capace di creare occasioni da gol, che darà alla squadra di Filograna un ulteriore impulso in fase offensiva.

L’attaccante barese classe 1992, è stato il protagonista indiscusso della vittoria del campionato da parte del Team Altamura durante la scorsa stagione, con un totale di 15 reti segnate e 12 assist forniti. La sua abilità nel dribbling lo rende un elemento fondamentale per la costruzione di azioni offensive, mentre la sua esperienza sarà cruciale per la formazione rossoazzurra nella corsa ai vertici del Girone H.

Nel Casarano, Loiodice avrà il compito di agire come il principale attore del gioco, posizionandosi dietro le punte per orchestrare azioni efficaci. La sua capacità di inserirsi tra le linee avversarie e di trovare spazi utili per i compagni di squadra sarà fondamentale per aumentare la competitività della formazione rossoazzurra in fase di attacco. 

Tutto pronto per l’inizio del campionato

La stagione 2024/2025 della Serie D si preannuncia pertanto ricca di emozioni. Il Casarano, forte del suo nuovo team direttivo e reduce da un mercato estivo assai dinamico, giocherà sicuramente un ruolo da protagonista all’interno del girone di ferro in cui è stato inserito. Saranno molteplici le sfide da affrontare, ma l’acquisizione di giocatori come Nicola Loiodice rappresenta un segnale chiaro delle ambizioni del club.

Non mancherà neppure il sostegno dei tifosi, entusiasti e speranzosi, che seguiranno con passione ogni partita, pronti a supportare la loro squadra nella corsa verso nuovi traguardi.

Continua a Leggere

Cronaca

Calcio d’agosto e primo Daspo

Niente partite per tre anni per 30enne di Gagliano del Capo per aver lanciato dalla Curva Nord fumogeni e petardi a ridosso del rettangolo di gioco

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

A seguito dell’incontro tra Lecce e Atalanta, valido per la prima giornata di serie A e disputatosi domenica 19 agosto al “via del Mare”, è stato emesso dal Questore della provincia di Lecce un provvedimento D.a.spo. nei confronti di un tifoso.

Durante il match si verificava il lancio di numerosi fumogeni e petardi, provenienti per la maggior parte della Curva Nord dove è presente la frangia più al oltranzista della tifoseria.

Il lancio interessava soprattutto la parte bassa del settore, tuttavia un grosso petardo ha raggiunto la pista di atletica a ridosso del rettangolo di gioco senza però provocare danni a persone o cose.

I poliziotti della Digos hanno provveduto alle indagini visionando i filmati del sistema di videosorveglianza registrati durante l’incontro e hanno così individuato il tifoso responsabile dell’accensione e lancio del grosso petardo, un 30enne residente a Gagliano del Capo appartenente a un sottogruppo della tifoseria organizzata leccese.

In seguito la Divisione Anticrimine della Questura di Lecce ha condotto l’istruttoria che ha portato all’accertamento ed alla successiva emissione da parte del  Questore del provvedimento D.a.spo. che vieta al tifoso la partecipazione alle manifestazioni sportive di ogni genere per di 3 anni, considerata la partecipazione attiva dello stesso a comportamenti ritenuti pregiudizievoli per l’ordine e la sicurezza pubblica e per prevenirne quindi la reiterazione.

L’uomo inoltre è stato deferito all’A.G. per lancio di materiale pericoloso commesso in occasione di manifestazione sportive.

Proseguono le indagini a cura della Digos di Lecce al fine di individuare ulteriori responsabili

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus