Sport
Karate: Campionato Interregionale FIKK a Trepuzzi
Domenica scorsa, presso il Palazzetto dello Sport di Trepuzzi, ha avuto luogo il Campionato Interregionale FIKK (Federazione Italiana Karate KickBoxing) di karate
Domenica scorsa, presso il Palazzetto dello Sport di Trepuzzi, ha avuto luogo il Campionato Interregionale FIKK (Federazione Italiana Karate KickBoxing) di karate, organizzato dal maestro Salvatore RENNA, Presidente Regionale e responsabile tecnico della locale società sportiva di arti marziali.
All’importante avvenimento agonistico hanno partecipato oltre 150 atleti, tecnicamente tutti molto preparati ed anche decisamente intenzionati a non sfigurare davanti al numeroso pubblico che gremiva letteralmente gli spalti e che manifestava con molto entusiasmo il proprio tifo a sostegno degli atleti.
Al prestigioso meeting, iniziato puntualmente alle ore 10.00, ha partecipato anche l’ ACCADEMIA KARATE GALLIPOLI, società preparata dal maestro Alessandro FINISGUERRA, cintura nera 6° dan, portando in gara 19 giovani karateki i quali come sempre hanno fatto ben figurare la compagine jonica presieduta, con sempre maggior entusiasmo, da Tiziano SCARPINA e dall’insostituibile collaboratore, il coach Leonardo MODEO, sempre intenti a dare i suggerimenti e la carica giusta ai ragazzi, che anche quest’oggi sono riusciti a tenere alto il nome della città di Gallipoli conquistando ben 3 medaglie d’oro, 5 d’argento , 9 di bronzo nella specialità kata (combattimento figurato); mentre nel kumite (combattimento reale), nonostante la ancora comprensibile inesperienza, i giovani karateki gallipolini sono riusciti a portare a casa ben 3 argenti e 6 bronzi. Questi brillanti risultati hanno consentito all’Accademia Karate Gallipoli di conquistare un prestigioso terzo posto nella classifica per società.
Nel kata individuale si sono piazzati al primo posto: Caterina STASI che ha stupito tutti per la grinta e la grande concentrazione dimostrata durante la sua ottima performance; Matteo ERRICO, uno degli atleti più interessanti dell’Accademia, questa volta non ha fallito l’appuntamento con il gradino più alto del podio; la sua voglia di affermazione ha fatto sì che venissero fuori la sua forza ed esplosività; Dennis SCARPINA ha confermato con la superba prova fornita quest’oggi il suo momento di grande crescita tecnica.
Al secondo posto si sono classificati il piccolo Francesco MODEO, Helena CLAUSI, Annalisa GABELLONE, Andrea BOELLIS; ottima la performance di questo ragazzo, anche se alcune lievi imperfezioni non gli hanno consentito di ottenere di più; Matteo CASABURI, letteralmente scippato dell’oro da una discutibilissima ed incomprensibile valutazione arbitrale.
Terzo posto per il giovanissimo Cosimo GAGGIANO (5 anni), Luca URSO, al suo esordio, Gaia MUSIO, Giulio MASIELLO, Kevin MANNA, Raffaele FIORINI, Luca FERILLI, Maria Rita MANZOLELLI, anche lei al suo esordio sul tatami agonistico. Ma la cosa non l’ ha impensierita molto, pare, ed ha portato a casa il bronzo, esibendosi in maniera del tutto positiva; Gabriele CALIGNANO può e deve dare molto di più, è un atleta tecnicamente molto valido, quest’oggi però non si è espresso al massimo, ma il tempo dimostrerà l’effettivo valore di questo ragazzo.
Tutti veramente bravi anche coloro i quali si sono cimentati nel kumite, specialità che i ragazzi di Gallipoli da poco hanno iniziato a praticare. Ma nonostante ciò le medaglie sono fioccate ugualmente, grazie a prove di apprezzabile livello tecnico che solo per un soffio hanno mancato il gradino più alto del podio.
Si sono, infatti, piazzati al secondo posto: Gabriele PACELLA (al suo esordio), Francesco MODEO e Matteo ERRICO; al terzo posto Gaia MUSIO, Lorenzo FRANCO, Raffaele FIORINI, Luca FERILLI, Matteo CASABURI e Gabriele CALIGNANO.
Al termine della competizione il Presidente dell’AKG, Tiziano SCARPINA, ha così commentato:
“I risultati che i nostri ragazzi hanno ottenuto quest’oggi, nonostante tutti siano approdati sul podio, non ci soddisfano del tutto essendo consapevoli che le potenzialità tecniche dei nostri atleti sono notevoli e per questo dobbiamo pretendere ed ottenere molto di più da loro”. Ora, archiviata questa esperienza, gli atleti dell’Accademia hanno di fronte l’appuntamento più importante dell’anno; infatti il 27 marzo prossimo saranno di scena sul tatami di Sabaudia (Latina) per affrontare i Campionati Italiani individuali ed a squadre. Dunque, a partire da martedì prossimo gli allenamenti, nella palestra di via Gorizia, saranno più impegnativi e mirati ad una più scrupolosa preparazione in vista di questo importantissimo appuntamento, che sicuramente tutti vorranno onorare al meglio preparandosi con particolare impegno, per continuare con risultati rilevanti e dar lustro, come ormai accade da qualche anno, alla città di Gallipoli. Per ottenere ciò tutti quanti, società, famiglie, atleti, dovremo impegnarci a dare il massimo ; è quindi fondamentale la presenza assidua e costante di tutti gli atleti agli allenamenti, perché soltanto con una preparazione seria, efficace e regolare si possono raggiungere traguardi importanti ed essere infine soddisfatti di se stessi.
Casarano
Rossoazzurri in testa a suon di gol
Sette gol in trasferta e primato in coabitazione con la Nocerina
COSTA D’AMALFI – CASARANO 0-7
Reti: pt 8′ Malcore, 29′ Morales, 45′ Opoola; st 30′, 37′ e 40′ Saraniti, 46′ Loiodice
Che succede nel Casarano? E chi lo sa?
Per il momento è tutto un florilegio di epìteti elogiativi, presi in prestito da eventi catastrofici, tipo “tsunami”, “valanga”, “ciclone”.
In effetti, chi avrebbe immaginato gli striminziti risultati dei Rossoazzurri tramutarsi d’improvviso in valori supertennistici?
Ne hanno fatto le spese, prima e dopo le feste, l’Ischia e il Costa d’Amalfi, che non si aspettavano certamente simili débacle fra le proprie mura.
Gongola la tifoseria delle Serpi al primo posto, anche se ancora in coabitazione con Nocerina e Andria e in attesa di ricevere al Capozza l’Acerrana e il Martina del Pizzulli dei miracoli, per testare i propri mezzi in confronti di maggior rilievo.
Di Bari, dal suo canto, ripete nel post-gara che la sua è una squadra forte e lui è fortunato ad allenarla.
“Vedere ragazzi che entrano con questa cattiveria e intensità, vuol dire che siamo sulla strada giusta” dichiara contento.
Giuseppe Lagna
Casarano
Rossoazzurri sull’ottovolante
Roboante vittoria 8-3 in casa dell’Ischia e veniva da quattro vittorie consecutive.Alla fine del girone di andata Casarano in testa in coabitazione con Nocerina e Andria a 34 punti, seguite da Martina a 32, Matera e Virtus Francavilla a 31
Reti: pt 5′ Caiazzo (C), 8′ e 26′ Malcore (C), 11′ Opoola (C), 45′ Loiodice (C); st 4′ aut. Pastore (C), 11′ Talamo (I), 39′ Ferrara (C), 43′ Quirino (I), 44′ De Siato (I)
Un Casarano “maramaldo” sbarca a Forio d’Ischia e seppellisce i gialloblu con otto reti, di cui cinque nel primo tempo (tre dopo undici minuti).
Eppure gli isolani venivano da quattro vittorie consecutive, sicché i meriti maggiori di simile, rarissimo risultato sono da attribuire alla partenza a razzo dei Rossoazzurri, cui ha fatto seguito un certo sconforto negli avversari.
Nel Casarano si è notato già dalla precedente partita pareggiata contro il Gravina un maggior gioco palla a terra e con fitti passaggi, oltre a una propensione anche mentale ad attaccare in velocità le maglie avversarie.
Sono state apportate variazioni nello schieramento dei calciatori e tutto lascia immaginare che la lunga sosta festiva potrà maggiormente affinare il gioco introdotto dal nuovo allenatore Vito Di Bari.
Logica la sua soddisfazione ai microfoni del dopogara, quando dichiara di essere contento delle qualità individuali dei calciatori, un po’ meno per i tre gol presi.
“Una squadra che deve lottare per vincere il campionato non può rilassarsi nemmeno sul 7 a 1“, afferma convinto.
Termina così il girone d’andata con Nocerina, Andria e Casarano in testa con 34 punti, seguite da Martina a 32, Matera e Virtus Francavilla a 31: un gruppetto di sei squadre nel giro di soli tre punti.
Sarà un girone di ritorno davvero emozionante e le Serpi avranno bisogno del massimo sostegno da parte dei tifosi in un girone mai come quest’anno irto di difficoltà.
Nella foto il alto, il neo entrato Ferrara dopo aver realizzato l’ottavo gol dei Rossoazzurri.
Giuseppe Lagna
Attualità
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza
Verrà realizzato un sistema di videosorveglianza all’avanguardia, al pari di quello già installato per alcuni dei più importanti stadi in Europa
Prosegue il lavoro corale della Prefettura, del comune di Casarano, delle Forze dell’Ordine e della società Casarano Calcio per innalzare i livelli di sicurezza dello stadio “Giuseppe Capozza”.
In particolare, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha stato approvato un innovativo progetto per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza all’avanguardia, al pari di quello già installato per alcuni dei più importanti stadi in Europa.
Il progetto, frutto di un intenso lavoro di collaborazione tra comune di Casarano e società Casarano Calcio che anticiperà i relativi oneri economici per oltre 135 mila euro, prevede l’attivazione di 12 telecamere interne allo stadio, di cui due ad alta risoluzione che inquadreranno le curve laterali, ai fini dell’identificazione di autori di eventuali atti illeciti. Presso lo stadio sarà inoltre allestita una moderna control room con due monitor al servizio degli operatori delle Forze di Polizia, nell’ottica di prevenzione di fenomeni criminosi violenti e di contrasto di eventuali illeciti perpetrati, in quanto sarà possibile il riconoscimento immediato degli autori di condotte delittuose, ai fini dell’adozione delle conseguenti misure di carattere penale e/o amministrativo tese ad inibire l’accesso allo stadio.
Il Prefetto Natalino Manno ha espresso «forte apprezzamento per il lavoro sinergico posto in essere da tutti gli attori istituzionali coinvolti e dalla società calcistica Casarano Calcio, virtuoso esempio di partenariato pubblico-privato che consentirà senz’altro di assicurare un presidio maggiore e più qualificato del territorio, implementando il sistema integrato di prevenzione e contrasto dei fenomeni delinquenziali, a beneficio delle famiglie e dei giovani che potranno seguire in sicurezza la squadra del cuore».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca1 settimana fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano1 settimana fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità6 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Dai Comuni1 settimana fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità4 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza