Connect with us

Sport

Karting: risultati a sorpresa a Muro Leccese

La WSK Euro Series non ha ancora deciso i suoi campioni, quando manca un solo appuntamento alla fine della stagione. Questo è il dato statistico che conclude il weekend

Pubblicato

il

La WSK Euro Series non ha ancora deciso i suoi campioni, quando manca un solo appuntamento alla fine della stagione. Questo è il dato statistico che conclude il weekend dalle tante sorprese che si è concluso oggi al Circuito Internazionale la Conca, a Muro Leccese, nella terza e penultima prova della serie di karting organizzata e promossa da WSK Promotion. Vincitori inattesi o risultati ribaltati, dalle giornate preliminari alle Finali di oggi, rimandano gli aspiranti campioni all’ultima prova di Zuera, in Spagna, il prossimo 31 luglio.


Albon è la nuova stella della KF1. La categoria più importante del karting ha lanciato a Muro Leccese una nuova stella: è l’inglese Alex Albon (Intrepid-TM-Vega), che nella Finale 2 della KF1 ha vinto allungando il passo a un ritmo insostenibile per tutti i suoi avversari. Primo tra tutti l’olandese Nyck De Vries (Zanardi-Parilla-Vega), il pilota del vivaio del team McLaren F.1, sceso in Puglia con la possibilità di aggiudicarsi in anticipo la vittoria finale. De Vries ha inseguito invano Albon per tutta la gara, senza mai riuscire a recuperare quel tanto utile da impensierire l’avversario. La lotta per il terzo posto ha premiato il polacco Karol Basz (RK-BMB-Vega), a sua volta addestrato dal connazionale pilota di F.1 Robert Kubica. Basz ha inseguito per metà gara il barese Ignazio D’Agosto (Tony Kart-Vortex-Vega), che ha resistito bene al terzo posto prima di fermarsi per un guasto. La classifica KF1 vede ora De Vries sempre in testa, ma con un margine su Albon (che aveva vinto anche la Finale 1 di ieri) sceso a 64 punti. Gli 88 punti in palio nella gara finale in Spagna decideranno il vincitore.


Dreezen riguadagna la leadership KZ1. Non era andata molto bene per Rick Dreezen (Tony Kart-Vortex-Vega) l’inizio del weekend in Puglia. Il belga, giunto da leader nella classifica KZ1, si è visto ieri sopravanzare dall’olandese Bas Lammers (Intrepid-TM-Vega), vincitore della Finale 1. Con la temperatura odierna, ulteriormente abbassata rispetto a quella di ieri, alla partenza della Finale 2 Dreezen è tornato competitivo, presentandosi in prima fila accanto al compagno di team Marco Ardigò, che partiva in pole position. Il belga ha guadagnato rapidamente il comando, mentre il bresciano Ardigò ha scontato 10” di penalità per un errore allo start. Dalle posizioni a seguire si è fatto largo un Antonio Piccioni (Parolin-TM-Vega) in gran forma, capace di soffiare il secondo posto alla giovane olandese Beitske Visser (Intrepid-TM-Vega). Così Dreezen è ora nuovamente in testa alla classifica, con un margine di 19 punti su Lammers,  oggi terzo. Nella stessa gara l’olandese Dylan Davies (PCR-TM-Vega) ha prevalso nella classifica separata della KZ2, davanti algli svedesi Joel Johansson (Energy-TM-Vega) e Douglas Lundberg (Tony Kart-Vortex-Vega). In questa categoria resta in testa Johansson davanti al senese Mirko Torsellini (CRG-Maxter-Vega), vincitore ieri nella Finale 1.


Orudzhev vince in partenza nella KF2. Egor Orudzhev (Tony Kart-Vortex-Vega), scattando meglio di tutti al via della KF2, ha messo al sicuro la vittoria. Le prime fasi di gara sono state infatti abbastanza combattute da generare grande distacco, tra il pilota russo e gli inseguitori. Tra questi sembrava certo del secondo posto il romano Damiano Fioravanti (Tony Kart-Vortex-Vega), che però, prima di ritirarsi, è stato raggiunto e superato dall’altro russo Pavel Rudakov (Tony Kart-BMB-Vega) e dal senese Paolo Ippolito (Kosmic-Vortex-Vega). La classifica, resta comandata dal biellese Stefano Cucco (Birel-BMB-Vega).

Olsen, prima vittoria in KF3. Una toccata multipla, che ha messo fuori gioco molti dei favoriti durante il giro di schieramento, è stata evitata dal norvegese Dennis Olsen (Energy-TM-Vega), che da quel momento ha avuto buon gioco per scattare al comando. Dalla bagarre per il secondo posto è emerso il dodicenne canadese Lance Stroll (Zanardi-Parilla-Vega), che ha conservato la posizione fino al traguardo, davanti al francese Esteban Ocon (FA Kart-Vortex-Vega). Il distacco di Olsen dal leader di classifica Max Verstappen (CRG-Parilla-Vega), rimasto fermo per un problema muscolare, si assottiglia ora a soli 29 punti.


Special WSK in TV. Venerdì prossimo 1. luglio, dalle 15:00 alle 15:30, è in programma da Rai Sport 1 il servizio di approfondimento sul weekend a la Conca.


Appuntamenti

Traversata a nuoto per tutti a Tricase Porto

Domenica 28 luglio in programma la seconda traversata a nuoto amatoriale “San Nicola”. Ecco come iscriversi

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

A Tricase Porto la festa in onore del Santo Patrono si prepara anche… nuotando!

In attesa delle celebrazioni di agosto, infatti, domenica 28 luglio si terrà la seconda traversata a nuoto amatoriale “San Nicola”.

Ritrovo alle 7,30 in località rotonda e partenza alle ore 8.

La gara è suddivisa in due categorie e due percorsi: mezzo miglio dagli 8 ai 15 anni; un miglio dai 16 anni in su.

Quota di iscrizione di 15 euro.

Tutti i partecipanti avranno in dotazione cuffia, maglietta e… colazione per il dopo gara quando verrà effettuata anche un’estrazione a premi.

Per informazioni e iscrizioni contattare i tecnici FIN Giorgio (3931751924) e Sandro (3281621875).

La traversata a nuoto è organizzata dalla Parrocchia San Nicola di Tricase Porto (in collaborazione con Associazione Libeccio, Lega Navale e Ciheam) e gode del patrocinio del Comune di Tricase.

Continua a Leggere

Casarano

Calciomercato, il Casarano batte due colpi

Arrivano il terzino sinistro Giovanni Pinto e l’attaccante Francesco Magnati. Confermati Leandro Versienti e Antonio D’Alena

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Formalizzata senza alcun problema l’iscrizione al campionato di serie D, girone H, stagione 2024-2025, il Casarano Calcio, nelle persone del direttore generale Fulvio Navone e del segretario generale Antonio Obbiettivo, hanno avviato le operazioni di mercato con due arrivi e due conferme, a disposizione di mister Giuseppe Laterza.

È giunto a indossare la maglia rossoazzurra delle Serpi, il terzino sinistro Giovanni Pinto (classe 1991, valore “Transfermarkt” 150mila euro) che in carriera ha militato in Monopoli, Ascoli, Pescara, Catania, ancora Monopoli e Brindisi.

L’altro acquisto riguarda l’attaccante esterno Francesco Magnati (classe 2006) proveniente dalle giovanili del Lecce e dalla Primavera della Virtus Francavilla.

Due conferme, peraltro attese da “radiomercato“, sono state quelle di Leandro Versienti (classe 1996) e Antonio D’Alena (classe 1998).

Nel frattempo, si sono svolti allo stadio “Capozza” i raduni del Settore giovanile, con la partecipazione di cinquecento ragazzi delle diverse categorie, per la soddisfazione del presidente Antonio Filograna Sergio, che ha inteso ringraziare i responsabili Marco Carrozzo, Raffaele Quaranta e gli altri tecnici, oltre ai genitori dei giovani per la fiducia riposta nella Società del Casarano Calcio.

Giuseppe Lagna

Nella foto in alto i nuovi acquisti Giovanni Pinto e Francesco Magnati con il presidente Antonio Filograna Sergio. Qui sotto i confermati Leandro Versienti e Antonio D’Alena . Più in basso due immagini del raduno del settore giovanile allo stadio “Capozza”

Continua a Leggere

Sport

Polisportiva Nuova Tricase, le ragazze che sanno solo vincere

Le ragazze terribili hannp vinto il quinto titolo, il terzo consecutivo all’interno di un ciclo che, in ambito regionale, non conosce sconfitta da oltre 4 anni. Saranno alle finali nazional dal 10 al 14 luglio a Venezia. Trasferta lunga e costosa e le ragazze hanno bisogno di essere sostenute. Per questo hanno avviato un crowdfunding per affrontare le spese

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Un gruppo di ragazze scatenate e appassionate che sprizzano gioia quando possono correre dietro un pallone su un campo di Calcio a 5. Sono le calciatrici della Polisportiva Nuova Tricase che possono vincere o perdere le partite, ma lo fanno insieme.

Tutte sempre pronte ad aiutare le compagne in difficoltà. Con i gesti, con i passaggi e con la comunicazione. Un mutuo soccorso che le ha portate ad essere una squadra vera.

Con la netta affermazione del 4 giugno scorso ai danni della Maka Itria Cisternino si è concluso il loro cammino stagionale nell’ambito del Campionato Regionale di Calcio a 5 Femminile targato Csi.

Campionato che le ragazze della Nuova Tricase (fondata, presieduta ed allenata da Lello Legari), ha dominato sin dalle prime giornate facendo percorso netto: solo vittorie!

Dati impressionanti: 63 gol fatti e appena 5 subiti. La squadra capitanata da Mina Rizzo, vera anima delel gialloverdi assieme alla vice Jessica Rizzo, entrambe presenti dall’inizio dell’avventura.

Per le ragazze della Nuova Tricase è il quinto titolo, il terzo consecutivo all’interno di un ciclo che, in ambito regionale, non conosce sconfitta da oltre 4 anni.

Capocannoniere stagionale Pia Fersini con 25 reti.

Ma proprio come loro ci hanno insegnato non c’è una senza tutte.

Allora è giusto sottolineare l’apporto delle veterane Sara Marangi, Paola Elia, Lucia Primitivo e Giulia Negro e delle le nuove arrivate Veronica Chiri, Ileana Colucci, Francesca Carluccio, il portiere Miriam Presicce, Lucia Accogli, Lucia Ricchiuto, Roberta Nuzzo e Celeste D’Amico.

Tutte ugualmente importanti e protagoniste.

Quello della Nuova Tricase è un fenomeno che già si è fatto conoscere fuori dai confini provinciali e regionali con i trionfi del 2013 e del 2015 e con le finali assolute raggiunte nelle ultime due stagioni (vice campionesse nazionali battute solo da Catania nel 2022 e da Bergamo lo scorso anno).

Ma, come in tutte le belle storie… c’è sempre un ma!

La Polisportiva tricasina fra ancora molta fatica ad essere riconosciuta in ambito locale.

Le ragazze e il coach sono costretti a far da soli per tutto ciò che comporta la propria attività, supportati solo dai fedelissimi amici sponsor senza i quali sarebbe impossibile anche solo pensare di andare avanti.

Ora, per il terzo anno consecutivo, affronteranno le finali nazionali, in programma dal 10 al 14 luglio a Venezia.

Trasferta lunga e costosa.

Per questo le ragazze hanno bisogno di essere sostenute e non solo con il tifo seppur da lontano.

Per questo hanno avviato un crowdfunding per affrontare le spese. Una raccolta fondi per quanti volessero contribuire ad offrire il proprio sostegno. Basta cliccare qui o o inquadrare con la fotocamera del telefonino il Qr code sotto.

Queste ragazze lo meritano.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus