Connect with us

Sport

Karting: risultati a sorpresa a Muro Leccese

La WSK Euro Series non ha ancora deciso i suoi campioni, quando manca un solo appuntamento alla fine della stagione. Questo è il dato statistico che conclude il weekend

Pubblicato

il

La WSK Euro Series non ha ancora deciso i suoi campioni, quando manca un solo appuntamento alla fine della stagione. Questo è il dato statistico che conclude il weekend dalle tante sorprese che si è concluso oggi al Circuito Internazionale la Conca, a Muro Leccese, nella terza e penultima prova della serie di karting organizzata e promossa da WSK Promotion. Vincitori inattesi o risultati ribaltati, dalle giornate preliminari alle Finali di oggi, rimandano gli aspiranti campioni all’ultima prova di Zuera, in Spagna, il prossimo 31 luglio.


Albon è la nuova stella della KF1. La categoria più importante del karting ha lanciato a Muro Leccese una nuova stella: è l’inglese Alex Albon (Intrepid-TM-Vega), che nella Finale 2 della KF1 ha vinto allungando il passo a un ritmo insostenibile per tutti i suoi avversari. Primo tra tutti l’olandese Nyck De Vries (Zanardi-Parilla-Vega), il pilota del vivaio del team McLaren F.1, sceso in Puglia con la possibilità di aggiudicarsi in anticipo la vittoria finale. De Vries ha inseguito invano Albon per tutta la gara, senza mai riuscire a recuperare quel tanto utile da impensierire l’avversario. La lotta per il terzo posto ha premiato il polacco Karol Basz (RK-BMB-Vega), a sua volta addestrato dal connazionale pilota di F.1 Robert Kubica. Basz ha inseguito per metà gara il barese Ignazio D’Agosto (Tony Kart-Vortex-Vega), che ha resistito bene al terzo posto prima di fermarsi per un guasto. La classifica KF1 vede ora De Vries sempre in testa, ma con un margine su Albon (che aveva vinto anche la Finale 1 di ieri) sceso a 64 punti. Gli 88 punti in palio nella gara finale in Spagna decideranno il vincitore.


Dreezen riguadagna la leadership KZ1. Non era andata molto bene per Rick Dreezen (Tony Kart-Vortex-Vega) l’inizio del weekend in Puglia. Il belga, giunto da leader nella classifica KZ1, si è visto ieri sopravanzare dall’olandese Bas Lammers (Intrepid-TM-Vega), vincitore della Finale 1. Con la temperatura odierna, ulteriormente abbassata rispetto a quella di ieri, alla partenza della Finale 2 Dreezen è tornato competitivo, presentandosi in prima fila accanto al compagno di team Marco Ardigò, che partiva in pole position. Il belga ha guadagnato rapidamente il comando, mentre il bresciano Ardigò ha scontato 10” di penalità per un errore allo start. Dalle posizioni a seguire si è fatto largo un Antonio Piccioni (Parolin-TM-Vega) in gran forma, capace di soffiare il secondo posto alla giovane olandese Beitske Visser (Intrepid-TM-Vega). Così Dreezen è ora nuovamente in testa alla classifica, con un margine di 19 punti su Lammers,  oggi terzo. Nella stessa gara l’olandese Dylan Davies (PCR-TM-Vega) ha prevalso nella classifica separata della KZ2, davanti algli svedesi Joel Johansson (Energy-TM-Vega) e Douglas Lundberg (Tony Kart-Vortex-Vega). In questa categoria resta in testa Johansson davanti al senese Mirko Torsellini (CRG-Maxter-Vega), vincitore ieri nella Finale 1.


Orudzhev vince in partenza nella KF2. Egor Orudzhev (Tony Kart-Vortex-Vega), scattando meglio di tutti al via della KF2, ha messo al sicuro la vittoria. Le prime fasi di gara sono state infatti abbastanza combattute da generare grande distacco, tra il pilota russo e gli inseguitori. Tra questi sembrava certo del secondo posto il romano Damiano Fioravanti (Tony Kart-Vortex-Vega), che però, prima di ritirarsi, è stato raggiunto e superato dall’altro russo Pavel Rudakov (Tony Kart-BMB-Vega) e dal senese Paolo Ippolito (Kosmic-Vortex-Vega). La classifica, resta comandata dal biellese Stefano Cucco (Birel-BMB-Vega).

Olsen, prima vittoria in KF3. Una toccata multipla, che ha messo fuori gioco molti dei favoriti durante il giro di schieramento, è stata evitata dal norvegese Dennis Olsen (Energy-TM-Vega), che da quel momento ha avuto buon gioco per scattare al comando. Dalla bagarre per il secondo posto è emerso il dodicenne canadese Lance Stroll (Zanardi-Parilla-Vega), che ha conservato la posizione fino al traguardo, davanti al francese Esteban Ocon (FA Kart-Vortex-Vega). Il distacco di Olsen dal leader di classifica Max Verstappen (CRG-Parilla-Vega), rimasto fermo per un problema muscolare, si assottiglia ora a soli 29 punti.


Special WSK in TV. Venerdì prossimo 1. luglio, dalle 15:00 alle 15:30, è in programma da Rai Sport 1 il servizio di approfondimento sul weekend a la Conca.


Casarano

Rossoazzurri ancora imbattuti ma scavalcati

Pari a Manfredonia (2-2), il Casarano resta senza macchia: resiste lo zero alla casella sconfitte ma il Francavilla mette la freccia

Pubblicato

il

MANFREDONIA-CASARANO 2-2

Reti: pt 18′ Carbonaro (M), 30′ Logoluso (C), 43′ De Luca (M); st 42′ Loiodice (C)

Note: espulso 31′ pt Montinaro (M) per fallo a gioco fermo

Al “Miramare” di Manfredonia, il Casarano salva lo “zero” nella casella delle sconfitte, ma perde il primo posto e passa secondo insieme alla coinquilina Nocerina.

Ne approfitta per risalire in testa la Virtus Francavilla e avanzano di grado Andria e Palmese.

Insomma le prime cinque in cinque punti.

Se consideriamo che Martina e Matera non stanno a guardare, si comprende subito quanto sia complicato il girone H di serie D.

Ma, limitando il discorso ai Rossoazzurri di mister Laterza, va detto della ormai costante di finire sotto ad inizio gara e dover poi sudare sette camicie (nel caso “maglie”), per raddrizzare il risultato.

È accaduto tante di quelle volte, in casa e fuori, da aver perso il conto e, pertanto, sarebbe il momento giusto per farla finita una buona volta, se davvero si vuol mantenere il proposito del benedetto salto di categoria.

Siamo sicuri che personale tecnico e Società interverranno nei modi e tempi opportuni, onde porre riparo a tali situazioni.

Nel dopogara il tecnico delle Serpi ammette “dobbiamo farci un esame di coscienza” e “siamo ancora imbattuti, certo potevamo fare meglio in alcune partite fuori casa”.

Domenica il Casarano affronterà al Capozza i lucani del Francavilla in Sinni per la quattordicesima giornata, mentre la Virtus Francavilla se la vedrà in casa contro il Matera e la Nocerina si recherà a Brindisi.

È severamente vietata ogni minima distrazione!

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere

Casarano

Coppa Italia, prima sconfitta stagionale per il Casarano. Ora testa al Campionato

Si interrompe a Martina la striscia positiva dei rossoazzurri. La Coppa Italia non da sbocchi alla promozione e, a lungo andare, rischia di essere dannosa per la cosa in campionato

Pubblicato

il

MARTINA-CASARANO 1-0

Rete: 4′ Resouf, (M)

Note: espulso al 50′ Pinto (C)

Si ferma in Valle d’Itria la striscia positiva di risultati senza sconfitte in questa stagione per il Casarano.

Come spesso accaduto in campionato, la squadra di mister Laterza regala”ad inizio gara una rete agli avversari, ma stavolta non si realizza poi la necessaria rimonta.

Così i rossoazzurri abbandonano il percorso di Coppa Italia ai sedicesimi, mentre il Martina di mister Pizzulli gongola in attesa di affrontare negli ottavi (con andata e ritorno) la Scafatese.

Ne derivano alcune riflessioni o quesiti che dir si voglia.

Pur costituendo un prestigioso titolo, ma senza sbocchi alla risalita di categoria, sarebbe convenuto per il Casarano continuare a sobbarcarsi tali impegni infrasettimanali, allorquando Nocerina, Virtus Francavilla, Andria, Gravina, Palmese, avversarie di testa in campionato, se ne sono sbarazzate?

Anche con una panchina lunga, al netto degli infortuni o squalifiche dietro l’angolo, non conviene destinare forze fisiche e mentali all’impegno nel progetto primario?

Almeno così lascia intendere mister Laterza nelle dichiarazioni post-gara: “Non è un bene uscire da questa Coppa, ma è chiaro che in questo punto della stagione, se dobbiamo fare delle scelte, cerchiamo di preservare giocatori per la prossima di campionato”.

Domenica, difficile trasferta a Manfredonia, con l’imperativo di conservare il posto di capolista tanto faticato.

Nella foto in alto, Martina e Casarano (in maglia gialla) a centrocampo.

Giuseppe Lagna

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Casarano

Derby e aggancio in vetta, festa al “Capozza”

Dopo 96 anni anni si è rigiocata Casarano – Ugento. Spalti gremiti e bella partita vinta dai rossoazzurri che raggiungono la Nocerina al primo posto (anche se i campani hanno una differenza reti migliore)

Pubblicato

il

CASARANO-UGENTO 2-1

Reti: pt 9′ Ancora (U); st 31′ rig. Loiodice (C), 39′ Opoola

Una di quelle partite che farebbero avvicinare al calcio anche i più riottosi.

Due squadre in rappresentanza di due cittadine del basso Salento, distanti meno di dieci chilometri, ma il cui primo e ultimo incontro risaliva a 96 anni fa.

Per l’occasione a trecento ugentini viene decretato il permesso di accedere al settore ospiti di un Capozza quasi sold-out, in una serata freddina con leggera foschia.

Spettacolo sugli spalti con cori di incitamento d’ambo le parti, ma anche sul terreno di gioco, dove i calciatori rossoazzurri e giallorossi
non si risparmiano.

Passa per prima l’Ugento, deciso a fare lo sgambetto ai blasonati avversari, ma poi, rimasto in dieci uomini per espulsione di uno dei suoi per gioco pericoloso, affonda su rigore del fantasista Loiodice e colpo di testa di Opoola, che festeggia così il suo compleanno.

Applausi per tutti al termine dell’incontro, mentre giocatori, tecnici e presidente Filograna vanno a raccogliere l’entusiasmo dell’instancabile curva Nord.

Salutate la capolista” azzarda qualcuno in tribuna centrale, anche se secondi alla Nocerina per differenza reti.

Ma in sala stampa mister Laterza commenta saggiamente: “Godiamoci questo momento e rimaniamo con i piedi per terra; la stagione è lunga, la concorrenza è di alto livello, ci sarà da sudare“.

Intanto, mercoledì incombe l’andata dei sedicesimi a Martina Franca, per una Coppa Italia ritenuta inutile a fini di salto di categoria, ma comunque un titolo pregevole.

Giuseppe Lagna

* Nella foto in alto il gol di Opoola. In basso la formazione iniziale del Casarano e l’entusiasmo dei tifosi del Casarano

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti