Sport
Karting: risultati a sorpresa a Muro Leccese
La WSK Euro Series non ha ancora deciso i suoi campioni, quando manca un solo appuntamento alla fine della stagione. Questo è il dato statistico che conclude il weekend
La WSK Euro Series non ha ancora deciso i suoi campioni, quando manca un solo appuntamento alla fine della stagione. Questo è il dato statistico che conclude il weekend dalle tante sorprese che si è concluso oggi al Circuito Internazionale la Conca, a Muro Leccese, nella terza e penultima prova della serie di karting organizzata e promossa da WSK Promotion. Vincitori inattesi o risultati ribaltati, dalle giornate preliminari alle Finali di oggi, rimandano gli aspiranti campioni all’ultima prova di Zuera, in Spagna, il prossimo 31 luglio.
Albon è la nuova stella della KF1. La categoria più importante del karting ha lanciato a Muro Leccese una nuova stella: è l’inglese Alex Albon (Intrepid-TM-Vega), che nella Finale 2 della KF1 ha vinto allungando il passo a un ritmo insostenibile per tutti i suoi avversari. Primo tra tutti l’olandese Nyck De Vries (Zanardi-Parilla-Vega), il pilota del vivaio del team McLaren F.1, sceso in Puglia con la possibilità di aggiudicarsi in anticipo la vittoria finale. De Vries ha inseguito invano Albon per tutta la gara, senza mai riuscire a recuperare quel tanto utile da impensierire l’avversario. La lotta per il terzo posto ha premiato il polacco Karol Basz (RK-BMB-Vega), a sua volta addestrato dal connazionale pilota di F.1 Robert Kubica. Basz ha inseguito per metà gara il barese Ignazio D’Agosto (Tony Kart-Vortex-Vega), che ha resistito bene al terzo posto prima di fermarsi per un guasto. La classifica KF1 vede ora De Vries sempre in testa, ma con un margine su Albon (che aveva vinto anche la Finale 1 di ieri) sceso a 64 punti. Gli 88 punti in palio nella gara finale in Spagna decideranno il vincitore.
Dreezen riguadagna la leadership KZ1. Non era andata molto bene per Rick Dreezen (Tony Kart-Vortex-Vega) l’inizio del weekend in Puglia. Il belga, giunto da leader nella classifica KZ1, si è visto ieri sopravanzare dall’olandese Bas Lammers (Intrepid-TM-Vega), vincitore della Finale 1. Con la temperatura odierna, ulteriormente abbassata rispetto a quella di ieri, alla partenza della Finale 2 Dreezen è tornato competitivo, presentandosi in prima fila accanto al compagno di team Marco Ardigò, che partiva in pole position. Il belga ha guadagnato rapidamente il comando, mentre il bresciano Ardigò ha scontato 10” di penalità per un errore allo start. Dalle posizioni a seguire si è fatto largo un Antonio Piccioni (Parolin-TM-Vega) in gran forma, capace di soffiare il secondo posto alla giovane olandese Beitske Visser (Intrepid-TM-Vega). Così Dreezen è ora nuovamente in testa alla classifica, con un margine di 19 punti su Lammers, oggi terzo. Nella stessa gara l’olandese Dylan Davies (PCR-TM-Vega) ha prevalso nella classifica separata della KZ2, davanti algli svedesi Joel Johansson (Energy-TM-Vega) e Douglas Lundberg (Tony Kart-Vortex-Vega). In questa categoria resta in testa Johansson davanti al senese Mirko Torsellini (CRG-Maxter-Vega), vincitore ieri nella Finale 1.
Orudzhev vince in partenza nella KF2. Egor Orudzhev (Tony Kart-Vortex-Vega), scattando meglio di tutti al via della KF2, ha messo al sicuro la vittoria. Le prime fasi di gara sono state infatti abbastanza combattute da generare grande distacco, tra il pilota russo e gli inseguitori. Tra questi sembrava certo del secondo posto il romano Damiano Fioravanti (Tony Kart-Vortex-Vega), che però, prima di ritirarsi, è stato raggiunto e superato dall’altro russo Pavel Rudakov (Tony Kart-BMB-Vega) e dal senese Paolo Ippolito (Kosmic-Vortex-Vega). La classifica, resta comandata dal biellese Stefano Cucco (Birel-BMB-Vega).
Olsen, prima vittoria in KF3. Una toccata multipla, che ha messo fuori gioco molti dei favoriti durante il giro di schieramento, è stata evitata dal norvegese Dennis Olsen (Energy-TM-Vega), che da quel momento ha avuto buon gioco per scattare al comando. Dalla bagarre per il secondo posto è emerso il dodicenne canadese Lance Stroll (Zanardi-Parilla-Vega), che ha conservato la posizione fino al traguardo, davanti al francese Esteban Ocon (FA Kart-Vortex-Vega). Il distacco di Olsen dal leader di classifica Max Verstappen (CRG-Parilla-Vega), rimasto fermo per un problema muscolare, si assottiglia ora a soli 29 punti.
Special WSK in TV. Venerdì prossimo 1. luglio, dalle 15:00 alle 15:30, è in programma da Rai Sport 1 il servizio di approfondimento sul weekend a la Conca.
Sport
Calcio, dimissioni a Tricase: prima l’allenatore, poi il presidente
Dopo la sconfitta di Melendugno aveva salutato tutti il tecnico Totò Cazzato; oggi ha rassegnato le dimissioni «irrevocabili» anche Alfredo Stefanelli
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/Tricase-1.webp)
Dopo le dimissioni dell’allenatore Totò Cazzato, seguite alla sconfitta di Melendugno contro il Terre di Acaya e Roca, arrivano anche quelle(«irrevocabili») del presidente Alfredo Stefanelli.
Nella sua lettera di dimissioni l’ormai ex presidente chiede che le sue dimissioni siano «discusse nel prossimo consiglio direttivo affinché si possa eleggere, quanto prima, un nuovo presidente»
Ieri erano arrivate già le dimissioni dell’allenatore Cazzato proprio, a quanto pare per divergenze con Stefanelli con il presidente Stefanelli. Ora che farà, se il presidente andrà via come sembra, ci ripenserà.
Intanto la squadra rossoblu avrebbe bisogno di ben altro ambiente vista la situazione difficile che sta vivendo dal punto di vista dei risultati con una classifica deficitaria (14°posto) nel Girone B del campionato di promozione pugliese.
Per il prossimo turno allo stadio di via Olimpica è atteso il Leverano: che Tricase troverà?
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/Bocce_E.webp)
Iniziato il campionato nazionale di serie B organizzato dalal Federazione Italiana Bocce.
L’AB Città di Tricase ha battuto, in casa, l’ASD Sala di Catanzaro per 6 set a 2.
Ha fatto gli onori di casa il presidente del Comitato Regionale Puglia FIB Cristiano Vitto.
La squadra tricasina guidata da Vito Esposito è composta da: Alessandro Mancarella, Rossano Vitto, Donato De Papa, Roberto Elia, Alessio Tommasi, Alessandro Ponzetta, Luciano Giaquinto.
Felicissimo il presidente Rocco Giaquinto: «Tante emozioni. Forza ragazzi, buona la prima».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/Ismael-Cajazzo.webp)
BRINDISI-CASARANO 0-2
Marcatore: 33′ e 44′ st Cajazzo
Sarebbe probabilmente finita “zero a zero” la sfida fra Brindisi e Casarano, senza i due palloni tagliati col bisturi e in fotocopia, ad opera del subentrato Ismael Cajazzo, franco-canadese, classe 2004.
In pratica, ancora una volta il “pozzo senza fondo” dell’ampia rosa a disposizione di mister Di Bari decide le “magnifiche sorti e progressive” delle Serpi rossoazzurre in questa stagione.
Ne va ben fiero il tecnico, “barese” pure nel cognome, e si dichiara spesso nelle interviste “fortunato” a poter lavorare con un gruppo di calciatori di tali levatura e coesione.
Se poi ci metti la tifoseria, capace di coordinarsi e riempire la curva Nord ad accogliere sotto i fari del Capozza i vincitori in un enfasi di cori da repertorio, allora il quadro è completo.
Non si canta “la capolista se ne va”, perché consapevoli che mancano ancora undici giornate, ma al massimo di grida “salutate la capolista”.
Infine, intorno alle venti e trenta via dagli spalti e rientro a casa, non prima dei rituali “selfie” di padri e bambini con il beniamino preso al volo.
Domenica prossima altra battaglia in casa contro il Matera, certo non disponibile a perdere la griglia play-off: logico prevedere il Capozza sempre più gremito e caloroso.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Nelle foto: in alto l’under Cajazzo, autore della doppietta; in basso l’esultanza sotto la curva Nord del Capozza
Giuseppe Lagna
-
Andrano2 settimane fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Casarano3 settimane fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Approfondimenti2 settimane fa
«Meglio la Svizzera che la fame»
-
Cronaca2 settimane fa
Operazione antimafia in corso, 80 arresti
-
Cronaca3 settimane fa
Estorsione, atti persecutori e droga: arrestati padre, figlia e compagna
-
Cronaca3 settimane fa
Scontro auto-moto: codice rosso a Specchia
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente sulla Depressa-Tricase: un ferito grave