Sport
L’A.S.D. Podistica Tuglie protagonista a Malta
Lo scorso 6 novembre il podismo salentino, con 13 suoi atleti, è sbarcato a Malta per la 13^ Zurrieq Half Marathon. Dopo un’accoglienza davvero calorosa da parte degli
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2010/11/AtleticaTuglie.jpg)
Lo scorso 6 novembre il podismo salentino, con 13 suoi atleti, è sbarcato a Malta per la 13^ Zurrieq Half Marathon. Dopo un’accoglienza davvero calorosa da parte degli organizzatori (con in testa John Bezzina, Race Director), gli atleti dell’A.S.D. Podistica Tuglie e del Gruppo Sportivo Banca Popolare Pugliese si sono cimentati con il percorso piuttosto duro e selettivo, attraversando le città di Safi, Kirkop, Mqabba, Qrendi e Siggiewi, per giungere, dopo 21,097 km., nella piazza di partenza a Zurrieq. I ragazzi salentini sono riusciti a piazzare due primi posti nelle classifiche di categoria. Sono saliti sul gradino più alto del podio Rita Sponziello (A.S.D. Podistica Tuglie), che ha conquistato il primo posto nella categoria “Donne 50”, e Fernando Cataldi Spinola (A.S.D. Podistica Tuglie), primo nella categoria “Uomini 65”. Per tutti gli altri ci sono stati ottimi risultati individuali, con alcuni personali migliorati, nonostante le condizioni di gara non proprio favorevoli. Ma lunga trasferta al centro del Mediterraneo ha anche visto, dopo la gara, una delegazione della Podistica Tuglie rendere visita alla Missione Militare Italiana di stanza sull’isola. Durante l’incontro il vice presidente della Società pugliese, Eupremio Romano, ha portato i saluti dell’intera comunità salentina ai vertici militari presenti e a tutti i loro uomini. “La scelta della Mezza di Zurrieq”, ha spiegato Romano, “è stata sicuramente singolare, ma l’obiettivo principe era quello di poter intraprendere un nuovo rapporto di amicizia con una realtà lontana dalla nostra, tanto per abitudini sportive quanto per cultura. Usando il podismo come mezzo aggregante, pensiamo di aver centrato l’obiettivo e torniamo a casa con un bagaglio di esperienze e con un gruppo di amici più ricco di prima. I risultati sportivi, con due primi posti di categoria, sono stati soddisfacenti e saranno valutati per la preparazione delle prossime Maratone alle quali alcuni nostri atleti saranno protagonisti”.
Francesco Romano
Sport
Calcio, dimissioni a Tricase: prima l’allenatore, poi il presidente
Dopo la sconfitta di Melendugno aveva salutato tutti il tecnico Totò Cazzato; oggi ha rassegnato le dimissioni «irrevocabili» anche Alfredo Stefanelli
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/Tricase-1.webp)
Dopo le dimissioni dell’allenatore Totò Cazzato, seguite alla sconfitta di Melendugno contro il Terre di Acaya e Roca, arrivano anche quelle(«irrevocabili») del presidente Alfredo Stefanelli.
Nella sua lettera di dimissioni l’ormai ex presidente chiede che le sue dimissioni siano «discusse nel prossimo consiglio direttivo affinché si possa eleggere, quanto prima, un nuovo presidente»
Ieri erano arrivate già le dimissioni dell’allenatore Cazzato proprio, a quanto pare per divergenze con Stefanelli con il presidente Stefanelli. Ora che farà, se il presidente andrà via come sembra, ci ripenserà.
Intanto la squadra rossoblu avrebbe bisogno di ben altro ambiente vista la situazione difficile che sta vivendo dal punto di vista dei risultati con una classifica deficitaria (14°posto) nel Girone B del campionato di promozione pugliese.
Per il prossimo turno allo stadio di via Olimpica è atteso il Leverano: che Tricase troverà?
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/Bocce_E.webp)
Iniziato il campionato nazionale di serie B organizzato dalal Federazione Italiana Bocce.
L’AB Città di Tricase ha battuto, in casa, l’ASD Sala di Catanzaro per 6 set a 2.
Ha fatto gli onori di casa il presidente del Comitato Regionale Puglia FIB Cristiano Vitto.
La squadra tricasina guidata da Vito Esposito è composta da: Alessandro Mancarella, Rossano Vitto, Donato De Papa, Roberto Elia, Alessio Tommasi, Alessandro Ponzetta, Luciano Giaquinto.
Felicissimo il presidente Rocco Giaquinto: «Tante emozioni. Forza ragazzi, buona la prima».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/Ismael-Cajazzo.webp)
BRINDISI-CASARANO 0-2
Marcatore: 33′ e 44′ st Cajazzo
Sarebbe probabilmente finita “zero a zero” la sfida fra Brindisi e Casarano, senza i due palloni tagliati col bisturi e in fotocopia, ad opera del subentrato Ismael Cajazzo, franco-canadese, classe 2004.
In pratica, ancora una volta il “pozzo senza fondo” dell’ampia rosa a disposizione di mister Di Bari decide le “magnifiche sorti e progressive” delle Serpi rossoazzurre in questa stagione.
Ne va ben fiero il tecnico, “barese” pure nel cognome, e si dichiara spesso nelle interviste “fortunato” a poter lavorare con un gruppo di calciatori di tali levatura e coesione.
Se poi ci metti la tifoseria, capace di coordinarsi e riempire la curva Nord ad accogliere sotto i fari del Capozza i vincitori in un enfasi di cori da repertorio, allora il quadro è completo.
Non si canta “la capolista se ne va”, perché consapevoli che mancano ancora undici giornate, ma al massimo di grida “salutate la capolista”.
Infine, intorno alle venti e trenta via dagli spalti e rientro a casa, non prima dei rituali “selfie” di padri e bambini con il beniamino preso al volo.
Domenica prossima altra battaglia in casa contro il Matera, certo non disponibile a perdere la griglia play-off: logico prevedere il Capozza sempre più gremito e caloroso.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Nelle foto: in alto l’under Cajazzo, autore della doppietta; in basso l’esultanza sotto la curva Nord del Capozza
Giuseppe Lagna
-
Andrano2 settimane fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Cronaca4 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Casarano3 settimane fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Approfondimenti2 settimane fa
«Meglio la Svizzera che la fame»
-
Cronaca2 settimane fa
Operazione antimafia in corso, 80 arresti
-
Cronaca2 settimane fa
Estorsione, atti persecutori e droga: arrestati padre, figlia e compagna
-
Cronaca2 settimane fa
Scontro auto-moto: codice rosso a Specchia