Connect with us

Lecce

Lecce: avanti a forza tre!

Dopo i tre gol rifilati al Pontedera da un super Miccoli, i salentini si ripetono in terra toscana con una super prestazione di un altro gioiello giallorosso: Barraco. Nel prossimo turno 3 punti senza nemmeno giocare.

Pubblicato

il

Dal Pontedera al Prato, da Miccoli a Barraco, da uno 3-0 ad uno 3-1. Dopo la clamorosa sconfitta di Viareggio dal puro sapore di un classico  scherzo di carnevale, il team di Lerda si riscatta con altre due toscane rifilandone tre gol a testa. Due prestazioni maiuscole che riparano i danni causati da un incidente di percorso precedente, alle quali si aggiungono altri 3 punti già conquistati nella prossima giornata senza nemmeno giocare, causa l’ormai nota radiazione della Nocerina.


Si preannuncia sempre più avvincente e frizzante il finale di stagione per Miccoli e compagni, che dopo la sconfitta interna col Perugia hanno intrapreso un cammino da protagonisti assoluti del campionato sulla stessa scia di quello della capolista Frosinone (anche oggi vittoriosa) con il tonfo di Viareggio come unica nota stonata.


Gara bella da vedere e dalle emozioni infinite  che ha visto i lupacchiotti padroni assoluti del campo per tutti i novanta minuti. Le difficoltà del Prato si evidenziano anche nella casella dei numeri dei falli fatti che  hanno portato i toscani a chiudere la gara in 8 contro 11.


Dopo una lunga serie di affondi di marca giallorossa, al 20′ arriva la prima chiara occasione da gol con Ferreira Pinto che colpisce di testa un pallone arrivato da un cross di Papini e manda di poco a lato.


Protagonista assoluto nella trasferta di Prato.

Protagonista assoluto nella trasferta di Prato.


Al 24′ arriva il gol dell’1-0 con Barraco che trasforma un penalty assegnato dopo una serie di proteste da parte della squadra toscana, per la trattenuta in area di Sales da parte del difensore centrale Romanò. L’episodio oltre al vantaggio dei salentini, fa rimanere in 10 i toscani per l’espulsione di Malomo,  ritenuto erroneamente dall’arbitro responsabile della trattenuta aerea.


I salentini a questo punto, continuano a fare i padroni del campo, con un po’ più di facilità e sfiorano il raddoppio almeno in tre occasioni fino al 45′.


Nel secondo tempo, il Lecce sembra evidenziare alcuni segnali di stanchezza fisica, forse frutto di un eccessivo dispendio di energia nella prima parte di gara. I toscani provano ad approfittarne, con un maggior possesso palla e qualche tiro da lontano. Ma dopo 15 minuti arriva il raddoppio firmato ancora Barraco che con  un bel destro, che sembra spegnere definitivamente le timide speranze toscane.


Già sembra, perché proprio sei minuti più tardi, i toscani riaprono la gara con il gol di Pisanu che infila di destro una respinta difettosa di Caglioni.

Per fortuna che l’estremo difensore pratese sembra voler imitare Caglioni e si mette anch’esso in una situzione difettosa  effettuando un uscita a vuoto: Barraco è li e appoggia facilmente in rete mettendo nuovamente in sicurezza il punteggio.


Al 73′ il Prato resta in 9 per l’espulsione di Mancini che atterra al limite dell’area Beretta, lanciato a rete dopo una straordinaria azione personale e qui la gara si chiude definitivamente.


Al 90′ altro calcio di rigore per il Leccee altra espulsione per il Prato: Brunelli atterra in area Zigoni e viene mandato anch’esso anzitempo negli spogliatoi. Sugli sviluppi del rigore Beretta calcia alto, mancando così il gol del 1-4.


Altra vittoria importante e bella prestazione che lascia belle speranze per il finale di campionato per il club salentino, che domenica come già riportato beneficerà di punti a tavolino e tornerà in campo tra due settimane ancora in Toscana. Stavolta sul campo del Grosseto.


Valerio Martella


 


 


Attualità

Se 800 vi sembran pochi

Questa mattina è in distribuzione il Vostro giornale il Gallo, il nostro ottocentesimo numero: l’avventura ebbe inizi il 9 Giugno del 1996 e…

Pubblicato

il

 

di Luigi Zito 

E con questo sono 800!! 29 anni e 800 numeri: ogni 15 giorni, senza mai mancare un’uscita (salvo periodo Covid).

Era il 1996, precisamente il 9 giugno, quando pubblicammo e distribuimmo le nostre prime 10.000 copie de “il Gallo” in 13 comuni del basso Salento, per poi, via via, crescere di copie e paesi fino a coprire e raggiungere, con la distribuzione, gli attuali 80 Comuni nella nostra provincia.

Un’impresa come la nostra ha una sola madre: la Redazione ed il suo staff; ma tanti padri che hanno permesso alla nostra testata di vivere, crescere, migliorarsi e diffondersi: i tantissimi inserzionisti che in 29 anni, credendo nel nostro appeal commerciale, hanno investito massicciamente con la propria pubblicità sul giornale, questo è stato il volano che ha, in concreto, fatto volare le loro aziende e di riflesso il Gallo.

Tutto questo ci porta ad oggi, agli 800 numeri, agli 80 Comuni da cui ci seguono ed attendono con trepidazione, ed a quanti leggeranno questo messaggio.

E’ con tutti voi che vogliamo festeggiare: i nostri affezionati lettori (sia sul giornale cartaceo che su www.ilgallo.it: lo scorso anno abbiamo avuto 1,25 milioni di utenti attivi, 6,73 milioni di visualizzazioni e 16,8 milioni di eventi), che non mancano di seguirci, giudicarci, leggerci, giocare (al trova i galletti e vinci); ma rivolgiamo anche un particolare grazie a quanti detrattori, censori, critici, leoni da tastiera, bastian contrari, con il loro biasimo, le loro puntualizzazioni, remando contro mappano una diversa via, ci infondono coraggio e non ci permettono di “dormire sugli allori”.

29 anni e 800 numeri dopo, vi diciamo Grazie! Questo è il vostro traguardo, quello che periodicamente condividete con noi, quello che ha contribuito a far crescere la nostra terra, sviluppare il nostro Salento, premiare il merito di chi lotta quotidianamente e far volare alto il vessillo della nostra storia.

Andatene fieri.

Continua a Leggere

Cronaca

37enne arrestato dalla Polizia con cocaina, marijuana e hashish

L’attività di ricerca ha consentito di rinvenire numerosi barattoli contenenti sostanza stupefacente di varia tipologia. Al termine della perquisizione sono stati sequestrati oltre mezzo chilo di marijuana, 56 grammi di hashish e 56 grammi di cocaina…

Pubblicato

il

Nella giornata di ieri, a Lecce, la Polizia ha arrestato un uomo di 37 anni, responsabile del reato di detenzione finalizzata alla cessione a terzi di sostanza stupefacente.

Da un’attività informativa appresa in precedenza, la Sezione Narcotici di Lecce è venuta a conoscenza che un soggetto incensurato era dedito alla vendita di sostanze stupefacenti e che la base logistica dell’attività illecita era un appartamento in città.

I poliziotti a seguito di queste informazioni hanno dato avvio ad un servizio di appostamento ed osservazione grazie al quale, nella decorsa serata, hanno intercettato il 37 enne.
Nonostante l’indagato abbia tentato di condurre gli agenti presso altra dimora, indicata quale residenza, il compendio informativo in possesso degli investigatori confermava i sospetti acquisiti nella fase info-investigativa, pertanto il personale della narcotici procedeva alla perquisizione domiciliare nell’abitazione già posta sotto osservazione e nella disponibilità del sospettato.

L’attività di ricerca ha consentito di rinvenire numerosi barattoli contenenti sostanza stupefacente di varia tipologia. Al termine della perquisizione sono stati sequestrati oltre mezzo chilo di marijuana, 56 grammi di hashish e 56 grammi di cocaina.

A riscontro della detenzione finalizzata alla cessione a terzi, vi era materiale idoneo al confezionamento, bilancini e circa 1.600 euro in contanti.

Colto in flagrante l’uomo incensurato, è stato arrestato, e posto agli arresti domiciliari, come disposto dal P.M. del Tribunale di Lecce.

Continua a Leggere

Attualità

Regione Salento confluisce in Fratelli d’Italia

Il Movimento conclude il suo percorso e tutti i componenti passano a FdI. Paolo Pagliaro, che ha guidato il movimento fino a oggi, alla prossime regionali sarà candidato nella lista del partito di Giorgia Meloni

Pubblicato

il

«Siamo orgogliosi di annunciare che il nostro percorso politico, dopo l’esperienza civica di Movimento Regione Salento, nata in sostegno a Raffaele Fitto alle scorse regionali, prosegue all’interno di Fratelli d’Italia».

Così recita una nota del MRS in via di scioglimento.

Paolo Pagliaro, che ha guidato il movimento fino a oggi, ha dato disponibilità a candidarsi quindi nella lista del partito di Giorgia Meloni nelle prossime elezioni per il Consiglio Regionale della Puglia.

«Il nostro Movimento Regione Salento», si legge ancora nella nota, «conclude il suo percorso e tutti i componenti confluiscono in Fratelli d’Italia, portando con sé idee, esperienze e valori che hanno sempre contraddistinto la nostra azione sul territorio. In primavera è previsto un grande evento per festeggiare questa decisione».

Questa decisione «rappresenta il naturale proseguimento di un cammino politico coerente, che ci ha già visti impegnati al fianco di Fratelli d’Italia alle Politiche del 2022 e alle Europee del 2024, contribuendo con convinzione alla crescita del partito. Oggi facciamo un passo avanti, scegliendo di intraprendere un cammino che ci porta a fondere il nostro impegno e la nostra identità politica con quella della nostra nuova casa, in un progetto ancora più grande e radicato».

L’alleanza con il partito della Premier Giorgia Meloni «si rafforza ulteriormente, con l’obiettivo comune di consolidare la presenza del partito nel territorio e promuovere lo sviluppo del Salento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti