Connect with us

Casarano

Lecce bello ma sfortunato

In Eccellenza e Promozione comanda il Salento: Gallipoli e Novoli al primo posto, inseguite da Casarano e Toma Maglie che sfideranno nel prossimo turno. L’Otranto vince a Tricase. Il Levercalcio ne fa 5 al Real Gioia.

Pubblicato

il

Il Lecce macina gioco ma non riesce a segnare. Dopo 8 goal realizzati nelle ultime due gare, la squadra di Lerda si ferma a Pontedera. Giallorossi, che confermano il loro ottimo stato di forma, Bogliacino e Doumbia su tutti. Non fa sentire la sua mancanza nemmeno Miccoli, che entrato al 18’ della ripresa, cerca di pungere, mettendo in serie difficoltà la difesa avversaria, senza però riuscire a trovare la via del goal.


A fine gara tutti soddisfatti, in primis mister Lerda che però recrimina per alcune decisioni arbitrali durante il finale di gara.


Punto che muove una classifica che si mostra sempre molto corta: i salentini con 12 punti sono a -9 dalla capolista.


Prossimo appuntamento venerdì sera alle 21, quando per l’anticipo della 12’ giornata il Lecce ospiterà il Prato, reduce da un 3-3 interno contro il Frosinone.


Eccellenza


Continua la sua marcia trionfale il Gallipoli, che al “Bianco “ batte per 5-4 il Manduria dopo una gara divertentissima e ricca di episodi. Per il Gallo vanno a segno Presicce (tripletta), Villa e Mariano. Primo tempo che si chiude sul 3-1 per i padroni di casa. Nella ripresa i tarantini tentano di riaprire la partita per cercare la rimonta senza riuscirci, anche per via della solidità e della compattezza della squadra gallipolina, che vincendo ancora rimane solitaria in testa alla classifica con 22 punti e domenica sempre al “Bianco” lancerà la sfida al Casarano che è sotto di un solo punto.


I rossoblù al “Capozza” battono di misura l’Ostuni, grazie alla marcatura del solito Marinelli e ora sperano  dopo la gara di Gallipoli, di poter occupare per la prima volta in questa stagione il primo posto. Il divertimento dovrebbe essere assicurato.


Un pareggio a testa per Galatina e Copertino. I biancostellati fanno 2-2 sul campo dell’Ascoli Satriano con due goal di Piumetto.


I rossoverdi, conquistano un punto d’oro, in casa contro la Fidelis Andria con un 1-1 dopo essere passati in vantaggio con il goal di De Icco. Classifica che resta critica per i copertinesi: 8 punti a +2 dall’ultima della classe Quartieri Uniti Bari. Più tranquilla invece la graduatoria del Galatina: in zona salvezza con 14 punti.


Prossimo turno: Galatina – Virtus Francavilla e Castellaneta – Copertino.

Promozione


Comanda il Novoli. I rossoblù, vincono anche sul campo del Puglia Sport per 2-1 (in goal Carlà e Notaro) e si confermano capolista del campionato con 20 punti.


Pareggio esterno del Toma Maglie. I giallorossi di Portaluri rimediano un 1-1 a San Vito dei Normanni, con un goal di Renis e si mantengono saldi al secondo posto con 17 punti.


Domenica il match clou è al “Tamborrino-Frisari”: Toma Maglie – Novoli.


Colpaccio dell’Otranto di mister Salvadore che vince per 2-1 a Tricase, confermandosi, bestia nera dei rossoblù. Otrantini in vantaggio nel finale di primo tempo con Pedone, pareggio rossoblù con Botrugno e nuovo vantaggio dei biancazzurri con De Vito. Vittoria che consente all’Otranto di raggiungere in classifica il team di Rocco Errico al quarto posto con 15 punti. Per il Tricase, sconfitta inaspettata dopo la preziosa vittoria di Leverano. E domenica prossima terzo derby salentino consecutivo sul campo del San Cesario, quint’ultimo in classifica con 9 punti, anch’esso sconfitto nel pomeriggio di ieri sul campo del Lizzano. Per l’Otranto gara interna con il Real Gioia.


I baresi hanno subito una goleada ad opera del Levercalcio, che rifila cinque reti con Quarta (doppietta), Cazzella, Lillo e Bashiro Amadou e riscatta immediatamente la sconfitta interna con il Tricase.  I bianconeri, riprendono la marcia verso la zona alta della classifica. Ora sono a quota 12, in attesa di affrontare sul proprio terreno un’altra salentina: il Galatone.


La squadra di Oscar Greco, sempre fanalino di coda (ora con 4 punti) continua a rimandare l’appuntamento con la vittoria. Al comunale contro l’Alberobello, finisce 2-2, per un punto che serve a poco. Anche se per come è maturato ha il sapore della vittoria. A segno va prima Mortari che trasforma un penalty dopo lo svantaggio iniziale nel primo tempo e Afrune che segna al 93’ pareggiando nuovamente i conti, dopo il 2-1 dei gialloverdi siglato appena due minuti prima.


Brutto tonfo interno del Lorenzo Mariano Scorrano, che tra le mura amiche esce sconfitto con un 4-0 ad opera del Fragagnano. I Rossoblù quart’ultimi con 8 punti sono ora attesi dal Putignano.


Attualità

La “Bike economy” a Lecce e provincia: una filiera diffusa

Ancora più alto il numero delle localizzazioni (112) che rappresentano la sede secondaria o l’unità locale (ad esempio laboratorio, officina, stabilimento, negozio)…

Pubblicato

il

A Lecce e provincia la “Bike economy” è una filiera diffusa che va dalla fabbricazione di biciclette tradizionali oppure elettriche a pedalata assistita fino alla vendita, dalla riparazione e manutenzione fino al noleggio o al leasing.

Nel Salento sono attive 90 imprese che danno lavoro a 103 addetti.

Ancora più alto il numero delle localizzazioni (112) che rappresentano la sede secondaria o l’unità locale (ad esempio laboratorio, officina, stabilimento, negozio) o amministrativo/gestionale (ad esempio ufficio, magazzino, deposito), ubicato in luogo diverso da quello della sede legale.

È quanto emerge da uno studio condotto dal data analyst Davide Stasi.

«L’integrazione di dati – spiega Davide Stasi – assieme alla formazione e alla cultura delle due ruote stanno rivoluzionando il modo in cui pensiamo e utilizziamo la bicicletta: permettono di progettare soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale nelle città, ma soprattutto di promuovere valori etici e sociali nella ciclo della logistica e nei sistemi di delivery. Non si tratta solo del tragitto casa-lavoro dei dipendenti o degli spostamenti per attività di tipo aziendale, ma anche del trasporto, della distribuzione e della vendita di merci.

Tanti aspetti che, messi tutti insieme, sono in grado di operare una piccola rivoluzione green a beneficio di tutti. Al mondo delle due ruote – aggiunge Stasi – guardano con crescente interesse non solo gli addetti ai lavori del settore, quali i produttori di biciclette, componentistica e accessoristica o i commercianti al dettaglio o i noleggiatori ma anche gli appassionati di cicloturismo; i produttori di macchine industriali/tecnologie (ad esempio robot) o strumenti (ad esempio stampi) per la produzione di biciclette o per la produzione di componentistica; e poi ancora, i produttori di servizi e tecnologie intangibili (ad esempio le soluzioni software) al servizio della filiera della bicicletta, le associazioni, gli investitori e i business angels. Fino alla pandemia e nel periodo immediatamente successivo – ricorda Stasi – il mercato è cresciuto grazie alle e-bike. Subito dopo il Covid, in particolare e per oltre un anno, la filiera della “Bike economy” ha registrato un incremento maggiore delle più rosee aspettative. Dopodiché, l’assestamento del mercato e i tempi lunghi di consegna hanno rallentato questa sorprendente crescita. Il mercato oggi continua a soffrire per le piccole dimensioni delle aziende e per una politica ancora poco lungimirante che non incentiva l’utilizzo delle biciclette attraverso, ad esempio, una forte defiscalizzazione».

“Bike economy” a Lecce e provincia Imprese attive Localizzazioni Addetti
Fabbricazione di biciclette (Ateco 30.92) 1 1 1
Fabbricazione di biciclette, escluse parti e accessori (Ateco 30.92.1) – fabbricazione di  biciclette senza motore, con motore elettrico a propulsione o elettriche a pedalata assistita 3 3 1
Attività di intermediari del commercio all’ingrosso di biciclette (Ateco 46.18.22) 38 39 38
Commercio all’ingrosso di biciclette e altre attrezzature e articoli sportivi (Ateco 46.49.4) 10 15 13
Noleggio e leasing operativo di biciclette (Ateco 77.21.01) – incluse  biciclette con pedalata elettrica assistita  15 30 23
Riparazione e manutenzione di biciclette, articoli sportivi e attrezzature da campeggio (95.29.2) 23 24 27
totale 90 112 103
Continua a Leggere

Appuntamenti

Festa della Mamma, creatività e solidarietà a Casarano

Domenica 11 maggio, seconda edizione della festa tra arte, giochi di una volta e solidarietà

Pubblicato

il

Festa della Mamma all’insegna della creatività e della solidarietà a Casarano.

Domenica 11 maggio, bambini e adulti saranno coinvolti nella seconda edizione della manifestazione organizzata dal Comitato genitori dell’Istituto comprensivo Polo 3 “Galileo Galilei”, con la partecipazione dell’associazione “Cittadini Coraggiosi” Aps, in collaborazione con la Fondazione Lene Thun e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Casarano e della Provincia di Lecce.

Ad ospitare l’iniziativa, volta a ricordare quanto sia importante la figura materna all’interno della società, Palazzo D’Elia e la piazzetta antistante.

Si partirà alle 16,30, con i saluti delle autorità istituzionali e scolastiche e l’apertura dello stand informativo dell’associazione “Cittadini Coraggiosi”.

A seguire il laboratorio di pittura su ceramica di Giulia Costa (“ControSpazio”) con Fondazione Lene Thun.

Bambini e ragazzi, attrezzati con grembiule, tempere e pennello, dipingeranno oggetti in ceramica da regalare poi alla propria mamma. Il ricavato delle donazioni andrà alla Fondazione Lene Thun, che cura l’organizzazione di laboratori di ceramico-terapia per bambini ricoverati nei reparti oncologici pediatrici di tutta Italia, compreso quello di Lecce.

La Festa del Mamma proseguirà con Let’s Party”, un momento di svago che coinvolgerà adulti e bambini, attraverso i tradizionali giochi di strada all’aperto, come la campana, il tiro alla fune, la corsa con i sacchi, “1,2,3, stella”, giochi in legno o in materiale riciclato

Un momento di condivisione autentica, lontano dagli schermi e vicino alle persone.

Il Comitato dei Genitori è un organismo esterno alla scuola, composto da tutti i rappresentanti di classe eletti dai genitori.

Guidato da Luciana Negro, il Comitato nasce per rafforzare la partecipazione attiva dei genitori alla vita scolastica, promuovendo collaborazione e dialogo tra famiglie, scuola e territorio.

Le iniziative organizzate (conferenze e incontri formativi, mercatini solidali, fiere e feste scolastiche, eventi culturali e uscite didattiche, lotterie e raccolte fondi a scopo benefico), mirano a rendere la scuola non solo un luogo di apprendimento, ma anche un centro di sviluppo culturale e sociale per l’intera comunità.

Tutte le attività del Comitato possono essere seguite attraverso la pagina Facebook “Comitato genitori Polo 3 Casarano”.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Casarano e dintorni, tutti insieme contro la violenza di genere

Convocata in Prefettura una riunione per la sottoscrizione di un protocollo d’intesa “per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere nell’Ambito Territoriale sociale di Casarano”

Pubblicato

il

La violenza contro le donne rappresenta un fenomeno complesso e appare diffuso nel nostro Paese, sebbene il suo legame con contesti familiari e affettivi ne renda difficile una quantificazione puntuale.

Molto spesso, infatti, restano sommersi quegli abusi che non sfociano nel gesto estremo ma che sono estremamente diffusi e particolarmente rilevanti, sovente cagionati anche in presenza di figli minori, nei cosiddetti casi di violenza assistita.

A livello sociale, la percezione di un fenomeno allarmante e multiforme, desta numerose preoccupazioni, soprattutto da parte delle Istituzioni che quotidianamente si adoperano in azioni concrete, tese a garantire tutela e protezione alle donne vittime di condotte violente.

In tale contesto, la Prefettura di Lecce ha ravvisato l’opportunità di attivare sul territorio sinergie interistituzionali, con il coinvolgimento attivo degli Ambiti Sociali Territoriali, tese alla messa in campo di azioni che possano favorire il contrasto di un fenomeno, talvolta silente, che necessita di interventi volti al contrasto e al contenimento di comportamenti pregiudizievoli per la sicurezza pubblica.

A tale riguardo, anche a seguito delle modifiche della normativa di settore, domani si porcederà alla sottoscrizione del Protocollo d’ Intesa con l’Ambito Territoriale Sociale di Casarano, la Provincia di Lecce, la Regione Puglia ARPAL, il Ministero della Giustizia —L Ufficio per l’Esecuzione Penale Esterna e Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecce, l’Azienda Sanitaria Locale di Lecce e con le Associazioni del terzo settore, Enti gestori dei Centri Antiviolenza attivi sul territorio del citato Ambito di Casarano.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti