Sport
Lecce scoppiettante doma il Toro: 4-0!
Nuovi acquisti protagonisti, verve ritrovata e forze fresche per il futuro: la prima vittoria in casa è lo spartiacque per la corsa salvezza?
La cronaca del match
Liverani schiera Vigorito; Donati, Lucioni, Rossettini, Rispoli; Majer, Deiola, Barak; Saponara; Lapadula, Falco.
Per gli ospiti invece Sirigu; Bremer, N’Koulou, Djidji; De Silvestri, Rincon, Meitè, Aina; Verdi, Berenguer; Belotti.
Lecce scatenato nel primo tempo al Via del Mare contro un Torino di Walter Mazzari in difficoltà. Squadra di casa che si porta in vantaggio già al minuto 11 con Deiola. Splendido schema da corner che libera al tiro il nuovo regista giallorosso su assist di Saponara.
Sette minuti e due gialli (per N’Koulou e Meitè) più tardi, arriva il raddoppio della squadra di casa. Ancora un nuovo arrivo tra i protagonisti. E’ Antonin Barak, mezzala appena arrivata da Udine, a far centro con una sassata dal limite a margine di una azione confusionaria sviluppata dal Lecce dalla destra.
Al 23esimo uno dei due supporti offensivi a Belotti, per il Toro, è costretto a lasciare il campo per infortunio: Verdi lascia infatti il posto a Millico.
Al 33esimo ed al 43esimo ammoniti Majer e Deiola.
La ripresa segue il copione del primo tempo. Dopo pochi minuti Deiola lascia il campo per far spazio a Petriccione.
Al minuto 63 tutti in piedi per un gioiello di Pippo Falco che conclude una azione offensiva con un meraviglioso destro dal limite dell’area che si insacca all’angolino. Nulla può Sirigu che, fino ad allora, aveva tenute vive le ultime speranze ospiti.
Poker del Lecce dal dischetto per rigore concesso a causa di fallo sul nuovo entrato Shakov: al 77esimo Lapadula batte Sirigu.
L’analisi
I giallorossi passeggiano sulle macerie di un Torino mai in partita ed in netta crisi di identità. Il match del Via del Mare sarà spartiacque per entrambe le compagini. Con tutta probabilità Mazzarri verrà esonerato. Mentre dall’altra parte il Lecce potrebbe ripartire nella corsa salvezza dalla convincente vittoria odierna.
Senz’altro un successo, come detto, ottenuto con la “complicità” di un Torino ormai smarrito. Ma comunque una vittoria dalla quale si evincono una serie di elementi importanti.
Primo su tutti l’impatto e lo spessore dei nuovi acquisti. Tutti in campo oggi, gli arrivi di gennaio (Donati, Barak, Saponara e Deiola) si sono resi protagonisti della prima vittoria in casa stagionale dei giallorossi.
Ma l’elemento ancor più confortante, forse, per Liverani, è la dimensione attuale della rosa. Uno dei problemi sin qui affrontati ripetutamente dal Lecce era il calo fisico dopo l’ora di gioco, dato spesso fisiologico per formazioni neopromosse. La partita di oggi ha mostrato invece che il Lecce potrà affrontare questi ultimi 4 mesi di campionato con la possibilità di ruotare talenti e forze fisiche. Oggi risorse sin qui uniche e fondamentali, quali Petriccione e Mancosu, (o anche senza alternative, come Babacar) non hanno visto il campo, eccezion fatta per il “sosia” giallorosso di Modric che ha indossato gli scarpini solo a risultato acquisito, sul 3a0…
Lor. Z.
Attualità
Ginnastica Artistica, la stagione salentina parte da Galatina
con la partecipazione di 106 giovanissime atlete che con i loro movimenti daranno vita a uno spettacolo sportivo di alta levatura…
A Galatina, prende il via, domenica 17 novembre, la stagione della Ginnastica Artistica Salentina. In pedana, per la prima prova, 106 giovani atlete.
Si svolgerà presso il Palasport di Galatina, la prima prova GAF del Comitato Provinciale Centro Sportivo Italiano di Lecce, organizzata dall’ASD Zen Shin Palestra del maestro Antonio Buono.
Attese, in pedana, 106 atlete provenienti da 5 Associazioni affiliate: A.S.D. Delfino, Asd Zen Shin, A.S.D. Dragonfly Lecce, Asd Polisportiva Meraki, Asd Gynnika Sport.
Per le società salentine, questo rappresenta il primo banco di prova stagionale delle complessive 3 gare previste del campionato provinciale CSI, fino al prossimo aprile 2025, che porterà l’intero movimento alla Finale Nazionale a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 01/06/2025 all’11/06/2025.
«Si tratta di una bellissima iniziativa, voluta fortemente da Antonio Buono dell’A.S.D. Zen Shin e dal suo staff con la partecipazione di 106 giovanissime atlete che con i loro movimenti daranno vita a uno spettacolo sportivo di alta levatura. Con questo evento, il CSI Lecce dimostra ancora una volta di essere il fulcro di iniziative sportive di caratura regionale, che danno lustro alla nostra intera Provincia», ha dichiarato la Presidente del CSI Lecce Sabina Tondo.
Esordio nello staff del Comitato Provinciale della nuova guida della Commissione Provinciale di Artistica Alessandra Occhilupo che ha curato il regolamento di gara e portato competenza ed efficace organizzazione nella preparazione dell’evento. La gara avrà inizio alle ore 10 e si concluderà intorno alle 16:30 con la partecipazione del Vice Presidente Nazionale CSI Marco Calogiuri.
La manifestazione sportiva, valevole anche come prova regionale del circuito CSI Puglia e 1° trofeo interregionale open, vede il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Galatina, della delegazione Coni di Lecce e si pone l’obiettivo di sostenere le attività in favore della Bimbulanza.
Lecce
Lecce: presentato Giampaolo
Prenderà il posto dell’esonerato Luca Gotti. L’ex tecnico di Samp, Milan e Torino è stato ufficialmente presentato presso la sala stampa “Sergio Vantaggiato” dello Stadio Via del Mare
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Il pareggio casalingo contro l’Empoli è costato l’esonero al tecnico Luca Gotti.
Oggi la società giallorossa ha ufficialmente annunciato che la conduzione tecnica della Prima Squadra è stata affidata a Marco Giampaolo già sulla panchina, tra le altre, di Sampdoria, Milan e Torino.
Il tecnico nato a Bellinzona, in Svizzera, ha sottoscritto un accordo fino al 30 giugno 2025, con rinnovo automatico in caso di raggiungimento della salvezza.
Formeranno lo staff tecnico a disposizione di Giampaolo: allenatore in seconda, Francesco Conti; collaboratore tecnico, Fabio Micarelli; preparatore atletico, Samuele Melotto; preparatore atletico – recupero infortunati, Giovanni De Luca (confermato); preparatori dei portieri, Raffaele Clemente e Luigi Sassanelli (confermati); match analyst Alcide Di Salvatore e Simone Greco (confermato).
La ripresa della preparazione, come già programmato, è fissata per domani pomeriggio al Via del Mare.
Giampaolo è stato presentato alla stampa dal presidente Saverio Sticchi Damiani, dal responsabile dell’area tecnica Pantaleo Corvino e dal Direttore sportivo Stefano Trinchera, presso la sala stampa “Sergio Vantaggiato” dello Stadio Via del Mare.
Montesano
Marco Lecci della Alex Boxe si qualifica per gli assoluti italiani
Il pugile di Montesano Salentino sarà a Seregno dal 3 all’8 dicembre, dopo aver vinto la finale regionale nella categoria 57 kg
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Il salentino Marco Lecci, pugile della Alex Boxe di Tricase, parteciperà ai campionati italiani assoluti Elite di Boxe che si svolgeranno a Seregno (Monza Brianza) dal 3 all’8 dicembre.
Il pugile di Montesano Salentino si è guadagnato il biglietto per la kermesse lombarda vincendo la finale dei campionati regionali nei 57 kg, battendo l’ostico ed esperto barlettano Pasquale Dicuonzo.
Il verdetto per intervento medico alla seconda ripresa.
-
Cronaca4 settimane fa
Appuntamento-trappola: 12enne violentata e rapinata
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano1 settimana fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca3 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità2 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Violento incidente a Miggiano: grave una donna
-
Cronaca2 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito