Lecce
Lecce vittoria e vetta vicina… domenica partitissima
Massimo risultato con il minimo sforzo per il Lecce che torna da Grossetto con 3 punti che lo portano a -1 dalla capolista Frosinone attesa domenica al “Via del mare”. Vince anche il Perugia che batte in casa il Viareggio dell’ex Lucarelli per 2-1.

Basta un gol di Zigoni siglato al 23′ della ripresa per consentire al Lecce di conquistare 3 punti che gli consentono di portarsi a -1 dalla capolista Frosinone, approfittando anche del turno di riposo dei leoni gialloblù che domenica saranno attesi al “Via del mare ” per quella che a questo punto è da definire come la “partitissima”, forse la più importante gara dell’intera stagione.
Gara dai due volti, quella a cui si è assistito a Grosseto. Primi istanti di partita, favorevoli alla squadra di casa, che crea un occasione da gol dopo nemmeno un minuto, conquistando una punizione da distanza ravvicinata anche se angolata. Lo sviluppo della punizione, porta i biancorossi a sfiorare l’incrocio dei pali e a regalare l’illusione del vantaggio al pubblico di casa.
Un minuto dopo, un retropassaggio sbagliato stava per costare caro: un gran pressing sul pallone di un attaccante toscano regala qualche brivido a Miccoli e compagni, per fortuna l’estremo difensore giallorosso interviene tempestivamente e scaraventa la sfera fuori , scampando ogni pericolo.
Il resto del primo tempo è tutto di marca biancorossa e il Lecce sembra incappato in una giornata storta dove tutto sembra girare nel verso sbagliato.
Nella ripresa, si vede un Lecce diverso. La squadra di Lerda appare più viva e più cinica e inverte in modo radicale la trama della partita con Miccoli, Beretta e Zigoni attori protagonisti. Il primo dribbla, salta l’uomo, inventa e crea diverse occasioni da gol il secondo si trasforma in regista e confeziona assist, il terzo, si mostra particolarmente pericoloso negli inserimenti in area avversaria.
Ed è così che al 23′ ( con il Grossetto in 10 per l’espulsione di Formiconi per doppia ammonizione) arriva il gol partita firmato dall’attaccante giallorosso di proprietà del Milan: incursione di Doumbia che effettua un traversone in area dove Zigoni stacca un colpo di testa e insacca alle spalle dell’estremo difensore toscano.
La reazione del Grosseto c’è anche se espressa in modo timido e Abruzzese e i suoi compagni di reparto controllano bene e in modo ordinato.
Domenica al “Via del mare” arriva il Frosinone, partita in cui è assolutamente vietato fallire, soprattutto dopo aver registrato già un passo falso all’andata in terra ciociara e nel doppio confronto con il Perugia altra squadra che insieme a leccesi e laziali è in lotta per la vittoria finale del campionato. I grifoni nel pomeriggio di domenica, hanno battuto al “Curi” il Viareggio e continuano la loro marcia sulla stessa lunghezza d’onda dei salentini che però devono ancora osservare un turno di riposo, previsto all’ultima giornata quando a Perugia si sfideranno laziali e umbri, in un finale di campionato che si preannuncia al cardiopalma e che nemmeno il miglior regista del genere “Thriller” avrebbe saputo inscenare.
Altro dato che obbliga Miccoli e compagni a non fallire l’occasione della prossima partita.
Valerio Martella
Attualità
Se 800 vi sembran pochi
Questa mattina è in distribuzione il Vostro giornale il Gallo, il nostro ottocentesimo numero: l’avventura ebbe inizi il 9 Giugno del 1996 e…

di Luigi Zito
E con questo sono 800!! 29 anni e 800 numeri: ogni 15 giorni, senza mai mancare un’uscita (salvo periodo Covid).
Era il 1996, precisamente il 9 giugno, quando pubblicammo e distribuimmo le nostre prime 10.000 copie de “il Gallo” in 13 comuni del basso Salento, per poi, via via, crescere di copie e paesi fino a coprire e raggiungere, con la distribuzione, gli attuali 80 Comuni nella nostra provincia.
Un’impresa come la nostra ha una sola madre: la Redazione ed il suo staff; ma tanti padri che hanno permesso alla nostra testata di vivere, crescere, migliorarsi e diffondersi: i tantissimi inserzionisti che in 29 anni, credendo nel nostro appeal commerciale, hanno investito massicciamente con la propria pubblicità sul giornale, questo è stato il volano che ha, in concreto, fatto volare le loro aziende e di riflesso il Gallo.
Tutto questo ci porta ad oggi, agli 800 numeri, agli 80 Comuni da cui ci seguono ed attendono con trepidazione, ed a quanti leggeranno questo messaggio.
E’ con tutti voi che vogliamo festeggiare: i nostri affezionati lettori (sia sul giornale cartaceo che su www.ilgallo.it: lo scorso anno abbiamo avuto 1,25 milioni di utenti attivi, 6,73 milioni di visualizzazioni e 16,8 milioni di eventi), che non mancano di seguirci, giudicarci, leggerci, giocare (al trova i galletti e vinci); ma rivolgiamo anche un particolare grazie a quanti detrattori, censori, critici, leoni da tastiera, bastian contrari, con il loro biasimo, le loro puntualizzazioni, remando contro mappano una diversa via, ci infondono coraggio e non ci permettono di “dormire sugli allori”.
29 anni e 800 numeri dopo, vi diciamo Grazie! Questo è il vostro traguardo, quello che periodicamente condividete con noi, quello che ha contribuito a far crescere la nostra terra, sviluppare il nostro Salento, premiare il merito di chi lotta quotidianamente e far volare alto il vessillo della nostra storia.
Andatene fieri.
Cronaca
37enne arrestato dalla Polizia con cocaina, marijuana e hashish
L’attività di ricerca ha consentito di rinvenire numerosi barattoli contenenti sostanza stupefacente di varia tipologia. Al termine della perquisizione sono stati sequestrati oltre mezzo chilo di marijuana, 56 grammi di hashish e 56 grammi di cocaina…

Nella giornata di ieri, a Lecce, la Polizia ha arrestato un uomo di 37 anni, responsabile del reato di detenzione finalizzata alla cessione a terzi di sostanza stupefacente.
Da un’attività informativa appresa in precedenza, la Sezione Narcotici di Lecce è venuta a conoscenza che un soggetto incensurato era dedito alla vendita di sostanze stupefacenti e che la base logistica dell’attività illecita era un appartamento in città.
I poliziotti a seguito di queste informazioni hanno dato avvio ad un servizio di appostamento ed osservazione grazie al quale, nella decorsa serata, hanno intercettato il 37 enne.
Nonostante l’indagato abbia tentato di condurre gli agenti presso altra dimora, indicata quale residenza, il compendio informativo in possesso degli investigatori confermava i sospetti acquisiti nella fase info-investigativa, pertanto il personale della narcotici procedeva alla perquisizione domiciliare nell’abitazione già posta sotto osservazione e nella disponibilità del sospettato.
L’attività di ricerca ha consentito di rinvenire numerosi barattoli contenenti sostanza stupefacente di varia tipologia. Al termine della perquisizione sono stati sequestrati oltre mezzo chilo di marijuana, 56 grammi di hashish e 56 grammi di cocaina.
A riscontro della detenzione finalizzata alla cessione a terzi, vi era materiale idoneo al confezionamento, bilancini e circa 1.600 euro in contanti.
Colto in flagrante l’uomo incensurato, è stato arrestato, e posto agli arresti domiciliari, come disposto dal P.M. del Tribunale di Lecce.
Attualità
Regione Salento confluisce in Fratelli d’Italia
Il Movimento conclude il suo percorso e tutti i componenti passano a FdI. Paolo Pagliaro, che ha guidato il movimento fino a oggi, alla prossime regionali sarà candidato nella lista del partito di Giorgia Meloni

«Siamo orgogliosi di annunciare che il nostro percorso politico, dopo l’esperienza civica di Movimento Regione Salento, nata in sostegno a Raffaele Fitto alle scorse regionali, prosegue all’interno di Fratelli d’Italia».
Così recita una nota del MRS in via di scioglimento.
Paolo Pagliaro, che ha guidato il movimento fino a oggi, ha dato disponibilità a candidarsi quindi nella lista del partito di Giorgia Meloni nelle prossime elezioni per il Consiglio Regionale della Puglia.
«Il nostro Movimento Regione Salento», si legge ancora nella nota, «conclude il suo percorso e tutti i componenti confluiscono in Fratelli d’Italia, portando con sé idee, esperienze e valori che hanno sempre contraddistinto la nostra azione sul territorio. In primavera è previsto un grande evento per festeggiare questa decisione».
Questa decisione «rappresenta il naturale proseguimento di un cammino politico coerente, che ci ha già visti impegnati al fianco di Fratelli d’Italia alle Politiche del 2022 e alle Europee del 2024, contribuendo con convinzione alla crescita del partito. Oggi facciamo un passo avanti, scegliendo di intraprendere un cammino che ci porta a fondere il nostro impegno e la nostra identità politica con quella della nostra nuova casa, in un progetto ancora più grande e radicato».
L’alleanza con il partito della Premier Giorgia Meloni «si rafforza ulteriormente, con l’obiettivo comune di consolidare la presenza del partito nel territorio e promuovere lo sviluppo del Salento».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Andrano4 settimane fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Cronaca4 settimane fa
Operazione antimafia in corso, 80 arresti
-
Approfondimenti4 settimane fa
«Meglio la Svizzera che la fame»
-
Cronaca1 settimana fa
Maltempo travolge Gagliano: grandine e allagamenti
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente sulla Depressa-Tricase: un ferito grave
-
Cronaca4 settimane fa
Estorsione, atti persecutori e droga: arrestati padre, figlia e compagna
-
Cronaca4 settimane fa
Scontro auto-moto: codice rosso a Specchia
-
Cronaca5 giorni fa
Malore in strada a Tricase: una donna perde la vita