Maglie
Nuoto: la Fimco sbanca al Trofeo “Lorusso” di Bari
La Fimco Sport si è imposta su tutti con 72 medaglie all’attivo di cui 24 d’oro individuali, 22 d’argento e 23 di bronzo.
Si è concluso con una vittoria strameritata per la Fimco Sport Il 7° Trofeo Nazionale di nuoto svoltosi a Bari il 24 e 25 maggio scorso a Bari, intitolato a Michele Lorusso, lo sfortunato studente/nuotatore del CUS Bari scomparso anni fa a soli 24 anni a causa di un incidente stradale.
“Questa ennesima vittoria in un meeting così selettivo con la partecipazione di atleti e società provenienti dal centro-sud d’Italia,” commenta il Presidente della Fimco Gigi Mileti, “conferma l’annata veramente eccezionale della nostra società, devo ringraziare atleti e staff tecnico per i successi conseguiti in stagione sia a livello regionale che nazionale, penso di interpretare il pensiero di tutti nel voler dedicare la nostra vittoria proprio a Michele che amava il nuoto e soprattutto la vita, un vero esempio da seguire”.
Perfetta l’organizzazione della società di casa il CUS Bari, che ha saputo gestire al meglio l’edizione record soprattutto per i numeri, basti pensare che si sono iscritti ben 700 atleti di 40 diverse società provenienti dalla Puglia, Basilicata, Molise, Lazio e Campania a dimostrazione della grande voglia di sport e dello stare insieme in modo costruttivo.
Nella due giorni barese ben 400 gare dove gli atleti della Fimco Sport hanno dato prova di essere la squadra da battere.
Nelle 4 le categorie partecipanti (Esordienti A, Ragazzi, Juniores, Assoluti) non sono mancate le emozioni e soprattutto i record che incrementano il palmares del Lorusso.
Si segnalano gli atleti premiati nelle categorie Esordienti “A” femmine Maria Ginevra Masciopinto dell’Acquazzurra e Michele Sassi dell’Acquarius Canosa.
Premio speciale a Michele Malerba atleta salentino ex Fimco ora in forza alla Larus di Roma per la prestazione nei 200 dorso e della barese Elena Di Liddo per i 100 farfalla del Circolo Canottieri Aniene, la squadra di Federica Pellegrini, l’olimpionica che sarà presente il prossimo 28 giugno nello Stadio del Nuoto per il 1° Meeting Città di Bari.
La Fimco Sport si è imposta su tutti con 72 medaglie all’attivo di cui 24 d’oro individuali, 22 d’argento e 23 di bronzo.
Un risultato questo che fa ben sperare per il futuro lavoro dei tecnici delle 2 strutture gestite dalla Fimco a Maglie con Giovanni Gigante eGianni Martina, a Brindisi con Maurizio Vilella e Livia Iannarelli ed a Taranto presso la Piscina Meridiana, gemellata sotto i colori Fimco, con Romolo Mancinelli e Davide Leone, anche in vista degli imminenti appuntamenti iridati regionali e nazionali.
Nel dettaglio il pesante bilancio della società salentina con le medaglie individuali ottenute dal “veterano” Marco Abate (1992) con tre ori nei 100,200 SL e 200 misti ed argento nei 200 dorso, e dalla giovanissima Maria Chiara Alba (2003) 4 ori nei 100,200,400 SL e 200 dorso, oro nei 200 e bronzo nei 400 stile libero per Lorenzo Basile, mentre argento nei 100 e bronzo nei 200 SL per Michele Calò, argento 200 misti e bronzo nei 100 Farfalla con Fabiana D’Ambrogio, mentre Marco De Matteis ottiene un argento nei 200 Misti .
Giuseppe Antonio Di Venuta oro nei 100 e bronzo nei 200 farfalla.Gabriele D’ospina argento nei 200 e 400 più bronzo nei 100 Farfalla,Melissa Falcone rispettivamente argento e bronzo nei 200 e 100 rana, Ilaria Fedele bronzo nei 200 dorso e farfalla, Martina Guadalupirispettivamente argento e bronzo nei 200 e 100 farfalla. Donato Lanzillotti oro nei 100 e 200 rana, Francesco Laterza bronzo nei 200 misti, Mattia Leuzzi argento nei 50 dorso.
Alessandro Liberato 3 ori nei 100,200 dorso e 200 misti, Gabriele Marinelli bronzo nei 200 misti mentre il fratello Giuliano ottiene 2 ori nei 100 e 200 rana, Luca Marti bronzo nei 50 rana, Flavio Mastrorocco argento nei 400 stile, Francesca Micocci e Marzia Orfanelli bronzo rispettivamente nei 50 farfalla e 50 rana. Stessa medaglia per Francesca Paladini nei 200 e 400 stile, argento nei 100 e 200 dorso più un bronzo nei 200 misti per Giordana Panno, Matteo Pedone bronzo nei 200 stile.
3 medaglie d’oro nei 50, 100 e 200 dorso più un argento nei 200 misti per il brindisino Andrea Pensabene, medagliato recentemente nelle finali nazionali di Riccione, buon risultato anche per il fratello Davideche conclude con argento nei 200 e 400 stile e bronzo nei 100 farfalla. Stesse medaglie per Ludovica Petrachi che ottiene il bronzo nei 200 misti, Luca Russo argento nei 100 farfalla.
Prestazione maiuscola anche per il fresco medagliato nazionaleSimone Stefanì che ha chiuso con 4 ori nei 100 e 200 farfalla, 200 dorso e 200 misti, 4 medaglie anche per Giulia Trabanelli di cui una d’oro nei 400 stile e tre d’argento nei 50,100 e 200 dorso.
Concludono le medaglie individuali Vito Urso argento nei 50 farfalla e 100 stile e Martina Valentini bronzo nei 400 stile.
Grandi soddisfazionisono arrivate per la Fimco anche dalle staffette, argento con gli Assoluti (Simone Stefanì, Gabriele D’ospina, Vito Urso e Marco Abate) e due medaglie d’oro conquistate con le staffette 4 x 100 misti Esordienti A femminile, composta da Maria Chiara Alba, Melissa Falcone, Fabiana D’Ambrogio e Francesca Basile e maschile con Alessandro Liberato, Giuliano Marinelli, Giuseppe Antonio Di Venuta e Michele Calò che hanno regalato anche il record della manifestazione con il tempo di 4’43.01.
La classifica finale a squadre ha visto sul gradino più alto del podio la Fimco Sport con 409 punti, 2a la Pentotary Foggia con 246 punti e 3a la Icos Sporting Club con 245.
Cronaca
Dramma a Maglie: muore uomo in bici
Dramma in pieno centro abitato a Maglie dove un uomo è deceduto in serata mentre era in sella alla sua bici.
Quello che inizialmente sembrava essere un incidente, si è rivelato col passare dei minuti un malore fatale.
Un 61enne di Scorrano è caduto dalla sua bici mentre percorreva proprio una delle traverse che da Maglie conducono sulla strada per il centro abitato scorranese: via Einaudi.
Alcuni passati hanno chiesto l’intervento dei soccorsi che, purtroppo, si sono rivelati vani.
Per l’uomo non c’è stato nulla da fare. L’uomo potrebbe aver accusato un malore ed esser deceduto per arresto cardiaco. Così fosse, non sarebbe stata una caduta a costargli la vita.
Le cause, ad ogni modo, saranno approfondite nelle prossime ore.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della locale Compagnia.
Appuntamenti
Giornata vittime della Strada, la polizia stradale tra i giovani
Iniziative in programma a Tricase, Maglie, Scorrano e Matino. Saranno coinvolti 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado
In occasione della “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada” gli uomini e le donne della Sezione Polizia Stradale di Lecce si sono resi protagonisti di varie iniziative, finalizzate al ricordo delle vittime della strada ed alla promozione di una cultura della sicurezza stradale.
Tali iniziative, che si protrarranno per tutta la seconda e la terza decade del mese di novembre, interesseranno istituzioni e società civile del territorio salentino coinvolgendo, fra l’altro, circa 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado.
Le classi IV e V del Liceo Scientifico “G. Comi” di Tricase e del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie saranno coinvolte sui comportamenti virtuosi alla guida, con particolare attenzione alla guida sotto l’alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanza alcolica e all’uso di sostanza stupefacente e/o psicotropa.
Nell’ambito del Patto Educativo di Comunità “Facciamo un patto…attiviamoci per Scorrano!”, previsto per sabato 16 e domenica 17 novembre, presso la Sala “Mario Camboa” di Scorrano, l’intervento è stato finalizzato a sensibilizzare i giovani bikers, partecipanti al corso di guida sicura per i motoveicoli, all’utilizzo dei sistemi di ritenuta.
Infine, nell’ambito della manifestazione per la sicurezza stradale e commemorazione delle “vittime della strada”, l’amministrazione comunale di Matino ha richiesto la presenza di questa Specialità alla benedizione di un monumento dedicato alle vittime della strada ubicato all’interno del Cimitero comunale, cui farà seguito un intervento presso il Teatro Comunale “G. Peschiulli”, dove verrà ospitata, fra gli altri ospiti, la comunità scolastica locale.
*foto da Asaps.it Il Portale della Sicurezza Stradale
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Fitto vicepresidente Commissione Ue, arriva il via libera
La situazione si è sbloccata ieri sera con il voto favorevole di Popolari, Socialisti, Liberali, Conservatori e Sovranisti. Ma i Verdi non ci stanno e i Socialisti si spaccano. Il presidente della Camera del Commercio di Lecce, Mario Vadrucci: «Sappiamo che l’On. Fitto non dimenticherà le sue origini e aiuterà le espressioni dell’impresa e del lavoro del Salento e della Puglia ad affermarsi in un contesto continentale nel il quale i nostri operatori vogliono recitare da protagonisti»
Alla fine, Raffaele Fitto ce l’ha fatta.
Dopo lunghi giorni di attesa, polemiche a non finire e qualche ironia social, dopo il suo intervento in un inglese non proprio fluente, è arrivato il via libera alla nomina del politico salentino.
I coordinatori delle commissioni Affari regionali dell’Eurocamera, con il quorum dei due terzi, hanno dato l’ok alla nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione con delega alla Coesione.
Allo stesso tempo le commissioni Affari Economici, Industria e Ambiente hanno dato l’ok definitivo alla nomina della spagnola Teresa Ribera.
Il voto finale previsto mercoledì 27 novembre, in seno alla plenaria della Commissione europea.
L’accordo, formalizzato nella serata di ieri, ha sbloccato il voto favorevole di Popolari, Socialisti, Liberali, Conservatori e Sovranisti su Fitto, mentre Ribera ha ricevuto il sostegno anche di Verdi e Sinistra.
Non sono mancate, però, le critiche: i Verdi hanno accusato il PPE di minare la trasparenza e i principi democratici, mentre il gruppo Socialista si è spaccato, con delegazioni di paesi come Germania e Francia contrarie all’intesa.
Per molti la nomina di Fitto è inopportuna perché «rappresenta un partito contro lo Stato di diritto, l’ambiente e l’integrazione europea».
Il presidente della Camera del Commercio di Lecce Mario Vadrucci si compolimenta: «Da Italiani e soprattutto da salentini siamo particolarmente soddisfatti di come si è conclusa la vicenda connessa con il completamento della Commissione Europea, che vede Raffaele Fitto meritatamente nominato nel prestigioso incarico di vicepresidente esecutivo dell’organismo che regge politicamente e concretamente le sorti dell’Unione Europea».
«Le attestazioni di stima che, in questi giorni, da più parti politiche, sono state espresse sulla figura di Raffaele Fitto, èprosegue il presidente della Cammera del Commercio leccese, «ci fanno ben sperare in vista di un lavoro nei settori delicati cui è stato chiamato, quelli delle Riforme e della Coesione, che guardano al futuro ed alla crescita della parte meno sviluppata dei Paesi Europei».
«Sappiamo che l’On. Fitto non dimenticherà le sue origini salentine e, nel suo impegno politico per favorire la coesione europea», conclude Mario Vadrucci, «cercherà di fare gli interessi dell’Italia, aiutando anche le espressioni dell’impresa e del lavoro del Salento e della Puglia ad affermarsi in un contesto continentale nel il quale i nostri operatori vogliono recitare da protagonisti».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca4 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca24 ore fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca1 giorno fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana