Connect with us

Maglie

Nuoto: la FIMCO Sport regina di Puglia

Top Team al Gran Galà di Puglia della Federazione Italiana Nuoto-Puglia

Pubblicato

il

Al Gran Galà della Federazione Italiana Nuoto-Puglia, svoltosi presso il Nicolaus Hotel di Bari, in una sala gremita di pubblico, sono state premiate le eccellenze di nuoto, pallanuoto, salvamento, syncro e nuoto master, una festa per gli amanti degli sport acquatici che non ha deluso le aspettative della vigilia.


Alla presenza del gota della Federazione Italiana Nuoto –  Puglia ovvero il Presidente Nico Pantaleo, il vice Gigi Mileti, tutti i consiglieri federali, Elio Sannicandro Presidente del Coni Regionale, Giovanni de Tullio della Direzione Marittima di Bari ed il celeberrimo Francesco Attolico portiere della nazionale di pallanuoto campione del mondo, è andata in scena la prestigiosa manifestazione  che celebra il meglio della scorsa stagione sportiva.


fimcoLa Fimco Sport in questa occasione ha recitato la parte di protagonista assoluta, tanto da conquistare per il terzo anno consecutivo, il Trofeo “TOP Team 2015” lasciando alle spalle  Icos Sporting Club e Payton Bari, laureandosi come la società regina di Puglia. A spingere così in alto il team del presidente Gigi Mileti, le prestazioni degli atleti provenienti dagli impianti di Brindisi e Maglie gestiti dalla Fimco,  unitamente a quelli della Meridiana Nuoto Taranto e dell’Acquazzurra Bari  che gareggiano sotto gli stessi colori in virtù del gemellaggio tecnico che lega questi club.


Abbiamo cercato di riportare sul nostro territorio un’esperienza consolidata e di successo già in voga presso società di alto livello in Italia, cioè creare una sinergia tecnica in grado di dar vita ad una una realtà competitiva su scala nazionale,  ed i risultati ci stanno dando ragione, tanto da aver concluso la stagione 201472015 con risultati di notevole rilievo, in campo regionale, nazionale ed internazionale con nostri atleti e tecnici convocati nelle Nazionali Giovanili”, afferma soddisfatto Mileti. “Inoltre il salto di qualità fatto in questi ultimi anni ha portato all’adesione al ” Progetto Fimco” per la stagione alle porte, di altre due società, l’Airon Club di Conversano e lo Sporting Club di Galatina, che andranno a rafforzare le fila di questo nostro sodalizio, a conferma della bontà dell’intuizione avuta e della qualità del progetto stesso”.


Tra i migliori atleti Fimco premiati si parte dalle “giovani speranze” quali Lorenzo Ragone e Jacopo de Gaetani, di casa presso la piscina Meridiana Taranto, allenati da Romolo Mancinelli, rispettivamente 1° e 2° nella categoria Esordienti B, per continuare con Mariachiara Alba vincitrice del trofeo migliore Esordiente A, capace di conquistare anche3 medaglie individuali (2 oro ed 1 argento) ai Campionati Nazionali Esordienti A di Rovereto a giugno scorso, manifestazione a cui ha preso parte con la Rappresentativa Pugliese, che ha raggiunto per la prima volta nella storia della Puglia un prestigioso terzo posto assoluto nel torneo iridato, insieme ai suoi compagni di squadra Alessandro Liberato e Giuliano Marinelli, tutti allenati dal prof. Maurizio Vilella e da Livia Iannarelli presso la  piscina Fimco di Brindisi in contrada Masseriola.

Targhe speciali per la qualificazione  e partecipazione ai Campionatitaliani Assoluti  per Andrea Pensabene (piscina Fimco di Brindisi) e Marco Abate (piscina Fimco di Maglie).


Premi prestigiosi poi per i “nazionali” Maria Ginevra Masciopinto (piscina Acquazzurra Bari) allenata da Michele Giardino e Daniela Lamacchia, e Simone Stefanì seguito a Maglie  dal prof. Giovanni Gigante e da Gianni Martina.


Masciopinto e Stefanì entrambi campioni italiani ai Giovanili di Riccione 2015, hanno conquistato in due ben dieci medaglie attirando l’attenzione del CT della Nazionale Giovanile Walter Bolognani che li ha convocati nella scorsa stagione per la Energy Standard Cup di Lignano e per la  Mediterranean Cup in Grecia, inserendo nello staff tecnico nazionale per quelle occasioni anche i rispettivi coach Michele  Giardino e Giovanni  Gigante.


Premiata infine anche la nuotatrice master della Fimco Sport Monica Priore, atleta diabetica già agli onori della cronaca per le sue traversate (Stretto di Messina, Capri-Sorrento), impegnata in un progetto su scala nazionale, partito a giugno scorso e concluso durante l’estate, di sensibilizzazione ai fini dell’importanza della pratica sportiva come terapia per questa patologia.


Attualità

Medici salentini contro l’autonomia differenziata

Il presidente dell’OMCeO di Lecce Donato De Giorgi: «La scarsezza di risorse, vera causa di tempi di attesa vergognosamente lunghi, sarà sempre più evidente dall’applicazione dell’autonomia differenziata che penalizzerà il Sud, creando gravissimi disagi ai medici e, soprattutto, ai cittadini»

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

«Si rimane basiti da alcune dichiarazioni comparse sulla stampa locale, secondo cui per risolvere le emergenze, che alcune Strutture stanno vivendo nel nostro territorio in maniera drammatica, sia necessario non solo “una più efficace organizzazione delle risorse umane”, ma anche “la necessità che alcuni Direttori di Unità Operative abbandonino la scrivania e diano una mano concreta”. Oltre a grossolane inesattezze riguardanti l’attività del presidio ospedaliero di Gallipoli, che avrebbe “sale operatorie inattive da mesi”, le dichiarazioni puntano il dito nella direzione sbagliata».

È lo sfogo di Donato De Giorgi, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCeO) di Lecce.

«In realtà», tuona il dott. De Giorgi, «solo la straordinaria attività di tutti i medici e del Personale Sanitario ha consentito di far sopravvivere il SSN nel nostro territorio (come, del resto, conferma l’84,1% degli Italiani, secondo l’ultimo sondaggio Censis)».

Poi la sottolineatura: «Quando si afferma “tutti i Medici” ci si riferisce proprio a tutti: i MMG, i pediatri, gli specialisti territoriali, i medici del pronto soccorso, 118, continuità assistenziale, ospedalieri, direttori di U.O., medici del servizio pubblico, privati, convenzionati, ecc.».

«Solo il loro lavoro continuo, il loro impegno instancabile, la loro professionalità competente, la loro azione silenziosa in situazioni difficili di gravissimo disagio», insiste il presidente provinciale dell’OMCeO, «rappresenta lo straordinario e insostituibile riferimento per affermare la centralità della salute come diritto di tutti».

In questi giorni chi gestisce e chi amministra la salute nel nostro territorio avendo l’impegno di ridefinire ruoli, accorpamenti in situazioni ospedaliere periferiche e la decisiva riorganizzazione del territorio, ha sempre poco (o nessuno) spazio per allargare le risorse umane (assunzioni) e fornire ai professionisti motivazioni forti.

Secondo Donato De Giorgi: «La scarsezza di tali risorse, vera e decisiva causa dei tempi di attesa inaccettabilmente e vergognosamente lunghi, sarà sempre più evidente dall’applicazione dell’autonomia differenziata che penalizzerà soprattutto il Sud, creando gravissimi disagi ai medici e, ciò che più conta, ai cittadini».

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Malato Immaginario a Maglie

Domani sera, nell’atrio del Liceo “Capece”a Maglie per la quinta edizione della rassegna “Borgo in Scena”. Vincenza De Rinaldis: «Appuntamento di teatro musicale, che non palesa affatto i secoli trascorsi dalla sua stesura, lanciando messaggi di grande attualità, non ultimo la necessità di rispettare l’integrità e l’autodeterminazione della donna»

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

A Maglie va in scena un classico del teatro di tutti i tempi, “Il malato immaginario” di Molière.

Appuntamento domani sera, martedì 16 luglio, dalle 21, nella suggestiva cornice dell’atrio del Liceo “F. Capece”, con la regia di Deborah De Blasi, la Compagnia amatoriale dell’associazione Accademia della Minerva, il coro polifonico di musica antica Eratu’s e la partecipazione straordinaria della pianista Emilia Branca.

Vincenza De Rinaldis

Nell’ambito della quinta edizione della rassegna di Accademia Thymos (direzione artistica di Vincenza De Rinaldis), inoltre, verrà inaugurato, con questa straordinaria opera, il progetto “T.I.N.A.- Territorio Inclusione Natura Arte” che Accademia della Minerva lancia dalla sua sede specchiese su tutto il territorio nazionale.

«L’amministrazione comunale di Maglie, sempre sensibile alle iniziative di valore socio-culturale», spiega Vincenza De Rinaldis, «ha deciso di inserire nel proprio cartellone estivo questo appuntamento di teatro musicale, che non palesa affatto i secoli trascorsi dalla sua stesura, lanciando messaggi di grande attualità, non ultimo la necessità di rispettare l’integrità e l’autodeterminazione della donna».

 

Continua a Leggere

Attualità

Possibilità di lavoro nel Salento

Settore delle telecomunicazioni e nei prossimi giorni si terrà un doppio recruiting day. Il 24° Report settimanale dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Si cerca personale nel settore delle telecomunicazioni e nei prossimi giorni si terrà un doppio recruiting day

Il primo in calendario, giovedì 11 luglio dalle 14,30 alle 16,30, presso il CPI di Lecce in viale Giovanni Paolo II, è volto alla selezione di cento addetti call center inbound per “Synergie Italia S.p.A.” (per candidarsi, rispondere all’offerta 9302/2024 su Lavoro Per Te).

Il secondo, in programma il 25 luglio alla stessa ora e nello stesso Cpi di Lecce, punta a selezionare candidati per “Konecta Italia S.p.a”, che punta a formare 20 addetti call center front end e back office per la sede Comdata di Lecce, offrendo tirocini formativi con orario lavorativo settimanale di 30 ore e indennità prevista pari ad euro 700. Al termine del periodo formativo si valuterà inquadramento a lungo termine, anche mediante apprendistato (per candidarsi, si può rispondere su lavoroperte.regione.puglia.it all’offerta 9530/2024).

Intanto, dal 22 luglio al 2 agosto, si potranno inviare le candidature per l’avviso per la selezione di un operatore di amministrazione a tempo indeterminato e pieno presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Lecce.

La selezione è riservata alle persone con disabilità, ex art.1 L. 68/1999, iscritte negli elenchi dell’Ufficio Collocamento Mirato Disabili di Lecce, con l’eccezione dei disabili di natura psichica, avviabili solo mediante apposita convenzione. La risorsa selezionata lavorerà presso l’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti “Eduardo Caianiello” (ISASI – CNR) situato al Campus Universitario di via Monteroni a Lecce.

Per ulteriori informazioni e moduli di domanda, consultare l’avviso pubblico.

IL REPORT SETTIMANALE

Nel 24° Report settimanale dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia, sono disponibili in totale 955 posizioni lavorative per 265 annunci di lavoro.

Il comparto del turismo e della ristorazione offre 98 annunci per un totale di 290 posizioni aperte.

Segue il settore dell’agricoltura, agroalimentare e ambientale per cui si ricercano 159 lavoratori, i quali possono candidarsi a molte delle offerte disponibili anche presso lo sportello anti caporalato ARPAL Puglia – CPI Nardò, attivo alla foresteria Boncuri dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 12:30.

Il settore del commercio ne offre 20, quello amministrativo e informatico ne registra 18.

Nel settore della sanità e dei servizi alla persona si ricercano 30 lavoratori, mentre nel settore delle telecomunicazioni si contano 150 posizioni disponibili.

Nel settore trasporti e riparazione dei veicoli ci sono 29 opportunità mentre il settore edile conta 136 posizioni aperte.

Il comparto Tessile-Abbigliamento-Calzaturiero (Tac) conta 50 posti vacanti.

L’industria del legno ha 7 posizioni aperte per falegnami e mobilieri, in aziende di arredamento del territorio e per allestimenti di cantieri civili e navali.

Il settore metalmeccanico offre 41 posizioni, mentre il settore bellezza e benessere ne ha 2. Si contano otto annunci per 17 posizioni aperte destinate a persone con disabilità e una posizione disponibile per le categorie protette.

Infine, la sezione dei tirocini presenta 18 opportunità.

Numerose le occasioni di lavoro e formazione, oltre i confini nazionali, provenienti dalla rete europea dei servizi per l’impiego Eures.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it

e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego. Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16,30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

PER CONSULTARE INTEGRALMENTE IL 24 REPORT DEL LAVORO DI ARPAL CLICCA QUI

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus