Sport
Pesistica: per Maria Grazia e Sara Alemanno un Europeo da incorniciare
Una prestazione eccellente, il miglioramento del suo totale olimpico personale e l’accesso nel gruppo di gara riservato alle atlete più quotate del continente non sono bastati. Sara Alemanno chiude il Campionato Europeo di Sollevamento Pesi al 9° posto, dopo una performance comunque molto positiva. L’azzurra, tesserata per la società “Body’s Training” di Copertino, è salita in pedana ieri mattina piazzandosi prima nel raggruppamento B, grazie ai 75kg di strappo e 90kg di slancio, migliorando di due chilogrammi il suo record personale nel totale, 165kg. Un risultato che le ha permesso di accedere, nel pomeriggio, alla competizione del raggruppamento A, dove gareggiano le migliori atlete europee in base alle alzate dichiarate all’atto dell’iscrizione. Sara è riuscita ad accedere nel gruppo A proprio perché il suo totale è risultato superiore a quello di un’altra avversaria: i 165kg, frutto dei 75kg nello strappo dopo tre prove valide e dei 90kg nello slancio ottenuti in seconda prova (il primo tentativo era stato a 85kg, l’ultimo – sbagliato – a 93kg), le hanno garantito un 9° posto che è un grandissimo vanto per il movimento salentino.
Ma Sara, in Bielorussia, non era sola: ad accompagnarla, oltre alla sorella-tecnico-delegato provinciale della FICPF, Tatiana, c’era anche la cugina Maria Grazia Alemanno, pure lei tesserata per la società di Copertino di Franco Alemanno, lo zio talent scout. Convocata a sorpresa dal direttore tecnico Aldo Radicello (Maria Grazia è Juniores, i campionati sono riservati ai Seniores), nella cat. kg63 la giovane atleta salentina ha sollevato 70kg di strappo e 93 di slancio, per un totale di 163kg, di poco inferiore al suo personale solo perché la Alemanno stava affrontando la fase di preparazione ai Campionati Italiani della sua categoria, in programma il mese prossimo. “Sono molto orgoglioso delle due atlete salentine, che hanno dato grande lustro a questo sport”, ha dichiarato Gaetano Martiriggiano, presidente regionale della Federazione Italiana Pesi e Cultura Fisica. “La prestazione di Sara è stata eccezionale, segno di una crescita continua, inarrestabile. I suoi miglioramenti sono evidenti e straordinari, per questo ripongo grandi ambizioni in lei in vista della sua partecipazione ai Mondiali che si svolgeranno in Turchia, validi per le qualificazioni a Londra 2012. Il sogno, per un salentino come me, è vedere una nostra atleta alle Olimpiadi. Ma non meno importanza merita la prestazione di Maria Grazia, convocata nonostante la categoria inferiore di appartenenza. Significa che il suo lavoro è stato considerato dal direttore tecnico addirittura migliore e più apprezzabile di quello di atlete seniores”.
Casarano
Prove di fuga, Casarano a +4
A dieci partite dalla fine i Rossoazzurri staccano trio composto da Nocerina, Martina e Fidelis Andria. Domenica prossima si va a Francavilla

CASARANO-MATERA 5-0
Reti: pt 1′ Caiazzo, 22′ Ferrara; st 2′ Malcore, 12′ Loiodice (rig.), 37′ Caiazzo
Complice il pareggio del Gravina contro la Nocerina, il Casarano è ora al comando con quattro punti di distacco sul trio composto da Nocerina, Martina e Fidelis Andria.
Certo il cammino delle Serpi rossoazzurre, dall’arrivo in panchina di mister Vito Di Bari, è diventato un caterpillar, lo dimostrano le stesse cifre: in nove incontri disputati lo “score” è di sette vittorie e due pareggi, per un totale di ventitre punti incamerati su ventisette disponibili.
La penosa sconfitta al “Degli Ulivi” dall’arrendevole prestazione ormai è un lontano ricordo, oggi la squadra è come trasformata nella mentalità propositiva e vincente, con la quale scende in campo.
In particolare, ieri gli uomini del tecnico barese hanno affrontato il Matera con manovre rapide e in profondità, pur su un terreno pesante e scivoloso.
Non c’è stata storia, perché il Casarano ha surclassato i lucani, concedendo soltanto un paio di tiri pericolosi.
Il Capozza, divenuto sempre più gremito, anche con il tempo incerto, si gode finalmente lo spettacolo lungamente atteso con frequenti applausi.
La curva Nord poi saluta la capolista con il coro “Amarti ancora, non ci ferma niente, oggi come allora perdutamente”.
In sala stampa circola aria di soddisfazione, ma
mister Di Bari invita gli astanti a mantenere i piedi per terra, perché mancano ancora dieci giornate.
Uscendo l’attempato cronista mormora “fusse ca fusse la volta bona” del compianto Nino Manfredi e si avvia verso l’auto.
Domenica prossima si va a Francavilla Fontana e poi la Nocerina al Capozza: c’è tanto ancora da combattere.
Giuseppe Lagna
Sport
Calcio, dimissioni a Tricase: prima l’allenatore, poi il presidente
Dopo la sconfitta di Melendugno aveva salutato tutti il tecnico Totò Cazzato; oggi ha rassegnato le dimissioni «irrevocabili» anche Alfredo Stefanelli

Dopo le dimissioni dell’allenatore Totò Cazzato, seguite alla sconfitta di Melendugno contro il Terre di Acaya e Roca, arrivano anche quelle(«irrevocabili») del presidente Alfredo Stefanelli.
Nella sua lettera di dimissioni l’ormai ex presidente chiede che le sue dimissioni siano «discusse nel prossimo consiglio direttivo affinché si possa eleggere, quanto prima, un nuovo presidente»
Ieri erano arrivate già le dimissioni dell’allenatore Cazzato proprio, a quanto pare per divergenze con Stefanelli con il presidente Stefanelli. Ora che farà, se il presidente andrà via come sembra, ci ripenserà.
Intanto la squadra rossoblu avrebbe bisogno di ben altro ambiente vista la situazione difficile che sta vivendo dal punto di vista dei risultati con una classifica deficitaria (14°posto) nel Girone B del campionato di promozione pugliese.
Per il prossimo turno allo stadio di via Olimpica è atteso il Leverano: che Tricase troverà?
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui

Iniziato il campionato nazionale di serie B organizzato dalal Federazione Italiana Bocce.
L’AB Città di Tricase ha battuto, in casa, l’ASD Sala di Catanzaro per 6 set a 2.
Ha fatto gli onori di casa il presidente del Comitato Regionale Puglia FIB Cristiano Vitto.
La squadra tricasina guidata da Vito Esposito è composta da: Alessandro Mancarella, Rossano Vitto, Donato De Papa, Roberto Elia, Alessio Tommasi, Alessandro Ponzetta, Luciano Giaquinto.
Felicissimo il presidente Rocco Giaquinto: «Tante emozioni. Forza ragazzi, buona la prima».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Andrano4 settimane fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Cronaca4 settimane fa
Operazione antimafia in corso, 80 arresti
-
Approfondimenti4 settimane fa
«Meglio la Svizzera che la fame»
-
Cronaca1 settimana fa
Maltempo travolge Gagliano: grandine e allagamenti
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente sulla Depressa-Tricase: un ferito grave
-
Cronaca4 settimane fa
Estorsione, atti persecutori e droga: arrestati padre, figlia e compagna
-
Cronaca4 settimane fa
Scontro auto-moto: codice rosso a Specchia
-
Cronaca5 giorni fa
Malore in strada a Tricase: una donna perde la vita