Connect with us

Casarano

Pokerissimo Lecce!

Quinta vittoria consecutiva dei giallorossi ora terzi! Il Gallipoli frena ma resta primo. Sconfitta per Galatina e Copertino. Casarano a valanga. In Promozione: riscatto del Tricase, sconfitta del Maglie e derby leccese al Novoli.

Pubblicato

il

di Valerio Martella


Il Lecce conquista la quinta vittoria consecutiva e balza al terzo posto con 33  punti, superando il Catanzaro, sconfitto dal Frosinone che causa il turno di risposo del Perugia diviene la nuova capolista: a +1 dagli umbri e a +9 dai salentini. Prosegue quindi il buon ruolino di marcia della squadra di Lerda, che non sembra essere nemmeno lontana parente di quella di inizio stagione che manda  messaggi dal sapore di avvertimento alle altre “sorelle” della zona alta della graduatoria. I giallorossi, si impongono per 2-0 sul Benevento, dopo un ottimo primo tempo e una ripresa dove padroneggia il controllo della gara e del risultato. Dopo un inizio scoppiettante è Amodio a sbloccare il punteggio al 15’ ribattendo in rete un pallone scaraventato male da un difensore campano in occasione di un cross di Doumbia.  Il raddoppio, porta la firma di Diniz che al 33’ è bravo a gonfiare la rete della porta del Benevento infilando in ribattuta. Nella ripresa i salentini provano a fare tris, senza riuscirci e senza provarci più di tanto, quello che sembra contare è portare a casa il risultato che tradotto significa tre punti d’oro, cercando di non fare ulteriori sforzi e sprechi d’energia fisica, da preservare in un momento in cui il campionato diventa più avvincente che mai. Il prossimo turno i leccesi sono attesi in casa dell’ostico Catanzaro, voglioso di riscatto dopo la batosta in terra Ciociara.


Eccellenza


Il Gallipoli frenato in zona Cesarini dalla Fidelis Andria e rallenta il suo cammino, anche se il primo posto in classifica è ancora suo con 45 punti a +1 dal Mola che ha espugnato il campo del Molfetta. Dopo uno scialbo primo tempo, le due compagini danno vita ad una ripresa frizzante. Alla mezzora gli ionici passano con  Tedesco e il goal illude il pubblico del “Bianco” poi gelato dal pareggio degli andriesi al secondo minuto di recupero, che mantengono così, breve la distanza con il team di Calabro, come con soli due punti in meno. La squadra di Calabro avrà ora l’occasione di riscattarsi domenica prossima sul campo del Castellaneta quart’ultima in classifica. Oltre alla Fidelis Andria,  anche il Casarano da ieri è a meno 2 dai giallorossi, in un campionato che per il salento inizia a farsi davvero interessante. I rossoblù, si sbarazzano del Terlizzi /Trani con un  perentorio 5-1, in una gara giocata a senso unico. Per i casaranesi, sono andati a segno: De Razza, Impallari e Marinelli che firma una tripletta. Domenica, sfida in trasferta alla Virtus Francavilla che occupa la sesta posizione. Sconfitta per 2-0 del Galatina nello scontro diretto esterno contro il Francavilla Calcio. Per i biancostellati, il cammino si mostra sempre più discontinuo e lascia pensare che per raggiungere la salvezza si dovrà soffrire più del dovuto. La classifica, riserva il quint’ultimo posto con 20 punti, ma il calendario offre la possibilità per l’immediato riscatto, visto che domenica è in programma un nuovo scontro diretto, stavolta contro il Sud Est tra le mura amiche. Disfatta anche per il Copertino, sconfitto 2-1 (goal rossoverde di Di Silvestro) sul campo del Massafra e resta a 24 punti e ora attende in casa il Molfetta.

Promozione


Va al Novoli uno dei tanti derby leccesi della stagione. I rossoblù travolgono in trasferta  Il Lorenzo Mariano Scorrano per 5-0. I marcatori della giornata sono: Ruggio, Commendatore (doppietta) Scarcella e Quarato. Novoli secondo in classifica con 36 punti che può dichiararsi  concorrente per la vittoria finale e lancia la sfida alla capolista Putignano distaccata di soli due punti. Domenica al comunale arriva il Lizzano, mentre per gli scorranesi (terz’ultimi con 18 punti) è in programma un altro derby in casa del Toma Maglie in crisi di risultati. Ai giallorossi, infatti , non sembra essere servito l’esonero di mister Portaluri, dato che in terra brindisina sul campo del Carovigno rimediano un’altra sconfitta che gli allontana ulteriormente dalla vetta, portandoli anche a meno 9 dalla capolista. Il risultato è di 2-1 per i padroni di casa e il goal della bandiera per i magliesi  è di Renis su penalty. Un po’ meno distanti dalla capolista, sono Otranto e Tricase, rispettivamente in terza e quinta posizione. I biancoazzurri adriatici sono inciampati in casa perdendo per 2-1 contro il Laterza, mentre i rossoblù di Rocco Errico tornano a vincere dopo due sconfitte consecutive, battendo al “via Olimpica”  con un goal di D’amico, l’Avetrana ultima della classe. Domenica i Rossoblù sono attesi  a San Vito dei Normanni, mentre gli otrantini ospiteranno il San Cesario penultimo in classifica con 14 punti e sconfitto in casa dal Leverano. Ai bianconeri basta un goal di Cazzella, per mantenere il passo delle altre verso la zona Play off e ora cercano la continuità nella sfida casalinga contro il Fragagnano. Pareggio esterno del Galatone di Oscar Greco, sul campo del Real Gioia per 1-1. Per i giallorossi il goal è di Cimarelli su calcio di rigore. La sfida ha visto protagoniste due squadre che hanno cambiato completamente il loro cammino, in quanto sembravano dover rimanere isolate nelle ultime due posizioni, invece attualmente si trovano fuori dalla zona retrocessione e si dirigono verso metà classifica. I giallorossi che ora hanno all’attivo  23 punti domenica ospiteranno il Laterza.


Approfondimenti

Inaugurata la biblioteca “Giambattista Lezzi” a Casarano

il Sindaco De Nuzzo e l’Assessore Legittimo: “Grazie alla fiducia che i cittadini ci hanno accordato”. “Avevamo la necessità di una Biblioteca “vera” aperta, fruibile. Per questo motivo abbiamo iniziato da zero”.

Pubblicato

il

“Ci sono sogni destinati a rimanere tali ma che comunque aiutano a migliorarsi. Altri destinati a realizzarsi nel momento in cui si ha la possibilità di incidere”.

E’ lapidario il sindaco di Casarano, Ottavio De Nuzzo, durante l’inaugurazione della nuova Biblioteca Comunale della città.

È grazie alla fiducia che i cittadini hanno accordato alla nostra Amministrazione che tutto è iniziato. Avevamo la necessità di una Biblioteca “vera” aperta, fruibile. Per questo motivo abbiamo iniziato da zero.

E prosegue: “Sono stati anni di lavoro: convenzione con il Polo Biblio Museale di Lecce, partecipazione al bando per il servizio civile 2025, adesione rete delle Biblioteche Regionali, censimento matricola al Ministero, progettazione e realizzazione arredi e tanto altro.
Fatica? No gioia di vedere prendere corpo e anima ad un luogo che sarà un punto di partenza da dove si propagheranno, tutto intorno, attività culturali”.

“Da quelle stanze”, sostiene l’assessore, Emanuele Leggittimo,  “si sprigionerà una luce forte che passando da Palazzo De Judicibis si estenderà nel Sedile comunale per arrivare a Piazza Mercato.
Lievito di vita e di bellezza, di incontro e scambi di saperi.
Siamo contenti e orgogliosi, oggi lo possiamo dire per aver potuto inaugurare e contare su “un luogo del sapere” che è la Biblioteca Comunale “Giambattista Lezzi”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento

Ler storie di Natale, i Presepi, le Mostre, le Tombolate, i Riti, gli Elfi, i Babbo Natale, musica live e street food: quello che troverete per le strade dei Comuni del Salento…

Pubblicato

il

Sabato 21 Dicembre 2024

ANDRANO – Ore 19,30, Il Natale arriva in città, con artisti di strada.
Castello di Andrano, ore 20,30, spettacolo Pallina Rossa di Maurizio Scarpa

CALIMERA – Centro storico, showcase I MalfAttori; System XMAS #Radioshow, station radio live in diretta nazionale con Radio System

CASARANO – Piazzetta d’Elia e palazzo De Judicibus, ore 17, Il Natale al Borgo, Mercatini di Natale con la Casa di Babbo Natale e gli Elfi, a cura del TAAC (fino al 23 dicembre)
Via Dante, ore 17, Estemporanea di Pittura, a cura di Nuvole Bianche.
Auditorium comunale G. Pisanò, ore17,30, Chi ha di meno può dare di più, a cura di Cittadinanza Attiva TDM.
Palazzo D’Elia, ore 19,30, inaugurazione Biblioteca comunale, con la straordinaria partecipazione di Antonio La Cava e il suo Bibliomotocarro

CASTRO – Sala Cineteatro Renata Fonte, dalle 18 alle 22, ASD Hammer Dance School di Spongano, spettacolo di danza

CUTROFIANO – Mercato della Cultura, ore 20,30, Note di Natale.
Villa comunale, ore 20,30, Circus Salento, ballerini, mangiafuoco e la mascotte di Leo dj

DEPRESSA (Tricase) – Piazza castello, ore 20, Natale nel borgo

GAGLIANO – Corso Umberto I, dalle 15, Ape Glamour di Babbo Natale

MARTANO – Per le vie del paese, dalle 19, Quando la Banda passò, con il Gruppo Musicale di Scorrano

MATINO – Teatro comunale, 17,30, Mettici il cuore, spettacolo teatrale per ragazzi

MELENDUGNO – Nuova sede Avis (via D’Amely), ore 19, Chi dona vince sempre, Tombolata Avis.
Nuovo Cinema Paradiso, ore 20,30, Il Fiorellino d’oro si racconta, a cura di Auser Terre di Acaya e Roca

OTRANTO – Da Largo Porta Alfonsina a piazza Castello, dalle 15 alle 21, Mercatini di Natale, (fino al 6 gennaio)

PARABITA – Parabilia – Il Natale Immersivo: tunnel tecnologici, video mapping originali, visori della realtà virtuale, presepe immersivo, grande mostra dei presepi artigianali, 300 alberi di Natale allestiti lungo le vie del borgo antico, Casa di Babbo Natale, spettacoli, gastronomia natalizia.

PRESICCE – ACQUARICA – Palazzo Ducale, dalle 10 alle 13, Aps Terzo Millennio, Laboratorio di Cianotipia (anche domenica 22)
Natale nel Borgo di Presicce: dalle 16, Mercatino di Natale, con artisti di strada, mini luna park, degustazioni tipiche, tra musiche diffuse e visite guidate per il borgo addobbato; alle 20, musica popolare con i Tammurria

RUFFANO – Dalle ore 20, serata Accasaccio, offerta dai locali del centro storico ruffanese

SAN FOCA (Melendugno) – Piazza Fiume, dalle 11, Un Natale al mare, a cura degli operatori di Piazza Fiume

TRICASE – Via San Demetrio, ore 20, Tricasèmia, Danza Natalizia

UGENTO – Piazza Immacolata, ore 17, La Band di Babbo Natale (arrivo in piazza San Vincenzo), a cura dell’Associazione Nazionale Combattenti Ugento

———————————————————————-

Domenica 22 Dicembre 2024

BOTRUGNO – Centro, Atmosfere natalizie nelle strade degli alberi di Natale

CALIMERA – Centro storico, ore 17, la Discesa di Babbo Natale, con l’associazione
Ci Siamo; a seguire, System XMAS #Radioshow, station radio live in diretta nazionale con Radio System

CASARANO – Via Dante, ore 17, musica dal vivo con Giorgia Persico, a cura di Nuvole Bianche

CASTIGLIONE (Andrano) – Piazza della Libertà, ore 9,30, Maratona Kafkiana.
Dalle 17,30 alle 21, Piccolo Villaggio di Babbo Natale

CASTRO – Centro storico, ore 18, La magia del Natale, a cura di Azione Cattolica; Tarantrio, musica popolare con Salvatore Cantore, Giacomo Contaldo e Zaira Giangreco

CUTROFIANO – Scuderie Palazzo Filomarini, ore 20, Alessio Colì Quartet, Play the movies themes in Christmas moment

GAGLIANO – Piazza Falcone Borsellino,
ore 16, Christmas White Party, a cura di ASD
Le Ali di Iside

LECCE – Palalive, Tony Effe e Anna in concerto

MATINO – Piazza della Repubblica, dalle 16, Natale al Campu Vecchiu, caccia al tesoro natalizia, spettacoli e tante sorprese per i più piccoli.
Chiesa Madonna del Rosario, dalle 20, Note di Luce, concerto a cura della Pro Loco

MIGGIANO – Piazza Municipio, ore 17, Avis, Consegna dei regali di Babbo Natale
Theatrum, ore 18, Torneo di Burraco Natalizio.
Piazza Municipio, Turandot, La grande banda dei flauti dolci (fino a martedì 24)

MORCIANO – Vecchio Cinema Orlando, ore 18, Il Mondo di Oz, spettacolo per bambini, a cura dell’associazione Li Diavulicchi

OTRANTO – Porto, ore 16,30, Processione della Natività subacquea: allestimento della capanna subacquea di fronte alla sezione della lega Navale; la natività sarà posizionata sul fondale marino da un gruppo di esperti subacquei

PARABITA – Parabilia – Il Natale Immersivo: tunnel tecnologici, video mapping originali, visori della realtà virtuale, presepe immersivo, grande mostra dei presepi artigianali, 300 alberi di Natale allestiti lungo le vie del borgo antico, Casa di Babbo Natale, spettacoli, gastronomia natalizia

PRESICCE – ACQUARICA – Castello di Babbo Natale: Castello Medievale, dalle 17, giochi di una volta, artisti di strada e acrobazie, bolle di sapone, spettacolo delle ombre e mercatini di Natale, a cura dell’associazione Giacomo Palese

RUFFANO – Centro storico, dalle 18 la musica della Street Band; dalle 19 il concerto di Antonio Spadaccino, Halleluja

SPONGANO – Le panare: ore 15 partenza del corteo; alle 20 le panare verranno scaricate e vi sarà appiccato fuoco; nel corso della serata stand gastronomici, giochi pirici, artisti di strada;
via Pio XII, ore 21, Arneo Tambourine presenta Arnissa, viaggio musicale nato dalla passione di Giancarlo Paglialunga, inconfondibile voce e maestro di tamburello della musica popolare salentina, membro del Canzoniere Grecanico Salentino e componente storico dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta

TRICASE – Parrocchia Sant’Antonio, ore 10, arrivo Luce della Pace.
Teatro Parrocchiale Don Donato Bleve, chiesa di Sant’Antonio, ore 20, Storia di un uomo e della sua ombra.
Centro storico, dalle 20: Misto Band, sfilata con slitta di Babbo Natale; Mercatini di Natale; Casa di Babbo Natale

UGENTO – Via Orsini, dalle 15,30 alle 20, Associazione Santa Chiara, Battesimo della Sella

UGENTO – Piazza San Vincenzo, dalle 18, Natale Giallorosso, a cura del Club Ugento Giallorossa.
Info Point, ore 19,30, ritrovo per Le Strade delle Donne, Percorso con Narrazioni, Progetto Futura, Puglia per la Parità, a cura della Pro Loco Ugento e Marine

————————————————-

Lunedì 23 Dicembre 2024

ANDRANO – Castello, ore 16, Arriva Babbo Natale!; Ore 17,30, Echi di Luna; ore 19, About Ape – Vinyl Set

BOTRUGNO – Oratorio, Un Natale di Luce

CALIMERA – Centro storico, ore 18, musical, Elsa ed il Castello di Ghiaccio, tributo live a Frozen; System XMAS #Radioshow, station radio live in diretta nazionale con Radio System

CASTIGLIONE (Andrano) – Dalle 17,30 alle 21, Piccolo Villaggio di Babbo Natale

CUTROFIANO – Parco dei Fossili, ore dalle 9 alle 13, In vacanza nel Parco, Laboratorio di falconeria.
Scuderie Palazzo Filomarini, ore 20, Off Fire: label and cultural event&ContropArte

GAGLIANO – Piazza Immacolata, dalle 16, Buone Feste Gagliano

LUCUGNANO (Tricase) – Palazzo Comi, dalle 19, Associazione Tina Lambrini: Laboratorio di lettura per bambini e Luigi Torsello presenta il suo libro Muri di Seta

MATINO – Teatro comunale, I Giochi del Mago Alex

MELENDUGNO – Piazza Pertini, ore 17, Band di Babbo Natale, spettacolo di beneficenza per il Polo Pediatrico del Salento

MIGGIANO – Piazza Municipio, Turandot, La grande banda dei flauti dolci (anche martedì 24)

MORCIANO – Centro storico, ore 15, Villaggio di Babbo Natale

OTRANTO – Piazza De Donno – Mercato coperto, ore 15, Babbo Natale in piazza: arrivo di Babbo Natale con i suoi Elfi, musica, giocoleria e animazione

PARABITA – Parabilia – Il Natale Immersivo: tunnel tecnologici, video mapping originali, visori della realtà virtuale, presepe immersivo, grande mostra dei presepi artigianali, 300 alberi di Natale allestiti lungo le vie del borgo antico, Casa di Babbo Natale, spettacoli, gastronomia natalizia

PRESICCE – ACQUARICA – Casa Turrita, ore 20, Turrita’s Christmas Party, a cura dell’associazione Prospettive Luigi Tagliaferro

TRICASE – Pro Loco, ore 20, Antonio Sparascio presenta il suo libro Passo a Due.

TRICASE – Tutino, piazza Castello, ore 20, Il Villaggio di Babbo Natale.
Teatro Parrocchiale Don Donato Bleve, chiesa di Sant’Antonio, ore 20, Storia di un uomo e della sua ombra

UGENTO – Per le strade di Ugento e Gemini, dalle 17, Babbo Natale Itinerante. Piazza San Vincenzo, ore 21, Freezap in concerto

———————————————–

Martedì 24 Dicembre 2024

BOTRUGNO – Babbo Natale a casa tua. Dopo la Veglia delle 21, cioccolata calda, vin brulè e tanto altro

CASTIGLIONE (Andrano) – Ore 10, Knidè, Consegna doni con Babbo Natale

CUTROFIANO – Babbo Natale a casa tua, consegna regali a domicilio

GAGLIANO – Piazza San rocco, ore 23,50, Fuocherello di Natale

LUCUGNANO (Tricase) – Palazzo Comi, dalle 19, Associazione Tina Lambrini: Festa della Vigilia; inaugurazione mostra Le Medaglie degli Eroi

MIGGIANO – Piazza Municipio, Turandot, La grande banda dei flauti dolci

MORCIANO – Centro storico, ore 15, Villaggio di Babbo Natale e Sfila la Magia di Natale, corteo natalizio con animazione, musica e con Babbo Natale che sfila nel suo magico viaggio per le strade del paese sulla sua mega slitta insieme agli elfi

PARABITA – Parabilia – Il Natale Immersivo: consegna dei regali ai bambini da parte di Babbo Natale

PRESICCE – ACQUARICA – Dalle 17 alle 21, Magia di Natale, allestimento artistico a cura degli utenti delle strutture sociosanitarie Ria.So.P. (fino al 29 dicembre)

TRICASE – Dalle 20, musica itinerante con la Misto Band

——————————————————

NATALE 2024

MORCIANO – Vecchio Cinema Orlando, ore 18, Tombolata

RUFFANO – Centro storico, dalle 19, The Christmas Soul Collective (voce di Giorgia Faraone, Luigi D’Urso a tromba e flicorno soprano, Roberto Esposito al pianoforte, Marco Puzzello a tromba e flicorno soprano, Stefano Scuro a chitarra e voce, Mario Esposito ed Antonio De Donno a batteria e percussioni)

UGENTO – Piazza San Vincenzo, ore 20, concerto dei Kalinka

—————————————————————

Giovedì  26 Dicembre 2024

BARBARANO (Morciano) – Leuca Piccola, dalle 17,30 alle 21, Presepe Vivente e Mercatino

CAPRARICA – Chiesa del Crocifisso, ore 20, Ensemble Terra d’Otranto, Tarantule, Antidoti e Folli

CASTIGLIONE (Andrano) – Dalle 17,30 alle 21, Piccolo Villaggio di Babbo Natale

CASTRO – Sala Conferenze Castello Aragonese, ore 18, concorso, Santo Presepe. Sala Cineteatro Renata Fonte, ore 20,30, Concerto di Natale, a cura di Euterpe Santa Cesarea Terme

CUTROFIANO – Piazza Municipio, palazzo Filomarini, piazza Cavallotti, dalle 18, Vini a Sud Wine Festival, musica live e street food.
Chiesa San Giuseppe, ore 19, Gruppo dei fiati di Santa Cecilia, Note sotto l’Albero

GAGLIANO – Località Chianca, via San Francesco d’Assisi, ore 17, Lu focu de Natale

OTRANTO – Piazza Castello, ore 16, Otranto racconta, inedita visita teatralizzata itinerante. Storie, miti e leggende della città,
a cura di Salentomnibus

PARABITA – Parabilia – Il Natale Immersivo: tunnel tecnologici, video mapping, visori della realtà virtuale, presepe immersivo, grande mostra dei presepi artigianali, 300 alberi di Natale allestiti lungo le vie del borgo antico, Casa di Babbo Natale, spettacoli, gastronomia natalizia

PRESICCE – ACQUARICA – Località Presicce, Chiesa Sant’Andrea, ore 18,30, Schola Cantorum Santa Maria degli Angeli, Concerto di Natale

RUFFANO – Centro storico, alle 18, Trio Malìa (voce di Lucia Golemi, al pianoforte Annalucia Fracasso, al sax Alberto Cavallo); a seguire, dalle 18,30, lo spettacolo itinerante Cantastorie sui trampoli, a cura di Ilaria Laterza; dalle 19,30 la musica della MCK Band.

UGENTO – Piazza San Vincenzo, ore 17, The Magical World of Christmas Ugento, spettacolo per tutta la famiglia

—————————————————————-

Venerdì 27 Dicembre 2024

ANDRANO – Agriludoteca di Comunità, ore 16, Bastoncino, laboratorio di lettura e decorazioni natalizie

BORGAGNE (Melendugno) – Oratorio, ore 19, Voci per un presepe, evento omaggio per Wilma Vedruccio con Rocco Nigro, Antonio Castrignanò, Rachele Andrioli

CASARANO – Auditorium comunale G. Pisanò, ore 16,30, 18,30 e 20,30, The Magic Cinema

CASTIGLIONE (Andrano) – Dalle 17,30 alle 21, Piccolo Villaggio di Babbo Natale

GAGLIANO – Auditorium comunale, ore 20, associazione La Fara, Tombolata di beneficenza

LUCUGNANO (Tricase) – Palazzo Comi, dalle 20, Associazione Tina Lambrini, Graziano Gala presenta il suo libro Popoff

MATINO – Sala polifunzionale Casa Serena, dalle 16, Christmas Gamehub

MELENDUGNO – Nuovo Cinema Paradiso, ore 20,30, La storia di Natale, a cura di Asd Dance Industry

MORCIANO Chiesa San Giovanni Elemosiniere, ore 19, Sisters Got Talent in concerto

OTRANTO – Castello Aragonese, ore 17,30, Il Faro, luce di speranza, serata dedicata ai fari, in particolare al Faro di Palascia; intervista alla giornalista Chiara Schiavano e altri ospiti

PRESICCE – ACQUARICA – Casa Turrita, dalle 16,30 CineProspettive, cinema per bambini.
Corso Dante, ore 18,30, Tombolata di Natale, a cura dell’associazione Arci

TRICASE – Teatro Parrocchiale Don Donato Bleve, chiesa di Sant’Antonio, ore 20, Antonio Amato, Concerto di Natale

Continua a Leggere

Attualità

Meteo, sarà un Natale al freddo ed al gelo?

Le temperature saranno in ulteriore generale calo, anche sotto le medie del periodo, con sensazione di freddo che potrà venire ulteriormente acuita dai venti spesso sostenuti o forti

Pubblicato

il

DUE PERTURBAZIONI IN ROTTA VERSO L’ITALIA – 

Prossimi giorni movimentati, con l’alta pressione che rimarrà in disparte a favore di correnti fredde dal Nord Europa in rotta verso il Mediterraneo e quindi anche sull’Italia”, secondo Edoardo Ferrara, di 3bmeteo, che spiega. “un primo peggioramento si sta concretizzando in queste ore al Nord con precipitazioni che nel corso di venerdì 20 si sposteranno al Centrosud, accompagnate da venti talora burrascosi tra Libeccio e Maestrale: previste raffiche anche di oltre 90-100km/h tra Sardegna, Sicilia e in generale sul Tirreno.

Il tutto accompagnato da un calo delle temperature che favorirà nevicate anche fin sotto gli 800-1000m, fino a 400-500m sull’Appennino centro-settentrionale. Sabato pausa specie al Centronord, mentre il Sud vedrà ancora qualche rovescio, in attesa di una seconda perturbazione in discesa sempre dal Nord Europa e che raggiungerà l’Italia domenica tra pomeriggio e sera.

SETTIMANA DI NATALE 

La perturbazione di domenica aprirà la strada a venti ancora più freddi dall’Artico che dilagheranno sull’Europa raggiungendo anche l’Italia tra lunedì, la Vigilia e Natale. Le festività natalizie dunque avranno un sapore del tutto invernale con ulteriori rovesci soprattutto sul medio-basso versante Adriatico e al Sud, nevosi a quote collinari se non a tratti a quote prossime la pianura in particolare tra Marche, Abruzzo, Molise e alta Puglia. Nevicate potranno addossarsi anche sulle Alpi di confine fin verso il fondovalle, mentre il resto della Penisola dovrebbe rimanere in condizioni sostanzialmente asciutte. Le temperature saranno in ulteriore generale calo, anche sotto le medie del periodo, con sensazione di freddo che potrà venire ulteriormente acuita dai venti spesso sostenuti o forti dai quadranti settentrionali”.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti