Connect with us

Sport

Polisportiva Nuova Tricase, le ragazze che sanno solo vincere

Le ragazze terribili hannp vinto il quinto titolo, il terzo consecutivo all’interno di un ciclo che, in ambito regionale, non conosce sconfitta da oltre 4 anni. Saranno alle finali nazional dal 10 al 14 luglio a Venezia. Trasferta lunga e costosa e le ragazze hanno bisogno di essere sostenute. Per questo hanno avviato un crowdfunding per affrontare le spese

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui


Un gruppo di ragazze scatenate e appassionate che sprizzano gioia quando possono correre dietro un pallone su un campo di Calcio a 5. Sono le calciatrici della Polisportiva Nuova Tricase che possono vincere o perdere le partite, ma lo fanno insieme.


Tutte sempre pronte ad aiutare le compagne in difficoltà. Con i gesti, con i passaggi e con la comunicazione. Un mutuo soccorso che le ha portate ad essere una squadra vera.


Con la netta affermazione del 4 giugno scorso ai danni della Maka Itria Cisternino si è concluso il loro cammino stagionale nell’ambito del Campionato Regionale di Calcio a 5 Femminile targato Csi.


Campionato che le ragazze della Nuova Tricase (fondata, presieduta ed allenata da Lello Legari), ha dominato sin dalle prime giornate facendo percorso netto: solo vittorie!


Dati impressionanti: 63 gol fatti e appena 5 subiti. La squadra capitanata da Mina Rizzo, vera anima delel gialloverdi assieme alla vice Jessica Rizzo, entrambe presenti dall’inizio dell’avventura.


Per le ragazze della Nuova Tricase è il quinto titolo, il terzo consecutivo all’interno di un ciclo che, in ambito regionale, non conosce sconfitta da oltre 4 anni.


Capocannoniere stagionale Pia Fersini con 25 reti.


Ma proprio come loro ci hanno insegnato non c’è una senza tutte.


Allora è giusto sottolineare l’apporto delle veterane Sara Marangi, Paola Elia, Lucia Primitivo e Giulia Negro e delle le nuove arrivate Veronica Chiri, Ileana Colucci, Francesca Carluccio, il portiere Miriam Presicce, Lucia Accogli, Lucia Ricchiuto, Roberta Nuzzo e Celeste D’Amico.


Tutte ugualmente importanti e protagoniste.

Quello della Nuova Tricase è un fenomeno che già si è fatto conoscere fuori dai confini provinciali e regionali con i trionfi del 2013 e del 2015 e con le finali assolute raggiunte nelle ultime due stagioni (vice campionesse nazionali battute solo da Catania nel 2022 e da Bergamo lo scorso anno).


Ma, come in tutte le belle storie… c’è sempre un ma!


La Polisportiva tricasina fra ancora molta fatica ad essere riconosciuta in ambito locale.


Le ragazze e il coach sono costretti a far da soli per tutto ciò che comporta la propria attività, supportati solo dai fedelissimi amici sponsor senza i quali sarebbe impossibile anche solo pensare di andare avanti.


Ora, per il terzo anno consecutivo, affronteranno le finali nazionali, in programma dal 10 al 14 luglio a Venezia.


Trasferta lunga e costosa.


Per questo le ragazze hanno bisogno di essere sostenute e non solo con il tifo seppur da lontano.


Per questo hanno avviato un crowdfunding per affrontare le spese. Una raccolta fondi per quanti volessero contribuire ad offrire il proprio sostegno. Basta cliccare qui o o inquadrare con la fotocamera del telefonino il Qr code sotto.


Queste ragazze lo meritano.



Appuntamenti

Francesco Repice e Katia Serra a Ruffano

Sport, culture e diritti: al via la terza edizione del Traguardi Festival

Pubblicato

il

Torna il Traguardi Festival, l’evento che attraverso la narrazione di storie di sport coinvolge il pubblico su importanti temi d’attualità, intrecciando cultura e diritti.

L’evento ideato da Pari Associazione Culturale e promosso dal Comune di Ruffano con l’assessora alle Politiche Sociali Angela Rita Bruno giunge alla terza edizione e si appresta a portare, ancora una volta, in Salento nomi di primo piano del mondo dello sport.

Dopo le edizioni precedenti, in cui tra gli altri furono accolti i giornalisti sportivi Nicola Roggero e Riccardo Cucchi, la campionessa azzurra di getto del peso Danielle Frederique Madam e la scrittrice Valeria Corradini, quest’anno gli ospiti di punta del festival saranno il radiocronista RAI Francesco Repice e la commentatrice sportiva ed ex calciatrice Katia Serra.

Il progetto del Traguardi Festival ha sin qui coinvolto intellettuali, scrittori, giornalisti, studenti e sportivi, portando le storie dello sport e la bellezza delle pagine ad esso dedicate all’interno di contesti diversi, dalle aule scolastiche ai teatri, fino ai luoghi di lavoro, sperimentando linguaggi e modalità di interazione innovative e premiando chi ogni giorno si batte per un mondo più giusto e contro le discriminazioni.

I partner che aderiscono all’iniziativa sono: il Corso di Laurea in Diritto e Management dello Sport dell’Università del Salento; l’Istituto Comprensivo Statale di Ruffano, l’Istituto Tecnico Economico “A. De Viti De Marco” di Casarano, l’Agenzia Formativa Percorsi e Made in Soap.

Il programma

Si parte subito con uno degli ospiti più attesi: Francesco Repice. La sua è oggi la voce più amata di “Tutto il calcio minuto per minuto”, il programma di Radio RAI che segue le più importanti dirette calcistiche italiane. Stakanovista delle radiocronache, Repice è associato da tutti i tifosi e le tifose ad almeno un evento che ha segnato la storia della propria passione calcistica, che sia un match della propria squadra del cuore o quello degli Azzurri della Nazionale.

Repice sarà a Ruffano lunedì 7 ottobre alle ore 19e30 presso la Sala Consiliare di via Liborio Romano. L’evento è ad ingresso libero. L’indomani, Repice incontrerà studentesse e studenti di Unisalento.

Mercoledì 16 ottobre sarà invece la volta di una grande protagonista del calcio femminile, oggi noto volto tv. Parliamo di Katia Serra, calciatrice di altissimo livello (campionessa d’Italia e dieci volte in campo con la maglia Azzurra), poi sindacalista per permettere al calcio femminile di uscire dal cono d’ombra di quello maschile; quindi, prima cronista donna a livello internazionale a commentare per la RAI la finale di uno dei tornei più prestigiosi dello sport a più alta componente maschilista in assoluto: la finale di Euro2020

A Ruffano porta “Una vita in fuorigioco” (Rizzoli), il suo libro in cui ci racconta dal suo punto di vista privilegiato, quello di sportiva e donna, attraverso le tappe della sua carriera e della sua vita, con autorevolezza e competenza parla di pallone, delle differenze tra calcio maschile e femminile, dei progressi compiuti negli ultimi trent’anni rispetto alle modalità di allenamento e alle strategie di gioco, arrivando a trattare temi come il gender e la difficoltà da parte di molti, ancora oggi, ad accettare che una donna sappia raccontare il calcio con cognizione di causa.

L’appuntamento è nuovamente con ingresso libero alle ore 19e30 presso la Sala Consiliare di via Liborio Romano, a Ruffano. Anche Katia Serra l’indomani incontrerà studentesse e studenti di Unisalento.

Segue venerdì 25 ottobre, presso il Museo della Civiltà Contadina di Torrepaduli (Ruffano), il reading teatrale “Una storia meticcia”. Opera di Roberto Molentino interpretata da Daniele Ottaviano, che ripercorre la storia di Luciano Vassallo, figlio di un italiano e di una donna eritrea, nato nel periodo coloniale e capitano della nazionale etiope che vinse la Coppa d’Africa nel 1962. Start alle ore 19e30 con ingresso libero.

Chiude il calendario un evento presso il Comprensivo di Ruffano. Martedì 29 ottobre, alle ore 11, sarà realizzato uno speed date con i libri sullo sport dedicato a studentesse e studenti, con la partecipazione delle associazioni sportive e culturali del territorio. Un modo avvincente di coinvolgere i più giovani su importanti tematiche d’attualità.

Gli interventi

L’assessora alle Politiche Sociali Angela Rita Bruno, promotrice del progetto, spiega: “Siamo giunti al terzo anno di questo viaggio che in partenza poteva sembra una scommessa, ma in cui abbiamo creduto subito con forza. Ora è una tappa attesa con trepidazione dalla nostra Ruffano, ed anche dai tanti partner che si uniscono alla sua realizzazione. Anche quest’anno avremo con noi ospiti di rilievo. Non solo riconoscibili personalità, ma soprattutto professionisti dal grande lato umano, capaci di stimolare grandi e piccini a leggere nelle pieghe delle vicende sportive, traendo esempi, spunti di riflessione e preziose opportunità di crescita”.

Per il sindaco Antonio Cavallo, “il Traguardi Festival è un evento giovane ed al contempo già maturo. Una rassegna già riconoscibile nella nostra Ruffano e nel circondario, perché in grado di portare in Salento ospiti di grande rilievo coinvolgendoli non solo sul piano del mero intrattenimento, ma su quello del dialogo. L’idea del Traguardi Festival di utilizzare lo sport quale chiave, per stimolare tutta la cittadinanza a riflettere e confrontarsi su tematiche di rilievo per la vita di tutti noi, si è dimostrata un successo. Il Festival è oggi un evento che non possiamo che rinnovare con grande attesa e piacere”.

Continua a Leggere

Casarano

Calcio: brusca frenata del Casarano

La Palmese pareggia 3-3 al “Capozza”. Avvio di campionato altalenante dei Rossoazzurri, con un rendimento non all’altezza delle attese dopo la campagna acquisti di quest’estate

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

CASARANO-PALMESE 3-3
Reti: pt 10’Saraniti (C), 12′ Orefice (P), 16′ Volpe (P), 18′ Malagnino (C), 27′ Alloj (autorete); st 45′ Malcore (C) (rigore).
Espulsi: 26′ st Grimaldi (P) allenatore, per proteste; 33′ Teijo (C) per gioco pericoloso, 37′ Volpe (P) per doppia ammonizione.

Come dimostra l’allegato tabellino, l’incontro al Capozza tra Casarano e Palmese è stato avvincente e, come si suol dire, sconsigliabile ai deboli di cuore.

La squadra di mister Laterza ha messo del suo, però, a renderla tale, in quanto, dopo il vantaggio, ha lasciato ampi spazi alla reazione dei campani, riuscendo solo in parte a frenarne l’impeto.

Probabilmente l’assenza già da due giornate del fantasista Loiodice, nonché l’indisponibilità di altri elementi indispensabili per la migliore formazione possibile (vedi Fernandes, Pinto, Legittimo), hanno causato un danno tecnico-tattico alla formazione scesa in campo, nonostante l’ampia rosa e l’impegno profuso dai “sostituti”.

Insomma, i Rossoazzurri in queste prime quattro giornate hanno offerto prestazioni balbettanti e non certo all’altezza delle attese fornite dallo spessore della campagna acquisti estiva.

Sesti in classifica con sette reti fatte e ben cinque subite, la dice lunga sulla stentorea partenza, a differenza della lepre Virtus Francavilla, in testa a punteggio pieno e zero reti nella propria porta.

Rabbuiato e provato a fine gara, l’allenatore delle Serpi, ammette: “Questa squadra deve crescere nella gestione delle varie fasi della partita, dopo il vantaggio perdiamo la cattiveria; mi prendo la responsabilità, sono molto arrabbiato perché non si possono prendere tre gol così“.

Domenica prossima trasferta in quel di Fasano, per un derby tutto pugliese dove ci sarà tanto da lottare.

Giuseppe Lagna

Nella foto in alto la formazione iniziale del Casarano (Alloj, Rizzo, Saraniti, Ferrara, Logoluso, Morales, Versienti, Malagnino, Cerutti, Valentino, Perez); in basso le squadre a centrocampo

Continua a Leggere

Casarano

Squillo in trasferta, il Casarano ribalta il Martina

Gara al cardiopalma cone emozioni in serie. Alla fine i rossoazzurri si aggiudicano i tre punti e lanciano un segnale al campionato. Domenica al Capozza attesa la Palmese

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

MARTINA-CASARANO 1-2

Reti: pt 48′ Llanos (M) ;

st 17′ Versienti, 22′ Malcore

Note: espulsi 37′ pt Mastrovito (M), 9′ st Martinenko (C)

Il Casarano espugna il “Tursi” di Martina Franca, ma quanta sofferenza!

Succede un po’ di tutto durante l’intero arco dell’incontro, come si suol dire, non idoneo ai deboli di cuore.

Gli uomini di Laterza, incassato lo svantaggio per la solita leggerezza difensiva su un calcio di punizione concesso con uguale incertezza, nel secondo tempo ribaltano il risultato grazie ai gol realizzati dall’indovinato ingresso di Versienti e dell’opportunista Malcore.

Inutile dire che nel giro di cinque minuti son volati via i mugugni della tifoseria rossoazzurra per far spazio all’entusiasmo per i tre punti pesantissimi quanto ormai insperati.

Va sottolineato che gli Itriani, ben messi in campo dal “monumento” Pizzulli, han dato filo da torcere al Casarano molto più dotato per lo spessore della rosa, ma ancora alla ricerca dei giusti equilibri tattici.

Domenica prossima al Capozza si attende la forte compagine campana della Palmese, con i rossoazzurri sempre privi del play-maker Loiodice, afflitto da pesante squalifica, oggetto di ricorso avviato dalla società.

In alto, i calciatori rossoazzurri festeggiano sotto il settore dei propri tifosi.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti