Connect with us

Sport

Prime medaglie dell’anno per il Club Scherma Lecce

Comincia sotto la buona stella il 2011 per il Club Scherma Lecce presieduto da Sari Greco. L’appuntamento, in programma nell’ultimo weekend a Foggia, con

Pubblicato

il

Comincia sotto la buona stella il 2011 per il Club Scherma Lecce presieduto da Sari Greco.  L’appuntamento, in programma nell’ultimo weekend a Foggia, con la “2ª Prova Interregionale Gran Premio Giovanissimi”, ha visto tra i protagonisti, il leccese Giulio Montesardo, il quale ha conquistato il gradino più alto del podio nella Spada (categoria Allievi), mentre Luisa Di Ciaula, ha portato a casa il terzo posto nel Fioretto (categoria Allieve). L’evento, è stato organizzato dal Circolo Schermistico Dauno, un appuntamento in cui ha visto la partecipazione di circa 200 atleti in rappresentanza di quattro diversi Comitati Regionali: Puglia, Basilicata, Molise e Calabria.


Per Montesardo, si è materializzata l’ennesima ottima prova in pedana, terminata con la vittoria in finale contro Vito Capuano (Barion Scherma); in semifinale invece, Montesardo ha superato Antonio Salatino (Città Bianca Ostuni). Nella stessa gara, ha ottenuto l’ottavo posto l’altro schermidore – del Club Scherma Lecce – Gabriele Trevisan, il quale sfortunatamente ha perso all’assalto dei quarti di finale proprio con il compagno di squadra Montesardo.


Nel torneo di Fioretto categoria “Allieve”, Luisa Di Ciaula si è confermata sul podio, ottenendo – come nella 1ª Prova svoltasi lo scorso novembre – il terzo gradino del podio. Nel torneo di Spada, la Di Ciaula ha ottenuto il nono posto, seguita dalla compagna di squadra Vittoria Castrignanò, quest’ultima classificatasi decima.


«Il nostro Montesardo si è riconfermato anche a Foggia, un’atleta decisamente interessante – spiega la presidente del Club Scherma Lecce Sari Greco – dimostrando di saper affrontare l’avversario con un giusto mix di freddezza e concentrazione ma soprattutto con una buona dose di competenza schermistica. Montesardo, ha affrontato con successo la fase a gironi, poi nella prima diretta ha affrontato il compagno Trevisan, il quale ha dovuto cedere le armi al cospetto di un compagno certamente più maturo ed esperto; poi ha superato altri avversari di un certo spessore, grazie ad una tecnica schermistica, sciorinata in pedana, che ha lasciato di stucco anche lo stesso maestro Rubino. Anche con le ragazze, abbiamo ottenuto un’importante risultato – prosegue la presidente Greco – nel Fioretto femminile, difatti la Di Ciaula ha conseguito un prezioso terzo posto; peraltro, il giorno precedente, la stessa Di Ciaula ha tentato di proseguire il cammino anche nella Spada ma purtroppo per una sola stoccata alla Priorità la nostra atleta si è vista chiudere l’accesso alla finale concludendo con un nono posto, mentre alle sue spalle, sempre nella Spada, si è posizionata Vittoria Castrignanò».

Presente a Foggia a completare il quintetto di schermidori del Club Scherma Lecce, anche la Prima Lama, Letizzia Orlando.


«Adesso – conclude Greco – la formazione femminile di B2 (composta da Francesca Greco, Gloria Leucci e Alessandra Martina), è pronta per salire in pedana, dal 28 al 30 gennaio prossimi, per l’appuntamento, di scena a Dalmine (Bg) con il “Gran Premio Assoluti”, in cui vedrà protagoniste tutte le compagini iscritte al Campionato Italiano Squadre».


Intanto il prossimo 22 gennaio a Ravenna, si svolgerà l’Assemblea Ordinaria Biennale e Straordinaria della Federazione Italiana scherma (Fis); in quella sede, oltre all’approvazione del bilancio, si voteranno alcune modifiche, che il Consiglio Federale ha ritenuto di apportare all’attuale Statuto Federale. Peraltro, proprio in concomitanza con l’Assemblea, si svolgeranno gli Open di Ravenna (in programma dal 21 al 23 prossimi); ad essere stato qualificato per questo prestigioso appuntamento, anche il leccese Giulio Martina, tesserato per il Club Scherma Roma ma cresciuto atleticamente proprio nel capoluogo salentino.


Sport

Calcio, dimissioni a Tricase: prima l’allenatore, poi il presidente

Dopo la sconfitta di Melendugno aveva salutato tutti il tecnico Totò Cazzato; oggi ha rassegnato le dimissioni «irrevocabili» anche Alfredo Stefanelli

Pubblicato

il

Dopo le dimissioni dell’allenatore Totò Cazzato, seguite alla sconfitta di Melendugno contro il Terre di Acaya e Roca, arrivano anche quelle(«irrevocabili») del presidente Alfredo Stefanelli.

Nella sua lettera di dimissioni l’ormai ex presidente chiede che le sue dimissioni siano «discusse nel prossimo consiglio direttivo affinché si possa eleggere, quanto prima, un nuovo presidente»

Ieri erano arrivate già le dimissioni dell’allenatore Cazzato proprio, a quanto pare per divergenze con Stefanelli con il presidente Stefanelli. Ora che farà, se il presidente andrà via come sembra, ci ripenserà.

Intanto la squadra rossoblu avrebbe bisogno di ben altro ambiente vista la situazione difficile che sta vivendo dal punto di vista dei risultati con una classifica deficitaria (14°posto) nel Girone B del campionato di promozione pugliese.

Per il prossimo turno allo stadio di via Olimpica è atteso il Leverano: che Tricase troverà?

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Sport

Bocce: Tricase vince di primo… acchito

Vittorioso esordio casalingo per l’AB Città di Tricase

Pubblicato

il

Iniziato il campionato nazionale di serie B organizzato dalal Federazione Italiana Bocce.

L’AB Città di Tricase ha battuto, in casa, l’ASD Sala di Catanzaro per 6 set a 2.

Ha fatto gli onori di casa il presidente del Comitato Regionale Puglia FIB Cristiano Vitto.

La squadra tricasina guidata da Vito Esposito è composta da: Alessandro Mancarella, Rossano Vitto, Donato De Papa, Roberto Elia, Alessio Tommasi, Alessandro Ponzetta, Luciano Giaquinto.

Felicissimo il presidente Rocco Giaquinto: «Tante emozioni. Forza ragazzi, buona la prima».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

L’AB Città di Tricase

Continua a Leggere

Casarano

Cajazzo fa volare il Casarano

Doppietta dell’under franco – canadese e +2 sulla Nocerina

Pubblicato

il

BRINDISI-CASARANO 0-2
Marcatore: 33′ e 44′ st Cajazzo

Sarebbe probabilmente finita “zero a zero” la sfida fra Brindisi e Casarano, senza i due palloni tagliati col bisturi e in fotocopia, ad opera del subentrato Ismael Cajazzo, franco-canadese, classe 2004.

In pratica, ancora una volta il “pozzo senza fondo” dell’ampia rosa a disposizione di mister Di Bari decide le “magnifiche sorti e progressive” delle Serpi rossoazzurre in questa stagione.

Ne va ben fiero il tecnico, “barese” pure nel cognome, e si dichiara spesso nelle interviste “fortunato” a poter lavorare con un gruppo di calciatori di tali levatura e coesione.

Se poi ci metti la tifoseria, capace di coordinarsi e riempire la curva Nord ad accogliere sotto i fari del Capozza i vincitori in un enfasi di cori da repertorio, allora il quadro è completo.

Non si canta “la capolista se ne va”, perché consapevoli che mancano ancora undici giornate, ma al massimo di grida “salutate la capolista”.

Infine, intorno alle venti e trenta via dagli spalti e rientro a casa, non prima dei rituali “selfie” di padri e bambini con il beniamino preso al volo.

Domenica prossima altra battaglia in casa contro il Matera, certo non disponibile a perdere la griglia play-off: logico prevedere il Capozza sempre più gremito e caloroso.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Nelle foto: in alto l’under Cajazzo, autore della doppietta; in basso l’esultanza sotto la curva Nord del Capozza 

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti