Connect with us

Sport

Rally: a Rizzello-Sergi il “5 Comuni”

Pubblicato

il

L’equipaggio numero 5, composto da Francesco Rizzello e da Piero Sergi, è giunto primo sulla pedana allestita in piazza “San Francesco” a Ruffano per la prima edizione del “Rally dei 5 Comuni”. L’equipaggio salentino della Scuderia ruffanese Salento Motor Sport (che peraltro ha organizzato per intero l’evento motoristico con la collaborazione dell’Automobil Club Lecce), si aggiudica quindi la manifestazione rallistica la quale si assurge ad essere una delle novità decisamente più interessanti della nostra zona.


Questa prima edizione è stata caratterizzata da innumerevoli colpi di scena a partire dalla prima giornata di gara. Sabato pomeriggio a salire in pedana per la partenza si sono presentati – dopo aver nella mattinata effettuato le verifiche tecniche e sportive – 62 equipaggi dei 66 iscritti. Mentre continuavano a sfilare le auto dalla pedana allestita in piazza “San Francesco” a Ruffano, dalla prima Prova Speciale (P.S “Santa Tresia”) giungeva notizia dell’interruzione della gara dopo l’incendio che ha visto coinvolto l’equipaggio composto da De Marco-Crisigiovanni a seguito di un impatto. L’interruzione della gara ha causato il rischio di far annullare anche la partenza della seconda “Prova” ma dopo il tempestivo intervento degli addetti ai lavori si è potuto proseguire con la manifestazione scongiurando così il paventato stop del rally.


I tempi fisiologici per poter ripristinare e ripulire il tracciato di “Santa Tresia” non ha comunque permesso ai driver partecipanti di poter proseguire con la luce solare complicando non poco l’andamento in gara dei driver; gli unici ad essere entusiasti per quello che stava accadendo erano i numerosi presenti sulla P.S., che non hanno voluto perdere l’occasione davvero rara di poter vedere le auto in corsa con l’ausilio dei fari per contrastare le tenebre della notte che oramai stava prendendo il sopravvento. Purtroppo però, dopo circa metà gara e a seguito di una uscita di scena da parte di un equipaggio in gara, i commissari hanno dovuto nuovamente interrompere la manifestazione.


I risultati parziali vedevano comunque la coppia Rizzello-Sergi al comando, seguiti da D’Amico-D’Amico e Giudice-Vergano. Nella mattinata di domenica 20 settembre si è ripreso dalla Prova Speciale (P.S.) “Madonnina” anche se insidie – come le nubi che cominciano a fare la loro presenza – non intendevano abbandonare la manifestazione. Durante lo svolgimento della P.S,, l’equipaggio numero 4 composto dai fratelli D’Amico (Renault New Clio R3C) esce di scena causando l’interruzione della gara. Intanto – come se non bastasse – comincia a comparire anche la pioggia, proprio quando finalmente si iniziava a fare sul serio: nel frattempo, il “5 Comuni” miete le prime “vittime” illustri e tra queste, spunta anche uno degli equipaggi candidati alla vittoria finale: Giudice-Vergaro (Renault Clio FA7).

A metà giornata, le proiezioni parziali confermano la prima posizione della coppia Rizzello-Sergi, la solidità della costanza della vettura numero 1 (Albano-Sorano Renault Clio Super 1600) e soprattutto l’interessante rimonta dell’equipaggio numero 14 composto dalla coppia Mascia-Maschio sulla loro Renault Clio FA7. La maggior parte dei driver protagonisti, confermavano la presenza di molte incognite le quali si celavano dietro la Prova Speciale “Madonnina” specie per le diverse caratteristiche del fondo stradale a tratti reso viscido dalla pioggia, mentre sulle propagini salentine dove era giustappunto collocata la P.S. “Fontanelle” gli equipaggi hanno potuto spingere ed osare maggiormente.


Dopo aver ripetuto per tre volte le due P.S in programma nella seconda giornata di gara, a festeggiare sulla pedana collocata all’arrivo in piazza “San Francesco” sono stati in ordine, l’equipaggio Rizzello-Sergi su Renault New Clio R3, al secondo posto la coppia Albano-Sorano su Renault Clio S 1600 (numero 1) mentre al terzo posto si sono piazzati (anch’essi su Renault Clio FA7) l’equipaggio numero 14 composto da Mascia-Maschio. Per far calare il sipario su questa prima edizione del “5 Comuni” i vincitori e il corposo pubblico presente si son dovuti spostare nella vicina piazza “IV Novembre” sulla quale era allestito il palco per i festeggiamenti finali, di una manifestazione che ha fatto vivere a tutti delle emozioni forse irripetibili.


Attualità

Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza

Verrà realizzato un sistema di videosorveglianza all’avanguardia, al pari di quello già installato per alcuni dei più importanti stadi in Europa

Pubblicato

il

Prosegue il lavoro corale della Prefettura, del comune di Casarano, delle Forze dell’Ordine e della società Casarano Calcio per innalzare i livelli di sicurezza dello stadioGiuseppe Capozza”.

In particolare, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha stato approvato un innovativo progetto per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza all’avanguardia, al pari di quello già installato per alcuni dei più importanti stadi in Europa.

Il progetto, frutto di un intenso lavoro di collaborazione tra comune di Casarano e società Casarano Calcio che anticiperà i relativi oneri economici per oltre 135 mila euro, prevede l’attivazione di 12 telecamere interne allo stadio, di cui due ad alta risoluzione che inquadreranno le curve laterali, ai fini dell’identificazione di autori di eventuali atti illeciti. Presso lo stadio sarà inoltre allestita una moderna control room con due monitor al servizio degli operatori delle Forze di Polizia, nell’ottica di prevenzione di fenomeni criminosi violenti e di contrasto di eventuali illeciti perpetrati, in quanto sarà possibile il riconoscimento immediato degli autori di condotte delittuose, ai fini dell’adozione delle conseguenti misure di carattere penale e/o amministrativo tese ad inibire l’accesso allo stadio.

Il Prefetto Natalino Manno ha espresso «forte apprezzamento per il lavoro sinergico posto in essere da tutti gli attori istituzionali coinvolti e dalla società calcistica Casarano Calcio, virtuoso esempio di partenariato pubblico-privato che consentirà senz’altro di assicurare un presidio maggiore e più qualificato del territorio, implementando il sistema integrato di prevenzione e contrasto dei fenomeni delinquenziali, a beneficio delle famiglie e dei giovani che potranno seguire in sicurezza la squadra del cuore».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Nardò

Nardò danza sul podio

L’infinity Dance protagonista al concorso CSEN Dance Contest “Luci in Palcoscenico”

Pubblicato

il

Nuovi successi per la scuola di ballo neretina Infinity Dance diretta dalla Maestra di ballo Serena Manta.

Alcune delle allieve più piccole della scuola di ballo hanno partecipato, l’8 dicembre scorso alla 27°edizione del contest “Luci in Palcoscenico” svolto a Lecce presso il palazzetto dello sport di piazza Palio.

Un successo per le allieve che ancora una volta sono salite sul podio più alto in diverse discipline, facendosi spazio tra i vari atleti iscritti all’ evento provenienti da diverse città.

Emozionata la Maestra Serena Manta: «Ringrazio i genitori delle mie allieve, presenti nonostante una giornata di festa.  Continueranno gli allenamenti con passione e sacrificio per portare in alto il nome del nostro paese Nardò nei prossimi eventi e gare».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Casarano

Il nuovo allenatore rossoazzurro si presenta

Vito Di Bari prende il posto dell’esonerato Laterza. Il nuovo tecnico libera dal Bari (era allaguida della Primavera bioncorossa): «Società e città meritano grando soddisfazioni»

Pubblicato

il

Vito Di Bari è il nuovo allenatore del Casarano.

Insieme al suo coadiutore Federico Giampaolo, ha diretto ieri il primo allenamento della squadra rossoazzurra e sul calar della sera si è presentato nella sala-stampa del Capozza agli operatori dell’informazione.

Ha esordito il presidente Antonio Filograna Sergio spiegando ai presenti i vari motivi dell’insoddisfazione nei confronti della gestione di mister Giuseppe Laterza esonerato.

Successivamente ha descritto la lunga meditazione con i suoi più stretti collaboratori, che ha portato alla scelta di un allenatore giovane e pronto a investire sul suo futuro.

Il nuovo tecnico è poi intervenuto, ringraziando la Società del Bari per averlo liberato dall’impegno con la formazione Primavera.

«Ho tanta voglia di fare bene, perché la Società e la città di Casarano meritano grandi soddisfazioni», la sua dichiarazione di intenti.

È seguita una lunga serie di domande da parte dei rappresentanti di testate ed emittenti presenti alla conferenza-stampa, cui il giovane trainer ha risposto in maniera esauriente e soddisfacente.

Già domenica primo test casalingo del nuovo corso contro il Gravina, seguirà la trasferta a Ischia, per concludere il girone di andata.

La sosta per le festività di fine anno presumibilmente sarà utile per affinare e migliorare schemi e intesa in campo.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti