Sport
Tricasèmia e… Tricase è Sport
Sabato 1 e domenica 2 giugno. Il presidente Gianluca Errico: “In un periodo così difficile, siamo convinti che la formula del cittadino attivo possa rivelarsi vincente”

Arriva “Tricase è sport”. Si tratta del primo appuntamento organizzato dalla neonata associazione “Tricasèmia”, che si terrà sabato 1 e domenica 2 giugno presso piazza Cappuccini, piazza Pisanelli e le principali strade del centro e che rappresenta un connubio promozionale sia degli obbiettivi sociali e collettivi dell’associazione, sia delle numerose società sportive del basso Salento. L’evento, prevede rappresentazioni e tornei di numerose discipline sportive: dalle più popolari o praticate come il calcio, il basket, il volley e il ciclismo, ed anche l’atletica, la ginnastica artistica, il taekwondo e le bocce. Non mancheranno spinning acrobatico, parkour, aerobica, freestyle soccer oltre ad esserci una vetrina per lo sport per disabili, con una gara di basket in carrozzina prevista in piazza Cappuccini. Tutto questo a partire dalle ore 16 fino alle 23 di sabato 1° giugno, e per l’intera giornata di domenica 2 dalle 9,30 fino alla serata finale che si terrà in piazza Pisanelli a partire dalle 20 con le premiazioni e lo spettacolo di Arnaldo Mangini, il Mr Bean italiano.
Ma cos’è Tricasèmia? “La nostra associazione, nasce dalla volontà, di creare una rete di collettività e di azionariato popolare”, dichiara il presidente Gianluca Errico, “al fine di sostenere e far crescere le attività sportive e culturali della nostra città”. In che modo? “Il nostro progetto prevede di invitare il cittadino a divenire nostro associato. Attraverso un contributo annuo”, spiega Errico, “sarà in possesso di una tessera, che gli consentirà di risparmiare sull’acquisto dei beni di prima necessità, come gli alimentari, presso i punti vendita a noi convenzionati, e sul pagamento di bollette di energia elettrica, acqua e gas. Quella stessa tessera consentirà all’associato”, spiega ancora Errico, “di assistere gratuitamente o con un notevole sconto, agli eventi sportivi principali di Tricase (calcio, volley e basket), a cui partecipano le società locali, che a loro volta, in caso di difficoltà o necessità, potranno usufruire del fondo derivante dal contributo degli associati. In un periodo particolarmente difficile, sotto il profilo economico e sociale, come quello che stiamo vivendo, siamo convinti che la formula del cittadino attivo possa rivelarsi vincente”. Formula che è ben individuabile nel nome e nel logo dell’associazione, che raffigura un omino a forma di puzzle pigmentato dal rosso e dal blu, colori rappresentativi della città di Tricase: “Una tessera del puzzle da sola non ha alcun senso”, conclude il presidente Errico, “se invece messo insieme ad altre, nella giusta posizione e dimensione può essere parte integrante di qualcosa di significativo, questa è l’essenza del nostro piano”. Nel corso della manifestazione box informativi sul progetto di “Tricasèmia” consultabile anche anche online: www.tricasemia.it.
Valerio Martella
Casarano
Prove di fuga, Casarano a +4
A dieci partite dalla fine i Rossoazzurri staccano trio composto da Nocerina, Martina e Fidelis Andria. Domenica prossima si va a Francavilla

CASARANO-MATERA 5-0
Reti: pt 1′ Caiazzo, 22′ Ferrara; st 2′ Malcore, 12′ Loiodice (rig.), 37′ Caiazzo
Complice il pareggio del Gravina contro la Nocerina, il Casarano è ora al comando con quattro punti di distacco sul trio composto da Nocerina, Martina e Fidelis Andria.
Certo il cammino delle Serpi rossoazzurre, dall’arrivo in panchina di mister Vito Di Bari, è diventato un caterpillar, lo dimostrano le stesse cifre: in nove incontri disputati lo “score” è di sette vittorie e due pareggi, per un totale di ventitre punti incamerati su ventisette disponibili.
La penosa sconfitta al “Degli Ulivi” dall’arrendevole prestazione ormai è un lontano ricordo, oggi la squadra è come trasformata nella mentalità propositiva e vincente, con la quale scende in campo.
In particolare, ieri gli uomini del tecnico barese hanno affrontato il Matera con manovre rapide e in profondità, pur su un terreno pesante e scivoloso.
Non c’è stata storia, perché il Casarano ha surclassato i lucani, concedendo soltanto un paio di tiri pericolosi.
Il Capozza, divenuto sempre più gremito, anche con il tempo incerto, si gode finalmente lo spettacolo lungamente atteso con frequenti applausi.
La curva Nord poi saluta la capolista con il coro “Amarti ancora, non ci ferma niente, oggi come allora perdutamente”.
In sala stampa circola aria di soddisfazione, ma
mister Di Bari invita gli astanti a mantenere i piedi per terra, perché mancano ancora dieci giornate.
Uscendo l’attempato cronista mormora “fusse ca fusse la volta bona” del compianto Nino Manfredi e si avvia verso l’auto.
Domenica prossima si va a Francavilla Fontana e poi la Nocerina al Capozza: c’è tanto ancora da combattere.
Giuseppe Lagna
Sport
Calcio, dimissioni a Tricase: prima l’allenatore, poi il presidente
Dopo la sconfitta di Melendugno aveva salutato tutti il tecnico Totò Cazzato; oggi ha rassegnato le dimissioni «irrevocabili» anche Alfredo Stefanelli

Dopo le dimissioni dell’allenatore Totò Cazzato, seguite alla sconfitta di Melendugno contro il Terre di Acaya e Roca, arrivano anche quelle(«irrevocabili») del presidente Alfredo Stefanelli.
Nella sua lettera di dimissioni l’ormai ex presidente chiede che le sue dimissioni siano «discusse nel prossimo consiglio direttivo affinché si possa eleggere, quanto prima, un nuovo presidente»
Ieri erano arrivate già le dimissioni dell’allenatore Cazzato proprio, a quanto pare per divergenze con Stefanelli con il presidente Stefanelli. Ora che farà, se il presidente andrà via come sembra, ci ripenserà.
Intanto la squadra rossoblu avrebbe bisogno di ben altro ambiente vista la situazione difficile che sta vivendo dal punto di vista dei risultati con una classifica deficitaria (14°posto) nel Girone B del campionato di promozione pugliese.
Per il prossimo turno allo stadio di via Olimpica è atteso il Leverano: che Tricase troverà?
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui

Iniziato il campionato nazionale di serie B organizzato dalal Federazione Italiana Bocce.
L’AB Città di Tricase ha battuto, in casa, l’ASD Sala di Catanzaro per 6 set a 2.
Ha fatto gli onori di casa il presidente del Comitato Regionale Puglia FIB Cristiano Vitto.
La squadra tricasina guidata da Vito Esposito è composta da: Alessandro Mancarella, Rossano Vitto, Donato De Papa, Roberto Elia, Alessio Tommasi, Alessandro Ponzetta, Luciano Giaquinto.
Felicissimo il presidente Rocco Giaquinto: «Tante emozioni. Forza ragazzi, buona la prima».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Andrano3 settimane fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Cronaca4 settimane fa
Operazione antimafia in corso, 80 arresti
-
Approfondimenti4 settimane fa
«Meglio la Svizzera che la fame»
-
Cronaca1 settimana fa
Maltempo travolge Gagliano: grandine e allagamenti
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente sulla Depressa-Tricase: un ferito grave
-
Cronaca4 settimane fa
Estorsione, atti persecutori e droga: arrestati padre, figlia e compagna
-
Cronaca4 settimane fa
Scontro auto-moto: codice rosso a Specchia
-
Corsano4 settimane fa
Grida d’aiuto da privata abitazione: soccorsi a Corsano