Sport
Uisp fa tornare il ciclismo a Lecce
Dopo due anni, torna il ciclismo nella città di Lecce, domenica 21 marzo. L’ASD La Salentina Lecce, affiliata UISP, organizza il secondo Trofeo Città di Lecce, che vedrà sfilare tra le vie della città capoluogo, i più forti ciclisti amatoriali della Regione. “Finalmente il ciclismo torna nella nostra città”, dichiara Gianfranco Galluccio, Presidente provinciale UISP; “Ringrazio Daniele Ammassari e Massimo De Mitri (unico ciclista pugliese ad aver vinto tutti i titoli a livello amatoriale), e tutto il gruppo dirigente della Lega Ciclismo che, tra nuovi e giovani innesti e conferme di esperienza e professionalità quali i giudici di gara Quarta e Renna, si sta prodigando da parecchi mesi per organizzare questa gara che, aldilà dell’impegno a livello economico, ha richiesto dedizione, caparbietà e volontà. Il risultato devo ammettere è sorprendente; i ciclisti avranno la possibilità di visitare le bellezze del barocco partendo da Viale Aldo Moro, percorrendo il centro e arrivando a Piazza Sant’Oronzo; proseguiranno poi per Via del Mare dove avverrà la partenza ufficiale all’altezza dello Stadio. La gara proseguirà per tre giri verso Torre Veneri e ritornerà verso la rotatoria dello Stadio; al terzo giro proseguirà per Viale Aldo Moro dove ci sarà l’arrivo con un lungo rettilineo per lo sprint finale. Lo spettacolo sarà assicurato non solo dall’alto tasso tecnico degli atleti coinvolti (tra le squadre più quotate per la vittoria Calcagni Sport e Ciclistica Arnesano), anche dal gran numero di atleti amatori che ogni giorno, con non pochi sacrifici, si allenano credendo in uno sport nobile e antico quale è il ciclismo. La gara sarà dedicata a un grande ciclista e un grande uomo, Manfredi Pasca, protagonista salentino del ciclismo che pedala su strade ben più alte delle nostre. Ricca anche la premiazione; tra coppe e trofei, saranno assegnate anche le maglie del Giro dei Feudi, di cui questa gara fa parte. Non posso essere che soddisfatto dell’ottimo lavoro della Lega Ciclismo UISP che ci farà vivere, per una domenica, emozioni antiche e forti tra una fuga e uno sprint in volata; e tutto questo in una città che merita di vivere il ciclismo appieno, che merita di vedere sfrecciare questi piccoli campioni nostrani di tutte le età sui suoi viali, che merita un ciclismo d’altri tempi, quando si pedalava per la passione della bicicletta e non solo per premiare l’eccellenza. Chiedo pazienza ai cittadini di Lecce che purtroppo vedranno chiusa al traffico la strada per San Cataldo nella mattinata di domenica, ma colgo allo stesso tempo l’occasione per invitarli a vedere questo spettacolo che neanche atleti agonisti ormai da anni riescono a offrire al nostro capoluogo”.
Il percorso turistico si snoderà nelle seguenti vie: viale Aldo Moro, Piazza Partigiani, via Benedetto Croce, viale Japigia, viale rossini, torre del Parco, via Don Minzoni, viale Otranto, viale Cavallotti, via San Francesco d’Assisi, via Garibaldi, viale XXV Luglio, via Trinchese, Piazza Sant’Oronzo, via Trinchese, via XXV Luglio, viale Marconi, viale Cavallotti, Via del Mare, via della Libertà.
Il percorso di gara vedrà ineteressate le seguenti strade: Strada Provinciale Lecce-San Cataldo, Via Ardito Desio, strada Provinciale Lecce-San Cataldo da Fondone, ingresso torre Veneri, Via Lamia, strada San Cataldo-Lecce; all’ultimo giro Piazza Madre Teresa di Calcutta, Via Potenza, Viale Aldo Moro.
Sport
Calcio, dimissioni a Tricase: prima l’allenatore, poi il presidente
Dopo la sconfitta di Melendugno aveva salutato tutti il tecnico Totò Cazzato; oggi ha rassegnato le dimissioni «irrevocabili» anche Alfredo Stefanelli
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/Tricase-1.webp)
Dopo le dimissioni dell’allenatore Totò Cazzato, seguite alla sconfitta di Melendugno contro il Terre di Acaya e Roca, arrivano anche quelle(«irrevocabili») del presidente Alfredo Stefanelli.
Nella sua lettera di dimissioni l’ormai ex presidente chiede che le sue dimissioni siano «discusse nel prossimo consiglio direttivo affinché si possa eleggere, quanto prima, un nuovo presidente»
Ieri erano arrivate già le dimissioni dell’allenatore Cazzato proprio, a quanto pare per divergenze con Stefanelli con il presidente Stefanelli. Ora che farà, se il presidente andrà via come sembra, ci ripenserà.
Intanto la squadra rossoblu avrebbe bisogno di ben altro ambiente vista la situazione difficile che sta vivendo dal punto di vista dei risultati con una classifica deficitaria (14°posto) nel Girone B del campionato di promozione pugliese.
Per il prossimo turno allo stadio di via Olimpica è atteso il Leverano: che Tricase troverà?
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/Bocce_E.webp)
Iniziato il campionato nazionale di serie B organizzato dalal Federazione Italiana Bocce.
L’AB Città di Tricase ha battuto, in casa, l’ASD Sala di Catanzaro per 6 set a 2.
Ha fatto gli onori di casa il presidente del Comitato Regionale Puglia FIB Cristiano Vitto.
La squadra tricasina guidata da Vito Esposito è composta da: Alessandro Mancarella, Rossano Vitto, Donato De Papa, Roberto Elia, Alessio Tommasi, Alessandro Ponzetta, Luciano Giaquinto.
Felicissimo il presidente Rocco Giaquinto: «Tante emozioni. Forza ragazzi, buona la prima».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/02/Ismael-Cajazzo.webp)
BRINDISI-CASARANO 0-2
Marcatore: 33′ e 44′ st Cajazzo
Sarebbe probabilmente finita “zero a zero” la sfida fra Brindisi e Casarano, senza i due palloni tagliati col bisturi e in fotocopia, ad opera del subentrato Ismael Cajazzo, franco-canadese, classe 2004.
In pratica, ancora una volta il “pozzo senza fondo” dell’ampia rosa a disposizione di mister Di Bari decide le “magnifiche sorti e progressive” delle Serpi rossoazzurre in questa stagione.
Ne va ben fiero il tecnico, “barese” pure nel cognome, e si dichiara spesso nelle interviste “fortunato” a poter lavorare con un gruppo di calciatori di tali levatura e coesione.
Se poi ci metti la tifoseria, capace di coordinarsi e riempire la curva Nord ad accogliere sotto i fari del Capozza i vincitori in un enfasi di cori da repertorio, allora il quadro è completo.
Non si canta “la capolista se ne va”, perché consapevoli che mancano ancora undici giornate, ma al massimo di grida “salutate la capolista”.
Infine, intorno alle venti e trenta via dagli spalti e rientro a casa, non prima dei rituali “selfie” di padri e bambini con il beniamino preso al volo.
Domenica prossima altra battaglia in casa contro il Matera, certo non disponibile a perdere la griglia play-off: logico prevedere il Capozza sempre più gremito e caloroso.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Nelle foto: in alto l’under Cajazzo, autore della doppietta; in basso l’esultanza sotto la curva Nord del Capozza
Giuseppe Lagna
-
Andrano2 settimane fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Casarano3 settimane fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Approfondimenti2 settimane fa
«Meglio la Svizzera che la fame»
-
Cronaca2 settimane fa
Operazione antimafia in corso, 80 arresti
-
Cronaca3 settimane fa
Estorsione, atti persecutori e droga: arrestati padre, figlia e compagna
-
Cronaca3 settimane fa
Scontro auto-moto: codice rosso a Specchia
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente sulla Depressa-Tricase: un ferito grave